Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

ancora aperti

 

campionato costruttori

Team Phoenix Audi ROC-MOL 151

Team RBM Bmw HAN-FAR 148

STIHL Mercedes VIE-WIC 141

 

lotta 3° posto

Vietoris 71

Wickens 70

Spengler 67

Paffet 67

Ekstrom 56

 

classifica marche

AUDI 325

BMW 317

Modificato da Giuseppe92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DTM torna in Ungheria e in Cina nel 2014

Confermate tutte le tappe tedesche, ma saltano quelle storiche di Zandvoort e Brands Hatch

 

Il DTM ha annunciato questa mattina il calendario della stagione 2014, che presenta diverse novità  rispetto a quest'anno. Confermate in blocco tutte le sei tappe che si svolgono sul terreno tedesco, le new entry riguardano tutte la parte internazionale della serie, che prevede il ritorno in Ungheria ed in Cina.

 

Al di fuori dei confini della Germania, il campionato continuerà  a fare tappa al Moscow Raceway ed al Red Bull Ring, mentre sono spariti due appuntamenti tradizionali come quello di Zandvoort e quello di Brands Hatch, che fanno spazio all'Hungaroring (che torna in calendario dopo 25 anni!) e alla tappa cinese, per la quale deve ancora essere designato un circuito, anche se la scelta sembra essere ristretta a Shanghai e Guangdong.

 

"Abbiamo assistito a grande corse su questi circuiti e devo dirgli grazie per l'ottima collaborazione di questi anni" ha detto Hans-Werner Aufrecht, grande capo del promoter ITR, salutando Brands Hatch e Zandvoort. "Nel 2014, tuttavia, abbiamo deciso di iniziare a guardare ad altri mercati che reputiamo interessanti. Il DTM però ha le sue radici in Germania e per questo abbiamo deciso di non toccare il numero degli appuntamenti tedeschi in calendario".

 

"Il circuito di Formula 1 soddisfa i più alti standard del motorsport, inoltre ci siamo accorti che nell'Europa dell'Est c'è molto entusiasmo per il DTM. Senza contare poi che i nostri costruttori, Audi, BMW e Mercedes hanno delle fabbriche davvero vicine all'autodromo" ha aggiunto, motivando la scelta di tornare all'Hungaroring, dove il DTM mancava dal lontano 1988.

 

Quasi scontati invece quelli dell'approdo in Cina: "Il mercato automobilistico cinese è uno tra quelli in più rapida crescita al mondo. Dunque, ha una grande importanza per i nostri produttori. Inoltre possiamo vedere lo straordinario impegno che i nostri partner locali stanno mettendo nella realizzazione di questo progetto, quindi ci sentiamo molto curati".

 

DTM - CALENDARIO 2014

4 maggio - Hockenheim

18 maggio - Oschersleben

1 giugno - Hungaroring **

29 giugno - Norisring

13 luglio - Moscow Raceway

3 agosto - Red Bull Ring

10 agosto - Nurburgring ***

14 settembre - Lausitzring **

28 settembre - Cina *

19 ottobre - Hockenheim

 

* Tracciato da designare

** Manca ancora l'accordo con il promoter

*** Data da confermare

 

http://www.omnicorse.it/magazine/31727/il-dtm-torna-in-ungheria-e-in-cina-nel-2014-saltano-zandvoort-e-brands-hatch

Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim, qualifica

Spengler apre il poker BMW

 

L’ultima pole position della stagione 2013 del DTM se l’è presa Bruno Spengler. Il portacolori canadese del team Schnitzer ha interpretato al meglio le curve veloci dell’Hockenheimring nell’ultimo decisivo show down, completando il proprio giro lanciato con un imbattibile 1'33"443, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Dirk Werner. In seconda fila, ad un rapido Andy Priaulx è bastato segnare il quarto tempo per trovare la terza piazzola, grazie all’errore compiuto da Timo Glock alla prima curva del suo giro lanciato, in cui è andato oltre i limiti della pista, retrocedendo quindi in fondo al quartetto di BMW M3. Davanti alla prova di forza della Casa di Monaco di Baviera, nulla hanno potuto le Audi e ancor di più la Mercedes, le migliori delle quali si sono fermate in quinta e tredicesima posizione, rispettivamente con Miguel Molina e Robert Wickens.

 

Non saranno, almeno nelle fasi iniziali, tra i protagonisti della gara sia Martin Tomczyk che Gary Paffett, rispettivamente in undicesima e sedicesima posizione nella griglia di partenza dopo una difficile Q2. Paffett dovrà  inoltre vedersela con un assetto non ottimale della sua Mercedes, visto che, dopo la qualifica, si è pubblicamente lamentato di una vettura del tutto inguidabile. Fuori dai giochi anche il nostro portacolori nella serie, Edoardo Mortara. Il pilota italiano dell'Audi, anche a causa di un suo errore nelle ultime curve del Motodrom durante l'ultimo tentativo, sarà  costretto a rincorrere dalla nona fila.

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Bruno Spengler (BMW M3) – Schnitzer – 1'33"443 - Q4

Dirk Werner (BMW M3) – Schnitzer – 1'33"746 - Q4

2. fila

Andy Priaulx – (BMW M3) – RMG – 1'34"081 - Q4

Timo Glock (BMW M3) – MTEK – (1'33"860)* - Q4

3. fila

Miguel Molina (Audi RS5) – Phoenix – 1'33"572 - Q3

Marco Wittmann (BMW M3) – MTEK – 1'33"575 - Q3

4. fila

Mattias Ekstrom (Audi RS5) – Abt – 1'33"706 - Q3

Adrien Tambay (Audi RS5) – Abt - 1'33"717 - Q3

5. fila

Mike Rockenfeller (Audi RS5) – Phoenix – 1'33"748 - Q3

Augusto Farfus (BMW M3) – RBM – 1'34"247 - Q3

6. fila

Martin Tomczyk (BMW M3) – RMG – 1'33"594 - Q2

Timo Scheider (Audi RS5) – Abt – 1'33"600 - Q2

7. fila

Robert Wickens (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 1'33"719 - Q2

Felipe Albuquerque (Audi RS5) – Rosberg – 1'33"784 - Q2

8. fila

Pascal Wehrlein (Mercedes AMG-C Coupè) – Mucke – 1'33"839 - Q2

Gary Paffett (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 1'33"899 - Q2

9. fila

Daniel Juncadella (Mercedes AMG-C Coupè) – Mucke – 1'33"963 - Q1

Edoardo Mortara (Audi RS5) – Rosberg – 1'34"097 - Q1

10. fila

Jamie Green (Audi RS5) – Abt – 1'34"162 - Q1

Christian Vietoris (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 1'34"170 - Q1

11. fila

Roberto Merhi (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 1'34"308 - Q1

Joey Hand (BMW M3) – RBM – 1'34"389 - Q1

 

* tempo cancellato, retrocesso per aver oltrepassato i limiti della pista

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42004&cat=19

Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim - Gara

Domina Glock, titolo marche alla BMW

 

Ha aspettato sino all’ultima gara del campionato, ma la gioia della vittoria (bagnata e, si direbbe, fortunata), alla fine, è arrivata: Timo Glock ha concluso la sua stagione d’esordio nel DTM, al suo appuntamento conclusivo ad Hockenheim, con un successo. L’ex pilota di Formula 1, tra i grandi protagonisti durante tutto il weekend, ha fatto dimenticare l’annullamento del tempo segnato in qualifica nel Q4 (per aver oltrepassato i limiti della pista), tagliando il traguardo tra i fuochi d’artificio, dopo averne fatti vedere diversi ad avversari e pubblico. Con una strategia decisamente rischiosa, Glock ha effettuato il suo primo pit-stop a nove giri dalla fine, rientrando secondo ed effettuando l’altra sosta obbligatoria alla quart'ultima tornata, ritrovandosi in testa ad una corsa che, quindi, si è dovuto limitare a gestire negli ultimi decisivi minuti.

 

La disastrosa qualifica della Mercedes – la migliore delle quali, ieri, era risultata quella di Wickens, 13esima - non faceva presagire nulla di buono, ma la prova di Roberto Mehri ha fatto filtrare, almeno un po’, la luce sopra la berlina di Stoccarda. Così come per Timo Glock, anche la Casa delle Tre Punte ha puntato tutto su un lunghissimo primo ‘stint’ di gara per il driver spagnolo, appesantito inizialmente da un drive through per partenza anticipata, facendolo fermare al 30esimo giro insieme a Mattias Ekstrom per un perfetto cambio gomme che, quindi, gli ha permesso di effettuare senza problemi, poche tornate dopo, anche l’altra sosta. Mehri ha così concluso ottimo secondo – segnando il suo miglior risultato in carriera nel DTM -, precedendo la BMW guidata da Bruno Spengler.

