leopnd Inviata November 19, 2013 at 15:11 Share Inviata November 19, 2013 at 15:11 ...e faceva parte del Regno d'Italia Dja, dja... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clarissa Inviata November 19, 2013 at 16:27 Share Inviata November 19, 2013 at 16:27 L'unica cosa che fa incazzare me è che quando vincevamo solo noi la FIA ha fatto di tutto e di più per metterci i bastoni tra le ruote (alla faccia della FIArrari e scemenze del genere), con gli altri invece non ha fatto la stessa cosa anzi ha dato pure più di una spintarella. Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata November 19, 2013 at 17:12 Share Inviata November 19, 2013 at 17:12 (modificato) Tutto è un problema: le gomme che ti fanno fermare al secondo giro, il drs che dà per scontato il sorpasso, i circuiti tutti uguali, l'assenza di test per cui se hai beccato la macchina buona a marzo o fai un test truffaldino o hai perso il mondiale. E ok. Ma in tutto questo, sinceramente, le colpe di Vettel e i suoi "tentativi di autoconvincersi della sua grandezza" dove starebbero? Vettel vince, anzi domina, e ha quindi tutto il diritto di festeggiare così come lo hanno avuto gli altri in passato, tra l'altro senza mai auto-issarsi a semidio sceso in terra o a bearsi troppo di se stesso. Se gli avversari prendono mazzate sulle gengive da 4 anni è un problema loro, non di Vettel, Newey, Horner e company... Ps. Chi ha fatto il test truffaldino alla lunga ha comunque preso bastonate e il mondiale l'ha perso... Quindi c'è poco da aggiungere... Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005. E' cambiato il fornitore di gomme, sono stati aboliti alcuni particolari aerodinamici molto importanti, sono stati aboliti gli scarichi soffiati, sono cambiate le tipologie di mescola delle gomme... Ma evidentemente a qualcuno piace pensare che il regolamento sia lo stesso dal 2010... Modificato November 19, 2013 at 17:14 da Davide Hill 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 17:30 Share Inviata November 19, 2013 at 17:30 Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005. Ma fammi il favore... Stravolsero i punteggi, le regole sull'andamento dell'intero weekend di gara, cambiarono di fatto i motori allungandone la durata e quindi si dovettero rivedere i progetti, cambiarono le regole sull'aerodinamica, distrussero il binomio che la Ferrari aveva col suo gommista quando le macchine per l'anno successivo erano già pronte!!! A Gennaio cambiarono le regole, Gennaio, non sei mesi prima, Gennaio! Negli ultimi anni non è cambiato quasi niente, solo la questione scarichi (che poi non è che chi vinceva lo faceva solo per gli scarichi). E forse non lo sai, ma i cambiamenti per il 2014 erano previsti già dalla fine del 2010 quindi una cosa ponderata a lungo niente stravolgimenti da un anno all'altro. Riprova, magari avrai più fortuna. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata November 19, 2013 at 17:41 Share Inviata November 19, 2013 at 17:41 Infatti è risaputo che la variazione del punteggio o del format qualifiche cambia totalmente le carte in tavola.... Ma per favore... Chi è davanti coi vecchi sistemi continua a starci anche coi nuovi... Per non parlare della durata dei motori,altro fattore altamente determinante... Certo, ha creato qualche piccolo "dubbio" teorico in più, ma niente di che... In più cambiamenti significativi dell'aerodinamica non ne ricordo, ma forse qualcuno era più attento di me, non so... Discorso scarichi soffiati... Non è che chi vinceva lo faceva solo per gli scarichi? Beh, al tempo erano considerati il punto forte della Red Bull... <Vedrete ora che saranno aboliti come cambieranno le cose!!!> Infatti si è proprio visto... Per non parlare del solito tono irritante e provocatorio con cui è stato composto il messaggio qui sopra. Ma questo è un altro discorso che non merita ulteriori attenzioni... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 17:55 Share Inviata November 19, 2013 at 17:55 Ah, ora che mi viene in mente ci aggiungo anche il cambiamento delle gomme in corso d'opera, una roba invereconda che l'avessero fatta ai tempi nostri ci sarebbero stati i ricorsi all'Aja. Cambiamenti che hanno aiutato in modo indiscutibile (l'ha confessato Newey in persona) la Red Bull, che guarda caso il cambiamento l'aveva richiesto più di tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata November 19, 2013 at 18:12 Share Inviata November 19, 2013 at 18:12 Silverstone non se la ricorda più, evidentemente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 19, 2013 at 18:17 Share Inviata November 19, 2013 at 18:17 cambiarono le regole sull'aerodinamica, distrussero il binomio che la Ferrari aveva col suo gommista quando le macchine per l'anno successivo erano già pronte!!! A Gennaio cambiarono le regole, Gennaio, non sei mesi prima, Gennaio! Ma infatti Clarissa parlava del periodo 2000-2004, che c'entra gennaio 2005? Tra l'altro se quello Pirelli di quest'estate lo conti come favore della FIA-Pirelli verso la RedBull, allora dovresti considerare allo stesso modo l'interpretazione restrittiva delle regole in quell'estate 2003 con le Michelin "allarganti" che andò a favore della Ferrari e a sfavore di McLaren e Williams. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 18:22 Share Inviata November 19, 2013 at 18:22 Ma infatti Clarissa parlava del periodo 2000-2004, che c'entra gennaio 2005? Tra l'altro se quello Pirelli di quest'estate lo conti come favore della FIA-Pirelli verso la RedBull, allora dovresti considerare allo stesso modo l'interpretazione restrittiva delle regole in quell'estate 2003 con le Michelin "allarganti" che andò a favore della Ferrari e a sfavore di McLaren e Williams. Eh no attenzione! Attenzione! Nel 2003 non fu cambiato proprio nulla! Si diede solo un'interpretazione più stringente delle regole, che poi alla fine era una questione più di beghe politiche tra la Ferrari e la Williams che altro. Quest'anno hanno preso le gomme e le hanno buttate nel cesso e hanno rispolverato le gomme dell'anno scorso... mi pare abbastanza diversa la cosa eh... Ho parlato dei cambiamenti vergognosi del 2005 perchè lei ha detto che cambia di più da quest'anno al prossimo che non dal 98 al 2005... peccato che i cambiamenti per l'anno prossimo sono decisi dalla fine del 2010, quelli che avvennero nel 2005 li decisero in tre giorni a Parigi quando la Ferrari aveva già la macchina pronta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata November 19, 2013 at 18:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2013 at 18:22 No, non mi risulta. Quelli che dicono "Loeb ha vinto 9 Mondiali contro il nulla" ci sono, così come viene detto anche per Rossi. Il trollaggio è un male che non sarà mai debellato, purtroppo. Personalmente, non dico che Loeb abbia vinto 9 Mondiali contro il nulla, perchè in alcune stagioni ha battuto gente forte come Gronholm, Sainz, Solberg, ma gran parte di quelle vittorie sono state ottenute contro avversari non certo irresistibili. Se poi calcoliamo che il chilometraggio di una qualsiasi delle gare vinte da Rohrl o da Munari, superava quattro o cinque volte il chilometraggio delle garettine in cui si è trovato a correre Loeb (non per colpa sua, sia chiaro), si capisce che le sue tremila vittorie andrebbero statisticamente un pochettino ino ino ridimensionate.... Un pò come la faccenda dei punti di Alonso sul casco.... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata November 19, 2013 at 18:29 Share Inviata November 19, 2013 at 18:29 curiosamente si chiama anche Sebastian 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 19, 2013 at 18:31 Share Inviata November 19, 2013 at 18:31 (modificato) Eh no attenzione! Attenzione! Nel 2003 non fu cambiato proprio nulla! Si diede solo un'interpretazione più stringente delle regole, che poi alla fine era una questione più di beghe politiche tra la Ferrari e la Williams che altro. Quest'anno hanno preso le gomme e le hanno buttate nel cesso e hanno rispolverato le gomme dell'anno scorso... mi pare abbastanza diversa la cosa eh... Ho parlato dei cambiamenti vergognosi del 2005 perchè lei ha detto che cambia di più da quest'anno al prossimo che non dal 98 al 2005... peccato che i cambiamenti per l'anno prossimo sono decisi dalla fine del 2010, quelli che avvennero nel 2005 li decisero in tre giorni a Parigi quando la Ferrari aveva già la macchina pronta... L'interpretazione restrittiva (come ho scritto già io, attenzione de che? sono attentissimo ) è stata altrettanto determinante. La derubrichi con troppa facilità mentre cambiò nei fatti le sorti del campionato. Contano gli effetti, per me, non l'entità apparente "a monte" delle modifiche, tra l'altro nel 2013 almeno giustificate dall'aspetto sicurezza mentre all'epoca si sarebbe potuto tranquillamente continuare rimanendo nella sicurezza e all'interno del regolamento. E invece non venne fatto, con le conseguenze che sappiamo. Modificato November 19, 2013 at 18:32 da Kraven VanHelsing 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 18:33 Share Inviata November 19, 2013 at 18:33 Prendo atto che per te una interpretazione delle regole a gomme invariate è uguale ad un cambiamento totale delle gomme in corso d'opera... Menomale che Newey ha confessato almeno non passiamo per pazzi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 18:37 Share Inviata November 19, 2013 at 18:37 Anche Terruzzi in modalità Vanzini (almeno confessa che è di parte): "A costo di apparire faziosi, come siamo, pensiamo che Valsecchi avrebbe fatto molto meglio di Kovalainen che, diciamocelo, da anni non entusiasma nemmeno i parenti". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata November 19, 2013 at 18:38 Share Inviata November 19, 2013 at 18:38 (modificato) Bastava andare più lento per non fare esplodere le gomme Ma non gli piaceva la possibilità di essere doppiati (roba che ha subito Alonso alcuna volta nel 2011) Modificato November 19, 2013 at 18:38 da Qongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 19, 2013 at 18:47 Share Inviata November 19, 2013 at 18:47 Tilke è stato supervisore, ma la pista l'hanno progettata Tavo Hellmund (ex pilota di Formula 3) e Kevin Schwantz. Sarà per questo che, vie di fuga a parte, la pista è così bella, specie nel primo settore CVD W Wikipedia e i farabutti che spacciano il WEB come l'Eden. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 18:49 Share Inviata November 19, 2013 at 18:49 CVD W Wikipedia e i farabutti che spacciano il WEB come l'Eden. Gio ma perchè tu non leggi le nostre (mie e di Fra) presentazioni??? L'abbiamo scritto chiaramente chi ha disegnato la pista 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 19, 2013 at 18:50 Share Inviata November 19, 2013 at 18:50 Gio ma perchè tu non leggi le nostre (mie e di Fra) presentazioni??? L'abbiamo scritto chiaramente chi ha disegnato la pista Hai ragione, scusami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 19, 2013 at 18:54 Share Inviata November 19, 2013 at 18:54 Prendo atto che per te una interpretazione delle regole a gomme invariate è uguale ad un cambiamento totale delle gomme in corso d'opera... Menomale che Newey ha confessato almeno non passiamo per pazzi. Le gomme di Williams e McLaren non rimasero affatto invariate: a seguito della nuova interpretazione (che imponeva di misurare la larghezza dell'impronta a terra non solo a pneumatico nuovo ma anche a fine gara, con pneumatico usurato), Michelin fu costretta a cambiare la propria tipologia di pneumatico anteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 18:59 Share Inviata November 19, 2013 at 18:59 Le gomme di Williams e McLaren non rimasero affatto invariate: a seguito della nuova interpretazione (che imponeva di misurare la larghezza