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Pirelli


Andrea Gardenal

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ci vogliono gomme per possano permettere di fare ZERO soste se le sai sfruttare lo spettacolo aumenterebbe avremmo tante tattiche diverse

 

2005? No..

 

Una via di mezzo. Una gomma dall'usura umana, non una pastafrolla, nè un blocco di cemento.

 

Durata di 125 km almeno per la mescola morbida e 250 massimo per la dura.

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Le gomme dovrebbero essere anche "prevedibili", non delle variabili impazzite come sono adesso, dato che possono decadere improvvisamente da un momento all'altro, senza alcun segnale. Al giorno d'oggi, se non ci fosse l'ingegnere che dice giro per giro al pilota quali sono le condizioni delle gomme e come le deve sfruttare, avremmo gare con 5-6 soste ai box per ogni pilota. La situazione ideale (e realizzabile, visto che i gommisti hanno le capacità  e le conoscenze tecniche per farlo) sarebbe avere una mescola dura che permetta ad un pilota di percorrere una gara intera, a patto che sappia gestire le gomme, soprattutto col pieno di benzina, e una mescola morbida più prestazionale che però obblighi ad effettuare una o due soste ai box, a seconda di quanto il pilota le spreme.

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Le gomme dovrebbero essere anche "prevedibili", non delle variabili impazzite come sono adesso, dato che possono decadere improvvisamente da un momento all'altro, senza alcun segnale. Al giorno d'oggi, se non ci fosse l'ingegnere che dice giro per giro al pilota quali sono le condizioni delle gomme e come le deve sfruttare, avremmo gare con 5-6 soste ai box per ogni pilota. La situazione ideale (e realizzabile, visto che i gommisti hanno le capacità  e le conoscenze tecniche per farlo) sarebbe avere una mescola dura che permetta ad un pilota di percorrere una gara intera, a patto che sappia gestire le gomme, soprattutto col pieno di benzina, e una mescola morbida più prestazionale che però obblighi ad effettuare una o due soste ai box, a seconda di quanto il pilota le spreme.

àˆ esattamente quello che auspico da troppo tempo. Va da sé che andrebbero eliminate dalla faccia della terra quelle regole idiote che impongono di partire con gomme usate in Q3 e di cambiare mescola.

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La possibilità  di non fermarsi ai box? Impossibile, le soste ci devono essere, e non tanto perché si vedono bene i marchi degli sponsor (quelli si vedono sempre bene) ma perché sono un elemento di thrill basilare allo spettacolo, aggiungono imprevedibilità , confusione, evitano troppi giri senza che nulla accada. Nell'ottica dello show imbastito da Ecclestone giocano un ruolo fondamentale. Non può esserci l'opzione di non fermarsi, e infatti è messo nero su bianco con l'obbligo di usare tutte e due le mescole. Una gara senza soste ai box è come un conduttore senza talento: non rispetta i tempi televisivi.

 

Ripeto, ora c'è molto lavoro nei team per adeguarsi a queste gomme, che sono state create apposta per metterli in crisi, ma con la tecnologia che c'è e con il budget che hanno vedrete che i top team domeranno in fretta anche queste Pirelli.

 

Sono solo limitazioni tecniche intorno a cui lavorare, e da un bel po' di anni a questa parte tali limitazoni hanno il solo scopo di evitare "dinastie" troppo monotone e di ravvivare lo spettacolo.

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comunque, pensando agli anni più recenti, la situazione 2006/2010 secondo me era molto più che accettabile.

Direi direttamente 2010.

Visto che a quanto pare, purtroppo, il problema sono solo i sorpassi, mi piace sempre ricordare che la stagione 2010 ha visto un fortissimo incremento di sorpassi, tale che per trovare una stagione con più sorpassi bisogna tornare al 91..

 

L'abolizione dei rifornimenti è stata una manna dal cielo.

Bastava ammorbire un po' quelle B.. ma Abu Dhabi 2010ha fatto più danni che uno tsunami.

 

La strada era quella giusta..

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Se non erro un team (non ricordo se Ferrari o McLaren) aveva assunto un paio di anni fa un ingegnere della Bridgestone per capire meglio il comportamento delle gomme... In sostanza il risparmio tanto invocato ti fa spendere quattrini per capire al meglio la curva di degrado delle gomme...

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cavolo non ho la gazzetta di ieri, ma c'era un intervista del più grande motociclista di sempre e parla brevemente e malissimo (con la sua classe innata) della F1 attuale riassumendo il nostro pensiero e quello di tutti i veri appassionati

 

Giacomo Agostini ha dichiarato dopo le prima gare di F1 2013...

1) “Proibirei un po’ di elettronica perché ridimensione la bravura del pilota.

2) Guardiamo l’ultima gara di F1: dopo 5 giri si fermavano a cambiar gomme e non capivi più nulla.

3) Non si può vincere perché un meccanico per svitare una gomma impiega due secondi in più, non è più la bravura del pilota o la validità  della macchina a fare la differenza.

4) Oppure per superare schiacci un bottone e si apre un’ala.

Non vorrei si arrivasse a questo punto anche qui (parla della MotoGP). Fortunatamente le moto sono rimaste simili a quelle di una volta… Manteniamo le radiciâ€.

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Se non erro un team (non ricordo se Ferrari o McLaren) aveva assunto un paio di anni fa un ingegnere della Bridgestone per capire meglio il comportamento delle gomme... In sostanza il risparmio tanto invocato ti fa spendere quattrini per capire al meglio la curva di degrado delle gomme...

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Ormai tutte le squadre, o almeno i top team, hanno persone dedicate esclusivamente alle gomme.

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le gomme sono un aspetto desolante....ma non solo le sole colpevoli...cioè le gomme son le stesse per tutti...basterebbe limitare l'effetto suolo, quindi percorrenza in curva più lunga, e ingresso in curva più lento..con possibilità  di superare in curva e fare altre traietttorie...e limitare i freni...ora come ora lo spazio di frenata è minimo, quindi meno spazio per superare...freni meno performanti e meno effetto suolo a quel punto le gomme cambiano da sole...e le gare tornano gare

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le gomme sono un aspetto desolante....ma non solo le sole colpevoli...cioè le gomme son le stesse per tutti...basterebbe limitare l'effetto suolo, quindi percorrenza in curva più lunga, e ingresso in curva più lento..con possibilità  di superare in curva e fare altre traietttorie...e limitare i freni...ora come ora lo spazio di frenata è minimo, quindi meno spazio per superare...freni meno performanti e meno effetto suolo a quel punto le gomme cambiano da sole...e le gare tornano gare

 

Io sono per l'esatto contrario: lasciare più libertà  di intervento sulle monoposto. Limitare il progresso tecnologico è come voler dire faccio finta che queste cose non esistono. Esempio banale: da domani faccio finta che internet e i computer non siano mai esistiti così limito i costi dell'oggetto stesso, energia elettrica e abbonamenti vari... per me è come prendersi in giro da soli...

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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