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Pirelli


Andrea Gardenal
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No, è l'effetto della sentenza del Tribunale Internazionale. Con la differenza però che loro i pezzi nuovi li hanno provati, gli altri non potranno farlo se non con i piloti giovani.

Ma il test non è stato convertito ad ufficiale con i piloti ufficiali?

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No, è l'effetto della sentenza del Tribunale Internazionale. Con la differenza però che loro i pezzi nuovi li hanno provati, gli altri non potranno farlo se non con i piloti giovani.

 

Non cambia granchè secondo me. i piloti titolari  conoscono meglio la macchina e nei long run possono fare vedere il massimo rendimento delle gomme. I parametri aerodinamici e meccanici sono anche monitorati dai sensori quindi anche senza esperienza i dati possono essere confrontati con quelli di fabbrica.

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Pirelli confirms Canada development rears will be used this weekend in Germany.

A 'new range' of tyres will be in Hungary uniting 2012 structures and 2013 compounds

 

Pirelli blames inverted mounting of rear tyres, low pressures, camber thrust and high kerbs as reasons for tyre failures.

Pirelli adds, the 2013 tyres wouldn't be a safety risk if the teams used them correctly.

 

In effetti, team e piloti dovrebbero vergognarsi. Pretendono di andare il più forte possibile, 'sti tamarri.

Neanche facessero le corse...

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Beh, questo non vale solo per la Pirelli. Vale per tutto.

quello che ti posso dire e che riguarda il mondo del rally e che spesso capita che nei test un set abbia inspiegabilmente anche un paio di secondi al km di differenza da un altro.
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A 'new range' of tyres will be in Hungary uniting 2012 structures and 2013 compounds

 

Ma è il contrario di quanto riportato in un'altra news da Andre92 più sù, dove si ipotizzavano le mescole dello scorso anno con strutture in kevlar nuove.

Mi sa che stanno uscendo notizie un po' a casaccio.

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Pirelli says Silverstone failures not related to delaminations seen earlier in year. Adds that FIA should regulate pressures & cambers

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

A questo punto la FIA dovrebbe rendere obbligatorio anche il classico

 

fantozzih.jpg

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Comunicato Stampa Pirelli

Pirelli, dopo un’attenta analisi degli pneumatici utilizzati durante la gara di Silverstone, ha constatato che le cause delle rotture sono da imputarsi principalmente ai seguenti fattori, che hanno agito in maniera combinata tra loro:

1) Montaggio invertito delle gomme posteriori, e cioè il collocamento dello pneumatico destro al posto di quello sinistro e viceversa, sulle vetture interessate dalla rottura. Le gomme fornite quest’anno hanno una struttura asimmetrica e non sono progettate per essere interscambiabili. I fianchi degli pneumatici sono costruiti in modo da sostenere sollecitazioni di natura diversa tra l’interno e l’esterno. L’inversione delle gomme ne compromette, in determinate condizioni, l’ottimale funzionalità . In particolare, la parte esterna è progettata per sostenere le severe sollecitazioni che si sviluppano soprattutto in curva in un circuito così impegnativo come Silverstone, con veloci curve a sinistra e alcuni cordoli particolarmente aggressivi.

2) L’adozione di pressioni degli pneumatici eccessivamente basse o comunque inferiori a quelle indicate da Pirelli. Il sottogonfiaggio contribuisce a rendere ancora più stressanti le condizioni di utilizzo degli pneumatici.

3) L’adozione di angoli di camber spinti.

4) Cordoli particolarmente aggressivi in curve veloci, come la Curva 4 di Silverstone, teatro della maggior parte delle rotture, che non a caso hanno interessato la gomma posteriore sinistra.

Gli unici problemi verificatisi prima di Silverstone erano legati esclusivamente alla delaminazione che era fenomeno totalmente diverso. Pirelli si era impegnata a risolvere la delaminazione proponendo a tutti i team di adottare le gomme sperimentate in Canada e che avrebbero dovuto fare il proprio esordio in gara proprio a Silverstone. La delaminazione è stata poi risolta da Pirelli con prove di laboratorio, introducendo una banda adesiva in modo da assicurare un miglior incollaggio tra battistrada e carcassa. Il problema della delaminazione non è quindi in alcun modo collegabile alle rotture verificatesi nel GP di Gran Bretagna.

Alla luce di tali risultanze, Pirelli sottolinea che:

1) L’inversione tra le gomme è una pratica che è stata sottovalutata da tutti, in primis da Pirelli che non ne ha impedito l’adozione.

2) Parimenti, il sottogonfiaggio e i camber spinti, sui quali Pirelli non ha controllo, sono scelte che in certe condizioni possono rivelarsi pericolose. A tal fine Pirelli ha chiesto alla FIA che in futuro i relativi parametri siano oggetto di puntuale verifica. La società  ha proposto, inoltre, che l’applicazione di tali parametri sia controllata da un proprio delegato.

3) Coerentemente a quanto sempre affermato dalla società  il range di pneumatici 2013, se utilizzato in modo corretto, non mette a rischio la sicurezza dei piloti, ma presenta tutte le caratteristiche di sicurezza richieste da FIA.

Alla luce di quanto appurato risulta quindi essenziale che l’utilizzo di pneumatici così sofisticati e prestazionali come quelli forniti per il 2013 sia regolato e strettamente controllato da Pirelli stessa, che per assicurarne l’ottimale funzionamento ha necessità  di ricevere dai team in tempo reale tutti i dati fondamentali quali pressioni, temperature e angoli di camber. In attesa dell’introduzione di una regolamentazione che consenta al produttore di pneumatici l’accesso a tali informazioni, fondamentali per lo sviluppo e la gestione in gara di pneumatici così sofisticati, per garantire al massimo la sicurezza delle prossime gare, Pirelli propone a FIA, FOM, team e piloti:

1) La fornitura per il GP di Germania dell’evoluzione delle gomme 2013, la cui affidabilità  è stata già  sperimentata nelle prove libere in Canada e che rappresenta la risposta ottimale alle caratteristiche tecniche del tracciato del Nurburgring. In particolare, i set di gomme posteriori che saranno forniti per il Gran premio di Germania di domenica 7 luglio sono caratterizzati da una costruzione in kevlar, che sostituisce l’acciaio delle attuali strutture, e dalla reintroduzione della cintura 2012, in modo da assicurare la massima stabilità  e tenuta. Considerato che anche queste gomme sono asimmetriche, sarà  espressamente vietata l’inversione. Gli pneumatici anteriori resteranno, invece, invariati.

2) A partire dal Gran premio d’Ungheria e per le gare successive, l’introduzione di un nuovo range di pneumatici. Le nuove gomme saranno a struttura simmetrica e con caratteristiche tali da garantire la massima sicurezza anche nelle attuali condizioni, ovvero senza la disponibilità  per il fornitore dei dati indispensabili per il corretto funzionamento di gomme più sofisticate, quali quelle 2013. I pneumatici che saranno impiegati dal GP d’Ungheria uniranno le caratteristiche delle strutture del 2012 alla prestazionalità  delle mescole del 2013. In sostanza, le nuove gomme avranno struttura, costruzioni e cinture uguali a quelle che nel 2012 hanno assicurato il massimo della sicurezza e delle prestazioni. Le mescole utilizzate saranno quelle che nel corso del 2013 hanno garantito tempi sul giro più veloci e working range più ampi. Tali specifiche, in accordo con la Federazione, saranno messe a punto insieme con i team con vetture 2013 a Silverstone dal 17 al 19 luglio in una sessione dedicata ai top drivers nell’ambito dei programmati test dei giovani piloti. Tali test contribuiranno allo sviluppo definitivo del nuovo range di pneumatici, dando ai team la possibilità  di eseguire l’appropriato settaggio delle vetture.

