mammamia Inviata August 2, 2013 at 13:23 Share Inviata August 2, 2013 at 13:23 A me non risulta. Un'addetto ai lavori mi ha detto che la modifica al piantone fu fatta il giovedì mattina a Imola ecchetipossodire ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 2, 2013 at 14:29 Share Inviata August 2, 2013 at 14:29 ecchetipossodire ??? Quello che ti posso dire io... nulla! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 2, 2013 at 15:21 Share Inviata August 2, 2013 at 15:21 Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta". Sei completamente fuori strada. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata August 2, 2013 at 19:58 Share Inviata August 2, 2013 at 19:58 Quello che ti posso dire io... nulla! io infatti non pretendo di essere la verità rivelata ... semplicemente la racconto come la so giusta o sbagliata che possa essere. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 2, 2013 at 20:40 Share Inviata August 2, 2013 at 20:40 sì si avevo capito, anch'io ho solo dato il mio contributo, ho detto quello che sapevo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata August 2, 2013 at 21:00 Share Inviata August 2, 2013 at 21:00 la fonte di Claudinho è autorevolissima (ne io ne Giacomo Claudio vogliamo mancarti di rispetto sorgendo dubbi dati da una fonte diversa) Celso era amico di Ayrton e lo seguiva negli aspetti delle attività commerciali nel 94, (su questo sicuramente avrai delle chicche di prima mano !) erano sempre insieme e formavano il trio di amici anche con galvao bueno....sicuramente hanno parlato delle difficoltà tecniche e modifiche alle vettura....la ns fonte è altrettanto autorevole ma come si dice in questi casi nessuno di noi era lì e ha visto con i propri occhi....(beh io c'ero ma senza autorità e sopratutto pass!) ....il fatto della modifica fatta subito dopo i test di marzo a imola mi fà pensare ad una operazione eseguita a Dictot in officina con tranquillità e strumentazione adatta, prima della spedizione delle vetture in Brasile per il primo GP, credo ci fosse tutto il tempo....la modifica invece eseguita in malo modo con materiali incoerenti, tracce di utensile e mal saldata, mi fà pensare più al lavoro nel motorhome nel we di quel caxxx di maledetto GP...certo è che prima o dopo quella modifica fù fatta, purtroppo è successo e un grande Uomo prima del pilota non è più quì..anche se VIVE sempre con noi e te Claudio se uno dei principali protagonisti di questo .... ho espresso un mio punto di vista, spero senza offendere nessuno .... Francisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 2, 2013 at 22:16 Share Inviata August 2, 2013 at 22:16 Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta". Allora bisognerebbe condannare per omicidio colposo anche il progettista della Simtek (Writh o Whirt) perchè ha progettato un baffo che per un'incrinatura si è staccato,facendo perdere aderenza a Ratzenberger,causandogli purtroppo la morte. I piloti,a differenza di noi comuni mortali,convivono con la morte ogni volta che salgono in vettura. Le corse sono queste....purtroppo....e a chi crede che nelle corse si giungerà ,un giorno,al massimo della sicurezza,dice un fracco di panzane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata August 3, 2013 at 07:47 Autore Share Inviata August 3, 2013 at 07:47 (modificato) Penso che gli atti processuali abbiano sviscerato la questione "piantone sterzo". Emerse anche durante il processo che la modifica fu fatta a Imola. Ci sono testimonianze raccolte. Devo recuperare la tesi di Laurea che mi fu passata dell'avvocato (ormai) che discusse proprio sulla questione "incidente Imola 1994" di Ayrton. Modificato August 3, 2013 at 07:51 da Luke36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata August 3, 2013 at 08:03 Autore Share Inviata August 3, 2013 at 08:03 (modificato) La sentenza 15050 della terza sezione penale della Corte di Cassazione depositata il 13 aprile 2007 rigetta la richiesta di assoluzione piena fatta dall'imputato e conferma la sentenza di prescrizione pronunciata nei confronti di Patrick Head dalla corte d'appello di Bologna il 27 maggio 2005 al termine del secondo processo d'appello con la motivazione che "dagli atti non emergono in modo evidente ed assolutamente non contestabile circostanze che escludano l'esistenza del fatto, o la sua rilevanza penale". La suprema Corte ribadisce poi che la Corte d'Appello di Bologna "con motivato giudizio, ha accertato che la causa dell'incidente era riconducibile alla rottura del piantone dello sterzo, che questa era stata causata dalle modifiche male progettate e male eseguite, che tali erronee modifiche andavano ricondotte ad un comportamento colposo, commissivo ed omissivo, di Head, e che l'evento era prevedibile ed evitabile". In altre parole la Cassazione conferma, spero definitivamente, che secondo la giustizia italiana: Fu il cedimento del piantone