Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Anime & Cartoons


Scarlett

Recommended Posts

11 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Ditemi che qualcuno l'ha visto :asd:

È in lista assieme a tanta altra roba. Sembra promettente :asd:

13 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Ne vale la pena, soprattutto quando si ha il morale basso :asd:

Indicazione decisamente utile :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli ultimissimi che ho visto ci sono Kill La Kill, a cui mi sono approcciato molto onestamente per i costumi, diciamo, succinti delle protagoniste, ma che si è rivelato abbastanza interessante.
Re:vision o Revision in cui ci sono i robottoni (mini robottoni in realtà, ma non robottini) e il tema della distorsione spazio-temporale.

Poi, tra i film, c'è Your Name che trovo semplicemente ben realizzato, ben scritto, ben disegnato e commovente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Poi, tra i film, c'è Your Name che trovo semplicemente ben realizzato, ben scritto, ben disegnato e commovente.

Il problema dell'autore Makoto Shinkai è che vuole dirigere e fare troppi ruoli:  Regia, Soggetto, Sceneggiatura, Storyboard... Di conseguenza non riesce ad arrivare al livello di Miyazaki e l'ultima storia (weathering with you) pare sia uscita decisamente sottotono a livello di trama. Per me se si dedicasse a curare "solo" l'animazione delegando lo sviluppo della storia a qualcun altro potrebbe uscire il capolavoro definitivo. Ma a quanto pare gli piace picchiare la testa contro un muro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono volte in cui l'idea di partenza è anche buona, ma poi si esagera e finisce tutto in una surreale carneficina senza motivo.

Sto parlando di Elfen Lied.

spacer.png

 

Trama: La storia inizia in una sorta di base, dove vengono condotti degli esperimenti su esseri chiamati Diclonius. Esseri capaci di creare dei vettori, armi che somigliano a braccia capaci di distruggere il corpo di un essere umano dall'interno, grazie ad una ghiandola situata al centro del lobo frontale, estremamente sviluppata nei Diclonius. In uno dei laboratori, una cavia riesce a fuggire dalla prigionia, sfruttando l'incompetenza delle guardie, ma proprio mentre sta per andarsene definitivamente dalla base riceve un violento colpo alla testa, facendola cadere da uno scoglio che sporgeva verso il mare, il giorno seguente viene ritrovata sulla riva di una spiaggia da un coppia formata da un ragazzo ed una ragazza, ma la Diclonius sembra aver perso la memoria ed aver avuto uno sdoppiamento di personalità.

 

La colonna sonora è l'unica cosa che alla fine mi sia piaciuta, il resto sorvoliamo, a meno di essere amanti di ragazzine che si tagliano a pezzetti con un sadismo che Jack lo squartatore levati proprio.

Qui siamo nel malato, ma fidatevi (per chi è poco esperto) che c'è chi è  stato capace di molto di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, salva202 ha scritto:

@Scarlett

hai visto/letto "le bizzarre avventure di jojo"?

Non ancora, ma di sicuro lo recupererò :up: 

 

48 minuti fa, djbill ha scritto:

Qualcuno di voi ha visto Black Lagoon? Io durante l'università ero arrivato al Roberta's Blood Trail però dovrebbe esserci altro dopo e il manga è ancora in corso. Uno dei pochi anime doppiato in italiano in modo fantastico.

Bellissimo Black Lagoon :zizi: però l'anime al momento finisce con appunto Roberta's Blood Trail e sembra che non se ne faccia più nulla, sono passati 9 anni da quegli episodi. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, leopnd ha scritto:

con A Tutto Gas, prodotta nel 1984. dalla leggendaria Tatsunoko (se ne riparlerà diverse volte...)...

Purtroppo, qui i nomi sono stati italianizzati, ma tant'è... Una sorta di proto Fast & Furious con tanto di automobili "vere" ma anche Romina la pilota, Manuela la poliziotta e Paola che lavora al bar... :asd:
Nella serie le elaborazioni e la meccanica automobilistica sono protagoniste esattamente come i personaggi e sono rappresentate con dovizia di particolari, spesso mostrando dati e schemi di funzionamento. Per esempio durante un inseguimento all’inizio della serie uno zoom della visuale “dentro” il cofano della Subaru 360 di Marco rivela che è stato sostituito il motore con un “Wankel” rotativo turbocompresso. Nell’adattamento italiano questa accuratezza non è stata mantenuta, i concetti sono semplificati e si possono trovare diverse imprecisioni. Le motivazioni di tutto ciò potrebbero essere due: la difficoltà di tradurre correttamente i termini tecnici di meccanica e il fatto che le reti televisive in quel periodo considerassero gli anime un prodotto solo per bambini e adolescenti...

 

Yoroshiku mechadoc alternava momenti altamente tecnici, pura demenzialità ed epicità assoluta.

 

Screenshot-20200306-211541.png

 

Questa immagine mi è rimasta impressa a fuoco nella mente e nel cuore, Definisce ciò che per me sono le auto e di conseguenza spiega il mio odio spontaneo verso qualunque modernismo. E tra l'altro la 300ZX è  una delle auto dei miei sogni.
Mi piacerebbe tantissimo leggere il manga ma credo che non sia mai stato tradotto. :nono:

C'e' un'altra Z protagonista di una serie dai toni molto meno allegri.... chi la sa? :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si intitolava il cartone con il protagonista, dalle vaghe sembianze di Pegasus dei 'Cavalieri dello Zodiaco', al volante di una sorta di Tyrrell  P34?

Di  artisti nostrani che si sono cimentati con le sigle dei cartoni animati ce ne sono stati parecchi, tra cantanti, arrangiatori, autori di testi etc ...  tra i non menzionati da voi che mi vengono in mente Andrea Lo Vecchio, Alessandro Centofanti e Claudio Maiolo,  il tastierista di Battisti e a cui affidarono la sigla di 'Ken il Guerriero'. Mi pare che anche Giampiero Artegiani fece qualcosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Elio11 ha scritto:

Come si intitolava il cartone con il protagonista, dalle vaghe sembianze di Pegasus dei 'Cavalieri dello Zodiaco', al volante di una sorta di Tyrrell  P34?

Di  artisti nostrani che si sono cimentati con le sigle dei cartoni animati ce ne sono stati parecchi, tra cantanti, arrangiatori, autori di testi etc ...  tra i non menzionati da voi che mi vengono in mente Andrea Lo Vecchio, Alessandro Centofanti e Claudio Maiolo,  il tastierista di Battisti e a cui affidarono la sigla di 'Ken il Guerriero'. Mi pare che anche Giampiero Artegiani fece qualcosa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scarlett ha scritto:

La colonna sonora è l'unica cosa che alla fine mi sia piaciuta, il resto sorvoliamo, a meno di essere amanti di ragazzine che si tagliano a pezzetti con un sadismo che Jack lo squartatore levati proprio.

Qui siamo nel malato, ma fidatevi (per chi è poco esperto) che c'è chi è  stato capace di molto di peggio.

 

what the fuck :zrzr:

 

Comunque il doppiaggio in inglese è sempre terribile, davvero non ci arrivano proprio.

  • Like 1
  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Elio11 ha scritto:

Di  artisti nostrani che si sono cimentati con le sigle dei cartoni animati ce ne sono stati parecchi, tra cantanti, arrangiatori, autori di testi etc ...  tra i non menzionati da voi che mi vengono in mente Andrea Lo Vecchio, Alessandro Centofanti e Claudio Maiolo,  il tastierista di Battisti e a cui affidarono la sigla di 'Ken il Guerriero'. Mi pare che anche Giampiero Artegiani fece qualcosa.

 

Non sono preparatissimo sull'argomento, ma dietro a tanti pseudonimi c'era gente molto conosciuta all'epoca. Tanti si "nascondevano"  o addirittura rifiutavano sdegnati per non intaccare il curriculum con le canzoncine per bambini, ma Ufo Robot col suo milione di dischi venduti fece cambiare idea a piu' di qualcuno :asd: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Malefix ha scritto:

Comunque il doppiaggio in inglese è sempre terribile, davvero non ci arrivano proprio.

Per dirla alla reddit SUB > DUB :asd:

 

Questo in genere perché la disponibilità di doppiatori è ridotta e cambiano i toni di voce. Per i film di Miyazaki dopo il primo film tradotto e doppiato con troppa libertà, è stato esercitato un controllo piuttosto rigido sulla scelta delle voci e dei testi.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, djbill ha scritto:

Per i film di Miyazaki dopo il primo film tradotto e doppiato con troppa libertà, è stato esercitato un controllo piuttosto rigido sulla scelta delle voci e dei testi.

Tra l'altro, se non ricordo male, il curatore dell'adattamento italiano dei film di Miyazaki è lo stesso che ha partorito quell'aborto per la versione Netflix di Evangelion

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

Ma i Predatori del Tempo non piacevano a nessuno? :asd:

Visti e stravisti all'epoca, c'era sempre qualcosa della serie Time Bokan (4 serie arrivate in italia: La macchina del tempo, yattaman, i predatori del tempo e calendar men) sulle tv locali. La piu' famosa pero' era Yattaman...

 

 

A parte quello erano divertentissimi e per essere stati prodotti negli anni 70 erano anche abbastanza rivoluzionari. Il trio dei "cattivi" è stato ripreso tantissime volte in tante altre serie e alla fine era difficile non tifare per loro.

Sigle interpretate dai Cavalieri del Re (a parte la prima serie, La macchina del tempo, che invece aveva una strana cover di Video Killed the radio stars), tutte molto orecchiabili.

 

3 ore fa, djbill ha scritto:

Per dirla alla reddit SUB > DUB :asd:

 

Questo in genere perché la disponibilità di doppiatori è ridotta e cambiano i toni di voce. 

 

Mi limito alle serie piu' vecchie, ma da noi i doppiatori si son sempre sobbarcati almeno 4-5 personaggi, e questo non è un vero problema, anzi è abbastanza normale anche in altri ambiti. I risultati però son sempre stati buoni e piu' vicini all'interpretazione originale (al netto del tono della voce) rispetto alle edizioni americane/inglesi. Davvero ho provato piu' volte a seguire serie doppiate in inglese, ma non ci mettono uno straccio di impegno, non interpretano, sembra il doppiaggio delle televendite, ma con meno entusiasmo. Per quello preferisco audio originale con sub, anche se capisco una parola su mille :asd: 

Poi è anche vero che i seiyuu in giappone sono delle vere e proprie star mediatiche, gli studi di produzione si fanno la guerra per avere i piu' famosi e la cosa puo' influire sul successo di una serie.

 

2 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Tra l'altro, se non ricordo male, il curatore dell'adattamento italiano dei film di Miyazaki è lo stesso che ha partorito quell'aborto per la versione Netflix di Evangelion

 

Se hanno rifatto l'adattamento a furor di popolo deve essere stato davvero terribile :asd: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2020 at 00:33 , Malefix ha scritto:

- Mi par di capire che Violet Evergarden sia da recuperare, prendo nota :zizi: 

 

Il 5/3/2020 at 19:56 , Scarlett ha scritto:

Violet Evergarden dovrebbe essere patrimonio dell'umanità :zizi:

 

Violet Evergarden non è un prodotto economico, anzi... Si è sempre vociferato che Netflix sia andata da Kyoto Animation coi forzieri pieni :asd:  Però come da tradizione hanno lavorato un numero ristretto di disegnatori solamente per un periodo più lungo di tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo la adoravo! Ai Confini Dell'Universo (1982), o sulla RAI C'era Una Volta Lo Spazio, serie francese (Il était une fois... l'Espace) a sfondo fantascientifico, che prende ad ispirazione le avventure di una coppia di poliziotti per insegnare ed educare nelle tematiche più svariate, come come inquinamento, sovrappopolazione, entomologia...

pmWFIyj.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin Rock'n'Roll (1983)... Che dire, lo guardo più adesso che quando ero bimbo io... Lovro lo adora, cosi' che non c'è giorno che non lo veda almeno di parte in soggiorno...

JzMgtOR.jpg

La canzone era tutto tranne rock'n'roll, ma va bene lo stesso.. :asd:

Poi, i lungometraggi sono davvero divertenti, ovviamente prendendoli come film per bambini...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...