Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

Hockenheim, 2° giorno: sempre Wittmann



Anche il secondo giorno di test a Hockenheim ha visto prevalere la BMW di Marco Wittmann. Il tedesco, al debutto nel campionato dopo un anno trascorso nel ruolo di tester per la Casa di Monaco, ha preceduto Miguel Molina con l'Audi e l'altra BMW affidata a Martin Tomczyk. Buon quarto Edoardo Mortara con l'Audi. Solo ottava la prima Mercedes, quella del rookie Daniel Juncadella.


I tempi del 2° giorno, mercoledì 11 aprile 2013

1 - Marco Wittmann (BMW M3) - Mtek - 1'33"227 - 134 giri
2 - Miguel Molina (Audi A5) - Phoenix - 1'33"242 - 139
3 - Martin Tomczyk (BMW M3) - RMG - 1'33"524 - 105
4 - Edoardo Mortara (Audi A5) - Rosberg - 1'33"678 - 102
5 - Adrien Tambay (Audi A5) - Abt - 1'33"846 - 111
6 - Dirk Werner (BMW M3) - Schnitzer - 1'33"891 - 129
7 - Timo Scheider (Audi A5) - Abt - 1'34"135 - 75
8 - Daniel Juncadella (Mercedes C Coupé) - Mucke - 1'34"284 - 118
9 - Gary Paffett (Mercedes C Coupé) - HWA - 1'34"549 - 74
10 - Roberto Merhi (Mercedes C Coupé) - HWA - 1'34"774 - 98
11 - Joey Hand (BMW M3) - RBM - 1'34"878 - 117

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39439&cat=19

Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim, Day 3: Ancora BMW davanti con Hand
Lo statunitense ha battuto le Audi di Mortara e Green nella terza giornata di test collettivi

Tre su tre per la BMW nei test collettivi di Hockenheim: dopo i due migliori tempi di Marco Wittmann è toccato all'americano Joey Hand guidare la classifica della terza giornata con una vettura di Monaco di Baviera.

 

Lo statunitense, passato da RMG a RBM per la sua seconda stagione nel campionato turismo tedesco, ha fatto segnare un tempo di 1'33"284 nel suo ultimo passaggio sul traguardo, sfruttando l'asfalto che andava asciugandosi col passare del pomeriggio.


Difatti era piovuto abbondantemente in mattinata, con tempi più alti di circa 15" rispetto a quelli finali.

 

Alla fine pochi sono rimasti a girare fino alla fine, permettendo quindi ad hand di concludere la giornata con un vantaggio sul secondo decisamente irrealistico, visto che l'Audi del team Rosberg guidata da Edoardo Mortara (che ha chiuso la giornata con un testacoda) è distanziata di oltre un secondo.


Il nuovo arrivato nella casa degli anelli Jamie Green ha chiuso terzo, davanti al campione in carica Bruno Spengler ed alla sua M3 gestita da Schnitzer.

Spengler ha detto a fine giornata che le condizioni gli hanno reso difficile affinare il set-up della sua vettura in vista della prima gara della stagione, che sarà  tra un mese su questo stesso tracciato: "àˆ stata una giornata di test interessante, ma a causa delle mutevoli condizioni metereologiche è stato difficile fare un buon lavoro di settaggio. Quantomeno tutte e tre le case hanno dovuto lavorare nelle stesse condizioni. Sono contento di quanto abbiamo ottenuto nonostante il meteo sfavorevole e credo che abbiamo fatto un buon passo avanti. E poi c'è ancora domani, no?"


La mattinata bagnata aveva visto davanti a tutti il rookie ex-F1 Timo Glock, che poi ha concluso la giornata ottavo assoluto.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26420/hockenheim,_day_3__ancora_bmw_davanti_con_hand

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le configurazioni dei circuiti

 

1. Hockenhaimring Baden-Wuttenberg

 

l_121.gif

 

2. Brands Hatch

l_119.gif

 

3. Red Bull Ring Spielberg

l_118.gif

4. Lausitzring

l_120.gif

 

5. Norisring

l_117.gif

 

6. Moscow Raceway

 

l_113.gif

 

7. Nurburgring

 

l_116.gif

 

8. Motorsport Arena Oschersleben

l_114.gif

 

9. Circuit Park Zandvoort

 

l_115.gif

10. Hockenhaimring

 

Vedi la numero 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim, Day 4: è il turno di Augusto Farfus
La BMW fa tripletta anche l'ultimo giorno con il brasiliano davanti a Spengler e Glock

La BMW ha letteralmente dominato i quattro giorni di test collettivi del DTM che si sono disputati questa settimana sul tracciato di Hockeheim. Dopo che nelle prime due giornate era stato Marco Wittmann a far segnare il miglior tempo, ieri il testimone è passato nelle mani di Joey Hand e, infine, oggi ci ha pensato Augusto Farfus a piazzare una M3 davanti a tutti.

 

Il pilota brasiliano è stato molto attivo in quest'ultima giornata, mettendo insieme la bellezza di 115 tornate, nonostante le condizioni climatiche variabili abbiano portato una certa alternanza tra asciutto e bagnato. Il suo miglior tempo è stato di 1'32"976, grazie al quale ha distanziato di un paio di decimi il campione in carica Bruno Spengler.


Dietro di loro Timo Glock completa una bella tripletta per la Casa bavarese, pagando però un ritardo di oltre tre decimi e precedendo Christian Vietoris, che invece è stato il migliore tra i piloti di casa Mercedes. Bene però anche il rookie Pascal Wehrlein, quinto con un'altra Classe-C.

 

Solo sesta la prima delle Audi R5, che è quella affidata a Mike Rockenfeller: per la Casa di Ingolstadt non è andata benissimo, visto che il veterano tedesco si ritrova distanziato di quasi sette decimi dalla vetta.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26445/dtm-test-hockenheim-day-4-e-il-turno-di-augusto-farfus-a-guidare-la-tripletta-bmw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:zrzr:

 

La BMW chiede gli straordinari a Farfus e Tomczyk
Nel weekend del 19 e 20 maggio correranno sia a Brands Hatch che alla 24 Ore del Nurburgring

Il weekend del 19 e 20 maggio sarà  particolarmente impegnativo per Martin Tomczyk ed Augusto Farfus, che per assecondare le richieste della BMW parteciperanno contemporaneamente alla gara di Brand Hatch del DTM e alla 24 Ore del Nurburgring.

 

I due piloti ufficiali della Casa bavarese sono stati nominati infatti tra quelli dei due equipaggi della Schubert Motorsport per la grande classica tedesca. L'ex campione del DTM dividerà  una Z4 GT3 con Claudia Hurtgen, Dirk Adorf e Jens Klingmann, mentre il brasiliano guiderà  una vettura identica insieme ad Uwe Alzen e ai due Muller, Dirk e Jorg.


A permettere questo doppio impegno è il format leggermente variato dell'edizione di quest'anno della 24 Ore del Nurburgring, che non si disputerà  come da tradizione a cavallo tra sabato e domenica, ma tra domenica e lunedì.

 

Questo significa che Tomczyk e Farfus, entrambi eleggibili per la gara di durata avendo già  partecipato ad un evento del VLN di quest'anno, completeranno il loro weekend di gara a Brands Hatch, poi veranno trasferiti al Nurburgring, dove parteciperanno solamente alla parte rimanente della corsa, lasciando che a qualificare la vettura siano i loro compagni.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26916/farfus-e-tomczyk-corrono-nello-stesso-weekend-a-brands-hatch-e-alla-24-ore-del-nurburgring

Link al commento
Condividi su altri siti

05.05.2013 HOCKENHEIMRING BADEN-Wà¼RTTEMBERG

Programma weekend (orari ufficiali sito DTM, convertito in italiano)

 

Friday  3 May 2013   
13:40 - 15:05  FIA Formula 3 European Championship -PROVE LIBERE 1&2 (40 min./5 min. pausa/40 min.)
15:25 - 16:25  Porsche Carrera Cup Deutschland  -PROVE LIBERE
16:45 - 17:30  Volkswagen Scirocco R-Cup  -PROVE LIBERE

17:55 - 18:15  FIA Formula 3 European Championship  -QUALFICHE 1&2
18:30 - 18:50  FIA Formula 3 European Championship  -QUALFICHE 3
Saturday  4 May 2013   
09:05 - 10:35  DTM -PROVE LIBERE
11:10 - 11:45  FIA Formula 3 European Championship  -GARA 1-
12:00 - 12:30  Volkswagen Scirocco R-Cup --QUALIFICHE
12:45 - 13:15  Porsche Carrera Cup Deutschland  -QUALFICHE 1&2
13:25 - 14:25  Pausa Pranzo
13:25 - 14:25  Event Programme pit walk / event programme /taxi rides
14:40 - 15:50  DTM  -QUALFICHE
16:00 - 16:25  DTM Conferenza Stampa
15:55 - 16:05  Event Programme  Russ Swift
16:25 - 16:55  Volkswagen Scirocco R-Cup  -GARA
17:15 - 17:40  Porsche Carrera Cup Deutschland -GARA 1
18:05 - 18:40  FIA Formula 3 European Championship  GARA 2
Sunday  5 May 2013   
09:00 - 09:25  Event Programme  taxi rides
09:25 - 09:35  Event Programme  Russ Swift
09:55 - 10:30  Porsche Carrera Cup Deutschland  GARA 2
11:00 - 11:35  FIA Formula 3 European Championship  GARA 3
11:40 - 12:25  Pausa Pranzo 
11:40 - 12:25  Event Programme  pit walk / event programme /taxi rides  
12:45 - 12:55  DTM  Info giri
13:00 - 13:15  DTM  Presentazione Griglia di partenza
13:30  DTM  Giro di ricognizione
13:33  DTM  GARA

14:55  DTM  Podio
15:00 - 15:15  Event Programme  Russ Swift
15:15 - 15:40  DTM  Conferenza Stampa

 

 

Probabile diretta su Raisport del FIA Formula 3 European Championship

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DTM rinnova con Hankook fino al 2016

 

Gli organizzatori del DTM hanno annunciato oggi di aver rinnovato il proprio accordo con la Hankook, che quindi continuerà  ad essere il fornitore unico di gomme fino al termine della stagione 2016. Al termine del campionato che scatterà  questo fine settimana ad Hockenheim, infatti, sarebbe scaduto l'attuale contratto triennale. Vista la reciproca soddisfazione di entrambe le parti però non è stato difficile trovare il prolungamento.

"I primi due anni della nostra partnership con la Hankook ci hanno decisamente convinto della competitività  del nostro partner. Detto questo, ci sembrava assolutamente ovvio voler continuare a lavorare con loro anche oltre il 2013 e l'estensione del contratto è stata la logica conseguenza" ha detto Hans Werner Aufrecht, grande boss del DTM.

Quest'anno inoltre ci sarà  l'esordio delle gomme "option", quindi come in Formula 1 ci saranno delle mescole differenziate nell'arco dello stesso weekend di gara: "L'uso di due differenti tipi di gomma in gara dovrebbe favorire l'azione in pista ed anche le manovre di sorpasso. Per questo dobbiamo ringraziare gli ingegneri della Hankook: gli avevamo chiesto delle gomme che fossero più performanti, ma per un lasso minore di tempo e credo che abbiano fatto un ottimo lavoro".

_____________________________________

 

Oltre al DRS copiano dalla F1 anche le "gomme", ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DTM pensa ai motori turbo per il 2016
Questa mossa anche per allinearsi al regolamento 2014 del Super GT e varrà  anche per il futuro DTM americano

Il DTM ha deciso di abbandonare i suoi attuali motori V8 e abbracciare unità  propulsive più piccole dotate di turbo entro tre stagioni. Questa decisione segue la filosofia già  adottata dal Super GT giapponese, con cui il campionato tedesco ha firmato un accordo in ottobre per unificare i regolamenti, che dal 2014 utilizzerà  motori da due litri sovralimentati ad iniezione diretta nella classe GT500.

 

Questa scelta varrà  anche per il nuovo DTM americano, che dovrebbe prendere il via nel 2015 o 2016.


Il motivo di questa scelta lo ha spiegato il boss di ITR, la società  che organizza il campionato, Hans-Werner Aufrecht: "Vogliamo dei turbo da due litri in Europa e America, non c'è dubbio. Vogliamo uguali regolamenti dappertutto. Il punto fondamentale che tutti le Case hanno accettato è la riduzione dei costi. Questa scelta permetterà  di correre in tutto il mondo con le stesse vetture e propulsori."

 

Aufrecht ha poi aggiunto che questa mossa di allontanarsi dai V8 segue il generale downsizing dei motori che sta avvenendo nel Prodotto, a tutti i livelli.

Era dal 2000 che il DTM adottava i grossi e possenti V8 da quattro litri con V a 90°.

 

Nel campionato giapponese inoltre dalla prossima stagione verrà  adottato anche il sistema di recupero di energia, comunemente chiamato KERS, e Aufrecht ha spiegato che anche questo sta venendo valutato per il DTM. Infatti sono già  in corso studi con la Bosch per creare un sistema che sarebbe poi unico per tutte le marche al via.


La scelta è stata accolta con favore dai costruttori. Ad esempio il boss di BMW Motorsport Jens Marquardt è convinto che "un motore quattro cilindri ad iniezione diretta sia la strada giusta da seguire. Dobbiamo solo definire quale sia la giusta tempistica per lo sviluppo."

 

La casa di Monaco di baviera infatti spinge per il 2015, come spiega Martin Tomczyk, pilota della RMG: "L'accordo siglato dalla BMW era di un V8 da usare per il 2013, 13 e 14 come minimo. Abbiamo dovuto sviluppare un motore nuovo per il 2012 e non sarebbe efficiente a livello di costi usarlo solo per una stagione o due. Ma allo stesso tempo sarebbe sbagliato ritardare troppo l'adozione dei nuovi propulsori."


Anche a Ingolstadt c'è entusiasmo verso questa scelta, come affermato dal responsabile dello sviluppo di Audi (che si occupa anche del motorsport) Wolfgang Durheimer, convinto che sia una buona scelta una formula basata sul concetto di Global Race Engine: "Sono un fan del GRE. Se riuscissimo ad ottenere un format per cui puoi avere il tuo motore da corsa base da poi modificare a seconda delle necessità  permetterebbe un grande risparmio economico per le Case."

 

La data esatta per l'introduzione dei nuovi regolamenti ha implicazioni col lancio del DTM America, ha spiegato Aufrecht, visto che si vuole che partano assieme. Probabilmente quindi si parlerà  del 2016, ma una decisione definitiva verrà  presa a fine anno.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/27100/DTM-pensa-ai-motori-due-litri-turbo-iniezione-diretta-per-il-2016

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to DTM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...