mur354n80 Inviata April 3, 2013 at 08:16 Share Inviata April 3, 2013 at 08:16 Basterebbe una via di mezzo. Una gomma che dura 60/70 km e/o si apre alla prima bloccata è un insulto al famoso contenimento dei costi.. ci vogliono gomme per possano permettere di fare ZERO soste se le sai sfruttare lo spettacolo aumenterebbe avremmo tante tattiche diverse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 3, 2013 at 08:21 Share Inviata April 3, 2013 at 08:21 ci vogliono gomme per possano permettere di fare ZERO soste se le sai sfruttare lo spettacolo aumenterebbe avremmo tante tattiche diverse 2005? No.. Una via di mezzo. Una gomma dall'usura umana, non una pastafrolla, nè un blocco di cemento. Durata di 125 km almeno per la mescola morbida e 250 massimo per la dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 3, 2013 at 08:25 Autore Share Inviata April 3, 2013 at 08:25 Le gomme dovrebbero essere anche "prevedibili", non delle variabili impazzite come sono adesso, dato che possono decadere improvvisamente da un momento all'altro, senza alcun segnale. Al giorno d'oggi, se non ci fosse l'ingegnere che dice giro per giro al pilota quali sono le condizioni delle gomme e come le deve sfruttare, avremmo gare con 5-6 soste ai box per ogni pilota. La situazione ideale (e realizzabile, visto che i gommisti hanno le capacità e le conoscenze tecniche per farlo) sarebbe avere una mescola dura che permetta ad un pilota di percorrere una gara intera, a patto che sappia gestire le gomme, soprattutto col pieno di benzina, e una mescola morbida più prestazionale che però obblighi ad effettuare una o due soste ai box, a seconda di quanto il pilota le spreme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata April 3, 2013 at 11:48 Share Inviata April 3, 2013 at 11:48 Le gomme dovrebbero essere anche "prevedibili", non delle variabili impazzite come sono adesso, dato che possono decadere improvvisamente da un momento all'altro, senza alcun segnale. Al giorno d'oggi, se non ci fosse l'ingegnere che dice giro per giro al pilota quali sono le condizioni delle gomme e come le deve sfruttare, avremmo gare con 5-6 soste ai box per ogni pilota. La situazione ideale (e realizzabile, visto che i gommisti hanno le capacità e le conoscenze tecniche per farlo) sarebbe avere una mescola dura che permetta ad un pilota di percorrere una gara intera, a patto che sappia gestire le gomme, soprattutto col pieno di benzina, e una mescola morbida più prestazionale che però obblighi ad effettuare una o due soste ai box, a seconda di quanto il pilota le spreme. àˆ esattamente quello che auspico da troppo tempo. Va da sé che andrebbero eliminate dalla faccia della terra quelle regole idiote che impongono di partire con gomme usate in Q3 e di cambiare mescola. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata April 3, 2013 at 12:06 Share Inviata April 3, 2013 at 12:06 2005? No.. Una via di mezzo. Una gomma dall'usura umana, non una pastafrolla, nè un blocco di cemento. Durata di 125 km almeno per la mescola morbida e 250 massimo per la dura. No 2005, Francia 90. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 3, 2013 at 12:09 Share Inviata April 3, 2013 at 12:09 No 2005, Francia 90. Bravo Alesi27 altro ottimo esempio di come noi appassionati vogliamo che siano le gomme, aggiungo Spa 1991... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata April 3, 2013 at 18:58 Share Inviata April 3, 2013 at 18:58 La possibilità di non fermarsi ai box? Impossibile, le soste ci devono essere, e non tanto perché si vedono bene i marchi degli sponsor (quelli si vedono sempre bene) ma perché sono un elemento di thrill basilare allo spettacolo, aggiungono imprevedibilità , confusione, evitano troppi giri senza che nulla accada. Nell'ottica dello show imbastito da Ecclestone giocano un ruolo fondamentale. Non può esserci l'opzione di non fermarsi, e infatti è messo nero su bianco con l'obbligo di usare tutte e due le mescole. Una gara senza soste ai box è come un conduttore senza talento: non rispetta i tempi televisivi. Ripeto, ora c'è molto lavoro nei team per adeguarsi a queste gomme, che sono state create apposta per metterli in crisi, ma con la tecnologia che c'è e con il budget che hanno vedrete che i top team domeranno in fretta anche queste Pirelli. Sono solo limitazioni tecniche intorno a cui lavorare, e da un bel po' di anni a questa parte tali limitazoni hanno il solo scopo di evitare "dinastie" troppo monotone e di ravvivare lo spettacolo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 3, 2013 at 19:30 Share Inviata April 3, 2013 at 19:30 comunque, pensando agli anni più recenti, la situazione 2006/2010 secondo me era molto più che accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata April 3, 2013 at 19:33 Share Inviata April 3, 2013 at 19:33 bè pirelli dice che rivredranno le gomme dopo il barhein..mi sa molto di frase politica...tiene a bada il malcontento mentre dall'altro fuoco si fa fare i complimenti da ecclestone felice come una pasqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 3, 2013 at 19:59 Share Inviata April 3, 2013 at 19:59 C'è poco da rivedere, i progetti sono quelli e non penso vogliano spendere altri soldi per cambiare le mescole.