emsi Inviata July 31, 2013 at 06:54 Share Inviata July 31, 2013 at 06:54 Le versione lunga è ancor più emozionante per le testimonianze e la preparazione. Non vedo l'ora di rivedere la partnership Mclaren Honda in pista, anche se mancheranno piloti, ingegneri, uomini così. L'epoca in cui chi arrivava portava innovazioni è finita ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 31, 2013 at 07:10 Share Inviata July 31, 2013 at 07:10 Ayrton e Honda sono stati campioni tre volte insieme e tre volte con motori diversi tra loro il V6T, il V10, il V12. Un epoca fantastica e meravigliosa che non tornerà più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 31, 2013 at 07:13 Share Inviata July 31, 2013 at 07:13 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata August 1, 2013 at 12:46 Share Inviata August 1, 2013 at 12:46 https://www.facebook.com/notes/ayrton-senna-da-silva/ayrton-senna-da-silva-morto-per-un-capriccio/10151714878123926 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 1, 2013 at 13:02 Share Inviata August 1, 2013 at 13:02 Ayrton Senna Da Silva "Morto per un capriccio" 1 agosto 2013 alle ore 5.39 SENNA MORTO PER UN CAPRICCIO DI NEWEY?Questo documento spiegherà il probabile vero motivo per cui Ayrton Sennaperse la vita quel tremendo 1 Maggio 1994 mentre era in testa al GranPremio di Imola, al 7° giro. Per quella gara Senna chiese la modifica dellascocca della sua Williams, all'altezza delle mani, per poter montare unvolante più grande e la possibilità di avere le mani libere e non affogate sottola scocca come originariamente il progetto di Newey prevedeva.Sotto richiesta dello stesso Senna la modifica fu approvata e eseguitadurante i test prima della gara Imolese, ma nonostante tutto Newey fecericamuffare l'abitacolo della Williams dando nuovamente la forma originaria el'impossibilità di montare il volante più grande che Senna preferiva. Perchè?Newey probabilmente preferì modificare un qualcosa di meno visibile, ilpiantone dello sterzo piuttosto che vedere il suo progetto alterato edesteticamente non perfetto! Quella modifica alla linea della sua macchina loinfastidiva davvero tanto!Questa conclusione sarà frutto di molti particolari, tasselli e prove che pianpiano andranno a completare un quadro agghiacciante, ma allo stesso tempobanale e assurdo!Molti di questi particolari e fatti accaduti sono stati colti dal libro del 1999 diNicola Santoro su "Il Caso Senna", dove lo stesso Ayrton confida ad ungiornalista parecchi particolari che mai saranno resi pubblici fino a quelmomento, ma solo dopo l'uscita del noto libro.Grazie a queste dichiarazioni di Ayrton e un'attenta ricerca dei particolari oggiposso dire davvero che Senna è morto per un "capriccio di Newey"!Andiamo adesso a ricostruire cronologicamente tutta questa storia a partiredai primi test di Senna nel Febbraio 1994 fino a quel maledetto week-endImolese.PRESENTAZIONE DELLA WILLIAMSNel mese di Febbraio Senna scalpita per provare la sua nuova monoposto,ma lo sviluppo è tremendamente in ritardo. Il giorno della presentazione dellanuova FW16 che dovrà prendere parte alla stagione 1994 è solo una vettura"provvisoria", un'evoluzione della FW15C di Prost campione del mondo dellapassata stagione. A tutti gli effetti viene denominata FW15D, chiaro sintomoche non sarà la vettura definitiva.Ora, Identifichiamo la FW15D. Guardando questa immagine scattata il giorno della presentazione, notiamo 3particolari che sono fondamentali per capire in seguito alcune cose: A - Notiamo 2 "gobbette" sulla carrozzeria. E' l'alloggiamento degliammortizzatori anteriori, particolare che sulla FW16, vettura definitiva nonsarà più presente.B - Abitacolo a forma di "V" con parabrezza che segue la sua forma.C - Assenza del logo sponsor "Segafredo"In questa immagine si notano meglio le gobbette, il parabrezza a forma di "V"e l'interno del casco di Ayrton che è di colore Blu. E' il modello utilizzatol'anno prima in McLaren con gli sponsor Rothmans, ma successivamente losostituirà con uno di modello diverso, con la parte imbottita interna di colore"beige sabbia".Faccio notare questo particolare per avere una maggior chiarezzacronologica dei fatti accaduti.Senna sin da subito sulla vettura provvisoria lamenta problemi di spazio,soprattutto le mani affogate sotto la scocca che non facilitano il suo stile diguida, anche perchè chiede di poter guidare con un volante più grande deitradizionali, così come aveva sempre avuto anche in McLaren, sua exscuderia. IL COCKPIT Come detto in precedenza, la linea del cockpit all'altezza delle mani diventauno dei punti più discussi tra il pilota Brasiliano e i Tecnici Williams.Dalla foto possiamo notare l'abitacolo a forma di "V" con il volante affogato alsuo interno. Senna vuole montare un volante da 30mm e non il classico 26mm utilizzatodalla maggior parte dei suoi colleghi. Ma dentro l'abitacolo a "V" della suamonoposto non ci stà !Con un volante più grande Senna faceva meno fatica. Era normale inquegl'anni utilizzare volanti personalizzati per soddisfare le esigenze di guidadei piloti.A Senna non fu consentito di scegliere il suo volante, almeno per le primedue gare, Brasile e Aida, dove utilizzò il classico da 26mm, in attesa che lascocca venisse modificata.Dalla sequenza delle immagini qui sotto possiamo notare come Ayrtonmanifesti il poco spazio che ha fra le nocche e la parte superioredell'abitacolo, indicando ad un tecnico che lo spazio è minimo!Lo fa da subito, già dal giorno della presentazione della Williams e dai primiTest. (Notare l'imbottitura del casco che è blu). In queste immagini sottostanti mima il movimento delle mani sul volanteindicando che lo spazio è insufficiente! Insomma Ayrton vuole che si facciaqualcosa per migliorare questo aspetto. Ne parla con tutti anche con Damon Hill, quasi a chiedere supporto affinchèla modifica si faccia presto!Ma Senna non viene ascoltato, la macchina definitiva è in ritardo e non c'è iltempo di rivedere il progetto!Per Per dimostrare lo sfregamento delle mani sulla parte alta della scocca, vieneapplicato sui guanti del pilota, all’altezza delle nocche, del nastro adesivo cheavrebbe segnato con un speciale inchiostro blu la parte interessata delcockpit eventualmente da rimuovere, visibile qui sotto. LA FW16 E I SUOI DIFETTIPoco prima dell'inizio della stagione e della prima gara in Brasile del 27Marzo 1994, arriva finalmente la FW16.Le modifiche estetiche rispetto alla FW15D sono minime, come detto inprecedenza spariscono le "due gobbe" in quanto gli ammortizzatori vengonoabbassati e modificati, mentre l'abitacolo rimane a "V" con un parabrezza piùbasso di quello visto sulla FW15D.Proprio questo particolare diventa altro argomento di discussione tra Senna ei suoi Tecnici.Senna Senna non è contento, non puo' ancora montare il suo volante, l'abitacolo èstretto e adesso con un parabrezza più basso subisce forti turbolenzesoprattutto in rettilineo e ad alta velocità . Per evitare questo disturbo aerodinamico, Senna chiede di riutilizzare unparabrezza più alto, ma evidentemente viene visto esteticamente "superato"e non bello!Geloso del suo progetto Newey, pur di non vedere la sua macchinamodificata cerca di trovare altre soluzioni per poter pacare le lamentele diAyrton. Sfoggia un nuovo casco tipico delle gare di formula Indy, lo possiamovedere nella foto sottostante: Secondo Newey questo tipo di casco avrebbe ridotto le turbolenze sulla testadi Senna, ma si sbagliava!Questo tipo di casco provocava uno schiacciamento verso l'abitacolo conconseguente scivolamento del pilota al suo interno. Senna non utilizzò maiquel casco in gare ufficiali!Da una parte le lamentele di Senna, dall'altra parte la fermezza di Neweyappoggiato da Head e ben presto si vennero a creare le prime tensioni.Senna per la prima volta nella sua carriera non veniva ascoltato. LE PRIME DUE GAREBrasile, 27 Marzo 1994.Nessuna richiesta di Ayrton verrà presa in considerazione.La Poleposition ottenuta e la prima posizione occupata per metà gara non fusufficiente per vincere.Senna mentre cercava di recuperare sulla Benetton di Schumacher dopo ilpitstop va in testacoda e si ritira.Non è una scusante la sua, ma è proprio verso metà gara che si fa sentire dipiù la stanchezza utilizzando un volante da 26mm. Le mani si "aggrappano" al volante, si girano all'insù e le nocche sfioranol'abitacolo! Per Ayrton guidare così non è proprio possibile! (dichiarazioni diAyrton). Dall'immagine possiamo notare il parabrezza e l'abitacolo a forma di "V".Le nocche di Ayrton sfiorano la scocca, il volante usato è quello piccolo da26mm.Giappone, 17 Aprile 1994.Nonostante siano passati una ventina di giorni circa, ancora nessunamodifica per alloggiare all'internodella FW16 un volante da 30mm. Ancora abitacolo e parabrezza a "V" che segue la linea del cockpit. Volanteutilizzato, 26mm. PRIME MODIFICHE AL COCKPITDopo 2 gare Senna è a quota zero punti, 2 ritiri e un mondiale in salita.Non è preoccupato per le 2 vittorie della Benetton di Schumacher, la cosache lo preoccupa è la FW16. Non ascoltato da Head e Newey, SennaInterpella Frank Williams affinchè le modifiche al cockpit vengano fatte primadel GP di San Marino.Con l'aiuto di Frank Williams finalmente Senna riesce ad ottenere le primemodifiche al cockpit e la possibilità di utilizzare il suo volante da 30mm.Mancano 2 settimane al Gran premio di Imola.Dalla sequenza di immagini qui sotto notiamo che l’abitacolo della FW16 nonè più a forma di “V†come ad inizio stagione, bensì è stata sagomata perpermettere a Senna di usare un volante più grande e avere le mani libere enon affogate al suo interno. A sinistra, notare anche il parabrezza più alto, arrotondato e spostatoleggermente più avanti. A destra si vede chiaramente che durante il raggio disterzata la mano di Ayrton esce dall’abitacolo. Nella figura sotto ecco Senna in azione nei test con l’abitacolo “sagomatoâ€: Questa foto è molto importante perchè indica che la modifica del Cockpit èstata prima provata sulla vettura della presentazione, la FW15D e nondirettamente sulla FW16 ufficiale da gara. Lo capiamo da 2 particolari che hoillustrato in precedenza: il punto A e il punto C.A - Ci sono le "due gobbette" del vano ammortizzatoriB - L'abitacolo non è più a "V" perchè è stato modificato sotto richiesta diSennaC - Manca lo sponsor "Segafredo"Dimostrerò adesso che questa modifica è stata in un primo momentoapprovata dai Tecnici Williams in quanto successivamente la stessa cosa èstata fatta sulla FW16, vettura ufficiale da gara che prenderà parte al GranPremio Imolese, il che conferma questa tesi.In un secondo momento però questa soluzione “estetica†non piacque aqualcuno, così da preferire e mandare pericolosamente in pista unamonoposto modificata in un qualcosa di meno visibile: il piantone!Vediamo cosa accadde ad Imola. IL COCKPIT MODIFICATO DELLA FW16 UFFICIALEBenchè da questa immagine presa dal Gran Premio di Imola si puo' vederenuovamente un cockpit a forma di "V", andremo a confermare che in realtà lamodifica c'è ma non si vede. Sono sicuro che Ayrton, una volta arrivato ad Imola, di fronte alla suaWilliams rimase piuttosto contrariato!Nuovamente abitacolo a “V†e volante