Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jules Bianchi


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Non sto giustificando assolutamente niente.

 

Ripeto che la stragrande maggioranza dei piloti non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi di fermarsi in situazioni di pericolo perchè pensano (anzi, spesso ne sono certi) di trarre vantaggio (loro si fermano e io li frego tutti). E' perverso ma è così.

 

A Zolder 81, quando Ecclestone e WIlliams intimarono a Piquet e Jones di partire e investire il "picchetto" degli scioperanti, pena l'appiedamento seduta stante, questi non esitarono a partire. E Gilles e Pironi, capi della contestazione, li seguirono a ruota!

 

Noi abbiamo un punto di vista completamente diverso, non riusciremo mai a capire.

 

Due giorni fa, a Imola, quando i meccanici di Zwart (63 anni, che in prova aveva girato in 1'24", per dire che non andava certamente a spasso) hanno chiesto al mio amico Stefano di provare a rifare il puntone dell'anteriore destra della Jaguar R5 rotto in qualifica, ho avuto un flash terribile e rivolgendomi a Stefano e al delegato FIA (che si era mobilitato personalmente per far fare la riparazione) ho detto: "L'ultima volta che qui a Imola hanno adottato una soluzione d'emergenza su una F1 non è stato un bel weekend".

Dovevate vedere la faccia che ha fatto il delegato FIA: era Fabrizio Nosco.

OT stessa cosa che ho pensato io quando ho letto il tuo post su questa storia di Zwart e la sua Jaguar in motorama, solo che nel mio caso il fatto era già  successo (anzi, per la precisione ho pensato: questo tizio oltre ad avere le palle di possedere e tirare in pista così una F1,  certamente non è superstizioso...) OT

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bingo. Ci sono state almeno due occasioni (mi riferisco a Interlagos 2003 e Nurburgring 2007) in cui si è rischiato il patatrac tra una Formula 1 e un mezzo di soccorso, e chissà  in quanti altri casi è successo, ma mi sembra che mai nessuno si sia preso la briga di proporre una seria riflessione per modificare le norme sulla sicurezza in casi come questi. Lo stesso si può dire per il fatto che la corsa è finita praticamente col buio: era già  successo 4 anni fa in Corea e 2 anni fa in Malesia, ma mi sembra che nessuno si sia mai lamentato di questo, nè tra gli addetti ai lavori nè tra i non addetti.

 

àˆ per questo che mi sembra fin troppo facile gettare tutte le responsabilità  addosso a Whiting: è l'intero sistema ad essere colpevole, da Ecclestone in giù, perchè non è la prima volta che un mezzo di soccorso entra in pista a corsa libera e non è la prima volta che la corsa prosegue fin quasi al tramonto, ma nessuno ha mai realmente fatto pressione per cambiare le regole nei due casi citati sopra.

 

Come ho detto ancora ieri, spero che l'incidente di Bianchi induca una seria riflessione in tal senso, perchè se è stato da imbecilli non ascoltare i segnali venuti dalla pista negli anni passati, non prendere provvedimenti sulle misure di sicurezza dopo quanto è accaduto ieri sarebbe da criminali

 

beh se in questo caso ci fossero state delle conseguenze come quelle di ieri, stai certo che qualche provvedimento si sarebbe preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Adria 2004, Campionato italiano di F3. Un pilota si gira e va in sabbia all'esterno del terzo tornante (curva da 60 km h), in una posizione non di pericolo estremo, ma comunque imbarazzante, e per toglierla ci vuole il Merlo (grosso trattore con braccio meccanico). Il direttore di corsa neutralizza la gara con la SC e SOLO DOPO fa entrare il Merlo.

Giusto così. Non si doveva fare diversamente.

Varano, 1996, sempre F3 italiana. Pioggia, pista viscida che va però ad asciugare. Alla staccata della parabolica una macchina va in sabbia e un trattore va a recuperarla adoperando la via di fuga, mentre la gara continua. Spettatori e team manager hanno protestao vivacemente durante il fatto, e il direttore di corsa fece il giro delle tende, scusandosi con tutti per il pericolo corso.

E non era, fortunatamente, successo niente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La fatalità  è molto rara. Troppo spesso è l'uomo la causa dei propri mali. Purtroppo Bianchi è in fin di vita e la colpa si sa bene di chi sia.

 

Mi metto nei panni dei genitori di Jules e della sua fidanzata. Dico che non è giusto !! 

 

Non sono molto d'accordo. In questi caso, a parte Ecclestone  (che le sue colpe le ha, figuriamoci) c'è stata anche una certa lentezza da parte dei commissari nel rimuovere la vettura di Sutil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità , ben venga un miglioramento (le morti di Ayrton e Roland non sono state vane da questo punto di vista).