“Quanto accaduto a Silverstone era del tutto inatteso ed è la prima volta che si è verificato in oltre un secolo di storia sportiva di Pirelli", ha commentato Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli. "Questi episodi, che hanno provocato innanzitutto il nostro profondo rammarico, hanno reso urgenti quei cambiamenti dai noi già  proposti, che introdurremo dalle libere di venerdì prossimo in Germania. E’ importante sottolineare la disponibilità  della Federazione, della FOM, dei team e dei piloti nel contribuire a trovare soluzioni immediate al problema. In particolare, l’introduzione di test invernali, concordati con FIA, più adatti anche allo sviluppo delle gomme, oltre alla possibilità  di condurre test durante la stagione con vetture del campionato in corso, contribuirà  a garantire pneumatici con sempre maggiori caratteristiche di sicurezza e performance. Ribadisco che il prodotto 2013, utilizzato nel modo corretto, è totalmente sicuro. L’esperienza di Silverstone ci porta però a chiedere di avere pieno accesso ai dati in modo da assicurare il corretto sviluppo e utilizzo di gomme così sofisticate come quelle che ci hanno richiesto e in grado di assicurare prestazioni così elevate assicura tempi sul giro più bassi di oltre due secondi in media. In attesa che cambi il regolamento, reintroduciamo quindi pneumatici di più semplice gestione”.

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Sintesi del comunicato: "I Team sono brutti e cattivi perché fanno lavorare le povere gomme fuori range... Ah, però ci siamo dimenticati di specificare i parametri di funzionamento, quindi chiederemo di imporre alla FIA di imporre dei minimi oltre al quale sono kz tua. Mo per ora correte, tanto ad ogni GP vi cambiamo tipo di gomma."

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vedremo se i problemi si risolveranno, ma si son mossi in (colpevole?) ritardo, un po' per orgoglio, un po' per resistenze di alcuni team... Al primo alezzo di problemi dovevano intavolare una discussione seria ed esclusiva con la FIA (ma anche la FIA avrebbe potuto far pesare prima la propria autorità ..), senza star a perdere tempo in opere di convincimento ai team, che alla fine hanno i loro tornaconto. ma dinanzi alla sicurezza forse avrebbero dovuto mostrare tutti un po' più responsabili.

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vedremo se i problemi si risolveranno, ma si son mossi in (colpevole?) ritardo, un po' per orgoglio, un po' per resistenze di alcuni team... Al primo alezzo di problemi dovevano intavolare una discussione seria ed esclusiva con la FIA (ma anche la FIA avrebbe potuto far pesare prima la propria autorità ..), senza star a perdere tempo in opere di convincimento ai team, che alla fine hanno i loro tornaconto. ma dinanzi alla sicurezza forse avrebbero dovuto mostrare tutti un po' più responsabili.

 

Concordo.

Soprattutto alcune delle cause (tolta la responsabilità  tecnica della tipologia di costruzione deliberata) sarebbero state gestibili avendo un polso più saldo: penso alle gomme assimmetriche montate al contrario oppure gli angoli di camber massimi e le pressioni minime.

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Soprattutto alcune delle cause (tolta la responsabilità  tecnica della tipologia di costruzione deliberata) sarebbero state gestibili avendo un polso più saldo

 

Non è questione di polso. Stiamo (staremmo) parlando di F1 (aka massima espressione dell'automobilismo), non di gomme per la Smart.

Non esiste che devi stare entro i limiti della macchina. Tanto vale fare macchine meno prestazionali.

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Non è questione di polso. Stiamo (staremmo) parlando di F1 (aka massima espressione dell'automobilismo), non di gomme per la Smart.

Non esiste che devi stare entro i limiti della macchina. Tanto vale fare macchine meno prestazionali.

 

Temo di non aver capito del tutto.

Io parlavo del fatto di far rispettare, da fornitore, dei limiti inferiori/superiori nell'utilizzo del componente.

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Temo di non aver capito del tutto.

Io parlavo del fatto di far rispettare, da fornitore, dei limiti inferiori/superiori nell'utilizzo del componente.

 

Esatto.

Non esiste. Il pilota deve andare il più forte possibile entro i limiti del regolamento. Le specifiche di utilizzo delle gomme non rientrano nel regolamento.

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Ai tempi della bridgestone esistevano comunque delle indicazioni su pressioni e camber. Ma erano indicazioni. Ora la Pirelli vuole imporre un utilizzo controllato degli pneumatici, forse per avere dati più uniformi oltre che meno rischi di rotture.

E comunque mi pare una misura momentanea, con le nuove "gomme ibride" e posteriori simmetriche, allenteranno i controlli e si limiteranno a delle indicazioni.

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Questi della Pirelli non solo fanno lo scaricabarile ma sono pure dei gran bugiardi. Se è vero che le gomme sono ultrasicure ed è colpa delle squadre se sono scoppiate perchè le cambiano allora?

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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