Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

McLaren


Ayrton4ever

Recommended Posts

"You have to go backwards to go forward," says MISTER X. "We'll start to make really good progress from Austria on. Surprise a few people"

 

Indovina chi è mister X?

 

La soluzione a pagina ..  

 

@https://twitter.com/andrewbensonf1/status/607603528517844992

Modificato da AmanteMercedes
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, pretendo 1000 km di test al prezzo di saltare quelli per giovani piloti. Mi pare il minimo vista la situazione, Honda comincierà  a frignare da Bernie e lui non può certo perderla....

Dovrebbero convocare un CDA per decidere del loro futuro in F1 e aver cura che Bernie ne venga a conoscenza. Ai crucchi è andata bene :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allucinante. Qualcuno mi aiuti a fare un pò di chiarezza:

 

- Prestazioni in pista: 0 assoluto.

- Sponsor: neanche l'ombra, la Force India ne ha di più

- Affidabilità : unico team a non essere in grado di portare 2 vetture senza problemi alla fine di ogni we. U-N-I-C-O, considerando perfino l'anno scorso

- Team: cercando il meglio possibile direi che la parola migliore è: incomprensibile. Tergiversa per mesi sulla scelta dei piloti, cambia livrea ad minchiam, figuriamoci come saranno prese le decisioni più serie.

- Comunicazione: makehistory ecc....Si commenta da sola.

 

Nota positiva:

 

- Piloti: unici incolpevoli, e sarebbe una coppia da urlo.

 

Ora, qualcuno di più esperto di me, mi aiuti a capire come un team come McLaren, (non una HRT appena entrata), con le strutture che ha, con un motorista del calibro di Honda (che ci mette i soldi), con 2 piloti come Fernando Alonso e Jenson Button, a quasi metà  mondiale non riesce a risolvere problemi d'affidabilità  che nessuno ha, e ad essere ufficialmente il fanalino di coda del Circus. Si, il fanalino di coda, perchè in rapporto investimento\risultati, la Manor è attualmente anni luce avanti alla McLaren.

 

Alla faccia del 2014 Ferrari che era un "anno buio". Che è sta roba, una catastrofe? Io comincio a dubitare che alla McLaren importi ancora molto della F1. 

Se non si ha ancora presente che hanno puntato - sbagliando - le carte su un progetto completamente innovativo, diverso da quello dei concorrenti ci si continuerà  a fare queste domande in eterno: cosa è successo alla Ferrari l'hanno scorso? Cosa e come è cambiato quest'anno? Quando ad inizio estate 2014 al muretto dicevano che sapevano dove avevano sbagliato erano sinceri... han dovuto aspettare alla fine per porre rimedio. Anche in Honda, secondo me, han capito... ma devono tenere "vivo" questo bidone di progetto perché così  vuole mamma FIA ( e così han fatto gli altri, del resto ). Alla fine del campionato vedremo se hanno capito oppure no.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stavo notando questo: il tempo in qualifica di Button l'anno scorso è stato 1:16.214, quello di Alonso quest'anno 1:16.276. Praticamente lo stesso, solo che l'anno scorso avevamo un Mercedes. Ok, un Mercedes parente lontano di quello "vero", ma pur sempre un Mercedes. Questo è una prova del miglioramento netto del telaio rispetto al 2014. Almeno un lato positivo..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate perché vi stupite? La Honda nel 2008 dov'era? Questo mi sembra molto un riprendere da dove si è lasciato. La McLaren è dal 2013 che è in crisi di risultati .. io credo che semplicemente alla fine i conti tornino.  E a differenza del libro delle scuse (boicottaggi, ecc ..) la realtà  sa essere molto spietata. 

Modificato da AmanteMercedes
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver già  scritto che i problemi maggiori vengono dalla MGU-H, dal raffreddamento dell'unità ...

 

 

 
Technical insight: Honda's radical Formula 1 engine for McLaren By Craig Scarborough Tuesday, April 21st 2015, 10:19 GMT
 
 

1429611783.jpg

In the months ahead of the launch of the McLaren MP4-30, there was a huge amount of speculation surrounding the technology of the new Honda Formula 1 engine.

It's been a troubled start so far, with pre-season testing a disaster and McLaren battling to make up ground in the early flyaway races.

A lot of these reliability problems are the result of Honda trying to steal a march on its engine rivals by incorporating new and unproven technology, as, with in-season development limited, it did not want to start 2015 with a basic power unit set-up that would be hard to improve.

McLaren went aggressive with the aerodynamic concept on this year's car, and that put pressure on Honda to achieve the packaging required for the Woking team's 'size zero' dimensions.

Over the Bahrain Grand Prix weekend, the ongoing problems on Jenson Button's carallowed us to get the first clear look at the Honda unit, showing just how radical the Japanese firm has gone to achieve minimal volume with its packaging.

Honda has split its turbo, but the way it has done so is different to Mercedes, as the turbo sits within the tight confines of the 'V' of the engine, along with the MGU-H.

To fit a turbo into this space, it appears that Honda has pioneered the use of an axial flow compressor.

Rather than a large centrifugal fan, there are a series of smaller fans along a shaft.

This design spins up quicker, although it may lack the maximum possible boost, which is not such an issue in this fuel-limited formula.

Aligned on the same shaft as the compressor is the MGU-H and the exhaust-driven turbine; the latter appears to sit behind the engine and is of a more conventional design. Honda hopes to improve driveability and reduce the size of the envelope of the engine with this layout.

Above the turbo is a compact, low-line aluminium inlet plenum chamber. Inside, the inlets are turned through 90 degrees to reduce the height of the chamber, while still allowing for variable-length inlet trumpets.

 

More conventionally, the oil tank and MGU-K are located at the front of the engine and under the left-hand cylinder bank respectively.

Finally, and again unconventionally, the ERS module ahead of the motor combines the battery and both control electronic boxes (one each for ERS-K and ERS-H) into one unit.

This creates a lower and lighter unit that requires less space under the fuel tank area, which again aids aerodynamic packaging.

Of course, all of this tight packaging means that there's precious little space for external cooling.

All of the ERS elements will require water or oil cooling, which has led to reliability problems and Honda needing to cap power to keep temperatures under control and prevent coolant leaks via the seals around the spinning shafts.

Although Honda continues to have reliability problems, the fundamental design of the power unit is valid and will eventually become both powerful and reliable.

That will mean McLaren's aerodynamic packaging gains can be fully realised.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/118626

 

Ora, qui si spiega che la soluzione è innovativa e "giusta" anche se foriera di problemi attuali... :D Vedremo quanto capoccioni sono nel continuare a voler battere questa strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate perché vi stupite? La Honda nel 2008 dov'era? Questo mi sembra molto un riprendere da dove si è lasciato. La McLaren è dal 2013 che è in crisi di risultati .. io credo che semplicemente alla fine i conti tornino.

Bravissimo Fabio. Tutti a pensare che si sarebbe tornati ai gloriosi anni di Prost e Senna... gli ultimi anni della Honda sono stati pietosi e ora sono tornati peggio di prima.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si ha ancora presente che hanno puntato - sbagliando - le carte su un progetto completamente innovativo, diverso da quello dei concorrenti ci si continuerà  a fare queste domande in eterno: cosa è successo alla Ferrari l'hanno scorso? Cosa e come è cambiato quest'anno? Quando ad inizio estate 2014 al muretto dicevano che sapevano dove avevano sbagliato erano sinceri... han dovuto aspettare alla fine per porre rimedio. Anche in Honda, secondo me, han capito... ma devono tenere "vivo" questo bidone di progetto perché così  vuole mamma FIA ( e così han fatto gli altri, del resto ). Alla fine del campionato vedremo se hanno capito oppure no.

Piccolo dettaglio: la Ferrari comunque le gare le finiva e le prestazioni, per quanto lontane da quelle delle Mercedes, non erano assolutamente paragonabili a quelle delle McLaren di oggi

E poi c'è da tenere in considerazione un'altro particolare: per "risorgere" la Ferrari ha speso ben 22 gettoni durante l'inverno, ma l'anno prossimo ce ne saranno solo 18 a disposizione. Basteranno alla Honda per porre rimedio ai disastri di questa power unit?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dettaglio: la Ferrari comunque le gare le finiva e le prestazioni, per quanto lontane da quelle delle Mercedes, non erano assolutamente paragonabili a quelle delle McLaren di oggi

E poi c'è da tenere in considerazione un'altro particolare: per "risorgere" la Ferrari ha speso ben 22 gettoni durante l'inverno, ma l'anno prossimo ce ne saranno solo 18 a disposizione. Basteranno alla Honda per porre rimedio ai disastri di questa power unit?

Piccolo dettaglio: il progetto Ferrari non era così innovativo e verteva soprattutto nel sottodimensionamento dell'unità  turbo...  leggi l'articolo di autosport in dettaglio e capisci.  ;)

 

E, fra l'altro, qui sotto si spiega ancor meglio ciò che il 2015 ha portato di differente per Ferrari e non per Honda ( che in ogni caso ha sbagliato progetto globalmente )

 

http://www.formulapassion.it/2015/01/f1-power-unit-scongelamento-ferrari/

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Fabio. Tutti a pensare che si sarebbe tornati ai gloriosi anni di Prost e Senna... gli ultimi anni della Honda sono stati pietosi e ora sono tornati peggio di prima.

 

Senza far polemica....ci mancherebbe....ma noto che a te piace la Mercedes....chi tifavi prima del 2010,visto che i potenti teutonici non c'erano?.

Dal suo ritorno,la Honda ci ha messo un anno prima di essere competitiva....vogliamo dagli tempo?.

Senza rancore.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, pretendo 1000 km di test al prezzo di saltare quelli per giovani piloti. Mi pare il minimo vista la situazione, Honda comincierà  a frignare da Bernie e lui non può certo perderla....

