Krusty Inviata October 6, 2014 at 18:27 Share Inviata October 6, 2014 at 18:27 Pazzesco che da quel giorno non sia cambiato niente. Fortuna immensa quanta la sfiga nel colpire proprio la gru ieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 6, 2014 at 18:32 Share Inviata October 6, 2014 at 18:32 In un mondo onesto i piloti non correrebbero a Sochi. Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 6, 2014 at 18:33 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 18:33 Però!?!?...posso andare contro corrente?. Sinceramente,quanti di voi alla vista della gru,hanno detto: "La gara deve essere fermata". Io personalmente no,anche perchè è da vent'anni che vedo gru scorrazzare per le vie di fuga. E' sempre andata bene...ieri no. A costo di risultare cinico.questa cosa "doveva" succedere,per far si che si smuovessero le cose. Ora trovare le responsabilità è presto fatto. Bingo. Ci sono state almeno due occasioni (mi riferisco a Interlagos 2003 e Nurburgring 2007) in cui si è rischiato il patatrac tra una Formula 1 e un mezzo di soccorso, e chissà in quanti altri casi è successo, ma mi sembra che mai nessuno si sia preso la briga di proporre una seria riflessione per modificare le norme sulla sicurezza in casi come questi. Lo stesso si può dire per il fatto che la corsa è finita praticamente col buio: era già successo 4 anni fa in Corea e 2 anni fa in Malesia, ma mi sembra che nessuno si sia mai lamentato di questo, nè tra gli addetti ai lavori nè tra i non addetti. àˆ per questo che mi sembra fin troppo facile gettare tutte le responsabilità addosso a Whiting: è l'intero sistema ad essere colpevole, da Ecclestone in giù, perchè non è la prima volta che un mezzo di soccorso entra in pista a corsa libera e non è la prima volta che la corsa prosegue fin quasi al tramonto, ma nessuno ha mai realmente fatto pressione per cambiare le regole nei due casi citati sopra. Come ho detto ancora ieri, spero che l'incidente di Bianchi induca una seria riflessione in tal senso, perchè se è stato da imbecilli non ascoltare i segnali venuti dalla pista negli anni passati, non prendere provvedimenti sulle misure di sicurezza dopo quanto è accaduto ieri sarebbe da criminali 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 6, 2014 at 18:40 Share Inviata October 6, 2014 at 18:40 Non sto giustificando assolutamente niente. Ripeto che la stragrande maggioranza dei piloti non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi di fermarsi in situazioni di pericolo perchè pensano (anzi, spesso ne sono certi) di trarre vantaggio (loro si fermano e io li frego tutti). E' perverso ma è così. A Zolder 81, quando Ecclestone e WIlliams intimarono a Piquet e Jones di partire e investire il "picchetto" degli scioperanti, pena l'appiedamento seduta stante, questi non esitarono a partire. E Gilles e Pironi, capi della contestazione, li seguirono a ruota! Noi abbiamo un punto di vista completamente diverso, non riusciremo mai a capire. Due giorni fa, a Imola, quando i meccanici di Zwart (63 anni, che in prova aveva girato in 1'24", per dire che non andava certamente a spasso) hanno chiesto al mio amico Stefano di provare a rifare il puntone dell'anteriore destra della Jaguar R5 rotto in qualifica, ho avuto un flash terribile e rivolgendomi a Stefano e al delegato FIA (che si era mobilitato personalmente per far fare la riparazione) ho detto: "L'ultima volta che qui a Imola hanno adottato una soluzione d'emergenza su una F1 non è stato un bel weekend". Dovevate vedere la faccia che ha fatto il delegato FIA: era Fabrizio Nosco. OT stessa cosa che ho pensato io quando ho letto il tuo post su questa storia di Zwart e la sua Jaguar in motorama, solo che nel mio caso il fatto era già successo (anzi, per la precisione ho pensato: questo tizio oltre ad avere le palle di possedere e tirare in pista così una F1, certamente non è superstizioso...) OT 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Old