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Michael Schumacher


Loris

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Lezione di guida ai bambini.... 

 

Grandissima gara di Schumacher,che dimostrò quanto fosse forte sul bagnato...era dai tempi di Senna che non si vedeva una gara simile.

Tuttavia prima di dare dei "bambini" ai suoi concorrenti,vorrei ricordare due cose :

La prima è che in quel GP (che oggi sarebbe stato annullato) sotto il diluvio,solo in 6,riuscirono a vedere la bandiera a scacchi,cosa di per se già  importante,di questi 6 piloti, i primi cinque rispondevano ai nomi di...... Schumacher, Alesi (altro specialista del bagnato),  Villeneuve (nella stagione d'esordio,che in simili condizioni e rispetto ad Hill ,fece una bellissima gara) ,Hakkinen e Frentzen, e questo ce la dice lunga sul valore dei "bambinoni".

Inoltre ,vorrei ricordare ,che per quanto Schumy fosse indubbiamente il più bravo e veloce,anche Alesi si esaltava in quelle condizioni ed in genere un distacco di tre secondi al giro,in tutta la sua carriera, Jean ,sotto l'acqua da Michael non li aveva (e non li avrebbe ) mai presi con vetture comparabili (escluse cioè Sauber e Prost) . Diciamo che normalmente ,al massimo Schumacher gli poteva dare 3/ 4 decimi al giro (anche se ricordo Suzuka 1995,ma va beh..)....

In molti dimenticano un'innovazione che montava la Ferrari F310 ,che in quelle condizioni estreme solcò una differenza davvero netta tra il Kaiser ed i suoi inseguitori,un'innovazione che poi tutti gli altri team ,entro un anno avrebbero copiato... se non ricordo male aveva a che fare con il differenziale (stando anche ad un'analisi recente  di Vandone),però qualcuno più "tecnico" di me ,in materia,potrebbe forse ricordare meglio....

Comunque quella di Shumy resta una delle più belle vittorie di un pilota in F1...

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Grandissima gara di Schumacher,che dimostrò quanto fosse forte sul bagnato...era dai tempi di Senna che non si vedeva una gara simile.

Tuttavia prima di dare dei "bambini" ai suoi concorrenti,vorrei ricordare due cose :

La prima è che in quel GP (che oggi sarebbe stato annullato) sotto il diluvio,solo in 6,riuscirono a vedere la bandiera a scacchi,cosa di per se già  importante,di questi 6 piloti, i primi cinque rispondevano ai nomi di...... Schumacher, Alesi (altro specialista del bagnato),  Villeneuve (nella stagione d'esordio,che in simili condizioni e rispetto ad Hill ,fece una bellissima gara) ,Hakkinen e Frentzen, e questo ce la dice lunga sul valore dei "bambinoni".

Inoltre ,vorrei ricordare ,che per quanto Schumy fosse indubbiamente il più bravo e veloce,anche Alesi si esaltava in quelle condizioni ed in genere un distacco di tre secondi al giro,in tutta la sua carriera, Jean ,sotto l'acqua da Michael non li aveva (e non li avrebbe ) mai presi con vetture comparabili (escluse cioè Sauber e Prost) . Diciamo che normalmente ,al massimo Schumacher gli poteva dare 3/ 4 decimi al giro (anche se ricordo Suzuka 1995,ma va beh..)....

In molti dimenticano un'innovazione che montava la Ferrari F310 ,che in quelle condizioni estreme solcò una differenza davvero netta tra il Kaiser ed i suoi inseguitori,un'innovazione che poi tutti gli altri team ,entro un anno avrebbero copiato... se non ricordo male aveva a che fare con il differenziale (stando anche ad un'analisi recente  di Vandone),però qualcuno più "tecnico" di me ,in materia,potrebbe forse ricordare meglio....

Comunque quella di Shumy resta una delle più belle vittorie di un pilota in F1...

sei un idolo ! riesci a quantificare a differenza sul giro sul bagnato tra Schumacher e Alesi a parità  di vettura , occhio che a fare così poi qualcuno ti prende per il culo Jax e non avrebbe tutti i torti...

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Non è che io voglia quantificare l'esatto distacco sul bagnato a parità  di condizioni tra Michael Schumacher e Jean Alesi, voglio solo dire che a mio giudizio, in quell'occasione era evidente una maggior tenuta di strada della Ferrari rispetto alle concorrenti e non solo per  gli indubbi meriti del Kaiser.

Vorrei ricordare , le gare sul bagnato di Alesi, come a Nurborgring 1995, quando tutti si fermarono ai box per montare le gomme da bagnato, il Francese restò in pista con le slik sotto il diluvio dando quasi tre secondi al giro alo stesso Schumacher, restando stabilmente in prima posizione fino a tre giri dalla fine, quando fu costretto a cedere per le gomme finite ed una strategia disastrosa del suo team, adetti ai lavori come Laffite e Jones, dissero che quella di Alesi fu una delle migliori guide di sempre sul bagnato...

