mur354n80 Inviata November 8, 2014 at 10:20 Share Inviata November 8, 2014 at 10:20 Si jax secondo hai fatto un po' di confusione nella tua ricostruzione Raikkonen nel 2001 mostro ben altre potenzialità rispetto ad heidfeld , in Ferrari con Massa ha mostrato forse più costanza in certe gare, ma il confronto sulla velocità assoluta l'ha vinto il brasiliano, sugli errori già detto è uno che in carriera ha sbagliato comunque molto poco sotto pressione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 12:07 Share Inviata November 8, 2014 at 12:07 Io di Raikkonen ricordo solo una gara sbagliata : Budapest 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 8, 2014 at 12:38 Share Inviata November 8, 2014 at 12:38 Io di Raikkonen ricordo solo una gara sbagliata : Budapest 2006 Singapore 2009, Spa 2008 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata November 8, 2014 at 12:38 Share Inviata November 8, 2014 at 12:38 (modificato) Io, integrando quanto ho scritto sopra, ho da tempo una teoria secondo cui in Ferrari non si senta del tutto a suo agio, e non riesca ad esprimersi al meglio come coi team inglesi. Nonostante in Rosso abbia vinto il suo unico titolo, per me il miglior Raikkonen si è visto in McLaren e in Lotus. Non saprei dirne i motivi, non so se si tratta più di questioni tecniche o di (mancanza di) feeling con il team e l'ambiente, ma questa è l'impressione che ho da anni. Ed è un vero peccato, perchè il Raikkonen visto in McLaren avrebbe ottenuto molto di più in Rosso, specie durante la sua prima esperienza. Modificato November 8, 2014 at 12:40 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 8, 2014 at 12:44 Share Inviata November 8, 2014 at 12:44 Comunque quel che più non sopporto del Kimi di quest'anno, in particolare in queste ultime gare, non è tanto il gap cronometrico con Alonso (che comunque, rispetto ad inizio anno, si è ridotto moltissimo, almeno in qualifica), quanto il fatto che in ogni occasione in cui riesce a tenere il ritmo del compagno di squadra, dopo il primo pit stop perde tonnellate di secondi e/o di posizioni finendo in mezzo al gruppo, situazione da cui cronicamente non riesce a risalire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 13:27 Share Inviata November 8, 2014 at 13:27 Singapore 2009, Spa 2008 Spa 2008 secondo me ci puo' stare,nel diluvio con le slick stava lottando per il primo posto con Hamilton. L'errore di Singapore 2009 alla chicane(ora sparita) l'avevo rimosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata November 8, 2014 at 13:27 Share Inviata November 8, 2014 at 13:27 Singapore 2009, Spa 2008 Io di gare sbagliate di Kimi ne ricordo a decine, ma questa non è assolutamente tra esse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 13:29 Share Inviata November 8, 2014 at 13:29 Comunque quel che più non sopporto del Kimi di quest'anno, in particolare in queste ultime gare, non è tanto il gap cronometrico con Alonso (che comunque, rispetto ad inizio anno, si è ridotto moltissimo, almeno in qualifica), quanto il fatto che in ogni occasione in cui riesce a tenere il ritmo del compagno di squadra, dopo il primo pit stop perde tonnellate di secondi e/o di posizioni finendo in mezzo al gruppo, situazione da cui cronicamente non riesce a risalire. Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clarissa Inviata November 8, 2014 at 13:35 Share Inviata November 8, 2014 at 13:35 Io di gare sbagliate di Kimi ne ricordo a decine, ma questa non è assolutamente tra esse Ce ne sono.. ma nel periodo Ferrari più che altro. Mi ricordo la qualifica di Monaco 2007 a muro per esempio, il dritto al primo giro al Nurburgring sempre nel 2007, a Monaco 2008, Spa e Singapore sempre 2008. Singapore 2009 è arrivato quindi penso vi siate confusi col 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 13:38 Share Inviata November 8, 2014 at 13:38 Ce ne sono.. ma nel periodo Ferrari più che altro. Mi ricordo la qualifica di Monaco 2007 a muro per esempio, il dritto al primo giro al Nurburgring sempre nel 2007, a Monaco 2008, Spa e Singapore sempre 2008. Singapore 2009 è arrivato quindi penso vi siate confusi col 2008 Errore incredibile...picchiare all'interno della seconda delle piscine per aver anticipato la traiettoria.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 8, 2014 at 15:18 Share Inviata November 8, 2014 at 15:18 (modificato) Aspettate un attimo... Nel 2001, la Sauber era sicuramente una grande macchina per le sue potenzialità ,migliore senza dubbio di Jordan ,BAR,Benetton,Jaguar ed inferiore solo a Ferrari,McLaren e Williams; i piloti furono certamente consistenti,ma come giusto che fosse, a me Heidfeld non sembrò (in quell'anno) assolutamente inferiore a Kimi,tutt'altro... Detto questo,circa Ron Dennis è evidente che non fosse pazzo,sappiamo tutti che dopo poco tempo Raikkonen avrebbe surclassato Heidfeld (un pilota di medio livello ma niente di più) ,Kimi però ,nel 2001, gli era superiore in prospettiva,ma non ancora ,nettamente in pista. Il punto è che Raikkonen ,in concomitanza del ritiro di Hakkinen,fu subito incensato ,soprattutto dalla stampa internazionale come l'erede al trono di Mika,ed ogni cosa buona che mostrava in pista,diventava buonissima,ed ogni buonissima prestazione,diventava fenomenale..quando commetteva errori era (è) sfortuna,ha sempre goduto da media ed addetti ai lavori ,di una protezione quasi incondizionata,nonostante il suo essere scostante ai confini con la maleducazione (e ci hanno costruito sopra anche un personaggio) quest'anno ne è un esempio lampante; dopo sedici gare ,ancora tutti lo giustificano nella sua debacle ,"perchè non si trova bene con la macchina"... E va bè,ho capito... certo con un handicap simile non puoi avere la meglio su un Alonso,ma c'è modo e modo di perdere un confronto.... Raikkonen è purtroppo imbarazzante... Ma non voglio focalizzare la mia attenzione sul Raikkonen di oggi,sarebbe troppo facile,ovviamente il livello di Kimi non è quello mostrato quest'anno... Il mio concetto di Raikkonen pilota,si è formato nei sui primi anni di carriera...d'accordo Ron Dennis non era pazzo,anzi... La F1 va vista oltre al suo aspetto agonistico,la F1 è soprattutto marketing e dal 2002 il poi ,si è preparato il terreno ,gradualmente,per la classe regina di oggi... Mika Hakkinen,due volte campione del mondo,paladino e rappresentante della Mercedes in tutta l'Europa del Nord,a fine 2001 abdica,per la Mercedes è necessario trovare in fretta un sostituto,quanto più simile possibile al vecchio re,e soprattutto della stessa nazionalità ,che potesse continuare a mobilitare lo stesso seguito. I Paesi Scandinavi hanno il Pil pro-capite più alto d'Europa e rappresentano ,per un costruttore come Mercedes,una platea ideale,specialmente quando la strada era già stata spianata dall'eroe Nazionale Hakkinen; Raikkonen fu la scelta più giusta e naturale,giovane,buon debuttante nel 2001 ,ottimo pilota in prospettiva , finlandese,ma che a mio avviso ebbe una gratificazione ,se vogliamo,anche superiore al su reale livello dell'epoca. Se non concordate con quest'esempio,perchè non considerare esempi indiretti,come Fernando Alonso: Nando debutta in Minardi nel 2001,e non credo avesse tanta più esperienza di Raikkonen,parte molto più in sordina,non ha tutta l'attenzione mediatica di Raikkonen,comincia a guadagnarsela piano piano,portando la sua Minardi a livelli pazzeschi,sia in qualifica che in gara,andando ben oltre le potenzialità della vettura ,Kimi in confronto,non faceva più del compagno di scuderia (anzi Nick andò anche sul podio)...eppure Alonso per andare in Renault,dovette fare nel 2002 i terzo pilota .... La McLaren ebbe invece immediatamente bisogno di Raikkonen,pagandolo a peso d'oro dalla Sauber,e non credo che Ron Dennis lo abbia fatto solo per un'intuizione sportiva oppure per una fiducia incondizionata in Kimi,gli interessi erano molto maggiori ed il guadagno "Mercedes" ci sarebbe stato,nonostante il forte investimento. (Ricordo poi ,che la McLaren Mercedes prese in seguito anche il Finlandese Kovalainen) Sui Gp sbagliati io me ne ricordo,ora non saprei dire quali,sono parecchi anni che Raikkonen corre in F1....diversi esempi ne hanno già citati alcuni,ma io non mi riferivo solo ad errori gravi,piuttosto ad una somma di ingenuità in particolar modo nei duelli (quando non c'era il DRS) in cui diverse volte,nella difesa lasciava a desiderare, in poche parole Kimi,quando ha dovuto "sudare" guidando con aggressività ,si è sempre trovato in difficoltà ,quest'anno dove ha anche provato ad esserlo ha fatto davvero male,snaturandosi. Si tratta di un pilota che va forte solo quando gli calza tutto a pennello