Hairpin Inviata October 6, 2014 at 18:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 18:46 Caro Massimo, è chiaro che quella gru era un pericolo immane, ma questo non l'ho mai negato. Quello che voglio dire è che purtroppo quando un corpo si muove ad altissima velocità ci sarà sempre la terribile possibilità che si possa fermare in modo traumatico. Può essere un aereo, una moto, un'auto, un kart, un camion, tutto quello che vogliamo, ma se qualcosa va storto... Certo, è dovere di chiunque partecipi a un qualsiasi evento, dalla gara di regolarità ai record su lago salato, ridurre al minimo queste probabilità ma tu sai molto meglio di me quanto sia difficile puntare il dito contro qualcuno in questi casi. Tu sai bene che spesso sono i piloti stessi a far aumentare esponenzialmente il pericolo per sè e per gli altri (soprattutto i commissari). Felipe che ha detto "non dovevamo correre, erano 5 giri che chiedevo di sospendere la gara" perchè non si è fermato? Perchè, se le condizioni erano impossibili, non ha dato l'esempio ai suoi colleghi? Forse teme di vedere la sua carriera troncata sul nascere? Il fatto è che nessuno lo ha fatto ed è così da sempre. Le uniche eccezioni che ricordo sono Fitti e Merzario a Montjuich '75 (e furono facili profeti, purtroppo) e Fitti, Pace, Lauda e Perkins al Fuji. Punto. E il perchè lo sappiamo benissimo. Business is business. Tant'è che quando piove la SC la fanno entrare (anche nelle altre categorie) non tanto per la sicurezza in quanto tale ma per evitare che qualcuno faccia danni alla macchina e poi se la prenda con la direzione gara. Non c'è niente da fare, questi ragazzi fanno le corse, non giocano a flipper. C'è gente che ha corso in salita con una monoposto dopo aver coperto un buco nella scocca con un adesivo. Per questo dico che non ha senso cercare un colpevole a tutti i costi. E lo dico nonostante pianga ancora per i miei idoli che non ci sono più. Tutto vero, caro Gio. Tutto vero. Sai perfettamente che io sono sempre stato schierato contro i processi per gli incidenti in pista, quelli riguardanti incidenti in corsa, proprio perché il rischio che il pilota si prende quando viene legato in macchina è figlio di una decisione consapevole. Ma qui si tratta di una cosa diversa, diversa anche dal business, perdonami, ma non c'entra che nessuno abbia alzato il piede. Che Jules non abbia alzato il piede, o che si sia rotta una sospensione, o che sia rimasto senza freni e chi più ne ha più ne metta, non sposta il discorso: se fosse uscito contro le barriere probabilmente sarebbe ai box a cristonare e null'altro. La presenza della gru, che ripeto ancora, era colpevolmente lì, ha creato la tragedia, le cose che hai, giustamente, non sono state la causa; hanno solamente innescato gli eventi. Certo, se andava bene ci saremmo ancora una volta passati sopra, invece non è stato così, ma non va bene. La responsabilità questa volta è precisa, e non certo dei piloti. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata October 6, 2014 at 18:49 Share Inviata October 6, 2014 at 18:49 Bingo. Ci sono state almeno due occasioni (mi riferisco a Interlagos 2003 e Nurburgring 2007) in cui si è rischiato il patatrac tra una Formula 1 e un mezzo di soccorso, e chissà in quanti altri casi è successo, ma mi sembra che mai nessuno si sia preso la briga di proporre una seria riflessione per modificare le norme sulla sicurezza in casi come questi. Lo stesso si può dire per il fatto che la corsa è finita praticamente col buio: era già successo 4 anni fa in Corea e 2 anni fa in Malesia, ma mi sembra che nessuno si sia mai lamentato di questo, nè tra gli addetti ai lavori nè tra i non addetti. àˆ per questo che mi sembra fin troppo facile gettare tutte le responsabilità addosso a Whiting: è l'intero sistema ad essere colpevole, da Ecclestone in giù, perchè non è la prima volta che un mezzo di soccorso entra in pista a corsa libera e non è la prima