Altro esempio è Suzuka 1995 , quando nonostante uno stop and go ,Alesi , sempre sul bagnato, rimontò alla grande fino alla seconda posizione, avvicinandosi moltissimo a Schumacher per poi essere tradito dal motore....senza dimenticare le sue imprese con Sauber e Prost...

Il mio intervento non voleva creare polemica, ma semplicemente affermare, che era evidente una Ferrari nettamente più performante in quelle condizioni ,con tanto di documento tecnico riportato da Vandone , probabilmente Schumacher avrebbe vinto ugualmente la gara , ma tre secondi al giro su uno specialista come Alesi, sono giustificati anche da quel dispositivo....

Inoltre volevo ribadire che in quel GP ,solo in 6 finirono la corsa e di questi 6 i primi 5 erano fior di piloti,e questo se mai aumenta il valore della vittoria di Schumacher e non il contrario...

Poi si sa,il "Messia" resta il "Messia" ed anche un'analisi moderata e non volta a polemica,che introduce uno spunto autorevole, può esser tacciata di eresia e far scoppiare un inutile incendio....a volte c'è troppo integralismo..

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Bla ...bla...bla....

 

Ripeto:essere avulsi dalla realta' non giova alla discussione

 

Allora anche Vandoe è avulso dalla realtà ...forse sei un pò troppo integralista  e sicuro della "tua" inopinabile realtà ..

 

Ps :Scusate se abbandono temporaneamente il discorso ma devo andare in montagna,ne parliamo nel caso più avanti

Modificato da Jax
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Non è che io voglia quantificare l'esatto distacco sul bagnato a parità  di condizioni tra Michael Schumacher e Jean Alesi, voglio solo dire che a mio giudizio, in quell'occasione era evidente una maggior tenuta di strada della Ferrari rispetto alle concorrenti e non solo per  gli indubbi meriti del Kaiser.

Vorrei ricordare , le gare sul bagnato di Alesi, come a Nurborgring 1995, quando tutti si fermarono ai box per montare le gomme da bagnato, il Francese restò in pista con le slik sotto il diluvio dando quasi tre secondi al giro alo stesso Schumacher, restando stabilmente in prima posizione fino a tre giri dalla fine, quando fu costretto a cedere per le gomme finite ed una strategia disastrosa del suo team, adetti ai lavori come Laffite e Jones, dissero che quella di Alesi fu una delle migliori guide di sempre sul bagnato...

Altro esempio è Suzuka 1995 , quando nonostante uno stop and go ,Alesi , sempre sul bagnato, rimontò alla grande fino alla seconda posizione, avvicinandosi moltissimo a Schumacher per poi essere tradito dal motore....senza dimenticare le sue imprese con Sauber e Prost...

Il mio intervento non voleva creare polemica, ma semplicemente affermare, che era evidente una Ferrari nettamente più performante in quelle condizioni ,con tanto di documento tecnico riportato da Vandone , probabilmente Schumacher avrebbe vinto ugualmente la gara , ma tre secondi al giro su uno specialista come Alesi, sono giustificati anche da quel dispositivo....

Inoltre volevo ribadire che in quel GP ,solo in 6 finirono la corsa e di questi 6 i primi 5 erano fior di piloti,e questo se mai aumenta il valore della vittoria di Schumacher e non il contrario...

Poi si sa,il "Messia" resta il "Messia" ed anche un'analisi moderata e non volta a polemica,che introduce uno spunto autorevole, può esser tacciata di eresia e far scoppiare un inutile incendio....a volte c'è troppo integralismo..

 

 

E questo spiega tutto.

 

Altro caso di Manchurian Candidate....

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A me sembra un po' il contrario: mi sembra che alcuni direbbero qualsiasi cosa pur di screditare e sminuire il "Messia". Sensazioni, eh.

 

Daccordissimo.

 

Pochi piloti mi sono stati piu' antipatici di MS,ma attaccarsi al nulla ed inventarsi le cose per sminuirne l'enorme talento è una cosa da poveretti....

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Sono tornato dalla mia gita fuori porta...

Sono d'accordo sugli ultimi due post ,infatti,non sto sminuendo la vittoria di Schumacher, che come potete vedere ho precedentemente  definito come una delle più belle vittorie di un pilota in Formula 1....

Nessuno si inventa niente,mi piacerebbe solo trovare "Storie di GP - Gran Premio di Spagna 1996" di Vandone Fabiano e sbatterlo nel topic...purtroppo non ce l'ho..

