Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Lewis Hamilton


Osrevinu

Recommended Posts

La pole position di Suzuka siglata da Lewis Hamilton ha disintegrato il record assoluto dell’impegnativa pista giapponese che apparteneva a Michael Schumacher: il tedesco nelle 2. Qualifiche del 2006 con la Ferrari 248 F1 aveva girato in 1’28”954.

Una prestazione che sembrava destinata a restare scolpita nella storia, mentre l’inglese con la Mercedes W08 in Q3 è arrivato a un tempo di 1’27”319 che non era nemmeno stimato nelle simulazioni delle squadre. Hamilton ha firmato la sua 71esima partenza al palo della sua carriera facendo squagliare di 1”646 un primato che durava da 11 anni.

Il dato è eclatante perché di solito i record vengono ritoccati e non dissolti come ha fatto Lewis. Se limitiamo il confronto alla pole dello scorso anno i numeri diventano addirittura impressionanti perché le prestazioni delle monoposto sono cresciute di 3’328”.

Nel 2016 la pole position era stata conseguita da Nico Rosberg con la Mercedes W07 Hybrid in 1’30”647, segno che i nuovi regolamenti hanno centrato l’obiettivo di dare un forte impulso alle performance delle Formula 1 che sono tornate a essere macchine difficili da guidare e impegnative dal punto di vista fisico.

L’escalation di Hamilton in qualifica merita di essere scolpita nella storia del GP del Giappone: ogni volta che il britannico è sceso in pista dalla Q1 alla Q3 ha sempre ritoccato la sua prestazione, consapevole che era possibile migliorare il tempo precedente che già di suo aveva lasciato a bocca aperta.

Sebastian Vettel l’ha ammesso sinceramente che oggi non c’era niente da fare con la superiorità del pilota leader del mondiale: se non avesse sbagliato all’ultima chicane, dove ha perso un paio di decimi, avrebbe potuto migliorare il suo tempo di altrettanto, strappando magari il secondo tempo assoluto a Valtteri Bottas, ma non sarebbe stato in grado di andare oltre.

L’inglese che si comporta sempre più da rock star quando è nel paddock, rivela di essere uno dei più grandi campioni dell’automobilismo quando indossa il suo casco integrale: è un cecchino capace di sfruttare il pieno potenziale della sua monoposto nel giro secco.

Anche Vettel è un maestro in qualifica, ma il tedesco sa trarre il massimo dal materiale che gli viene messo a disposizione, mentre Lewis è in grado di aggiungere qualcosa di suo per spostare un’asticella che solo i fuoriclasse sanno alzare.

Chi non vuole riconoscere a Lewis le stimmate dei grandi, racconta che le imprese di Ayrton Senna, Jim Clark e Juan Manuel Fangio erano altra cosa. Ognuno può pensarla come crede, ma quando queste pagine di cronaca diventeranno storia, anche gli scettici dovranno riconoscere al moretto (e non solo a lui) un posto di rilievo all’apice dell’automobilismo sportivo, perché nessuno pilota prima di quelli di questa generazione aveva domato monoposto con un carico laterale di 1.500 kg sulle gomme anteriori a 300 km/h, un valore che è di 400 kg in più solo rispetto alla scorso anno!

E non siamo parlando di dati di simulazione, ma di valori registrati nei punti strategici dei tracciati più tosti e impegnativi. Se si considera che la curva 130R è stata affrontata a 307 km/h abbiamo un chiaro esempio di cosa stiamo dicendo, perché sono velocità da rettilineo a cui si aggiungono 3,5G di forza laterale.

Le gomme Pirelli a mescola Supersoft anche a Suzuka hanno dovuto reggere una spinta laterale impressionante, un valore che si aggunge alla downforce totale che è arrivata a superare i 2.700 kg a 300 km/h. Altro che wing car degli Anni ’80!

Valtteri Bottas, Kimi Raikkonen, Carlos Sainz e Romain Grosjean hanno provato l’impatto contro le barriere di Suzuka, pista che non perdona gli errori, con vie di fuga corte e non asfaltate: insomma siamo tornati a sollecitazioni da autentici “cavalieri del rischio”.

Il fatto che le monoposto siano sempre più sicure e gli incidenti, per quanto spettacolari, abbiano tolto un po’ della paura che accompagna da sempre chi guarda la F.1 perché i piloti escono dagli abitacoli incolumi, ciò non toglie che essi rimangano degli eroi moderni (sono solo tre anni che proprio a Suzuka si è schiantato Jules Bianchi...).

È bastato guardare lo sguardo di ammirazione di Nico Rosberg, campione in carica presenza in Giappone come commentatore di Sky, nei confronti della pole di Lewis per capire quanto sia cambiato il Circus in pochi mesi. È lecito domandarsi allora dove si stia andando nella ricerca delle prestazioni.

Nel 2018 il regolamento tecnico delle monoposto resterà stabile (le macchine in materia di sicurezza adotteranno l’Halo e i motori disponibili per una stagione saranno solo 3 anziché 4 allungando la vita delle power unit a 7 GP!), ma non ci saranno importanti vincoli aerodinamici (spariranno la T-wing e il Monkey seat) per cui è pensabile che le velocità in curva saranno destinate a crescere ancora in parallelo a quelle sui rettilinei che, invece quest’anno erano leggermente calate per la maggiore resistenza aerodinamica delle gomme più larghe.

E la Pirelli per soddisfare le richieste dei team e della FOM sta spingendo lo sviluppo degli pneumatici in direzione delle mescole più morbide per cui il rientrante GP di Francia l’anno prossimo potrebbe proporre il passaggio dalla curva di Signes a oltre 340 km/h!

Le gomme dovranno fare la loro parte, ma è indubbio che i campioni di oggi e Lewis Hamilton è oggi forse il diamante più lucente, si meritano una considerazione maggiore di quella che gli viene riconosciuta. Ai posteri l’ardua sentenza…

 

https://it.motorsport.com/f1/news/hamilton-il-fuoriclasse-che-sa-domare-una-mercedes-che-e-un-missile-962836/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come sempre le statistiche che confrontano epoche diverse non hanno peso assoluto, però in questo we Lewis mi è piaciuto tantissimo. La competitività della Mercedes probabilmente lo aiuta anche a guidare rilassato, ma non solo va forte: riesce anche a gestire tutti i momenti della gara senza farsi prendere dal panico quando le cose non filano lisce come alla partenza ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una considerazione sul soggetto Hamilton anche a fronte di quello che ha fatto durante tutto l'anno e nuovamente ripetuto ieri grazie a questo articolo: http://www.sportfair.it/2017/10/vincente-e-insolente-hamilton-e-quel-gesto-discutibile-sul-podio-ma-il-rispetto-per-la-ferrari-dove/623367/

...e anche su questo: http://www.formulapassion.it/2017/10/f1-hamilton-test-top-secret-su-ovale-con-la-mercedes/

Allora, a prescindere che avrei da ridire anche qualcosina sui titoli vinti, ma non è qui la sede, e a prescindere dal fatto che come sapete non sono un ferrarista, Hamilton ha più arroganza, mancanza di rispetto e chiacchiere che talento.

Durante l'intervista poteva attendere quantomeno che il collega finisse di parlare, l'uscita a maggio vs Alonso sui piloti di F.INDY è stata la caduta di stile più idiota della storia dell'automobilismo ed infine dopo che ha fatto lo splendido con quel commento va pure a fare un test (top secret) a Pocono con una Mercedes.

Se lontanamente dovesse approdare in F.INDY un domani e ci fosse ancora Dixon mi piacerebbe che lo stritolasse in pista come nessuno mai. 

Schumacher, per quanti difetti avesse o cavolate fatte, non ha MAI e dico MAI deriso nessun'altra categoria di piloti al mondo... anzi portava rispetto alle minimoto come ai rallysti!

Good Night!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, aleabr ha scritto:

Vorrei fare una considerazione sul soggetto Hamilton anche a fronte di quello che ha fatto durante tutto l'anno e nuovamente ripetuto ieri grazie a questo articolo: http://www.sportfair.it/2017/10/vincente-e-insolente-hamilton-e-quel-gesto-discutibile-sul-podio-ma-il-rispetto-per-la-ferrari-dove/623367/

...e anche su questo: http://www.formulapassion.it/2017/10/f1-hamilton-test-top-secret-su-ovale-con-la-mercedes/

Allora, a prescindere che avrei da ridire anche qualcosina sui titoli vinti, ma non è qui la sede, e a prescindere dal fatto che come sapete non sono un ferrarista, Hamilton ha più arroganza, mancanza di rispetto e chiacchiere che talento.

Durante l'intervista poteva attendere quantomeno che il collega finisse di parlare, l'uscita a maggio vs Alonso sui piloti di F.INDY è stata la caduta di stile più idiota della storia dell'automobilismo ed infine dopo che ha fatto lo splendido con quel commento va pure a fare un test (top secret) a Pocono con una Mercedes.

Se lontanamente dovesse approdare in F.INDY un domani e ci fosse ancora Dixon mi piacerebbe che lo stritolasse in pista come nessuno mai. 

Schumacher, per quanti difetti avesse o cavolate fatte, non ha MAI e dico MAI deriso nessun'altra categoria di piloti al mondo... anzi portava rispetto alle minimoto come ai rallysti!

Good Night!!!!

Con tutto il rispetto per Dixon, ma credo che Hamilton, Alonso o Vettel hanno poco da essere stritolati... siamo seri dai... non metto in discussione la bontà del pilota Dixon, ma non si può minimamente pensare che stritoli Hamilton dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Kitt ha scritto:

Perché no?

Non hanno mai corso contro quindi non si può dire se prevarrebbe uno o l' altro...poi c'è chi forse sa già tutto, ma questo è un altro discorso

Ma scusa cosa significa dire “c’è chi forse sa già tutto?”. Non penso di sapere tutto, sarebbe da idiota. Ma la storia insegna e se guardiamo le carriere dei 3 singoli piloti da me citati si può notare come abbiano fatto sempre e dico sempre la differenza in categorie molto selettive, compresa la complicatissima Formula 1. Quindi scommetto che anche in America non avrebbero problemi a dominare, non si può  pensare che Dixon li stritoli dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Mi riferito ad aleabr ;)

Ah ok, perché io proprio non mi ci vedevo a fare la parte di quello che sa  Tutto..:blink: Anche perché oggettivamente, Alonso senza esperienza di ovali, pronti via a momenti vince Indianapolis... alla faccia di tutto e tutti... con questo ripeto, non voglio dire che ci siano corse di serie A e serie B, ma per la mia modestissima esperienza (unica) di gara negli USA, ho avvertito proprio una maggior facilità nel competere ad alto livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kitt ha scritto:

Mi riferito ad aleabr ;)

Comunque aspetto sempre che sia la pista a parlare...non si può mai sapere

Chiaro, non si può mai sapere.. ma stiamo parlando dei migliori piloti al mondo, i migliori dopo l’era Schumacher.. se Dixon dovesse stritolarli dovrei necessariamente ricredermi su un sacco di cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il mio era uno sfogo, nessuna provocazione. Non vorrei tornare su nulla, ma da uno che fa il figo conto anche le bucce del buco del....

Per quanto riguarda damy, ti dirò... si parla dei piloti più forti del Mondo, appunto: Alonso e Vettel che si sono beccati anche macchine pietose. Hamilton non HA mai corso con macchine scadenti, ma neppure medie!!!!

Fategli fare un po di gavetta come Schumacher, Alonso, Dixon e Vettel, cioè correre anche in situazioni frustranti, poi me lo dite come andiamo.

