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Kimi Raikkonen


Osrevinu

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Si ma oggi ha cannato proprio tutto. Il secondo tentativo in Q3 ..... che roba è stata ? Non so nemmeno se si sia auto infognato con una monoposto che si stava lanciando davanti. In qualifica Kimi non ha mai brillato diciamola tutta. E più si invecchia e più non si brilla. Gara già  compromessa prima ancora di iniziarla.

 

Nel secondo tentativo la pista è peggiorata, solo Hamilton (che era passato per primo) si è migliorato rispetto al primo tentativo.

 

Il confronto in qualifica poi è reso impietoso dal fatto che il compagno finora è stato perfetto, mai una sbavatura pur riuscendo a tirare fuori il massimo risultato possibile. 

 

Per quanto riguarda domani, non credo che la gara sia già  compromessa, tra partenza, rischio pioggia e incidenti a Monaco può succedere di tutto. 

Modificato da Rops
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"It was a bad result in the end as it's difficult to overtake here," said Raikkonen. "It's not a very happy day.

"It's going to be a long race if I'm stuck behind some cars, but I'll try to get the maximum out of it.

"We had no grip on the first set [for the first run]. The second run felt normal but I had traffic.

"It was a disaster. The car felt OK but it was difficult to get heat in the tyres."

Raikkonen hit the wall at Ste Devote in third practice but he insisted that had no impact on his performance in qualifying.

However, he said the team must get to the bottom of his qualifying struggles because it is making life in the race more difficult than it needs to be.

"We seem to manage to get it wrong every race," he said. "We have to work on something to try and improve it.

"We don't put ourselves in very good position for Sunday.

"It makes our races difficult when you start behind because you spend time trying to get past cars and then you drop out the fight in front."

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Io nel secondo tentantivo l'ho visto partire a -30 secondi dalla fine all'ultima curva attaccato a una TR era evidente che avrebbe cannato il giro, perchè quindi :

- non ha aspettato qualche secondo prima di lanciarsi ?

-non l'hanno avvisato prima ? 

 

 

Non era "attaccato" e poi,come hanno fatto tutti,poteva benissimo rallentare dalla Anthony Nogues....

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Io nel secondo tentantivo l'ho visto partire a -30 secondi dalla fine all'ultima curva attaccato a una TR era evidente che avrebbe cannato il giro, perchè quindi :

- non ha aspettato qualche secondo prima di lanciarsi ?

-non l'hanno avvisato prima ? 

 

In realtà  a -40 secondi dalla fine non stava partendo, ma aveva appena finito il suo secondo tentativo  ;)  non avendo preso bandiera, avrebbe potuto fare un altro giro ma è rientrato ai box.

 

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Nel secondo tentativo la pista è peggiorata, solo Hamilton (che era passato per primo) si è migliorato rispetto al primo tentativo.

 

Il confronto in qualifica poi è reso impietoso dal fatto che il compagno finora è stato perfetto, mai una sbavatura pur riuscendo a tirare fuori il massimo risultato possibile. 

 

Per quanto riguarda domani, non credo che la gara sia già  compromessa, tra partenza, rischio pioggia e incidenti a Monaco può succedere di tutto. 

 

Secondo me questo fatto passa spesso e volentieri in secondo piano, non so il perchè onestamente. Vettel è uno dei migliori qualificatori in griglia, Kimi invece fatica da anni ormai. Per me pretendete un po' troppo da lui considerato il compagno che ha.

Tra l'altro come ho già  scritto nel thread delle qualifiche, Kimi è nella fase finale della sua carriera, il meglio lo ha già  dato.

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Aggiungo che a disturbare sono soprattutto le minchiatine che regolarmente compie in Q3 (ieri due toccate a muro, sebbene la seconda di lieve entità , o il non farsi distanziare dalla Toro Rosso), con cui si complica la vita rendendo meno di quanto fatto vedere sino a quel momento (e di quanto fa vedere poi in gara). 

 

Fosse solo il qualificarsi dietro Vettel nessun problema, ci sta. Sarà  anche a fine carriera, ma allora dovrebbe andare piano sempre e sbagliare dappertutto, lui invece sa ancora andare molto forte e fare delle grandi gare, eppure canna sistematicamente il momento topico della qualifica. Alla lunga girano i cojoni. :sisi:

Modificato da Schumy81
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Fa come Valentino Rossi in MotoGP, in qualifica sempre sottotono, poi in gara si trasforma.

 

Mi viene da chiedermi se anche per lui sia indigesto il format delle qualifiche spezzate in vari turni, invece di avere una sessione tutta intera come una volta.

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Ed in che modo il format potrebbe influenzarne il rendimento?

 

Alla fine ci sono sempre 60 minuti di tempo circa (ora divisi in 3 manches), nei quali quando entri in pista devi dare il massimo...

 

Ad esempio Rossi in un'intervista disse, che tornare e rimanere forzatamente ai box fino all'inizio della nuova sessione, e poi uscire di nuovo ripartendo da zero, lo penalizzava nel ritrovare la concentrazione per il giro perfetto da qualifica, mentre avendo una sessione senza interruzioni, lui mano a mano riusciva a spingere sempre di più, fino a trovare il giro adatto per farlo partire davanti.

 

Io l'ho buttata lì, poi ovviamente ogni pilota ha le sue caratteristiche...

 

Pensandoci bene nella sessione finale hai 12 minuti in Formula 1 e qualcosa di più in MotoGP, mentre avendo 60 minuti di fila, penso che ti faccia affrontare la sessione in maniera più rilassata perchè hai più tempo.

Modificato da ricky90
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Ma all'epoca dell'ora senza interruzioni, conveniva comunque uscire in modo da passare per ultimi sotto la bandiera a scacchi. Tutto si riconduceva a quell'ultimo giro perché la pista era (solitamente, con meteo "regolare") la più veloce possibile grazie alla gommatura incrementata dai giri precedenti di tutti i piloti.

Nella prima mezz'ora giravano solo le scuderie minori, per avere un po' di screen-time in televisione e i team maggiori lasciavano fare perché contenti che "pulissero" un po' la pista.

E il totale era 12 giri per pilota, quindi un massimo di 4 tentativi (giro di uscita, giro lanciato e giro di rientro).

Adesso i big fanno solitamente un tentativo in Q1, due in Q2 e due in Q3. Cioè cinque in totale per un minimo di 15 giri.

 

Se sei un pilota che ha bisogno di girare molto di più per fare i tempi degli specialisti, è un problema "tuo". Perché tra l'altro lo specialista se girasse tanto quanto l'ipotetico Raikkonen della situazione, migliorerebbe ulteriormente.

Modificato da Kraven VanHelsing
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Credo che il format non c'entri una mazza. 

 

10 anni fa c'era il giro secco, e Raikkonen in qualifica non dico volasse, ma andava molto bene. 

 

Il decadimento è iniziato nel 2008-2009, quando dovevano fare le qualifiche con il quantitativo di benzina per il primo stint di gara e lui partiva sempre molto pesante (ricordo quinti e sesti posti a iosa nella parte centrale del 2008). 

 

Poi al rientro in F1, sia nel 2012 che nel 2013, andava egregiamente (Grosjean, per quel che vale, nettamente battuto), eppure il format era identico ad oggi. 

 

In questi due anni in Ferrari invece non ne cava un ragno dal buco, vuoi perchè non riesce a scaldare le gomme, vuoi perchè nel momento topico commette spesso un errore. 

Modificato da Rops
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Il decadimento è iniziato nel 2008-2009, quando dovevano fare le qualifiche con il quantitativo di benzina per il primo stint di gara e lui partiva sempre molto pesante (ricordo quinti e sesti posti a iosa nella parte centrale del 2008).

La regola delle qualifiche col pieno di benzina risale al 2003

 

Comunque sul 2008 sono d'accordo, spesso in quell'anno si qualificava male perché gli mettevano 10/15 kg di carburante in più per fargli percorrere 3/4 giri in più rispetto a Massa. Se avessero modificato le strategie facendo qualificare Kimi con meno benzina, una volta preso atto delle sue difficoltà  in qualifica, forse quel campionato avrebbe potuto prendere un'altra piega

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D'accordo la manovra non proprio limpida di Ricciardo (che doveva essere penalizzato, se a inizio gara viene penalizzato Alonso non si sa per cosa), ma alla fine arriva dietro entrambe le Red Bull e per la prima volta non riscatta in gara la solita, pessima qualifica. Weekend davvero brutto per lui, con un rendimento complessivo neanche paragonabile a quello del compagno. E' il caso che si dia una svegliata, se ci tiene tanto alla riconferma.

Modificato da Schumy81
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Bè ma intanto una Red Bull l'aveva anche passata, poi secondo me ha un po' dormito lasciando la porta aperta e Ricciardo, sia pure in maniera scomposta e che meritava una penalità , ne ha approfittato. Siamo d'accordo che tutto nasce dal sabato (il che è già  grave, dato che a Monaco si sa come vanno le cose e si sa che la qualifica non la devi sbagliare), ma ieri mi pare non ci abbia nemmeno provato a riscattarsi, facendo tutto sommato il compitino e correndo senza particolari guizzi.

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Guizzi? 

 

Abbiamo assistito a un trenino dall'inizio alla fine, che guizzi poteva avere? 

 

Gli unici sorpassi che ho visto sono stati:

 

- i 2 di Verstappen sulla scia dei doppiaggi di Vettel

- il tentativo di Verstappen su Grosjean (finito come sappiamo)

- quello di Ricciardo (fatto con una ruotata in stile kart: toccatina e passo io).

 

Non vedo davvero colpe nella gara (anonima, certo, perchè si trovava dietro a macchine più lente) di Kimi. Aveva passato Ricciardo fermandosi un giro dopo, di più non so cosa potesse fare. Anche Hamilton, pur con l'astronave che si ritrova e con gomme 2 secondi più veloci, appena si è trovato dietro a una macchina più lenta non ha potuto farci niente. Pretendere che lo facesse Raikkonen francamente mi sembra assurdo.

Doveva chiudere su Ricciardo? Forse sì, ma ciò non toglie che Kimi quella posizione l'ha persa per una manovra scorretta del suo avversario.

 

Ciò non toglie nulla al fatto che Raikkonen debba darsi una svegliata in qualifica. E finchè non migliorerà  quell'aspetto, i suoi risultati in gara saranno sempre una serie di rimpianti. 

Modificato da Rops
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