volta che la corsa prosegue fin quasi al tramonto, ma nessuno ha mai realmente fatto pressione per cambiare le regole nei due casi citati sopra. Come ho detto ancora ieri, spero che l'incidente di Bianchi induca una seria riflessione in tal senso, perchè se è stato da imbecilli non ascoltare i segnali venuti dalla pista negli anni passati, non prendere provvedimenti sulle misure di sicurezza dopo quanto è accaduto ieri sarebbe da criminali beh se in questo caso ci fossero state delle conseguenze come quelle di ieri, stai certo che qualche provvedimento si sarebbe preso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 6, 2014 at 18:56 Share Inviata October 6, 2014 at 18:56 beh se in questo caso ci fossero state delle conseguenze come quelle di ieri, stai certo che qualche provvedimento si sarebbe preso Sicuro come l'oro. Il problema è che, in ogni campo, è cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Old Hairpin Inviata October 6, 2014 at 18:56 Share Inviata October 6, 2014 at 18:56 Adria 2004, Campionato italiano di F3. Un pilota si gira e va in sabbia all'esterno del terzo tornante (curva da 60 km h), in una posizione non di pericolo estremo, ma comunque imbarazzante, e per toglierla ci vuole il Merlo (grosso trattore con braccio meccanico). Il direttore di corsa neutralizza la gara con la SC e SOLO DOPO fa entrare il Merlo. Giusto così. Non si doveva fare diversamente. Varano, 1996, sempre F3 italiana. Pioggia, pista viscida che va però ad asciugare. Alla staccata della parabolica una macchina va in sabbia e un trattore va a recuperarla adoperando la via di fuga, mentre la gara continua. Spettatori e team manager hanno protestao vivacemente durante il fatto, e il direttore di corsa fece il giro delle tende, scusandosi con tutti per il pericolo corso. E non era, fortunatamente, successo niente. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata October 6, 2014 at 18:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 18:56 Tutto vero, caro Gio. Tutto vero. Sai perfettamente che io sono sempre stato schierato contro i processi per gli incidenti in pista, quelli riguardanti incidenti in corsa, proprio perché il rischio che il pilota si prende quando viene legato in macchina è figlio di una decisione consapevole. Ma qui si tratta di una cosa diversa, diversa anche dal business, perdonami, ma non c'entra che nessuno abbia alzato il piede. Che Jules non abbia alzato il piede, o che si sia rotta una sospensione, o che sia rimasto senza freni e chi più ne ha più ne metta, non sposta il discorso: se fosse uscito contro le barriere probabilmente sarebbe ai box a cristonare e null'altro. La presenza della gru, che ripeto ancora, era colpevolmente lì, ha creato la tragedia, le cose che hai, giustamente, non sono state la causa; hanno solamente innescato gli eventi. Certo, se andava bene ci saremmo ancora una volta passati sopra, invece non è stato così, ma non va bene. La responsabilità questa volta è precisa, e non certo dei piloti. Per carità , ben venga un miglioramento (le morti di Ayrton e Roland non sono state vane da questo punto di vista). Il problema però è che per fare questi passi si aspetti sempre la tragedia (anche questo è un discorso trito e ritrito che vale per tutti, dal bracciante agricolo all'astronauta). Fino a quel momento nessuno punta mai i piedi per non disturbare quello che paga l'olio. E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC. Mettiamoci d'accordo. 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata October 6, 2014 at 18:57 Share Inviata October 6, 2014 at 18:57 minuto 0:50 e minuto 1:52 ( se qualcuno doveva entrare ai box?