In ogni caso ribadisco.... ha più lingua che guida.

Dovrebbe stare più zitto e guidare di più. 

PS: opinioni del tutto personali!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, aleabr ha scritto:

Ragazzi il mio era uno sfogo, nessuna provocazione. Non vorrei tornare su nulla, ma da uno che fa il figo conto anche le bucce del buco del....

Per quanto riguarda damy, ti dirò... si parla dei piloti più forti del Mondo, appunto: Alonso e Vettel che si sono beccati anche macchine pietose. Hamilton non HA mai corso con macchine scadenti, ma neppure medie!!!!

Fategli fare un po di gavetta come Schumacher, Alonso, Dixon e Vettel, cioè correre anche in situazioni frustranti, poi me lo dite come andiamo.

In ogni caso ribadisco.... ha più lingua che guida.

Dovrebbe stare più zitto e guidare di più. 

PS: opinioni del tutto personali!!!!!

Il migliore pilota è quello che nel suo miglior momento dispone anche della migliore macchina. Per quanto riguarda Hamilton non è sempre vero che abbia avuto a disposizione la migliore macchina del lotto; si vedano infatti la McLaren del 2009 che non era certo un fulmine di guerra, nonchè quelle degli anni seguenti, per carità buone vetture, ma non certo le migliori ed infine la Mercedes del suo primo anno con la casa della casa a Tre Punte. Che poi abbia cavato fuori il sangue dalle rape con quelle vetture è un altro discorso. Vorrei ricordare che il grande Schumacher non avrebbe mai vinto una gara nel 2005 se non ci fossero stati i fatti di Indianapolis e che il grande Fangio, anche se ormai sulla via del ritiro, senza una vettura veramente competitiva, nel 1958 combinò pochissimo. Poi si può stare ore a discutere se questo pilota sia migliore dell'altro, ma è comunque un puro esercizio di retorica fine a se stesso. In ogni caso mi sembra che Hamilton abbia oltre che una lunga lingua (e anche piuottosto fuori dagli schemi plastificati dei piloti d'oggi) una notevole capacità di guida. Tuttavia questo è il mio parere e ben lungi volerlo imporre ad altri che lascio nelle loro convinzioni. In ogni caso mi piace poco l'attaccare un pilota per supposte deficenze caratteriali in quanto si entrerebbe in una spirale di tifoseria partigiana che spero riesca a rimanere lontana dalle nostre amate gare automobilistiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleabr ha scritto:

Ragazzi il mio era uno sfogo, nessuna provocazione. Non vorrei tornare su nulla, ma da uno che fa il figo conto anche le bucce del buco del....

Per quanto riguarda damy, ti dirò... si parla dei piloti più forti del Mondo, appunto: Alonso e Vettel che si sono beccati anche macchine pietose. Hamilton non HA mai corso con macchine scadenti, ma neppure medie!!!!

Fategli fare un po di gavetta come Schumacher, Alonso, Dixon e Vettel, cioè correre anche in situazioni frustranti, poi me lo dite come andiamo.

In ogni caso ribadisco.... ha più lingua che guida.

Dovrebbe stare più zitto e guidare di più. 

PS: opinioni del tutto personali!!!!!

Porca vacca, cosa ho letto! Guidare di più a Hamilton? Preferisco astenermi dal commentare. Perdonami Ale, ma non ci si può sempre nascondere dietro “opinioni del tutto personali”. Può stare simpatico o meno, Ma ci sono delle volte in cui bisogna essere onesti ed ammettere che si è di fronte ad uno dei talenti naturali più forti degli ultimi 20 anni. Per il resto le parole le usano tutti: Vettel, Alonso, Verstappen, Ricciardo. Chi più chi meno, ma tutti sono soggetti all’uso della parola. Però non capisco come si possa chiedere ad uno come Hamilton di guidare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Vallieri ha scritto:

Il migliore pilota è quello che nel suo miglior momento dispone anche della migliore macchina. Per quanto riguarda Hamilton non è sempre vero che abbia avuto a disposizione la migliore macchina del lotto; si vedano infatti la McLaren del 2009 che non era certo un fulmine di guerra, nonchè quelle degli anni seguenti, per carità buone vetture, ma non certo le migliori ed infine la Mercedes del suo primo anno con la casa della casa a Tre Punte. Che poi abbia cavato fuori il sangue dalle rape con quelle vetture è un altro discorso. Vorrei ricordare che il grande Schumacher non avrebbe mai vinto una gara nel 2005 se non ci fossero stati i fatti di Indianapolis e che il grande Fangio, anche se ormai sulla via del ritiro, senza una vettura veramente competitiva, nel 1958 combinò pochissimo. Poi si può stare ore a discutere se questo pilota sia migliore dell'altro, ma è comunque un puro esercizio di retorica fine a se stesso. In ogni caso mi sembra che Hamilton abbia oltre che una lunga lingua (e anche piuottosto fuori dagli schemi plastificati dei piloti d'oggi) una notevole capacità di guida. Tuttavia questo è il mio parere e ben lungi volerlo imporre ad altri che lascio nelle loro convinzioni. In ogni caso mi piace poco l'attaccare un pilota per supposte deficenze caratteriali in quanto si entrerebbe in una spirale di tifoseria partigiana che spero riesca a rimanere lontana dalle nostre amate gare automobilistiche.

Infatti Andrea, l'hai scritto nelle migliori condizioni. Ci sono grandi piloti che per varie motivazioni hanno avuta fra le mani paglia molle. E in questo la F1 spesso e volentieri è estremamente vincolante. 

La F1 è la formula con la massima tecnica posta nell'atto di correre. Questa è una filosofia diversa dalla F.INDY o dalla F.CART. E' sicuramente la massima espressione della tecnica ed è la scelta che vige dal 1906 e va bene così. Questo però non significa che è la migliore ne l'unica. Perché come tutte le cose, questa scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Sui pro siamo tutti d'accordo, sui contro si può sindacare ma quello su cui non ci sono dubbi è che chi (negli ultimi 15-20 anni) ha il lotto migliore vince e gli altri nella maggior parte dei casi si scornano ma non possono molto. In soldoni in F1 la vettura ha un'influenza così pesante che se c'è un lotto di 3-4 piloti sugli stessi livelli di bravura, quelli che non hanno la macchina giusta possono essere dei padri eterni ma... non possono fare molto. Alonso ha dette castronerie enormi nella sua carriera, ma lo reputo un pilotone da paura. Lui è nella condizione di cui sopra.

Ribadisco, vorrei vedere Hamilton su una McLaren 2016, su una Ferrari 1996. 

Ribadisco che spesso e volentieri la vera bravura di un pilota in F1 cade in ombra del mezzo che ha.

In INDY c'è una filosofia completamente diversa, più grezza, meno sofisticata, per propria scelta dal 1902 ad oggi, ma dove i reali valori del mezzo sono più livellati e pertanto dove l'uomo ha maggior peso sulla macchina. 

E questo si avvicina alle nostre corse automobilistiche escludendo le supposte deficienze caratteriali. Il mio non è mai stato un tifo dettato da punti soggettivi ma da ragionamenti oggettivi ne da tifo partigiano. Credo di essere così tanto trasversale nella valutazione delle corse proprio per come vengo visto dai ferraristi e dai F1 in generale in virtù del valore che do alla INDY, CART e formula.e.

Le parole di un professionista ne caratterizzano anche il professionista, altrimenti tutti potrebbero dire tutto di tutto e di tutti senza mai scontare il peso delle proprie parole. In oltre in situazioni dove ne tensione ne pressioni inducono a sparate più o meno giustificabili. 

La signorilità sta anche in questo. 

 

43 minuti fa, damy mad fer it ha scritto:

Porca vacca, cosa ho letto! Guidare di più a Hamilton? Preferisco astenermi dal commentare. Perdonami Ale, ma non ci si può sempre nascondere dietro “opinioni del tutto personali”. Può stare simpatico o meno, Ma ci sono delle volte in cui bisogna essere onesti ed ammettere che si è di fronte ad uno dei talenti naturali più forti degli ultimi 20 anni. Per il resto le parole le usano tutti: Vettel, Alonso, Verstappen, Ricciardo. Chi più chi meno, ma tutti sono soggetti all’uso della parola. Però non capisco come si possa chiedere ad uno come Hamilton di guidare di più.

 

Damy scusami, ma il mio commento su Dixon che stritola era un puro esercizio di stile, ma ti rispondo anche in merito al kiwi, il quale, al di là della considerazione che ha in tutto il mondo delle corse dove viene definito "il pilota che ogni ingegnere vorrebbe avere" (e questa non è una mia opinione, anche se la sposo in pieno visto che ho vissuto con i miei occhi cosa ha fatto quest'uomo), è una figura briosa, pacata, ironica ma sopratutto spuria da tutto quel turbine di veleni che ci sono stati nel mese di maggio. E' considerato dopo Franchitti il senatore della INDY e uno dei più importanti piloti in attività. Eppure non si è 'sporcato' la bocca dopo la sparata del morino, gli hanno risposto altri. Lui entra in macchina e guida e sopratutto vince, e vince convincendo senza sbavature o menose considerazioni. Si ammazza mezzo ad Indianapolis e 7gg dopo entra in macchina e corre. Insomma è uno sempre sorridente e tranquillo, rispettoso e brioso che corre vince e fa robe da paura senza fare ne tirare fuori commenti sciocchi ne idioti. 

Anche questo per quanto mi riguarda, fa parte di un pilota. 

Ho sempre e continuo a considerare Hamilton un gran pilota, ma come Vallieri sottolinea è poco carino da parte nostra magari 'attaccare' (non ho attaccato ma sottolineate una serie di 'coincidenze' del suddetto) un pilota sul piano caratteriale. Verissimo, quanto che un pilota dovrebbe essere un pizzico più attento alle stronfiate che dice. Non perché è un vincente che può permettersi di fregarsene di tutto e tutti. Anche perché la volta che padella poi lo riempiono di sterco. 

Così come mi è sempre stato sul bip Buemi dove in 3 anni, con la macchina più forte del lotto, si è sempre lasciato andare a commenti e considerazioni su tutto e tutti che lo hanno reso un idiota di fronte al mondo delle corse. Infatti Di Grassi lo surclassa in tutto, tranne che nella vettura che lo ha svantaggiato in più occasioni. 

Ribadisco, che si preoccupasse solo di guidare e rispettasse di più i colleghi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, damy mad fer it ha scritto:

Ah ok, perché io proprio non mi ci vedevo a fare la parte di quello che sa  Tutto..:blink: Anche perché oggettivamente, Alonso senza esperienza di ovali, pronti via a momenti vince Indianapolis... alla faccia di tutto e tutti... con questo ripeto, non voglio dire che ci siano corse di serie A e serie B, ma per la mia modestissima esperienza (unica) di gara negli USA, ho avvertito proprio una maggior facilità nel competere ad alto livello...

alonso ha fatto un ottima gara ma se ben ricordo prima del guasto al motore mi sembra fosse nono e abbastanza intruppato nel traffico. la presunta facilità che hai avvertito è dovuta principalmente al normale andamento di una gara di oltre 800 km e al fatto che finalmente alonso ha avuto un auto competitiva (andretti ha vinto tre indy 500 negli ultimi quattro anni). poi se andiamo a vedere la gara ci sono diversi momenti in cui ha pagato l'inesperienza

aborro questo concetto del "non voglio dire che in usa siano delle pippe MA se andasse un pilota di f1 vincerebbe col braccio fuori dal finestrino"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...