da 26mm!Ma andiamo ad esaminare il cockpit della Williams nel Week-End a Imola, c’èqualcosa di strano che non torna!Dimostrerò che la FW16 arrivò si “sagomata†come nella figura precedente,ma "ricamuffata" come ad inizio stagione con l’abitacolo a forma di “Vâ€.Dimostrerò che è stata riapplicata una parte di carrozzeria (modifica degna diun carrozziere) sulla sagoma richiesta da Senna ridando quell’inutile forma a“V†che costringeva il pilota ad affogare le mani sotto la scocca!Dalla foto precedente presa dall’alto a Imola possiamo notare il parabrezzaarrotondato posizionato in maniera piuttosto anomala con le 5 viti che inrealtà non tengono avvitato solo il vetro in plexiglass, bensì anche quellaparte di carrozzeria a forma di “V†che non è più parte integrale della scocca,ma solo un pezzo aggiuntivo. Lo vediamo da quest'altra immagine indicato dalla freccia. Non è l'ombra delparabrezza, perchè da tutte le inquadrature si nota la diversità del colorebianco della vernice.Se guardate bene partendo dallo specchietto fino ad arrivare alla “R†dellascritta Rothmans noterete che il bianco della carrozzeria è differente e seguequella sagomatura vista nei test! Ecco questo è il pezzo che è stato applicatoper “Riaffogare†le mani del pilota e ridare l’estetica originale della macchina.Ma perché?Non potevano fare correre Senna con l’abitacolo “apertoâ€?Perchè modificare la FW15D, approvare la modifica, modificare la FW16Ufficiale e ricamuffarla nuovamente? Perchè non utilizzare un parabrezza piùgrande e trovare alternative con caschi stile Formula Indy? Perchè Neweynon accontentava Senna? Per un puro fattore estetico! Notiamo infatti che dopo l’impatto contro il muro questo particolare a “V†èsaltato via, facendo risaltare la “sagomatura†richiesta da Ayrton!!!!!!!!!!!! IINCREDIBILE!!! Da questa altra immagine presa dall'alto è evidente che il particolare delcockpit a "V" è saltato via dopo l'impatto contro il muro lasciando intravederela sagomatura: Nell’immagine sotto l’onboard di Senna e Hill: entrambe le auto furonosagomate, lo capiamo dal parabrezza avanzato, diverso dall’onboard del gran premio del Brasile che invece segue la forma a“Vâ€. (vedi sotto). Hill aveva un volante da 26mm, quando sterza sfiora la scocca!Senna a Imola aveva finalmente il suo volante (30mm), quindi se già quello diHill era al limite negli spazi, figuriamoci il suo! Ecco perché fu modificato ilpiantone!La Williams "sagomata" era comoda da guidare per Senna ma brutta davedere per Newey!Per questo motivo Newey fece modificare il piantone dello sterzo in fretta efuria, ad Imola stesso, stanco delle lamentele del pilota Brasiliano dandogli lapossibilità di usare il suo volante.Peccato però che Ayrton non ha avuto la possibilità di sterzare al 7° giro allacurva del Tamburello per il cedimento del piantone!!! Newey e l’incidente di Senna: quando gli incubi durano anniPoco tempo fa ho letto su una testata automobilistica online unadichiarazione di Adrian Newey in un articolo intitolato "Newey e l’incidente diSenna: quando gli incubi durano anni".Trovo assurdo che a distanza di 19 anni il noto ingegnere dichiari ancora almondo intero che Ayrton ha perso la vita per la perdita di pressione di unpneumatico, tesi scartata dal CINECA di Bologna sulla base dei datitelemetrici e dal processo stesso.Newey in realtà conosce bene i fatti ed è stato protetto dalla Williams.Ecco perché per tutto il processo viene nascosta la vera identità di Newey ele sue mansioni all’interno del comparto tecnico Williams!Solo a tre udienze dalla fine si materializzerà la sua figura e le sue mansioni,ma come tutti sanno lui e Head saranno assolti!La rottura del piantone è evidente e la motivazione che lo ha spinto a