 

Nel giorno in cui si è celebrata la vittoria del titolo piloti da parte di Mike Rockenfeller (Audi), acquisito nel precedente appuntamento, la Casa di Monaco di Baviera ha comunque di che essere soddisfatta, avendo portato a casa il titolo riservato ai Costruttori, risultando, per il secondo anno di fila dal rientro in forma ufficiale nella serie tedesca, imbattuta nei confronti dell’Audi e della Mercedes. La Casa di Ingolstadt, che ha festeggiato con Mike Rockenfeller il titolo piloti, si è invece accontentata dell’ottimo quarto posto di Mattias Ekstrom, il quale, insieme al compagno iberico Miguel Molina, ha completato la top-5 di gara.

 

Proprio Ekstrom e Molina sono stati tra i protagonisti dei momenti più spettacolari della gara, in svariati contatti con altre vetture e ritrovandosi coinvolti in numerose bagarre, per le posizioni di immediato rincalzo. Gara di rincalzo che ha dovuto fare anche il nostro “Edo” Mortara, che però si è concesso il lusso di tenersi alle spalle il campione 2013 del DTM, Mike Rockenfeller, anche grazie ad alcuni bei sorpassi effettuati in gara, tra cui quello spettacolare su Jamie Green al 22esimo giro. La medaglia di peggiore in pista, se l’è invece meritata Robert Wickens, il quale, non contento di aver costretto al ritiro il portoghese Filipe Albuquerque, ha rischiato di porre fine (con la complicità  dei meccanici) la gara anche allo statunitense Joey Hand in corsia box, lasciando la piazzola proprio mentre sopraggiungeva la BMW dell’avversario; inevitabile, da parte dei commissari, uno stop&go di 5 secondi.

 

Domenica 20 ottobre 2013, gara

1 - Timo Glock (BMW M3) – MTEK – 41 giri in 1.16'44"053

2 - Roberto Merhi (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 2"787

3 - Bruno Spengler (BMW M3) – Schnitzer – 10"120

4 - Mattias Ekstrom (Audi RS5) – Abt – 11"365

5 - Miguel Molina (Audi RS5) – Phoenix – 15"619

6 - Andy Priaulx – (BMW M3) – RMG – 20"922

7 - Christian Vietoris (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 30"466

8 - Dirk Werner (BMW M3) – Schnitzer – 31"276

9 - Gary Paffett (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 37"027

10 - Daniel Juncadella (Mercedes AMG-C Coupè) – Mucke – 37"246

11 - Augusto Farfus (BMW M3) – RBM – 44"516

12 - Jamie Green (Audi RS5) – Abt – 44"811

13 - Timo Scheider (Audi RS5) – Abt – 45"503

14 - Adrien Tambay (Audi RS5) – Abt - 48"966

15 - Edoardo Mortara (Audi RS5) – Rosberg – 1'06"528

16 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) – Phoenix – 1'14"060

17 - Pascal Wehrlein (Mercedes AMG-C Coupè) – Mucke – 1'19"961

18 - Robert Wickens (Mercedes AMG-C Coupè) – HWA – 1'34"478

19 - Martin Tomczyk (BMW M3) – RMG – 1'59"697

20 - Joey Hand (BMW M3) – RBM – 1 giro

 

Giro più veloce: Christian Vietoris 1'46"908

 

Ritirati

37° giro - Marco Wittmann

1° giro - Filipe Albuquerque

 

Il campionato

1.Rockenfeller 142 punti; 2.Farfus 116; 3.Spengler 82; 4.Vietoris 77; 5.Wickens 70; 6.Paffett 69; 7.Ekstrom 68; 8.Wittmann 49; 9.Glock 40; 10.Scheider 37.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42022&cat=19

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La stagione 2013 si è conclusa con titolo nelle mani di Mike Rockenfeller, in grado di laurearsi campione già  con una gara d'anticipo. Secondo ed ultimo ad arrendersi il brasiliano Augusto Farfus, poi il campione 2012 Bruno Spengler. 

Oltre ai già  citati sono riusciti a vincere una gara anche Paffet, Wickens e Glock, mentre Ekstrà¶m si è visto togliere il primo posto ottenuto al Norisring.

 

Questo il calendario (già  postato nella discussione dedicata al 2013) del prossimo anno così come appare sul sito ufficiale.

 

 

4th May
Hockenheimring Baden-Wà¼rttemberg (D)
 
18th May
etropolis Motorsport Arena Oschersleben (D)
 
1st June
Hungaroring Budapest (UNG) **
 
29th June
Norisring (D)
 
13th July
Moscow Raceway (RUS)
 
3rd August
Red Bull Ring Spielberg (A)
 
10th August
Nà¼rburgring (D) ***
 
14th September
Lausitzring (D) **
 
28th September
China (CHN) – TBA
 
19th October
Hockenheimring Baden-Wà¼rttemberg (D)
 
 
* Subject to approval by FIA 
** Subject to promoter agreements
*** Date to be confirmed

 

http://www.dtm.com/en/News/2014-DTM-calendar-Return-to-China-and-Hungary.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Test con la Mercedes DTM per Calado e Alguersuari

 

James Calado e Jaime Alguersuari hanno provato la scorsa settimana ad Estoril la Mercedes Classe C da DTM (la foto a corredo dell'articolo è una di quelle postate da Calado sul suo account Instagram).

 
Ma il pilota di riserva della Force India e l'ex Toro Rosso, al cui attivo ha ben 46 Gran Premi tra il 2009 ed il 201, non erano gli unici presenti in Portogallo: infatti assieme a loro erano presenti anche il campione della Blancpain Endurance Series Maximiliam Buhk, il suo compagno di squadra alla 24 Ore di Spa Maximilian Gà¶tz, il vicecampione dell'Europeo di Formula 3 Felix Rosenqvist ed il pilota di Formula Renault 3.5 Nigel Melker.
 
Mercedes comunque non ha confermato né smentito l'elenco dei piloti in pista, e nemmeno l'intero test.
 
La Casa di Stoccarda ha corso con sole sei vetture nel 2013 in DTM (contro le otto di Audi e BMW), ma sta valutando di riportarsi in pari per la prossima stagione.
 

 

 

Andy Priaulx pronto a salutare il DTM
 

 

Andy Priaulx è pronto ad abbandonare il DTM per le gare GT dalla prossima stagione, passando a tempo pieno nella squadra BMW che correrà  nel nuovo United SportsCar Championship che prende il posto di Grand-Am ed ALMS negli Stati Uniti.

 
Al momento non c'è ancora ufficialità , ma secondo quanto riportano i media britannici Priaulx ha deciso di tentare una nuova sfida lontano dal DTM, campionato in cui non ha mai brillato ed anzi raccolto veramente poco confrontato con i suoi tre titoli mondiali turismo consecutivi (dal 2005 al 2007), che hanno seguito l'europeo conquistato nel 2004 quando ancora non c'era il WTCC.
La sua migliore prestazione al volante della M3 DTM è stata alla gara finale di questa stagione ad Hockenheim, dove ha finito sesto dopo essere partito terzo.
 
La prima presa di contatto avverrà  già  questo fine settimana a Sebring, alla prima sessione di test della USC, dove guiderà  la Z4 GT3 del BMW Team RLL, e poi a Daytona la prossima settimana.
 
Assieme a lui ci saranno Dirk Muller e John Edwards, che questa stagione hanno corso per BMW nell'ultima stagione dell'American Le Mans Series, e tutti e tre proveranno la vettura che prenderà  parte alla divisione LM GT.
 
Priaulx non ha rilasciato dichiarazioni, ma un portavoce della Casa di Monaco di Baviera ha commentato: "Di solino annunciamo i line-up dei nostri piloti a inizio dicembre, quindi per ora non commenteremo alcuna voce riguardo a qualunque nome."

 

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32461/DTM-2014-test-Estoril-per-James-Calado-Jaime-Alguersuari-Buhk-Gotz-Rosenqvist-Melker

http://www.omnicorse.it/magazine/32584/Andy-Priaulx-pronto-a-salutare-il-DTM-per-le-vetture-GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune notizie riportano che dall'anno prossimo le gare in Russia saranno due, dato che si andrebbe anche a Sochi. Bah...

 

Comunque non so che aspettarmi da questo campionato, non mi appassiona più come qualche anno fa. Le gare sono diventate noiose e in più Sky lo tratta da schifo, è calato molto ultimamente.

 

Speriamo comunque che Mortara venga riconfermato e possa riscattare questo 2013 andato così male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercedes tornerà  a schierare 8 Classe C. Nelle scorse settimane hanno fatto provare Marciello, Rosenqvist (premio per l'Europeo F3), Buhk, Gà¶tz (premio per il campionato Blancpain Endurance) e Alguersuari.

 

Per quanto riguarda l'Audi sembra fatta per l'ingaggio di Nico Mà¼ller, anche se potrebbe essere dirottato nel WEC al posto di Fà¤ssler.

 

BMW nessuna notizia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vitaly Petrov parla di un suo possibile approdo in DTM. I soldi ci sono (ebbene si, anche qua...):

 

“I have contacted Mercedes to find out their situation (regarding DTM),†Petrov told the Russian publication Championat. “I also know the situation in BMW.

“You could even say that I have the budget for DTM,†he added.

 

 

Vitaly+Petrov+F1+Grand+Prix+Malaysia+Pra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to DTM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...