Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

Ho visto per la prima volta questo campionato. Sono rimasto abbastanza colpito, nonostante mai e poi mai gradirò le mini gare da 12, 15 o 20 giri che siano credo continuerò a seguirlo in futuro.

Riguardo a Gara 2: Ci sono state due penalità inflitte dopo la fine della gara, una a Valente, reo di aver superato Altoè sotto regime di bandiera gialla poco prima dell'uscita della SC.

L'altra a Colciago, anch'esso penalizzato per aver superato in regime di bandiere gialle Nash. Si è salvato per un pelo Oriola, anche lui sotto investigazione, ma i video hanno mostrato che il sorpasso su Altoè è avvenuto poco prima dell'esposizione della bandiera gialla. 

Per Valente e Colciago 30 secondi di penalità, quindi scendono rispettivamente in nona e dodicesima posizione. 

Sui due piloti Seat poco da dire, probabilmente questione di fortuna (Oriola) e sfortuna (Valente). Su Colciago credo che con un po' più di attenzione si sarebbe potuto evitare, penso che il team non gli abbia segnalato in tempo il regime di bandiera gialla. Un peccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Promuovo definitivamente il circuito di Rustavi. Bello, propone un misto "specchiato" di Oschersleben, Estoril e Mugello, almeno come layout in senso stretto. La pioggia ha dato ulteriore pepe alle gare.

Impresona della Giulietta by Ferraris. Con tutta probabilità rimarrà un caso isolato, perché già in Bahrain il piccolo 1750cc della Giulietta verrà annientato dai 2000cc delle avversarie, ma è una vittoria che rimarrà nella storia. Kajaia ha sfruttato la conoscenza della pista e un Balance favorevole, devo dire che ho anche qualche "riserva" in più ma è ok, non voglio soffermarmi più di tanto su questo. 

Mi fa un po' strano che su una pista simile, tutto sommato, a quella di Adria dove è stato stilato il BoP i valori in campo siano risultati così strani. Passi per la Giulietta, che pesava 65 chili meno dell'Audi, ma le Seat hanno avuto problemi e le Golf sono andate davvero in crisi. Tanta roba il podio di Vernay, Morbidelli davvero nullo, è andato più piano del rookie Altoè.

Oriola, quando si tratta di partire davanti e imporre il proprio passo, è imbattibile, non sbaglia mai. Valente è tanto veloce quanto disattento e falloso, ai limiti del fastidioso davvero. Nash è andato molto male, forse pensava di essere ancora a Macao. In compenso è andato molto forte Ficza: in casa Bamboo non si capacitavano, dopo le qualifiche, di come l'ungherese potesse andare così tanto più forte degli alfieri del team britannico. Peccato per gara-2.

Colciago così così, pure lui come Morbidelli battuto dal giovanissimo compagno di squadra. Tassi oggi mi è parso molto maturato rispetto all'anno scorso, quando in effetti era un cavallo pazzo e faceva numeri da circo. 

Molto bravo anche The Duke, ieri dopo le qualifiche era disperato per i problemi allo sterzo ma in gara-2 si è fatto valere alla grandissima.

Comini, nonostante un podio in gara-1 che definire stoico è poco, l'ho visto molto stizzito per i problemi di gara-2. Secondo me il BoP della RS3 è stato completamente scazzato, così come quello dell'impalpabile Opel Astra, in grandissima difficoltà.

La TCR si conferma un campionato molto al di sopra del WTCC, a livello di spettacolo. Il futuro è qui. Mi ha fatto un immenso piacere vedere i giovanissimi Ficza, Tassi e Altoè andare così forte. Vedremo un bel campionato e sono contento che piaccia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è partita una bella polemicona tra gli ex-compagni di squadra Comini e Vernay, che si sono definiti non professionali a vicenda. Tra di loro c'è stato un contatto alla prima curva e anche a fine gara, quando lo svizzero ha tamponato il francese danneggiando il radiatore della sua Audi. Sull'atteggiamento di Comini in pista, pur essendo un pilota molto veloce e spettacolare, ho sempre avuto le mie belle riserve, visto quanto accaduto con Morbidelli nel corso del 2015. Addirittura ha detto che Vernay è un frustrato e che si ritiene felice di ciò...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Intanto è partita una bella polemicona tra gli ex-compagni di squadra Comini e Vernay, che si sono definiti non professionali a vicenda. Tra di loro c'è stato un contatto alla prima curva e anche a fine gara, quando lo svizzero ha tamponato il francese danneggiando il radiatore della sua Audi. Sull'atteggiamento di Comini in pista, pur essendo un pilota molto veloce e spettacolare, ho sempre avuto le mie belle riserve, visto quanto accaduto con Morbidelli nel corso del 2015. Addirittura ha detto che Vernay è un frustrato e che si ritiene felice di ciò...

"Una volta tagliato il traguardo ho incominciato a rallentare e a salutare il pubblico. Sul secondo rettilineo Jean-Karl mi ha raggiunto e affiancato, cercando di mandarmi sull'erba; ho avuto i riflessi pronti, ma ho rischiato parecchio perché con il bagnato sarei finito sicuramente a muro. In quel momento mi si è chiusa la vena: ho nuovamente dato gas per riprenderlo e dirgli "ma cosa fai?", e lui mi ha aspettato..."

"Arrivati alla curva 4, appena gli sono stato dietro, ha inchiodato e purtroppo con il bagnato le ruote hanno perso grip, non sono riuscito a fermarmi in tempo e l'ho colpito. Sono sicurissimo che l'ha fatto apposta. Il radiatore è andato in pezzi, non ci ho visto più dalla rabbia. Rientrati ai box sono sceso dalla vettura correndo verso di lui, non so cosa mia abbia trattenuto dal fare qualcosa di peggio dell'urlare quello che pensavo".

"Lui ha risposto serenamente che ero io ad averlo tamponato di proposito e che se avevo dei problemi personali li dovevo risolvere per i fatti miei, che lui non c'entrava nulla. E anzi, ha detto che alla prima curva avevo cercato io di buttarlo fuori. Peccato che anche i giudici non abbiano ritenuto il contatto punibile con alcuna sanzione, quindi ero nel giusto".

"Per me lui è un uomo finito, con me ha chiuso. L'anno scorso l'ho sempre trattato benissimo, ma in pista è un conto e siamo tutti avversari leali, fuori lo ritenevo un fratello e una brava persona. Gli avrà dato fastidio che abbia vinto io il titolo, mentre lui arrivava sempre dietro. Oggi ha sfogato la sua frustrazione. Questi giochetti sporchi vanno oltre ogni limite, siamo esseri umani e tutti possiamo sbagliare, ma questa è troppo grossa perché possa accettarla. Ho sempre corso in maniera leale e corretta, se sbaglio chiedo scusa sempre. Sono una persona sincera e trasparente. Evidentemente non è così per tutti e Jean-Karl è la più grande delusione umana e professionale della mia vita. Mi vergogno per lui, questa non doveva farmela".

:asd:  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano è così, prendere o lasciare: è un pilota velocissimo e si è fatto un culo quadrato nella sua carriera, vincendo su qualunque mezzo possibile e immaginabile, ma quando si inalbera non ci pensa due volte a prenderti a macchinate. Spesso anche a torto. Invece che inseguire Vernay avrebbe dovuto parlarci direttamente nel box, avrebbe avuto ragione e basta.

E aggiungo pure che sputtanare ai quattro venti quanti soldi deve ancora prendere dalla Leopard non è stata una genialata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FP1 da Sakhir, risultati piuttosto a sorpresa perché davanti a tutti c'è la Volkswagen (di solito sfavorita su rettilinei così lunghi) di Vernay. Secondo è Nash davanti alle confermatissime Giulietta di Borković e Kajaia. Sesto Colciago, ottavo Morbidelli, 14esima la Cerruti e 15esimo Altoè, per quanto riguarda gli italiani.

Non sono stati apportati cambiamenti al Balance of Performance e non me l'aspettavo, viste le difficoltà di Audi e Opel in Georgia. Le RS3 e le Astra sono effettivamente ancora indietro, con Comini decimo a poco più di un secondo da Vernay, seguito da Homola e Corthals. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Comini è in grande difficoltà, suo il miglior tempo nella FP2. Seguono le Seat con Oriola e Nash (che ha sostituito l'albero della trasmissione per un problema nella FP1), poi Colciago e Vernay. Continua ad arrancare Morbidelli, ottavo ad oltre un secondo e mezzo. Fermo Homola, che stamattina ha rotto il motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clamoroso, le due Astra in prima fila in gara 1, con Homola davanti a Corthals. Terzo Valente, quarto Colciago, quinto Kajaia con la prima Giulietta e solo sesto Vernay. In gara 2, in pole ci sarà Ferenc Ficza e accanto a lui Borkovic. Male Morbidelli, Oriola e Comini, che partiranno tra l'undicesima e la tredicesima posizione; Comini non è neanche passato in Q2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to TCR Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...