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata October 6, 2014 at 18:57 Share Inviata October 6, 2014 at 18:57 La fatalità è molto rara. Troppo spesso è l'uomo la causa dei propri mali. Purtroppo Bianchi è in fin di vita e la colpa si sa bene di chi sia. Mi metto nei panni dei genitori di Jules e della sua fidanzata. Dico che non è giusto !! Non sono molto d'accordo. In questi caso, a parte Ecclestone (che le sue colpe le ha, figuriamoci) c'è stata anche una certa lentezza da parte dei commissari nel rimuovere la vettura di Sutil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 6, 2014 at 18:58 Share Inviata October 6, 2014 at 18:58 Per carità , ben venga un miglioramento (le morti di Ayrton e Roland non sono state vane da questo punto di vista). Il problema però è che per fare questi passi si aspetti sempre la tragedia (anche questo è un discorso trito e ritrito che vale per tutti, dal bracciante agricolo all'astronauta). Fino a quel momento nessuno punta mai i piedi per non disturbare quello che paga l'olio. E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC. Mettiamoci d'accordo. straquoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata October 6, 2014 at 18:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 18:59 Gio la morte di Ratzenberger,senza quella di Ayrton sarebbe stata piu' che vana . Il giorno dopo,come sempre, erano in pista tutti. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata October 6, 2014 at 19:00 Share Inviata October 6, 2014 at 19:00 minuto 0:50 e minuto 1:52 ( se qualcuno doveva entrare ai box?) Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere: nel primo caso si è anche fatta un giretto in pista. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata October 6, 2014 at 19:00 Share Inviata October 6, 2014 at 19:00 Gio la morte di Ratzenberger,senza quella di Ayrton sarebbe stata piu' che vana . Il giorno dopo,come sempre, erano in pista tutti. Su questo non c'è dubbio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Old Hairpin Inviata October 6, 2014 at 19:01 Share Inviata October 6, 2014 at 19:01 Per carità , ben venga un miglioramento (le morti di Ayrton e Roland non sono state vane da questo punto di vista). Il problema però è che per fare questi passi si aspetti sempre la tragedia (anche questo è un discorso trito e ritrito che vale per tutti, dal bracciante agricolo all'astronauta). Fino a quel momento nessuno punta mai i piedi per non disturbare quello che paga l'olio. E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC. Mettiamoci d'accordo. Ok, vero anche questo. Però credimi, dal mio divano dove stavo guardando la gara con mia figlia, appena uscito Sutil ho detto "Safety Car, subito" Non serve a nulla, certo, ma è solo per chiarirti il mio pensiero. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 6, 2014 at 19:02 Share Inviata October 6, 2014 at 19:02 (modificato) Non sono molto d'accordo. In questi caso, a parte Ecclestone (che le sue colpe le ha, figuriamoci) c'è stata anche una certa lentezza da parte dei commissari nel rimuovere la vettura di Sutil. Lo penso da quando ho visto il filmato amatoriale del dopo incidente,pero' , a maggior ragione la responsabilita' è di chi non ha neutralizzato la gara. Ragionamento da indivanados?Puo' darsi...ma non faccio il direttore di gara e la vita di piloti e commissari non è nelle mie mani Modificato October 6, 2014 at 19:03 da Albi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 6, 2014 at 19:08 Share Inviata October 6, 2014 at 19:08 minuto 0:50 e minuto 1:52 ( se qualcuno doveva entrare ai box?) Quantomeno è una curva molto lenta. Anche se, sia chiaro, non è una scusante. Precedenti ce ne sono tanti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata October 6, 2014 at 19:09 Share Inviata October 6, 2014 at 19:09 beh se in questo caso ci fossero state delle conseguenze come quelle di ieri, stai certo che qualche provvedimento si sarebbe preso Il problema è proprio questo in passato per culo non è successo niente ma adesso in ragazzo sta rischiano la vita per cosa? Per dei chiari segnali non visti? Posso capire che in uno sport come questo esistano dei richiesta ma porca paletta su certe cose si poteva intervenire da tempo. Mi ripeto ma il caso non esiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata October 6, 2014 at 19:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 19:11 Gio la morte di Ratzenberger,senza quella di Ayrton sarebbe stata piu' che vana . Il giorno dopo,come sempre, erano in pista tutti. Certo, però bisogna anche dire che Sauber non aspettò il cambio di regolamento per cominciare a migliorare le cose. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 6, 2014 at 19:17 Share Inviata October 6, 2014 at 19:17 Ho appena visto l'incidente,sono senza parole... Se i commissari fossero stati ancora più lenti (dato che vengono accusati di essere stati flemmatici ) forse Bianchi non avrebbe neanche urtato la gru che stava da poco guadagnando l'angolo della via di fuga... Ad ogni modo credo che Jules stesse andando troppo forte,è uscito fuori pista ad una velocità davvero elevata ,troppo per un asfalto bagnato affrontato con pneumatici intermedi... I commissari sul luogo dell'incidente non mi va di accusarli più di tanto,sono stati travolti da una fatalità troppo grande per loro,è un miracolo che non sia morto anche uno di quei soccorritori... La realtà è che avrebbero dovuto far entrare la Safety Car. Come dice Villeneuve, ci vuole una procedura automatica almeno sul bagnato,per cui ad ogni inciidente debba entrare la Safety Car... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 6, 2014 at 19:17 Share Inviata October 6, 2014 at 19:17 Ok, vero anche questo. Però credimi, dal mio divano dove stavo guardando la gara con mia figlia, appena uscito Sutil ho detto "Safety Car, subito" Non serve a nulla, certo, ma è solo per chiarirti il mio pensiero. Io ero alla Variante Alta in quel momento per cui non ho visto la gara però, indipendentemente da questo, il mio discorso si riferisce al fatto che ogni volta si cade sempre nella stessa contraddizione. E in fondo io ammiro i piloti anche perchè sono delle emerite teste di cazzo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 6, 2014 at 19:19 Share Inviata October 6, 2014 at 19:19 Gio la morte di Ratzenberger,senza quella di Ayrton sarebbe stata piu' che vana . Il giorno dopo,come sempre, erano in pista tutti. sono d'accordo in parte, imho le cose sarebbero cambiate, Ayrton una riunione riuscì a farla e c'erano Michele, Gerhard e Micheal 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata October 6, 2014 at 19:24 Share Inviata October 6, 2014 at 19:24 qui il video di bianchi inizia un po prima: http://www.autoblog.it/post/371130/jules-bianchi-il-video-dellincidente mi sono soffermato sulle bandiere e segnalazioni: al secondo 0:06 si vedono le segnalazioni luminose e le bandiere sulla torretta12: c'è un segnale luminoso giallo ( mi pare lampeggiante a triangolo, cioè come se fosse doppia gialla) a destra prima della curva dove c'è sutil. ci sono bandiere doppie gialle sulla torretta 12 c'è seganle luminoso verde a sx dopo la curva le doppie gialle sulla torretta ci stanno fino al minuto 0:54, prima che arrivi la marussia. dopo 5 secondi ( a 0:59) sulla torretta si vede la verde, ma è giusto perchè nel frattempo il trattore è arretrato quel che basta. altra cosa: si vedono 3 persone in piedi attorno alla macchina di sutil, e dopo l'arrivo di bianchi ( e prima della SC) se ne vede un altra che raggiunge il luogo del disastro aderente alle protezioni dal lato pista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 6, 2014 at 19:25 Share Inviata October 6, 2014 at 19:25 Certo, però bisogna anche dire che Sauber non aspettò il cambio di regolamento per cominciare a migliorare le cose. Vero,pero' penso che Peter Sauber sia stato una mosca bianca.....ricordo che ad un GP non parteciparono le sue auto perche' in prova cedettero le ali:altri avrebbero rimediato con una bella piastra saldata o rivettata e via andare.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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