e non ha troppe pressioni,è incompleto,non sa sviluppare la vettura ed ha avuto in carriera la fortuna di aver guidato per team veramente competitivi e con un team meno importante come la Lotus,ha avuto ingegneri che hanno saputo ben interpretare il suo stile di guida,facendolo rendere al massimo senza troppa fatica. Ritengo che la Ferrari di quest'anno sia davvero la vettura più scarsa che abbia mai guidato ,poi lo ricordo sempre in vetture che gli hanno garantito la possibilità di vincere e come minimo di esprimersi (Sauber) al meglio. Poi per carità ,ognuno ha il suo pensiero,non è mia intenzione esacerbare gli animi,Kimi è un pilota con tanti fan ed ammiratori,io fondamentalmente ammiro piloti diversi più aggressivi (Jacques Villeneuve, Alesi,Montoya,Frentzen etc..) anche se ammiravo anche il criticatissimo Damon Hill ( l'ho sempre ritenuto molto veloce a pista libera ed in qualifica e formidabile nella ricerca degli assetti e nello sviluppo della vettura) non talentuoso come Raikkonen,non bravissimo nei duelli,ma con uno spirito di abnegazione ed una capacità "tecnica" assolutamente superiori a Kimi ,tra l'altro a pista libera ,Damon era all'altezza di Raikkonen,almeno per come la vedo io. Non ho mai capito perchè ad esempio,Hill venga spesse volte definito uno pseudo-campione ed abbia avuto sempre tantissime critiche,mentre Raikkonen abbia al contrario ,sempre avuto,un credito infinito. Comunque ,non è mia intenzione infierire su Kimi,che resta comunque un ottimo pilota,volevo solo ulteriormente chiarire il mio pensiero,perchè dovete credermi ,è da anni che l'ho maturato e non si tratta di una riflessione "alla moda" dettata dalla sua attuale crisi in Ferrari. Modificato November 8, 2014 at 15:20 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata November 8, 2014 at 15:38 Share Inviata November 8, 2014 at 15:38 Nando debutta in Minardi nel 2001,e non credo avesse tanta più esperienza di Raikkonen Prima di approdare in Sauber, in monoposto Raikkonen aveva corso solo in Formula Renault... Alonso, prima della Minardi, era stato in Formula 3000 e, prima ancora, in Formula Nissan... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 8, 2014 at 15:41 Share Inviata November 8, 2014 at 15:41 Singapore 2009, Spa 2008 Non ricordo Singapore 2009, ma ricordo ancora la gara persa a Spa 2008, che nervoso che mi venne. Avesse vinto, avrebbe raddrizzato alla grandissima l'intera stagione e magari avrebbe lottato per il titolo fino alla fine.... Peccato pure per quello scarico in Francia (ero in treno e non riuscii a vedere la gara, dimenticando anche di registrarla). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 8, 2014 at 15:41 Share Inviata November 8, 2014 at 15:41 SPA 2008 è un errore eccome e pure marchiano è stato l'unico a stamparsi nel muro !!! Damon hill per certe cose è stato deriso... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata November 8, 2014 at 16:31 Share Inviata November 8, 2014 at 16:31 Aspettate un attimo... Nel 2001, la Sauber era sicuramente una grande macchina per le sue potenzialità ,migliore senza dubbio di Jordan ,BAR,Benetton,Jaguar ed inferiore solo a Ferrari,McLaren e Williams; Migliore senza dubbio ? Si alternavano nella parte centrale della griglia di partenza , era semmai la Jordan a essere la più vicina alle top 3 come prestazioni. Il punto è che Raikkonen ,in concomitanza del ritiro di Hakkinen,fu subito incensato ,soprattutto dalla stampa internazionale come l'erede al trono di Mika,ed ogni cosa buona che mostrava in pista,diventava buonissima,ed ogni buonissima prestazione,diventava La F1 va vista oltre al suo aspetto agonistico,la F1 è soprattutto marketing e dal 2002 il poi ,si è preparato il terreno ,gradualmente,per la classe regina di oggi... I Paesi Scandinavi hanno il Pil pro-capite più alto d'Europa e rappresentano ,per un costruttore come Mercedes,una platea ideale,specialmente quando la strada era già stata spianata dall'eroe Nazionale Hakkinen; Raikkonen fu la scelta più giusta e naturale,giovane,buon debuttante nel 2001 ,ottimo pilota in prospettiva , finlandese,ma che a mio avviso ebbe una gratificazione ,se vogliamo,anche superiore al su reale livello dell'epoca. assolutamente superiori a Kimi ,tra l'altro a pista libera ,Damon era all'altezza di Raikkonen,almeno per come la vedo io. Non