Speravo,forse ingenuamente, che qualcuno di voi avesse visto il programma,che spiegava come Schumacher fosse indubbiamente il migliore in pista,ma faceva anche capire come tre secondi al giro su  uno come Alesi ,che sul bagnato era un fulmine,fossero anche dati dal differenziale che tutti gli altri team avrebbero poi copiato...(almeno ricordo che fu il differenziale,ma poteva essere anche qualche altro elemento) tutto qui...

Questo non  è volere  sminuire o vivere in una realtà  "distorta" , è un dato oggettivo, condivisibile o meno, celebre o meno, ma che meritava di essere riportato.

La mia onestà  intellettuale non può essere messa in discussione ,se non avessi ascoltato Vandone ,non mi sarei mai sognato di intervenire per ,come direbbero alcuni , "sminuire" la vittoria di un mito,cosa che non era nelle mie intenzioni ,perchè ritengo che Schumacher vinse una gara ,tipo Senna nel 1993,per intenderci ,su avversari comunque bravi ,in un Gp che oggi giorno non avrebbero nemmeno fatto partire...

Al contrario ,a mio avviso definire gli altri cinque,soli, piloti che arrivarono al traguardo come  "bambini" è realmente sminuire...allora come funziona, su tutti si può dir tutto e su Schumacher no?  (L'ho definito "Messia,per il comportamento di alcuni suoi "seguaci" fin troppo intolleranti,non per sminuirlo )

Del resto in realtà ,non mi sembra di aver detto qualcosa contro Schumacher, ho solo riportato un dato interessante di Vandone Fabiano,che a mio avviso può spiegare perfettamente come un grandissimo pilota,che sicuramente avrebbe vinto quella gara,potesse addirittura guadagnare tre secondi al giro su un altro pilota che sul bagnato era formidabile (poi se vi siete dimenticati le gare  di Alesi sul bagnato ,peggio per voi ,vi siete persi un bel pezzo di storia della F1..)

C'è poca obiettività  evidentemente,ed anche una buona dose di saccenza ... che questa si ,non fa progredire le discussioni...

Infine da poveretti è liquidare delle argomentazioni valide e supportate da fonti (chiunque abbia visto quel programma non può darmi torto) ,con strane righe provenienti da realtà  "superiori" o  strani balbettii ..

Ad ogni modo, credete quel che volete, figuratevi quale giovamento potrei ricevere nell'essere sbranato nel topic del "Cannibale"....

Ma io , come persona, tengo molto all'onestà  , vi do la mia parola d'onore che quel dato è reale, anche se purtroppo non ho il filmato.

Modificato da Jax
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In tutta onestà , questa storia del differenziale miracoloso della F310, addirittura copiato in seguito da altri, è la prima volta che la sento. Non per dire che sia una panzana bella e buona eh, assolutamente, ma tolto questo servizio di Vandone di cui parli non se n'è mai sentito. Ciò che si può contestare, del tuo discorso, è proprio l'affidarsi ciecamente a quest'unica fonte non dico per sminuire, ma quantomeno per umanizzare l'impresa di Schumacher. Può starci, però ricordiamoci che il differenziale miracoloso lo montava anche Irvine, eventualmente...

Modificato da Schumy81
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La storia del differenziale ha un fondo di verità  ma già  a Monaco 1997 lo montavano tutti eppure...Spa 1997... Dietro grandi imprese c'è sempre una serie di fattori favorevoli ma prima di tutto il valore di chi le compie...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Modificato da Muresan80
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Ma certo questo è indubbio,mi sembra di aver dato più volte il giusto e innegabile valore a Schumacher,così come del resto lo ha fatto Vandone (che mi è sembrato equilibrato) ...

Nel programma diceva tutto il meglio che si potrebbe dire su un pilota ma  in più  dava quest'informazione dicendo che quel tipo di differenziale permetteva a Schumacher di entrare in curva molto più largo e con meno difficoltà  di gestione della vettura...

Questo elemento,tempo nemmeno un anno,lo avrebbero copiato tutti gli altri team ma il succo del discorso è questo:

Schumacher avrebbe (sicuramente) vinto lo stesso,ma probabilmente non guadagnando tre secondi al giro su  Alesi che sul bagnato era formidabile (e difficilmente prendeva sotto l'acqua distacchi del genere in così poco tempo) .

Poi l'impresa di Schumacher resta epica,e non sarà  certo la notizia del differenziale a renderla meno prestigiosa,Barcellona 1996 è molto simile all'impresa do Senna a Donington 1993.

Sul differenziale,effettivamente non so se lo montò anche Irvine,ma la Ferrari nel 1996,in genere non riusciva a fare ancora due vetture uguali.

