Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2013 - 15° Gara: Houston [Cittadino]


R18

Recommended Posts

Ah, bene allora. Quindi Dixon primo in classifica ad una gara dal termine? Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere finalmente Castroneves campione, penso che abbia perso l'occasione della vita, a questo punto.

Speriamo che l'incidente di Franchitti non abbia creato troppi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiace, ma continuo a preoccuparmi soprattutto per il pubblico. Qui a metà  video c'è una ripresa amatoriale. Pazzesco sono stati divelti diversi metri di rete. Ora non voglio dare inizio alle solite critiche a posteriori, ma sugli ovali le reti tengono anche in incidenti ad oltre (ben oltre) i 300 orari. Com'è che qui si sono sbriciolate? Anche a melboure, 12 anni fa, le reti tennero...

 

http://www.youtube.com/watch?v=WnHrIm-5i8I

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito della Indycar parla di commozione cerebrale, frattura ad una vertebra (che non dovrebbe però richiedere intervento chirurgico) e alla caviglia destra per Franchitti, che sta trascorrendo la notte all'ospedale di Houston. Inoltre due spettatori e un commissario di percorso sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.

àˆ un miracolo che non ci siano state conseguenze peggiori, nè per i piloti nè per il pubblico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ingenuità  credevo che la protezione dietro alle ruote posteriori servisse appunto per evitare di causare decolli in condizioni di tamponamento "assimmetrico". Invece...

 

http://youtu.be/mJ3vw79o6n4?t=37s

 

Non è ingenuità  tua, erano proprio nate per questo motivo (pure io lo sapevo). O almeno per ridurle. Però due secondi prima di scrivere questo messaggio ho pensato: "se devono evitare il contatto ruota a ruota, dovrebbero essere più resistenti e non in carbonio (o quello che è)" Allora mi è venuta in mente, mi pare, la prima gara quando un pilota ha evitato il punto di frenata (mi pare dietro la sc) ed è finita sopra un'altra passandoci sopra completamente. Allora penso, forse il suo effetto è quello di, in caso di contatto, far saltare l'auto prima che tocchi la ruota posteriore. Pensandoci bene un contatto ruota a ruota avrebbe fatto fare un volo ben peggiore a franchitti. Magari i diffusori dietro servono solo per fare da rampa a chi è dietro evitando il contatto.

 

Presumo....

Link al commento
Condividi su altri siti

le protezioni servono ad evitare il decollo causato dal contatto gomma-a-gomma, ma qualche tempo fa ho postato altrove dei video in cui si vedono decolli di Gt in seguito a tamponamenti con forte differenza di velocità  tra le auto coinvolte. Proteggendo le ruote si può evitare che una macchina schizzi via al minimo contatto tra le gomme, ma se il tamponamento avviene ad alta velocità  le monoposto volano, c'è poco da fare. 

 

io piuttosto mi interrogo sulla solidità  delle barriere. C'è anche da dire, però, che l'angolo d'impatto era davvero brutto, un conto è prendere le reti di striscio, un conto e schiantarcisi contro a quasi 90 gradi.

 

Notizie sugli spettatori coinvolti?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le protezioni servono ad evitare il decollo causato dal contatto gomma-a-gomma, ma qualche tempo fa ho postato altrove dei video in cui si vedono decolli di Gt in seguito a tamponamenti con forte differenza di velocità  tra le auto coinvolte. Proteggendo le ruote si può evitare che una macchina schizzi via al minimo contatto tra le gomme, ma se il tamponamento avviene ad alta velocità  le monoposto volano, c'è poco da fare. 

 

io piuttosto mi interrogo sulla solidità  delle barriere. C'è anche da dire, però, che l'angolo d'impatto era davvero brutto, un conto è prendere le reti di striscio, un conto e schiantarcisi contro a quasi 90 gradi.

Secondo me invece, nonostante l'alta velocità , le protezioni sono servite moltissimo. Il decollo in casi come questi è inevitabile, però a me sembra (ma può essere solo una mia impressione, d'altronde al momento dell'incidente le due vetture non erano proprio in primo piano) che la macchina si sia sollevata in due fasi: prima quando la ruota di Franchitti ha colpito la protezione posteriore (detta anche "muso posteriore" dal Sommo :asd: ) della macchina di Sato; la seconda è stata quando il fondo e la ruota posteriore della vettura dello scozzese si sono "arrampicati" sulla vettura del giapponese, a quel punto probabilmente già  privata della protezione; a me sembra che sia stato in quell'istante che Franchitti ha puntato dritto contro le reti e non contro il muretto di protezione (per sua fortuna oserei dire, altrimenti l'impatto contro il muro sarebbe stato devastante per le sue gambe).

 

Senza la protezione alle ruote posteriori, probabilmente, la macchina di Franchitti avrebbe potuto innescare un pericolosissimo loop, con chissà  quali conseguenze, sia per lui che per gli spettatori.

 

Detto questo, il team di Ganassi ha comunicato che Franchitti resterà  all'ospedale di Houston ancora per un paio di giorni, poi verrà  trasferito ad Indianapolis per ulteriori esami ed accertamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

338x.jpg

 

questa foto è impressionante...

 

si vede il casco di Franchitti che impatta contro le reti di protezione... se lo stesso incidente si fosse vericato poche decine di centimetri prima, il casco avrebbe colpito i pali di sostegno delle reti e - temo proprio - non ci sarebbe stato nulla da fare... grazie al cielo non è andata così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospiro di sollievo per gli spettatori, applausi per i piloti

 

Kanaan è il mio MiTo! ...è da lui fare certi gesti... Sono contento che il prossimo anno finalmente passi ad un Team competitivo!!! :)

 

Franchitti è stato già  operato con successo alla caviglia infortunata

Assolutamente buone notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...