questaassurda modifica è agghiacciante!Una cosa è certa, se Senna fosse stato ascoltato non sarebbe morto!Ayrton, per un tuo errore non saresti mai morto! Questo non è un documento ufficiale e non vuole in alcun modo accusare le“sfortunate†scelte dei tecnici Williams, ma è una tesi del tutto “personaleâ€ricostruita dopo aver letto il libro di Nicola Santoro “Il Caso Senna†eun’attenta ricerca sul web di video e immagini pubbliche.Alessandro Micali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata August 1, 2013 at 13:04 Share Inviata August 1, 2013 at 13:04 se non sbaglio, Claudio disse che il piantone fu modificato già per la prima gara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata August 1, 2013 at 13:05 Share Inviata August 1, 2013 at 13:05 Cose già lette, quel Micali mi aveva mandato tutto in email e avevo girato la cosa a Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata August 1, 2013 at 13:06 Share Inviata August 1, 2013 at 13:06 inutile dire che vogliamo la controreplica di Cla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata August 1, 2013 at 13:20 Share Inviata August 1, 2013 at 13:20 Non mi è molto chiaro che differenza possa fare un volante diametro 30 o 26mm, poi: Newey che assolutamente non voleva ritoccare l'estetica della macchina, anche leggermente? mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata August 1, 2013 at 14:24 Share Inviata August 1, 2013 at 14:24 spettacolare... sai che goduria assistere all'evento...Grande realizzazione tecnica, che solo i giapponesi possono raggiungere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 1, 2013 at 18:29 Share Inviata August 1, 2013 at 18:29 tutta la ricostruzione è interessante ho il pdf da qualche parte...ma ci sono errori, ad esempio la FW15D non c'entra niente con la FW16 ... la FW16 non è una evoluzione della FW15D ma una macchina completamente diversa in tutto e per tutto...la FW15D fu utilizzata per la presentazione e sì per alcuni test come quello per l'abitacolo, ma solo perchè la FW16 era in ritardo e arrivò a febbraio...fonte sicura (ma non posso citare quì) conferma che il piantone fù modificato a Imola nel we ... testimone oculare altro esempio non è che abbassando le sospensioni della FW15D tac nasce la FW16, il progetto di Newey era nuovo estremo e molto diverso dall'anno prima, proprio perchè nel 94 spariva l'elettronica...altro, l'uso dello scotch sui guanti venne usato prima di Imola per rinforzo degli stessi non per effetto carta carbone x misurazioni varie...a "limature" scocca effettuate lo scotch non c'era più... riguardo allo sponsor "segafredo" non c'era sulla FW15D perchè semplicemente non era stato firmato il contratto come sponsor...apparve sulle vetture e sulla tuta di Ayrton dal GP del Brasile, anche ai test a Imola a marzo "segafredo" non c'era ne sulla tuta ne sulla vettura...della ricostruzione sopra secondo me la cosa più interessante (e giusta vedi foto dopo incidente) è la ri-modellazione dell'abitacolo da sagomato a V 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 1, 2013 at 19:55 Share Inviata August 1, 2013 at 19:55 un'altra cosa riguardo alla ricostruzione sopra...