dell'impronta a terra non solo a pneumatico nuovo ma anche a fine gara, con pneumatico usurato), Michelin fu costretta a cambiare la propria tipologia di pneumatico anteriore. Scusami eh, io non sto discutendo del fatto che ci sia stato un fastidio per i gommati Michelin ma del fatto che mi paragoni quell'episodio a quanto accaduto quest'anno. Scusami ma le due cose pesano in modo molto diverso visto che tra l'altro quella del 2003 se vogliamo fu una furbata dei Michelin e quindi li si ricondusse nell'alveo delle regole (sebbene io avrei lasciato correre), quest'anno si è praticamente deciso (sotto la spinta di due squadre) che le gomme di quest'anno si dovevano buttare nel cesso (e fanculo a chi si era dannato per farci la macchina attorno) e si doveva tornare pari pari a quelle dell'anno scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 19, 2013 at 19:10 Share Inviata November 19, 2013 at 19:10 Scusami eh, io non sto discutendo del fatto che ci sia stato un fastidio per i gommati Michelin ma del fatto che mi paragoni quell'episodio a quanto accaduto quest'anno. Scusami ma le due cose pesano in modo molto diverso visto che tra l'altro quella del 2003 se vogliamo fu una furbata dei Michelin e quindi li si ricondusse nell'alveo delle regole (sebbene io avrei lasciato correre), quest'anno si è praticamente deciso (sotto la spinta di due squadre) che le gomme di quest'anno si dovevano buttare nel cesso (e fanculo a chi si era dannato per farci la macchina attorno) e si doveva tornare pari pari a quelle dell'anno scorso. Quello che dici vale anche per la Williams e la McLaren del 2003: cambiare l'impronta a terra significò cambiare la rigidezza della spalla del pneumatico e con esso l'efficacia aerodinamica e l'aspetto sospensivo (sospensioni e pneumatici si dividono in parti diverse l'assorbimento delle asperità in una vettura di f1 "grazie" agli anacronistici cerchi da 13"). E fanculo a chi ci aveva fatto la macchina attorno Il peso è stato il medesimo, dal punto di vista dei risultati: chi ha vinto ogni gara dal gp dell'Ungheria (escluso) in avanti? Ecco. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata November 19, 2013 at 19:10 Share Inviata November 19, 2013 at 19:10 Però il cambio delle gomme in corsa nel 2013 io direi che ha solo svantaggiato la Ferrari, la Red Bull era competitiva anche prima quindi secondo me la sostanza tutto sommato non sarebbe cambiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 19, 2013 at 19:55 Share Inviata November 19, 2013 at 19:55 Quello che dici vale anche per la Williams e la McLaren del 2003: cambiare l'impronta a terra significò cambiare la rigidezza della spalla del pneumatico e con esso l'efficacia aerodinamica e l'aspetto sospensivo (sospensioni e pneumatici si dividono in parti diverse l'assorbimento delle asperità in una vettura di f1 "grazie" agli anacronistici cerchi da 13"). E fanculo a chi ci aveva fatto la macchina attorno Il peso è stato il medesimo, dal punto di vista dei risultati: chi ha vinto ogni gara dal gp dell'Ungheria (escluso) in avanti? Ecco. Con la differenza che nel 2003 i team diciamo così "fregati" dalla interpretazione restrittiva erano in quel momento fuori o comunque al limite delle regole. Quest'anno no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 19, 2013 at 20:06 Share Inviata November 19, 2013 at 20:06 Quest'anno era la Pirelli - unico fornitore - ad essere fuori dalle regole 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 19, 2013 at 20:13 Share Inviata November 19, 2013 at 20:13 Aggiungerei che il cambio di gomme del 2013 è stato fatto soprattutto per questioni di sicurezza. Mi pare l'aspetto più importante che credo non abbiate citato. Poi che la Ferrari sia stata fregata è una conseguenza e la cosa a mio parere non avrebbe cambiato l'esito finaleInviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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