dello sterzo a provocare l'uscita di pista che fu fatale ad Ayrton Senna nel 1994. Il cedimento avvenne perchè il particolare aveva subito modifiche "male progettate e male eseguite". La responsabilità (non l'esecuzione materiale) per tali modifiche ricade sul direttore tecnico della squadra Head. Il reato di Head è estinto per prescrizione. Modificato August 3, 2013 at 08:06 da Luke36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 5, 2013 at 10:15 Share Inviata August 5, 2013 at 10:15 Allora bisognerebbe condannare per omicidio colposo anche il progettista della Simtek (Writh o Whirt) perchè ha progettato un baffo che per un'incrinatura si è staccato,facendo perdere aderenza a Ratzenberger,causandogli C'è un equivoco di fondo poi chiudo sull'argomento. Non è che Newey che vada perseguito e condannato perchè io sia una toga politicizzata e assetata di sangue: Newey e il progettista della Simtek vanno perseguiti perchè c'è una legge dello stato italiano che IMPONE (non "suggerisce", "raccomanda", "ritiene giusto".. lo impone) che a seguito di morte violenta di un uomo si indaghi a 360° per capirne i motivi ed accertare eventuali responsabilità . Ora, io capisco che in generale seguire le leggi dello stato è diventato un optional e qualcuno ritiene gli autodromi zone franche dove lo stato di diritto non vale perchè poco poetico e corrispondente al concetto di motorsport, ma questa è la legge italiana e se viene rispettata io sono d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 5, 2013 at 11:16 Share Inviata August 5, 2013 at 11:16 C'è un equivoco di fondo poi chiudo sull'argomento. Non è che Newey che vada perseguito e condannato perchè io sia una toga politicizzata e assetata di sangue: Newey e il progettista della Simtek vanno perseguiti perchè c'è una legge dello stato italiano che IMPONE (non "suggerisce", "raccomanda", "ritiene giusto".. lo impone) che a seguito di morte violenta di un uomo si indaghi a 360° per capirne i motivi ed accertare eventuali responsabilità . Ora, io capisco che in generale seguire le leggi dello stato è diventato un optional e qualcuno ritiene gli autodromi zone franche dove lo stato di diritto non vale perchè poco poetico e corrispondente al concetto di motorsport, ma questa è la legge italiana e se viene rispettata io sono d'accordo. Un conto è individuare le responsibilità dei singoli un conto è parlare di omicidio colposo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 5, 2013 at 12:14 Share Inviata August 5, 2013 at 12:14 certamente ma nel caso della Williams l'inchiesta è stata regolarmente fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata August 6, 2013 at 16:23 Autore Share Inviata August 6, 2013 at 16:23 http://www.youtube.com/watch?v=664k0onPaVY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata August 6, 2013 at 20:56 Share Inviata August 6, 2013 at 20:56 diciamo che è stato creato un processo e poi ne son usciti tutti puliti all'italiana...per quanto mi riguarda, non so se è stato un omicidio colposo, di certo qualcosa non è stato fatto come doveva essere stato fatto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 21, 2013 at 20:52 Share Inviata August 21, 2013 at 20:52 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 12:04 Share Inviata August 22, 2013 at 12:04 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata August 22, 2013 at 12:08 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 22, 2013 at 12:08 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 22, 2013 at 12:27 Share Inviata August 22, 2013 at 12:27 Un vero peccato non aver avuto tra le mani Prost.....quel giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 13:55 Share Inviata August 22, 2013 at 13:55 Senna con Soichiro mHonda,Peter Warr e.... Pino Allievi!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata August 22, 2013 at 14:04 Share Inviata August 22, 2013 at 14:04 Senna con Soichiro mHonda,Peter Warr e.... Pino Allievi!! quale onore! avrei menzionato Gerard Ducarouge, piuttosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 14:05 Share Inviata August 22, 2013 at 14:05 quale onore! avrei menzionato Gerard Ducarouge, piuttosto Incredibile...non l'avevo notato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emsi Inviata August 22, 2013 at 16:48 Share Inviata August 22, 2013 at 16:48 Quello tutto a sinistra dovrebbe essere Osamu Goto, motorista Honda, mentre la figura a destra, tagliata, credo fosse Peter Warr, direttore sportivo Lotus dell'epoca 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 22, 2013 at 21:46 Share Inviata August 22, 2013 at 21:46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 23, 2013 at 15:21 Share Inviata August 23, 2013 at 15:21 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 23, 2013 at 15:32 Share Inviata August 23, 2013 at 15:32 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora