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sto riguardando la gara di oggi in replica, e mentre Rockenfeller stava provando ad avvicinarsi a Paffet azionando il Drs, chi commenta la gara( uno dei 2 è Giovanardi) pensava che l'ala del pilota Audi si fosse rotta. Allora io mi chiedo, ma chi commenta le gare conosce le regole oppure no?

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Norisring - Qualifica

Prima pole di Wickens

 

Tribune colme, temperatura ottimale per mettersi in tenuta da mare, anche se a Norimberga lo si può vedere solo in cartolina. Un sabato ideale per divertirsi tanto che sembra che gli abitanti della cittadina tedesca si siano riversati tutti nella zona sud per assistere all'evento dell'anno: l'appuntamento del DTM. La qualifica li ha ripagati ampiamente con tutte e tre le marche impegnate entrate nello shoot-out finale: Audi, BMW, Mercedes. Un giro secco per i magnifici quattro e alla fine è stato Robert Wickens della Mercedes a conquistare la prima pole in carriera nel DTM.

 

Wickens ha ottenuto il tempo di 48"384 scalzando dalla vetta il compagno Gary Paffett con 48"460 mentre Edoardo Mortara, bravissimo con l'Audi a entrare nel Q4, aveva ottenuto 48"490. Toccava al campione Bruno Spengler lanciarsi nel toboga del Norisring. Il pilota della BMW però si è fermato sul tempo di 48"443 permettendo a Wickens di fare salti di gioia. Per la Mercedes, seguita da Toto Wolff, è la seconda pole consecutiva dopo quella di Christian Vietoris al Lausitzring. Wickens, al secondo anno in DTM, sta crescendo molto bene e quest'anno aveva conquistato due volte il quarto crono, a Hockenheim e Lausitzring, mentre in gara il suo miglior piazzamento è stato un terzo posto proprio a Hockenheim.

 

Prima fila tutta canadese perché a fianco di Wickens che arriva dall'Ontario, precisamente dalla cittadina di Etobicoke, partirà  l'esperto Spengler (benché nato e cresciuto in Francia) che in partenza sarà  favorito dalla linea interna. Differenze minime al Norisring, un circuito particolare, con sei pieghe e quattro curve vere. Mortara, con l'Audi del team Rosberg, si è piazzato quarto dietro a Paffett ed ha spiegato a Italiaracing: "Per andare forte su questa pista serve un gran feeling con la macchina. Non c'è un vero punto di staccata, dunque provi sempre a frenare il più tardi possibile. Ci sono poi vari bump a rendere complicata la gestione della vettura e in questo caso è necessario avere un set-up perfetto. Domani può accadere di tutto, non siamo per niente lontani da Mercedes e BMW. Ho la linea interna, vedremo...".

 

Terza fila per l'eccellente rookie Pascal Wehrlein, quinto e primo degli esclusi dal Q4. Il giovane tedesco della Mercedes è al suo miglior piazzamento in qualifica. Fino ad ora aveva ottenuto l'ottavo posto a Hockenheim. Con lui, in terza fila, un ritrovato Andy Priaulx. L'inglese della BMW ha vissuti mesi molto difficili, le prestazioni non arrivavano mai (a parte il settimo tempo di Brands Hatch, senza seguito in gara...) e lui stesso si era messo seriamente in dubbio. Ora questo bel risultato che riporta morale. Quarta fila per un altro rookie, Daniel Juncadella (Mercedes del team Mucke) e un buon Filipe Albuquerque, con la seconda Audi di Rosberg.

 

Quinta fila per Mattias Ekstrom (Audi Abt), protagonista di una giravolta all'ultima curva e Vietoris, non troppo soddisfatto dopo che aveva assaggiato la pole al Lausitzring. Tra i bid delusi, Timo Scheider (Audi) appena tredicesimo e Jamie Green (Audi) quattordicesimo. Male i due piloti BMW Augusto Farfus e Timo Glock relegati in ottava fila appena davanti a Martin Tomczyk. Addirittura non ha superato il Q1 Mike Rockenfeller, attuale leader del campionato con l'Audi. Mentre i due giovani spagnoli Roberto Merhi e Miguel Molina chiudono lo schieramento senza sorriso...

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Robert Wickens (Mercedes C-Coupé) - HWA - 48"384 - Q4

Bruno Spengler (BMW M3) - Schnitzer - 48"443 - Q4

2. fila

Gary Paffett (Mercedes C-Coupé) - HWA - 48"460 - Q4

Edoardo Mortara (Audi RS5) - Rosberg - 48"490 - Q4

3. fila

Pascal Wehrlein (Mercedes C-Coupé) - Mucke - 48"356 - Q3

Andy Priaulx (BMW M3) - RMG - 48"406 - Q3

4. fila

Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupé) - Mucke - 48"410 - Q3

Filipe Albuquerque (Audi RS5) - Rosberg - 48"454 - Q3

5. fila

Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 48"456 - Q3

Christian Vietoris (Mercedes C-Coupé) - HWA - 48"485 - Q3

6. fila

Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 48"443 - Q2

Marco Wittmann (BMW M3) - MTEK - 48"446 - Q2

7. fila

Timo Scheider (Audi RS5) - Abt - 48"459 - Q2

Jamie Green (Audi RS5) - Abt - 48"465 - Q2

8. fila

Augusto Farfus (BMW M3) - RBM - 48"628 - Q2

Timo Glock (BMW M3) - MTEK - 48"724 - Q2

9. fila

Martin Tomczyk (BMW M3) - RMG - 48"632 - Q1

Joey Hand (BMW M3) - RBM - 48"747 - Q1

10. fila

Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 48"644 - Q1

Dirk Werner (BMW M3) - Schnitzer - 48"656 - Q1

11. fila

Roberto Merhi (Mercedes C-Coupé) - HWA - 48"848 - Q1

Miguel Molina (Audi RS5) - Phoenix - 48"874 - Q1

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40675&cat=19

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Strani entrambi gli incidenti...

 

Anche il primo... Ok la tamponata di Mortara, ma la curva era a 3 km... Boh...

 

Sul secondo a primo acchitto ho dato la colpa a Mortara. A rivederlo, però, devo dire che questa certezza non ce l'ho più. Forse è Paffet a chiudere. Non lo so... Boh anche in questo caso.

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Norisring - Gara

Ekstrom tra mille emozioni

 

Prima vittoria stagionale per Mattias Ekstrom che rompe un lungo incantesimo dell'Audi con il circuito di Norimberga, dove non conquistava il primo posto dal lontano 2002. àˆ stata una gara estremamente incerta e combattuta la sesta prova stagionale. Le Audi sono emerse a sorpresa in gara, con Edoardo Mortara e lo svedese a dettare il ritmo dopo la prima serie di pit-stop. L'italiano, terzo dopo il via, è stato tra i primi a fermarsi (5° giro) e quando il poleman Robert Wickens e Bruno Spengler hanno effettuato il loro pit al 13° passaggio, si sono ritrovati dietro all'Audi Playboy.

 

Mortara ha condotto le danze fino al 62° giro quando Ekstrom, che lo seguiva come un'ombra, lo ha passatto approfittando di un momento di difficoltà  in uscita dal tornante dell'italiano. Dietro di loro, il vuoto, con Wickens terzo a oltre dieci secondi. Un dominio inatteso tanto che lo stesso Mortara dopo la qualifica del sabato non pareva così certo di poter distanziare Mercedes e BMW con tanta facilità . Mentre Spengler, quarto, perdeva inesorabilmente terreno, emergeva con una grinta spaventosa Gary Paffett, costretto anche a un drive through per essersi mosso prima al momento della partenza (dove invece è rimasto piantato Timo Scheider, ritirandosi subito).

 

Paffett ha recuperato giro dopo giro tenendo un ritmo vertiginoso fino a guadagnare la terza posizione. Poi, il momento clou. Tutti avevano cambiato per la seconda volta gli pneumatici, non le due Audi di testa con Ekstrom (team Abt) e Mortara (team Rosberg) che hanno aspettato gli ultimissimi giri concessi dalla "finestra". Mortara si è fermato al 77° passaggio, Ekstrom al 79° su un totale di 83 giri da percorrere. Mortara, rispetto al compagno di marca ha perso al cambio pneumatici 1"5 che si è rivelato fatale. Uscendo dalla corsia box infatti, è stato superato di slancio da Paffett. Da quel momento si è sviluppato tra i due un terribile duello.

 

Mortara, scaldate le gomme, ha messo Paffett nel mirino e mentre si avvicinavano al tornante, si è spostato sulla sinistra. Paffett ha difeso la linea, ma è finita che l'Audi ha tamponato la Mercedes. Mortara e Paffett hanno proseguito anche se il britannico ha perso due posizioni che, però, ha velocemente recuperato superando Vietoris e Wickens e ritrovandosi alle spalle di Mortara. Al giro 81, in uscita dal tornante, Paffett ha infilato l'italiano e in accelerazione sono entrati in contatto nuovamente andando a sbattere contro il muro. Mortara teneva la sua linea, Paffett pretendeva di impostare la traiettoria allargandola, come se l'Audi di Mortara non esistesse. Ma i punti di vista sul crash sono parecchi...

 

Ekstrom tagliava il traguardo tra gli applausi del pubblico (126.000 spettatori nei due giorni) che riempiva ogni seggiolino delle tribune mentre Wickens e Vietoris hanno reso alla Mercedes la pillola meno amara per l'uscita di scena di Paffett, concludendo secondo e terzo. Notevole la prestazione di Daniel Juncadella, quarto e primo dei rookie. Gran rimonta del leader del DTM, Mike Rockenfeller, da diciannovesimo a quinto, prestazione che gli ha permesso di scrollarsi di dosso in classifica generale Spengler, ora distanziato di due punti. E proprio il canadese della BMW era delusissimo per il sesto posto. Dopo aver ottenuto il secondo tempo in qualifica, si aspettava come minimo di lottare per la vittoria...

 

Convincente la gara di Roberto Merhi che dalla ultima fila, l'undicesima, già  al primo giro era quindicesimo, poi ha terminato settimo nonostante una strategia non perfetta per lui. Buona gara anche per Joey Hand, ottavo, Andy Priaulx e Marco Wittmann, vicinissimi e che hanno chiuso la top ten. Dietro di loro, un trenino con Dirk Werner, Filipe Albuquerque, Timo Glock e Miguel Molina. Delusi Adrien Tambay e Augusto Farfus, addirittura doppiato.

 

Domenica 14 luglio 2013, gara

1 - Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 83 giri 1.12'14"698

2 - Robert Wickens (Mercedes C-Coupé) - HWA - 2"646

3 - Christian Vietoris (Mercedes C-Coupé) - HWA - 6"282

4 - Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupé) - Mucke - 7"039

5 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 8"411

6 - Bruno Spengler (BMW M3) - Schnitzer - 17"083

7 - Roberto Merhi (Mercedes C-Coupé) - HWA - 18"594

8 - Joey Hand (BMW M3) - RBM - 31"198

9 - Andy Priaulx (BMW M3) - RMG - 34"909

10 - Marco Wittmann (BMW M3) - MTEK - 35"595

11 - Dirk Werner (BMW M3) - Schnitzer - 40"426

12 - Filipe Albuquerque (Audi RS5) - Rosberg - 42"675

13 - Timo Glock (BMW M3) - MTEK - 42"867

14 - Miguel Molina (Audi RS5) - Phoenix - 44"568

15 - Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 54"091

16 - Augusto Farfus (BMW M3) - RBM - 1 giro

 

Giro più veloce: Christian Vietoris 48"572

 

Ritirati

0 giri - Timo Scheider

11° giro - Martin Tomczyk

65° giro - Pascal Wehrlein

65° giro - Jamie Green

81° giro - Gary Paffett

81° giro - Edoardo Mortara

 

Il campionato

1.Rockenfeller 69; 2.Spengler 67; 3.Vietoris 55; 4.Paffett 47; 5.Ekstrom, Wickens 45; 7.Farfus, Wittmann 33; 9.Werner 22; 10.Juncadella, Hand 20.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40698&cat=19

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  • leopnd changed the title to DTM

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