è vero che la modifica all'abitacolo fù fatta sulla FW15D (vedi foto) ma una volta uscita la FW16, non venne più usata la vecchia FW15D nei test, anche al Le Castellet c'era la FW16, riguardo al casco di Ayrton lo Shoei x-four fù usato solo all'estoril (presentazione e test), quell'anno una volta passato al Bell non tornò più indietro (inclusi i test "aereo" con il Bell "penske") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 1, 2013 at 20:01 Share Inviata August 1, 2013 at 20:01 un pò di video: test castellet FW16 http://www.youtube.com/watch?v=PbMSTXkvc1g presentazione FW16 Silverstone http://www.youtube.com/watch?v=_g_dRdY23YE test williams sia estoril che altro Ayrton ha sia il casco Bell che lo Shoei http://www.youtube.com/watch?v=MUyi1I0BDkQ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 1, 2013 at 20:11 Share Inviata August 1, 2013 at 20:11 tornando su Shoei vs Bell, nel 94 Ayrton preferì tornare al Bell come ad inizio carriera....con lo Shoei (utilizzato nel 92 e 93) sorserò anche problemi contrattuali, nel 93 nonostante usasse il casco questo ero privo degli adesivi "shoei" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 1, 2013 at 20:41 Share Inviata August 1, 2013 at 20:41 un'altra cosa riguardo alla ricostruzione sopra...è vero che la modifica all'abitacolo fù fatta sulla FW15D (vedi foto) ma una volta uscita la FW16, non venne più usata la vecchia FW15D nei test, anche al Le Castellet c'era la FW16, riguardo al casco di Ayrton lo Shoei x-four fù usato solo all'estoril (presentazione e test), quell'anno una volta passato al Bell non tornò più indietro (inclusi i test "aereo" con il Bell "penske") mi quoto per precisare, che questo è quello che ho sempre saputo, non ho notizie riguardo a passaggi alla FW15D nei test dopo l'uscita della FW16 , e in effetti credo avrebbe avuto anche poco senso vista la diversità delle vetture, interessante cmq vedere nel terzo video da me postato sopra, le immagini del test con la FW15D con l'abitacolo ritagliato (lo stesso delle foto della ricostruzione) e Ayrton ha già il Bell (adesivi bianchi senza Rothmans) al posto dello shoei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 1, 2013 at 21:01 Share Inviata August 1, 2013 at 21:01 (modificato) Io nel 1994 vedevo in Williams e Newey come gli artefici della morte di SENNA. Ero giovane e il sangue mi sparava fuori dagli occhi. Col passare del tempo ho capito che l'incidente di Imola fu frutto di una sfiga assoluta. Barrichello il Venerdì....Ratzenberger il sabato...la partenza con il botto tra Lamy e Letho....SENNA...l'incidente di Alboreto,senza contare l'incidente avvenuto la domenica mattina nella Porsche Cup che ha comportato la sospensione della corsa...incidente avvenuto alle Acque Minerali. Insomma...in quel weekend capitò di tutto e di più...purtroppo. Incolpare Newey mi pare una forzatura. Da li a qualche mese,in Brasile,capitò la stessa cosa a Schumacher...anche lui rimase col volante in mano e per fortuna sua accadde in una curva lenta. Sono le corse purtroppo. Modificato August 1, 2013 at 21:04 da RoccoL 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata August 1, 2013 at 23:17 Share Inviata August 1, 2013 at 23:17 Sono le corse purtroppo.No, sono omicidi colposi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 2, 2013 at 05:42 Share Inviata August 2, 2013 at 05:42 No, sono omicidi colposi. no sono le corse, punto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata August 2, 2013 at 10:35 Share Inviata August 2, 2013 at 10:35 allora ... confermo che Celso Lemos che aveva seguito Ayrton nei primi 3 GP della stagione 94 mi disse che la modifica al piantone dello sterzo era stato fatta dopo i test di Imola e che Ayrton corse i 3 GP col piantone modificato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 2, 2013 at 12:45 Share Inviata August 2, 2013 at 12:45 No, sono omicidi colposi. Le modifiche sono state fatte su precisa richiesta di SENNA. I lavori sono stati fatti con il culo?....penso che sia sotto gli occhi di tutti...ma da li a dire omicidio colposo ce ne passa. A me personalmente ha dato più fastidio(per non essere volgare) sentire Hill (penso) e Coulthard (certezza assoluta) dire che quelle "oscillazioni" sullo sterzo Williams erano all'ordine del giorno. ...e SENNA con quelle oscillazioni avrebbe guidato quella Williams?. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 2, 2013 at 12:48 Share Inviata August 2, 2013 at 12:48 allora ... confermo che Celso Lemos che aveva seguito Ayrton nei primi 3 GP della stagione 94 mi disse che la modifica al piantone dello sterzo era stato fatta dopo i test di Imola e che Ayrton corse i 3 GP col piantone modificato. A me non risulta. Un'addetto ai lavori mi ha detto che la modifica al piantone fu fatta il giovedì mattina a Imola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 2, 2013 at 12:50 Share Inviata August 2, 2013 at 12:50 tutta la ricostruzione è interessante ho il pdf da qualche parte...ma ci sono errori, ad esempio la FW15D non c'entra niente con la FW16 ... la FW16 non è una evoluzione della FW15D ma una macchina completamente diversa in tutto e per tutto...la FW15D fu utilizzata per la presentazione e sì per alcuni test come quello per l'abitacolo, ma solo perchè la FW16 era in ritardo e arrivò a febbraio...fonte sicura (ma non posso citare quì) conferma che il piantone fù modificato a Imola nel we ... testimone oculare altro esempio non è che abbassando le sospensioni della FW15D tac nasce la FW16, il progetto di Newey era nuovo estremo e molto diverso dall'anno prima, proprio perchè nel 94 spariva l'elettronica...altro, l'uso dello scotch sui guanti venne usato prima di Imola per rinforzo degli stessi non per effetto carta carbone x misurazioni varie...a "limature" scocca effettuate lo scotch non c'era più... riguardo allo sponsor "segafredo" non c'era sulla FW15D perchè semplicemente non era stato firmato il contratto come sponsor...apparve sulle vetture e sulla tuta di Ayrton dal GP del Brasile, anche ai test a Imola a marzo "segafredo" non c'era ne sulla tuta ne sulla vettura...della ricostruzione sopra secondo me la cosa più interessante (e giusta vedi foto dopo incidente) è la ri-modellazione dell'abitacolo da sagomato a V +1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata August 2, 2013 at 12:50 Share Inviata August 2, 2013 at 12:50 Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 2, 2013 at 13:02 Share Inviata August 2, 2013 at 13:02 Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta". Schumacher ebbe lo stesso problema a Interlagos 1995 e nei test al Paul Ricard nel gennaio 1996, i mezzi meccanici possono rompersi sono tirati al limite quello successo ad Ayrton fu una sfortuna atroce, perché se fosse stato solo per l'impatto sarebbe uscito illeso è stato il braccetto della sospensione a ucciderlo... Ci sono state e ci saranno maree di incidenti dovuti a problemi meccanici, Massa ne ebbe due solo a Montecarlo quest'anno, fosse successo l'irreparabile la Ferrari doveva andare sotto processo ??? No, motorsport is dangerous. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata August 2, 2013 at 13:06 Share Inviata August 2, 2013 at 13:06 Schumacher ebbe lo stesso problema a Interlagos 1995 e nei test al Paul Ricard nel gennaio 1996, i mezzi meccanici possono rompersi sono tirati al limite quello successo ad Ayrton fu una sfortuna atroce, perché se fosse stato solo per l'impatto sarebbe uscito illeso è stato il braccetto della sospensione a ucciderlo... Ci sono state e ci saranno maree di incidenti dovuti a problemi meccanici, Massa ne ebbe due solo a Montecarlo quest'anno, fosse successo l'irreparabile la Ferrari doveva andare sotto processo ??? No, motorsport is dangerous.Ma che c'entra che possono rompersi? Certo che possono rompersi. Ma questo non è un caso di inaffidabilità normale, è per negligenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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