Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Michael Schumacher


Loris

Recommended Posts

Quel giorno arrivai alle lacrime pure io. Lo zio che chiudeva un'era comportandosi da signore di altri tempi. 

Si è scritto che è stato antisportivo, ma se non hai lo spirito della carogna difficilmente arrivi in vetta e lui che è stato fra i più grandi carogna deve esserlo stato parecchio.

Dietro le quinte però non è stato così, per quel poco che ho potuto conoscere. #keepfightingmichael

 

Schumacher è stato un grandissimo di questo sport, e appartiene di diritto alla ristretta cerchia dei migliori come Senna, Prost, Clark, Fangio.

Penso anch'io che per arrivare a questi livelli devi essere un po' figlio di buona donna altrimenti rimani solo un buon/ottimo pilota ma non un campionissimo. 

Si possono condividere o meno certe sue azioni, personalmente nemmeno a me fece piacere quando a Jerez speronò volontariamente Villeneuve pur di non perdere il mondiale.

Ricordo una frase di Ezio Zermiani in uno dei DVD della Gazzetta dello Sport "I duelli infiniti degli anni '90'' quando, commentando il primo titolo conquistato nel 1994 dopo l'incidente con Damon Hill, il buon Ezio dice del vecchio Schumi: "...come tutti i cavalli di razza, è insofferente nel trovarsi a fianco gli avversari, i purosangue scalciano, non sopportano il rumore degli zoccoli accanto, che creano distonia al ritmo musicale del loro galoppo che vorrebbero sempre solitario. Quante critiche per questi loro atteggiamenti, ma per i più grandi è così, impongono la loro legge. Se mi vedi arrivare spostati, io sono quello che non molla. E si son fatti conoscere sempre, sin dal loro inizio".

Ecco, credo che questa frase esprima molto bene quello che è Schumacher, e quella che è stata la sua filosofia agonistica. Del resto, come dicevate nelle pagine precedenti, alcuni atteggiamenti "al di là  delle righe" si sono visti anche in altri piloti. Questo non significa voler giustificare le "bravate" di Schumacher dicendo "anche altri l'hanno fatto", significa solo prendere atto del fatto che questi atteggiamenti sono abbastanza comuni nei fuoriclasse, disposti a tutto pur di vincere.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per girare il coltello in una piaga ,forse,mai rimarginata e lo dico senza alcuna vena polemica ma per correttezza nei miei confronti, su Sky hanno trasmesso "Storie di GP - Spagna 1996"  dove Vandone ,come avevo detto un mesetto fa, sostiene che la Ferrari montava un nuovo dispositivo che fece la differenza ,insieme alla guida di Schumacher sul bagnato ;  questo elemento era appunto il differenziale elettroidraulico,ora lo posso dire con più esattezza, novità  assoluta per la F1 (almeno secondo Fabiano)  che diede la possibilità  a Schumacher di poter dare addirittura quattro secondi a tutta la concorrenza.....

Questo elemento sarà  poi ripreso e copiato negli anni successivi da tutte le altre scuderie del Circus...

Questo non sminuisce la  grandiosa prestazione di Schumy, che avrebbe vinto lo stesso la gara,anche perchè Irvine ,probabilmente con lo stesso dispositivo (anche se non ne parla e quindi non possiamo esserne certi) , si ritirò per un'uscita di pista mentre occupava la quinta posizione,  però può spiegare come un pilota altrettanto bravo sulla pioggia come Alesi,potesse prendere addirittura 4 secondi al giro,tutto qui...

Per favore niente polemiche  :) ... il mio intervento su questa "vecchia storia"  è volto a testimoniare nuovamente ed ulteriormente che non mi ero inventato niente,vi consiglio di guardare il programma che ho citato...

Buon proseguimento.. (Il Trono di Spade attende..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi pare che qualcuno ti accusò di esserti inventato o sognato Vandone che parlava del differenziale magico, furono sollevati altri dubbi (sui quali non voglio tornare, dato che se n'è abbondantemente discusso). :)

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IO C'ERO ! ! ! ! ! ! !

 

Che gara magistrale.

Mi è rimasto impresso il vantaggio abissale sul secondo (mi pare Fisichella) già  alla fine del primo giro.

E' possibile che quella del 1997 sia stata l'ultima edizione in cui l'intero Gp si è disputato sul bagnato?  :huh:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara perfetta,alla "Schumacher",ricordo anche le Williams con assetto e gomme d'asciutto sotto la pioggia ,sportivamente parlando  quella di  Frentzen  e Villeneuve fu una delle corse più "tragiche" del motorsport...

Rammento un aneddoto che lessi su qualche giornale dell'epoca,non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che la cosa fosse questa  : Jacques che all'epoca abitava a Monaco ,disse che prima della gara , o durante il sabato,aveva incontrato un pescatore (i pescatori capiscono bene le mutevolezze atmosferiche,a volte anche meglio dei meteorologi ) e che questi gli aveva praticamente detto che il tempo sarebbe stato piovoso a lungo; la domenica il Canadese  provò a contrastare i "suggerimenti" della Williams,ma fu obbligato da Head a subire la scelta..

Infatti  prima del Giappone ,Jacques disse in un'intervista  che in Williams erano abituati a non tener conto dei piloti circa lo sviluppo o le decisioni da prendere in gara e per questo si scontrava parecchie volte con Patrick Head che voleva sempre avere l'ultima parola dando poca credibilità  ai piloti; aggiunse anche di invidiare Schumacher esclusivamente per la sua posizione nel team Ferrari,dove tutti ascoltavano ed eseguivano quel che diceva.

Secondo lo stesso Villeneuve , Frentzen,  subì molto a livello psicologico  l'atmosfera Williams e che  essendo la sua indole  "mite", questi si sarebbe piegato  troppo spesso alle scelte (molte volte errate) del team  inerenti l'assetto e le strategie di gara e questo fece si ,secondo lui, che il primo anno del Tedesco in Williams , si sia rivelato   troppo al di sotto delle aspettative e del reale valore del compagno .

In conclusione,Villeneuve sostenne che se avesse seguito sempre le direttive Williams ,come  fece  Frentzen,non avrebbe mai potuto vincere il mondiale...contro quello Schumacher e comunque l'organizzazione armoniosa che regnava in casa Ferrari.

 

PS: Dio mio, sono passati 18 anni ! Che tristezza...

Modificato da Jax
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...