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata April 3, 2013 at 21:37 Share Inviata April 3, 2013 at 21:37 comunque, pensando agli anni più recenti, la situazione 2006/2010 secondo me era molto più che accettabile. Direi direttamente 2010. Visto che a quanto pare, purtroppo, il problema sono solo i sorpassi, mi piace sempre ricordare che la stagione 2010 ha visto un fortissimo incremento di sorpassi, tale che per trovare una stagione con più sorpassi bisogna tornare al 91.. L'abolizione dei rifornimenti è stata una manna dal cielo. Bastava ammorbire un po' quelle B.. ma Abu Dhabi 2010ha fatto più danni che uno tsunami. La strada era quella giusta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 3, 2013 at 21:40 Share Inviata April 3, 2013 at 21:40 Vero, il 2010 era stato un bell'anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 3, 2013 at 23:07 Share Inviata April 3, 2013 at 23:07 Se non erro un team (non ricordo se Ferrari o McLaren) aveva assunto un paio di anni fa un ingegnere della Bridgestone per capire meglio il comportamento delle gomme... In sostanza il risparmio tanto invocato ti fa spendere quattrini per capire al meglio la curva di degrado delle gomme... Sent from my Lumia 800 using Board Express Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 4, 2013 at 06:58 Share Inviata April 4, 2013 at 06:58 Era la Ferrari se non ricordo male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 4, 2013 at 07:03 Share Inviata April 4, 2013 at 07:03 cavolo non ho la gazzetta di ieri, ma c'era un intervista del più grande motociclista di sempre e parla brevemente e malissimo (con la sua classe innata) della F1 attuale riassumendo il nostro pensiero e quello di tutti i veri appassionati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata April 4, 2013 at 14:24 Share Inviata April 4, 2013 at 14:24 Era la Ferrari se non ricordo male E' la Ferrari. Lo ha ancora a libro paga.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 5, 2013 at 14:29 Share Inviata April 5, 2013 at 14:29 cavolo non ho la gazzetta di ieri, ma c'era un intervista del più grande motociclista di sempre e parla brevemente e malissimo (con la sua classe innata) della F1 attuale riassumendo il nostro pensiero e quello di tutti i veri appassionati Giacomo Agostini ha dichiarato dopo le prima gare di F1 2013... 1) “Proibirei un po’ di elettronica perché ridimensione la bravura del pilota. 2) Guardiamo l’ultima gara di F1: dopo 5 giri si fermavano a cambiar gomme e non capivi più nulla. 3) Non si può vincere perché un meccanico per svitare una gomma impiega due secondi in più, non è più la bravura del pilota o la validità della macchina a fare la differenza. 4) Oppure per superare schiacci un bottone e si apre un’ala. Non vorrei si arrivasse a questo punto anche qui (parla della MotoGP). Fortunatamente le moto sono rimaste simili a quelle di una volta… Manteniamo le radiciâ€. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 5, 2013 at 18:42 Share Inviata April 5, 2013 at 18:42 (modificato) Lo dicevo qualche post indietro, se vogliono fare uno show motoristico dovrebbero fare uno spin-off della Formula 1 così come hanno fatto la Formula E per le auto elettriche. Modificato April 5, 2013 at 18:43 da djbill 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata April 5, 2013 at 20:36 Share Inviata April 5, 2013 at 20:36 Se non erro un team (non ricordo se Ferrari o McLaren) aveva assunto un paio di anni fa un ingegnere della Bridgestone per capire meglio il comportamento delle gomme... In sostanza il risparmio tanto invocato ti fa spendere quattrini per capire al meglio la curva di degrado delle gomme... Sent from my Lumia 800 using Board Express Ormai tutte le squadre, o almeno i top team, hanno persone dedicate esclusivamente alle gomme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata April 5, 2013 at 21:09 Share Inviata April 5, 2013 at 21:09 le gomme sono un aspetto desolante....ma non solo le sole colpevoli...cioè le gomme son le stesse per tutti...basterebbe limitare l'effetto suolo, quindi percorrenza in curva più lunga, e ingresso in curva più lento..con possibilità di superare in curva e fare altre traietttorie...e limitare i freni...ora come ora lo spazio di frenata è minimo, quindi meno spazio per superare...freni meno performanti e meno effetto suolo a quel punto le gomme cambiano da sole...e le gare tornano gare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 5, 2013 at 21:21 Share Inviata April 5, 2013 at 21:21 le gomme sono un aspetto desolante....ma non solo le sole colpevoli...cioè le gomme son le stesse per tutti...basterebbe limitare l'effetto suolo, quindi percorrenza in curva più lunga, e ingresso in curva più lento..con possibilità di superare in curva e fare altre traietttorie...e limitare i freni...ora come ora lo spazio di frenata è minimo, quindi meno spazio per superare...freni meno performanti e meno effetto suolo a quel punto le gomme cambiano da sole...e le gare tornano gare Io sono per l'esatto contrario: lasciare più libertà di intervento sulle monoposto. Limitare il progresso tecnologico è come voler dire faccio finta che queste cose non esistono. Esempio banale: da domani faccio finta che internet e i computer non siano mai esistiti così limito i costi dell'oggetto stesso, energia elettrica e abbonamenti vari... per me è come prendersi in giro da soli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 9, 2013 at 16:08 Share Inviata April 9, 2013 at 16:08 D'altronde, cosa poteva dire di diverso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 9, 2013 at 18:49 Share Inviata April 9, 2013 at 18:49 Chissà chi lo paga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 9, 2013 at 23:01 Share Inviata April 9, 2013 at 23:01 Mah, serve Giacobbo per scoprirlo...Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 07:09 Share Inviata April 10, 2013 at 07:09 Chissà chi lo paga cosa c'è da stupirsi Alesi è sempre stato uno scodinzolatore a pagamento, prima sparava cazzate per conto della Pravda/Rai/Ferrari adesso per conto di Pirelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora