Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta".

Sei completamente fuori strada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la fonte di Claudinho è autorevolissima (ne io ne Giacomo Claudio vogliamo mancarti di rispetto sorgendo dubbi dati da una fonte diversa) Celso era amico di Ayrton e lo seguiva negli aspetti delle attività  commerciali nel 94, (su questo sicuramente avrai delle chicche di prima mano !) erano sempre insieme e formavano il trio di amici anche con galvao bueno....sicuramente hanno parlato delle difficoltà  tecniche e modifiche alle vettura....la ns fonte è altrettanto autorevole ma come si dice in questi casi nessuno di noi era lì e ha visto con i propri occhi....(beh io c'ero ma senza autorità  e sopratutto pass!) ....il fatto della modifica fatta subito dopo i test di marzo a imola mi fà  pensare ad una operazione eseguita a Dictot in officina con tranquillità  e strumentazione adatta, prima della spedizione delle vetture in Brasile per il primo GP, credo ci fosse tutto il tempo....la modifica invece eseguita in malo modo con materiali incoerenti, tracce di utensile e mal saldata, mi fà  pensare più al lavoro nel motorhome nel we di quel caxxx di maledetto GP...certo è che prima o dopo quella modifica fù fatta, purtroppo è successo e un grande Uomo prima del pilota non è più quì..anche se VIVE sempre con noi  e te Claudio se uno dei principali protagonisti di questo .... ho espresso un mio punto di vista, spero senza offendere nessuno .... Francisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la prossima volta che qualcuno muore sul lavoro perché l'impalcatura è fatta con gli scarti o con negligenza, oppure perché hanno fatto da mercante su qualche misura di sicurezza, tutti vadano li a dire "eh dai, sono i rischi del mestiere, ci sta".

 

Allora bisognerebbe condannare per omicidio colposo anche il progettista della Simtek (Writh o Whirt) perchè ha progettato un baffo che per un'incrinatura si è staccato,facendo perdere aderenza a Ratzenberger,causandogli purtroppo la morte.

I piloti,a differenza di noi comuni mortali,convivono con la morte ogni volta che salgono in vettura.

Le corse sono queste....purtroppo....e a chi crede che nelle corse si giungerà ,un giorno,al massimo della sicurezza,dice un fracco di panzane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che gli atti processuali abbiano sviscerato la questione "piantone sterzo". Emerse anche durante il processo che la modifica fu fatta a Imola. Ci sono testimonianze raccolte.

 

Devo recuperare la tesi di Laurea che mi fu passata dell'avvocato (ormai) che discusse proprio sulla questione "incidente Imola 1994" di Ayrton.

 

laurea.jpg

Modificato da Luke36
Link al commento
Condividi su altri siti

La sentenza 15050 della terza sezione penale della Corte di Cassazione depositata il 13 aprile 2007 rigetta la richiesta di assoluzione piena fatta dall'imputato e conferma la sentenza di prescrizione pronunciata nei confronti di Patrick Head dalla corte d'appello di Bologna il 27 maggio 2005 al termine del secondo processo d'appello con la motivazione che "dagli atti non emergono in modo evidente ed assolutamente non contestabile circostanze che escludano l'esistenza del fatto, o la sua rilevanza penale".



La suprema Corte ribadisce poi che la Corte d'Appello di Bologna "con motivato giudizio, ha accertato che la causa dell'incidente era riconducibile alla rottura del piantone dello sterzo, che questa era stata causata dalle modifiche male progettate e male eseguite, che tali erronee modifiche andavano ricondotte ad un comportamento colposo, commissivo ed omissivo, di Head, e che l'evento era prevedibile ed evitabile".



In altre parole la Cassazione conferma, spero definitivamente, che secondo la giustizia italiana:



Fu il cedimento del piantone dello sterzo a provocare l'uscita di pista che fu fatale ad Ayrton Senna nel 1994.

Il cedimento avvenne perchè il particolare aveva subito modifiche "male progettate e male eseguite".

La responsabilità  (non l'esecuzione materiale) per tali modifiche ricade sul direttore tecnico della squadra Head.

Il reato di Head è estinto per prescrizione.

Modificato da Luke36
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bisognerebbe condannare per omicidio colposo anche il progettista della Simtek (Writh o Whirt) perchè ha progettato un baffo che per un'incrinatura si è staccato,facendo perdere aderenza a Ratzenberger,causandogli

 

C'è un equivoco di fondo poi chiudo sull'argomento.

 

Non è che Newey che vada perseguito e condannato perchè io sia una toga politicizzata e assetata di sangue: Newey e il progettista della Simtek vanno perseguiti perchè c'è una legge dello stato italiano che IMPONE (non "suggerisce", "raccomanda", "ritiene giusto".. lo impone) che a seguito di morte violenta di un uomo si indaghi a 360° per capirne i motivi ed accertare eventuali responsabilità .

 

Ora, io capisco che in generale seguire le leggi dello stato è diventato un optional e qualcuno ritiene gli autodromi zone franche dove lo stato di diritto non vale perchè poco poetico e corrispondente al concetto di motorsport, ma questa è la legge italiana e se viene rispettata io sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un equivoco di fondo poi chiudo sull'argomento.

 

Non è che Newey che vada perseguito e condannato perchè io sia una toga politicizzata e assetata di sangue: Newey e il progettista della Simtek vanno perseguiti perchè c'è una legge dello stato italiano che IMPONE (non "suggerisce", "raccomanda", "ritiene giusto".. lo impone) che a seguito di morte violenta di un uomo si indaghi a 360° per capirne i motivi ed accertare eventuali responsabilità .

 

Ora, io capisco che in generale seguire le leggi dello stato è diventato un optional e qualcuno ritiene gli autodromi zone franche dove lo stato di diritto non vale perchè poco poetico e corrispondente al concetto di motorsport, ma questa è la legge italiana e se viene rispettata io sono d'accordo.

 

Un conto è individuare le responsibilità  dei singoli un conto è parlare di omicidio colposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...