Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Michael Schumacher


Loris

Recommended Posts

L'importante è che non passi per l'unico stronzo (inteso come scorretto) che ha calcato una pista, perché è un falso storico.

 

Esatto è proprio questo il punto, talvolta (anzi fin troppe volte) sembra quasi che Schumacher fosse l'unico antisportivo nella storia di questo sport. Falso come non mai ovviamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

F3 nel 1990.

La F1 era ancora di là  da venire.

 

Oh, ragazzi, un fuoriclasse assoluto, nulla di scontato da dire.

 

Però suvvia, diciamolo (cit. Ignazio La Russa): come "indifferenza" alle regole sportive e cavalleresche Michael se la giocava con Nino Farina, Jack Brabham e Ayrton :asd: :asd:

 

2gxjvcl.jpg

Bellissimo l'anedotto raccontato da Zanardi nel suo libro a proposito della squalifica di Schumacher in quella gara. Andando un po a memoria un membro del team di Zanna aveva richiesto una foto con Schumi con sullo sfondo la vettura del Kaiser con il cofano motore smontato e in bella vista il logo VW. Nel primo scatto non si notava il marchio e quindi hanno dovuto rifare lo scatto affinché si leggesse.

Modificato da Gian Luca 60
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, come si vede tra quelli che ho citato, nella Storia ci sono tanti altri pezzi grossi.

Purtroppo non ho vissuto l' era di Brabham, né tanto meno quella di Farina...e nel periodo di Senna ero piccolo e non seguivo la formula 1...potresti portare degli esempi sulle loro scorrettezze?

Soprattutto di Senna ho sentito/letto più volte che era molto aggressivo in pista...poi non so se chi affermava ciò usasse questo termine attenendosi al senso letterale oppure lo usasse come eufemismo per non dire altro

Mi piacerebbe conoscere aneddoti d questo tipo...

Schumacher non sarà  stato l' unico pilota scorretto della storia, però certe sue azioni in pista sono state molto gravi...paradossalmente oggi ci si lamenta per molto meno

Poi ammetto di essere un po di parte in questo discorso perché proprio la condotta del tedesco mise fine al mio tifo nei suoi confronti dopo Jerez 97...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho vissuto l' era di Brabham, né tanto meno quella di Farina...e nel periodo di Senna ero piccolo e non seguivo la formula 1...potresti portare degli esempi sulle loro scorrettezze?

 

 

Nino Farina (campione mondiale 1950), sia quando sorpassava sia quando veniva sorpassato, aveva l'abitudine a manovre molto intimidatorie, che spesso si risolvevano male anche per lui (venne calcolato che passò in ospedale in totale un bel pò della sua vita) e malissimo per gli altri, come al GP di Deauville 1936, quando il franco-algerino Marcel Lehoux morì bruciato tra le fiamme della sua E.R.A. dopo una collisione con Farina, oppure al GP di  Tripoli 1938, gara in cui le macchine di Formula GP (4500 aspirato o 3000 sovralimentato) correvano insieme alle Voiturettes (le GP2 dell'epoca, da 1500 cc), dove Farina (Alfa 3000 da GP) durante il doppiaggio di Hartmann (Maserati 1500) spazzò letteralmente via l'auto del pilota ungherese: le auto volarono fuori pista. Farina se la cavò ancora, mentre Hartmann fu soccorso con la spina dorsale spezzata e morì nella notte.

 

Jack Brabham era universalmente riconosciuto come una "carogna", un duro, uno rognosissimo da sorpassare. Metteva le ruote oltre il ciglio della pista, dove all'epoca incredibilmente non c'era asfalto, ma erba, pietrisco, sassolini, terra, sparandole contro l'inseguitore.

Chiedere a Chris Amon, che nel GP di Gran Bretagna '67 dovette subire questo trattamento per decine di giri prima di poterlo sorpassare nelle ultime battute di gara, o al GP di Germania dello stesso anno, quando invece "Black Jack" riuscì a rimanere davanti fino alla fine della corsa...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...Farina batte Schumacher 10-0 in questo campo...senza scrupoli proprio

 

 

Beh, tieni fermamente presente che magari Farina ha provocato quegli incidenti con manovre simili o anche più lievi rispetto a quelle di Brabham, Schumacher, Senna, Prost ecc. ecc., ma negli anni '90 erano urti innocui per i piloti, mentre negli anni '30 si scatenava l'inferno pur da un urto che oggi verrebbe considerato lievissimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda Senna?

 

Lasciando per un attimo perdere il pesante fallo di reazione a Sukuza '90 per vendicare Suzuka '89, si potrebbero ricordare Estoril '88, Brasile '89, Adelaide '89 e, anche se non tutti sono d'accordo, io metterei pure Estoril '89 ( Mansell era squalificato, quindi non c'era bisogno di resistergli e soprattutto non era opportuno sbattergli la porta in faccia quando da un urto l'unico che aveva da perdere era proprio Ayrton).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando per un attimo perdere il pesante fallo di reazione a Sukuza '90 per vendicare Suzuka '89, si potrebbero ricordare Estoril '88, Brasile '89, Adelaide '89 e, anche se non tutti sono d'accordo, io metterei pure Estoril '89 ( Mansell era squalificato, quindi non c'era bisogno di resistergli e soprattutto non era opportuno sbattergli la porta in faccia quando da un urto l'unico che aveva da perdere era proprio Ayrton).

 

Monaco85, Hockenheim87 , Barcellona91 direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando per un attimo perdere il pesante fallo di reazione a Sukuza '90 per vendicare Suzuka '89, si potrebbero ricordare Estoril '88, Brasile '89, Adelaide '89 e, anche se non tutti sono d'accordo, io metterei pure Estoril '89 ( Mansell era squalificato, quindi non c'era bisogno di resistergli e soprattutto non era opportuno sbattergli la porta in faccia quando da un urto l'unico che aveva da perdere era proprio Ayrton).

Monaco85, Hockenheim87 , Barcellona91 direi.

Ricordate anche gli altri piloti coinvolti in questi episodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate anche gli altri piloti coinvolti in questi episodi?

 

Monaco '85, qualifiche con Alboreto.

Hockenheim '87 con Alboreto.

Estoril 88 con Prost.

Brasile 89 con Berger.

Estoril 89 con Mansell (che però era squalificato e nonostante ciò affianco Senna per superarlo)

Adelaide 89 con Brundle.

Ungheria '90 con Nannini.

 

Barcellona '91 non lo ricordo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...