Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Michael Schumacher


Loris

Recommended Posts

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher: Il Kaiser
Il ‎23‎/‎05‎/‎2016 at 19:08 , Nemo981 ha scritto:

 

 

La butto lì:

1) il rumore

2) in generale piste più strette, maggiori riferimenti visivi fissi vicini alla pista/elementi di sfondo. Non vale tanto per montecarlo e i cittadini, ma per i tilkodromi costruiti nel nulla, con le vetture che si muovo in mezzo a desolanti mari di asfalto, sicuramente si

3) inquadrature: una volta c'erano più spesso inquadrature fisse da certa distanza rispetto alla pista, questo consentiva di apprezzare il movimento relativo della macchina rispetto ai riferimenti immobili e le distanze coperte. Oggi c'è una percentuale altissima di zoom sugli sponsor, la macchina riempie lo schermo e non c'è alcun riferimento sulla base del quale giudicare il moto. Ampissimo uso di telecamere in movimento che "inseguono" le auto: ancora una volta impossibilità di giudicare la velocità relativa rispetto agli elementi di sfondo fermi

4) E qui azzardo davvero: la qualità delle riprese (l'altissima definizione, e forse l'aumentato numero di frame per secondo, potrebbe aumentare i dettagli visibili e la fluidità dell'immagine e quindi "rallentare" la percezione. E' una teoria buttata lì su due piedi (non sono un intenditore di queste cose), sta di fatto che succede con tutte le riprese vecchie, anche di altri sport. Vedere per credere qualche ripresa storica di partite di calcio, e una volta si giocava davvero alla metà della velocità di adesso

5) azzardo ancora più grande: le macchine sono molto più lunghe e in generale più un oggetto è piccolo, più sembra veloce. E' il motivo per cui una rondine sembra andare al doppio di un tir che a sua volta sembra andare più di un treno (a parità di distanza)

Ne azzardo altre due:

1) I regolamenti hanno colpito molto la velocità di percorrenza in curva. Quelle vetture, con molto più carico, percorrevano le curve ad una velocità estremamente più alta. Per fare un confronto, guarda dei filmati del 1979 (aspirati con minigonne) e guarda altri del 1983 (turbo ma senza minigonne). Ebbene, i tempi sul giro delle vetture 1983 erano molto più bassi ma le vetture del 1979 "sembrano" molto più veloci, proprio perché percorrevano le curve più velocemente.

2) L'asfalto, adesso liscissimo dappertutto. Le macchine non beccheggiano più: il beccheggio dà una forte sensazione di velocità.

Modificato da Catone
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher
1 ora fa, Ste82 ha scritto:

Schumacher alla partenza del GP di Spagna....cavoli a momenti mi va a superare Senna, ed era alla sua 4° gara in Formula 1 :P

 

 

 

Anche pollo Mansell che si è fatto infilzare come un tordo cercando a tutti i costi di passare subito Senna (evidentemente non voleva che Berger scappasse via però è stato ingenuo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...