A questo punto, fossi in Honda, valuterei la possibilità . Anche se con la storia dei gettoni secondo me hanno già  esaurito il bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto dare tutto il tempo e tutte le attenuanti a questo binomio .. che però non avrebbe dovuto utilizzare certi toni a inizio stagione, toni peraltro che sta reiterando, visto che adesso millantano di fare chissà  cosa in Austria .. poi magari doppiano tutti e tanto di cappello. Però magari correggere un po' il tiro nelle scelte comunicative non sarebbe guastato. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto dare tutto il tempo e tutte le attenuanti a questo binomio .. che però non avrebbe dovuto utilizzare certi toni a inizio stagione, toni peraltro che sta reiterando, visto che adesso millantano di fare chissà  cosa in Austria .. poi magari doppiano tutti e tanto di cappello. Però magari correggere un po' il tiro nelle scelte comunicative non sarebbe guastato. 

Ma infatti, penso che gran parte delle critiche che oggi piovono addosso ai nippo siano dovuti a questo tipo di approccio: se prima di iniziare il mondiale ti metti a gridare ai quattro venti che farai il culo a strisce a tutti e poi la realtà  dei fatti racconta che in quelle poche gare che riesci a concludere vieni costantemente doppiato è logico che poi vieni preso per il culo il triplo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Fabio. Tutti a pensare che si sarebbe tornati ai gloriosi anni di Prost e Senna... gli ultimi anni della Honda sono stati pietosi e ora sono tornati peggio di prima.

 

Anche il 2007/2008 non ha niente a che vedere con il 2015, così come il 1988. Macchine diverse e soprattutto motori radicalmente diversi. Non ha senso confrontare le situazioni. 

 

 

I commenti dei piloti:

 

https://www.youtube.com/watch?v=m4dI3mk0z0k

Modificato da Dark One
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto dare tutto il tempo e tutte le attenuanti a questo binomio .. che però non avrebbe dovuto utilizzare certi toni a inizio stagione, toni peraltro che sta reiterando, visto che adesso millantano di fare chissà  cosa in Austria .. poi magari doppiano tutti e tanto di cappello. Però magari correggere un po' il tiro nelle scelte comunicative non sarebbe guastato. 

Ma scusa... leggo in questa vostra battaglia contro il #makehistory un po' d'acrimonia... :asd:

Anche Mercedes quando rientrò con Schumacher acquisendo Brawn GP  fece proclami di battaglia particolarmente eroici... avevano acquisito il team campione grazie al motore campione! Fecero particolarmente pena... e non ricordo spernacchiamenti di tale portata.

 

posso capire ai #bmntfsi, ma a voi mercedenisti, ora, che ve ne viene in cambio? :asd:

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dettaglio: la Ferrari comunque le gare le finiva e le prestazioni, per quanto lontane da quelle delle Mercedes, non erano assolutamente paragonabili a quelle delle McLaren di oggi

E poi c'è da tenere in considerazione un'altro particolare: per "risorgere" la Ferrari ha speso ben 22 gettoni durante l'inverno, ma l'anno prossimo ce ne saranno solo 18 a disposizione. Basteranno alla Honda per porre rimedio ai disastri di questa power unit?

 

Ecco, il punto è proprio questo. Quando gli altri vanno male, non è che vanno così tanto male. Come dice Lotus, non resta che sperare che i jap abbiano capito tutto e dall'inverno prossimo, quando potranno sistemare le magagne, la musica sarà  diversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a pensare allo scorso anno dove la PU Renault montata sulle monoposto (tranne quello sulla Catheram) non riusciva ad uscire dai box e a fine campionato ha vinto 3 gare.

Sono stati così arroganti da non imparare dagli errori dei francesi e far lavorare il motore al banco senza dotarlo di un cofano per verificare gli scambi di calore? Che hanno fatto in un anno di prove? Lo chiedo davvero con curiosità , visto che non mi capacito delle figure da peracottari che stanno facendo.

From Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si ha ancora presente che hanno puntato - sbagliando - le carte su un progetto completamente innovativo, diverso da quello dei concorrenti ci si continuerà  a fare queste domande in eterno: cosa è successo alla Ferrari l'hanno scorso? Cosa e come è cambiato quest'anno? Quando ad inizio estate 2014 al muretto dicevano che sapevano dove avevano sbagliato erano sinceri... han dovuto aspettare alla fine per porre rimedio. Anche in Honda, secondo me, han capito... ma devono tenere "vivo" questo bidone di progetto perché così vuole mamma FIA ( e così han fatto gli altri, del resto ). Alla fine del campionato vedremo se hanno capito oppure no.

Scusa,ma quale sarebbe questo progetto innovativo?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma quale sarebbe questo progetto innovativo?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

:asd: forse mi sono espresso male... volevo intendere soluzione diversa, "innovativa" rispetto a quella dei concorrenti...

 

F1-2015-Moteurs-Honda-1-EN.jpg

 

F1-2015-Moteurs-Honda-2-turbo-axial-EN.j

 

 

http://en.f1i.com/magazine/10369-hondas-radical-power-unit-design.html

 

http://www.grandprixtimes.com/news/display/09962

 

http://www.formulapassion.it/2015/03/f1-honda-una-power-unit-decisamente-particolare/

Modificato da Lotus
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...