ho mai capito perchè ad esempio,Hill venga spesse volte definito uno pseudo-campione ed abbia avuto sempre tantissime critiche,mentre Raikkonen abbia al contrario ,sempre avuto,un credito infinito. Ma tutto questo teorema del Raikkonen gonfiato dalla stampa, raccomandato dal marketing eccetera si basa su dati oggettivi oltre al PIL della scandinavia ? Poi Alonso non c'entra nulla, correva contro una scamorza di nome Tarso Marquez. Raikkonen è stato il primo pilota a contendere un mondiale a Schumacher in 10 anni di carriera a parità di macchina o arrivandogli a soli 2 punti (alla sua 3a stagione a 24 anni). Mai prima di allora nessun altro lo aveva fatto. Damon Hill ha guidato delle astronavi per 4 stagioni ma contro Schumacher ha quasi sempre fatto figuracce, degne di un gregario ai tempi di Senna e Prost. E ci si sorprende se la stampa scrive certe cose ? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 16:35 Share Inviata November 8, 2014 at 16:35 SPA 2008 è un errore eccome e pure marchiano è stato l'unico a stamparsi nel muro !!! Damon hill per certe cose è stato deriso... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Beh certo..lui ed Hamilton giravano 6 secondi al giro piu' veloci degli altri.... Damon Hill è stato "deriso" per via di Spa 95 dove con le rain sul bagnato non riusciva a passare Schumacher con le slick,oppure perche' al Nurburgring 95 lo tampono',oppure perche' a MOnza 1995 durante il difficilissimo doppiaggio di Inoue ritampono' Schumahcer. Gli episodi vanno contestualizzati 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata November 8, 2014 at 16:36 Share Inviata November 8, 2014 at 16:36 SPA 2008 è un errore eccome e pure marchiano è stato l'unico a stamparsi nel muro !!! Damon hill per certe cose è stato deriso... E ci credo, era l'unico a giocarsi la vittoria con Hamilton...Per non stamparsi a muro gli bastava fare il tassista, come Massa, o cambiare le gomme, come Alonso. Quella è stata una gran gara di Kimi, altrochè 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 8, 2014 at 16:38 Share Inviata November 8, 2014 at 16:38 E ci credo, era l'unico a giocarsi la vittoria con Hamilton...Per non stamparsi a muro gli bastava fare il tassista, come Massa, o cambiare le gomme, come Alonso. Quella è stata una gran gara di Kimi, altrochè O FERMARSI in cima al Radillion come Rosberg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata November 8, 2014 at 16:38 Share Inviata November 8, 2014 at 16:38 E ci credo, era l'unico a giocarsi la vittoria con Hamilton...Per non stamparsi a muro gli bastava fare il tassista, come Massa, o cambiare le gomme, come Alonso. Quella è stata una gran gara di Kimi, altrochè beh però facendo il tassista era quasi arrivato addosso a loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata November 8, 2014 at 16:43 Share Inviata November 8, 2014 at 16:43 (modificato) O FERMARSI in cima al Radillion come Rosberg. Stava giusto uscendo dal parcheggio Modificato November 8, 2014 at 16:44 da Rops 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 8, 2014 at 16:45 Share Inviata November 8, 2014 at 16:45 Non mi sembra che il tassista Massa fosse così distante... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 8, 2014 at 16:49 Share Inviata November 8, 2014 at 16:49 Io non posso credere che abbiamo capito dopo 18 gare come assettargli la macchina comunque eh. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 8, 2014 at 16:50 Share Inviata November 8, 2014 at 16:50 Io non posso credere che abbiamo capito dopo 18 gare come assettargli la macchina comunque eh. Era sabotato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 8, 2014 at 16:50 Share Inviata November 8, 2014 at 16:50 Io non posso credere che abbiamo capito dopo 18 gare come assettargli la macchina comunque eh. Non ho capito se la stanno settando bene a lui o male ad Alonso 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata November 8, 2014 at 16:52 Share Inviata November 8, 2014 at 16:52 Massa (e mica solo lui) tassista? Rispetto a quello che quel giorno fecero in pista Hamilton e Raikkonen, direi proprio di si. Non scherziamo, Lewis e Kimi quel giorno erano di 3 o 4 categorie superiori a tutti gli altri. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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