Il problema però è che per fare questi passi si aspetti sempre la tragedia (anche questo è un discorso trito e ritrito che vale per tutti, dal bracciante agricolo all'astronauta). Fino a quel momento nessuno punta mai i piedi per non disturbare quello che paga l'olio.

 

E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC.

Mettiamoci d'accordo.

straquoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità , ben venga un miglioramento (le morti di Ayrton e Roland non sono state vane da questo punto di vista).

Il problema però è che per fare questi passi si aspetti sempre la tragedia (anche questo è un discorso trito e ritrito che vale per tutti, dal bracciante agricolo all'astronauta). Fino a quel momento nessuno punta mai i piedi per non disturbare quello che paga l'olio.

 

E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC.

Mettiamoci d'accordo.

Ok, vero anche questo.

Però credimi, dal mio divano dove stavo guardando la gara con mia figlia, appena uscito Sutil ho detto "Safety Car, subito"

Non serve a nulla, certo, ma è solo per chiarirti il mio pensiero.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo. In questi caso, a parte Ecclestone  (che le sue colpe le ha, figuriamoci) c'è stata anche una certa lentezza da parte dei commissari nel rimuovere la vettura di Sutil.

 

Lo penso da quando ho visto il filmato amatoriale del dopo incidente,pero' , a maggior ragione la responsabilita' è di chi non ha neutralizzato la gara.

 

Ragionamento da indivanados?Puo' darsi...ma non faccio il direttore di gara e la vita di piloti e commissari non è nelle mie mani

Modificato da Albi66
Link al commento
Condividi su altri siti

beh se in questo caso ci fossero state delle conseguenze come quelle di ieri, stai certo che qualche provvedimento si sarebbe preso

Il problema è proprio questo in passato per culo non è successo niente ma adesso in ragazzo sta rischiano la vita per cosa?

Per dei chiari segnali non visti?

Posso capire che in uno sport come questo esistano dei richiesta ma porca paletta su certe cose si poteva intervenire da tempo.

Mi ripeto ma il caso non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto l'incidente,sono senza parole...

Se i commissari fossero stati ancora più lenti (dato che vengono accusati di essere stati  flemmatici ) forse Bianchi non avrebbe neanche  urtato la gru che stava da poco  guadagnando l'angolo della via di fuga...

Ad ogni modo credo che Jules stesse andando troppo forte,è uscito fuori pista ad una velocità  davvero elevata ,troppo per un asfalto bagnato affrontato con pneumatici intermedi...

I commissari sul luogo dell'incidente non mi va di accusarli più di tanto,sono stati travolti da una fatalità  troppo grande per loro,è un miracolo che non sia morto anche uno di quei soccorritori...

La realtà  è che avrebbero dovuto far entrare la Safety Car.

Come dice Villeneuve, ci vuole una procedura automatica almeno sul bagnato,per cui ad ogni inciidente debba entrare la Safety Car...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vero anche questo.

Però credimi, dal mio divano dove stavo guardando la gara con mia figlia, appena uscito Sutil ho detto "Safety Car, subito"

Non serve a nulla, certo, ma è solo per chiarirti il mio pensiero.

 

Io ero alla Variante Alta in quel momento per cui non ho visto la gara però, indipendentemente da questo, il mio discorso si riferisce al fatto che ogni volta si cade sempre nella stessa contraddizione.

E in fondo io ammiro i piloti anche perchè sono delle emerite teste di cazzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qui il video di bianchi inizia un po prima:

 

http://www.autoblog.it/post/371130/jules-bianchi-il-video-dellincidente

 

mi sono soffermato sulle bandiere e segnalazioni:

 

 

al secondo 0:06 si vedono le segnalazioni luminose e le bandiere sulla torretta12:

 

c'è un segnale luminoso giallo ( mi pare lampeggiante a triangolo, cioè come se fosse doppia gialla) a destra prima della curva dove c'è sutil.

ci sono bandiere doppie gialle sulla torretta 12

c'è seganle luminoso verde a sx dopo la curva

 

le doppie gialle sulla torretta ci stanno fino al minuto 0:54, prima che arrivi la marussia. dopo 5 secondi ( a 0:59) sulla torretta si vede la verde, ma è giusto perchè nel frattempo il trattore è arretrato quel che basta.

 

altra cosa: si vedono 3 persone in piedi attorno alla macchina di sutil, e dopo l'arrivo di bianchi ( e prima della SC) se ne vede un altra che raggiunge il luogo del disastro aderente alle protezioni dal lato pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, però bisogna anche dire che Sauber non aspettò il cambio di regolamento per cominciare a migliorare le cose.

 

Vero,pero' penso che Peter Sauber sia stato una mosca bianca.....ricordo che ad un GP non parteciparono le sue auto perche' in prova cedettero le ali:altri avrebbero rimediato con una bella piastra saldata o rivettata e via andare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...