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The win was made even more incredible by the fact that the Ferrari finished the race at all; on lap 33 the F310 lost a cylinder – despite rectifying itself later in the race – and also suffered a cracked exhaust.

"It [the exhaust problem] started on lap 33," said Schumacher after the race. "I thought I was running on eight or nine cylinders. I guessed it was probably caused by the water, but I was worried.â€

"I wouldn't have bet a penny on myself winning this race," he continued. "In Brazil the car didn't handle and it hadn't felt good in the wet warm-up at Monaco.

“I've no explanation other than that it is very sensitive to the circuit.

“Here, we hadn't been competitive in the dry, but suddenly, in the wet warm-up, it felt great. We made a few more changes afterwards and it was perfect."

 

http://www.auto123.com/en/racing-news/f1-spain-remembering-the-exciting-battle-of-1996?artid=155583

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Si, posso certamente condividere quest'analisi, questa è un'analisi... mi trovi d'accordo, la prova di forza di Schumacher c'è stata eccome, non ho mai voluto negarlo, giusto anche tutto quello che hai detto circa gli assetti , assetti che in realtà  avrebbe azzeccato pure Alesi , ma purtroppo ai box Benetton non c'era più , evidentemente ,buona parte dei tecnici campioni del mondo e le indicazioni del Francese furono completamente ignorate a differenza di  quelle date da Schumacher in Ferrari.

Il kaiser , ben assistito in Ferrari e con una voce in capitolo certamente più autorevole di Jean, visti i due campionati del mondo, riuscì ad ottenere la vettura che desiderava in quella gara a differenza di Alesi che si dovette arrangiare ....

Infatti è vero, Alesi si lamentò molto e giustamente , per la vettura poco gestibile ed il palese errore degli ingegneri nel non aver supportato le sue scelte, che al pari di quelle di Schumacher si sarebbero rivelate esatte...

Poi è vero, si sapeva del problema tecnico di Shumy ,almeno da un certo punto della gara , sul dritto non poteva spingere al massimo, tuttavia con quel diluvio ,con una velocità  di punta non troppo elevata , quel problema non fu poi così grave come lo sarebbe stato in altre occasioni, mentre al contrario il nuovo differenziale gli consentiva una migliore tenuta di strada e di poter rischiare più degli altri nelle staccate, senza per questo essere ridimensionato nella sua autorevolezza, le sue capacità  di guida indubbiamente superiori a tutti gli altri , il coraggio ed il valore della sua vittoria....

 

Tuttavia anche alla luce di questi elementi, possiamo ulteriormente affermare , che quella gara fu anche una circostanza un pò particolare, Alesi non poteva spingere come avrebbe potuto a causa di una vettura veramente ostica da guidare e non a causa sua, attento più che altro a limitare i danni ... Villeneuve  esordiente ,che cercava di tenersi stretto il terzo posto, con un'assetto completamente sballato e le sue capacità  di guida "acquatica" abbastanza limitate...non poteva costituire in quelle condizioni una vera minaccia pur facendo molto bene...

 

Non è che sia fissato con Alesi, certo è innegabile una mia vecchia simpatia per l'ex ferrarista , però come anche tu infondo hai affermato, quattro secondi al giro su uno specialista del bagnato e non certo un "bambino" come Jean, in condizioni di pari assetto e pari "tecnologia" a disposizione, erano eccessivi anche per un grandissimo come Schumacher, che avrebbe vinto quella gara  , ma forse non così facilmente, Alesi è un parametro , lo nomino perchè dopo Schumacher in quelle condizioni di pista era sicuramente il migliore...

Resta ad ogni modo una vittoria mitologica, anche per tutta una serie di significati.

 

Quello che ho scritto non significa ridimensionare Schumacher, significa però semplicemente analizzare , come hai fatto del resto anche tu ,la gara , l'elemento fornitoci dall'analisi tecnica di Vandone è un elemento che arricchisce il dibattito e non deve essere censurato a prescindere (come alcuni utenti hanno fatto ritenendola una mia panzana invenzione)  solo perchè  potrebbe  "umanizzare" l'impresa di Michael, impresa che non è , differenziale o meno, in discussione.

 

In definitiva non mi sembrava giusto definire  gli altri pochi piloti giunti al traguardo come "bambini" , sembra sempre che si parli in confronto al Tedesco di piloti "ritardati" , quando in particolare Alesi sul bagnato, non prendeva lezioni proprio da nessuno.

In più se ci aggiungiamo tutti i nomi al completo eccetto forse Diniz ( che fece anche lui una bella gara) , potremmo notare tra i "bambini", i migliori piloti degli anni novanta, Alesi, Villeneuve , Hakkinen e Frentzen, piloti che se non ci fosse stato un "tiranno" sportivo come Schumacher, avrebbero goduto di maggior rispetto.

Piloti che per talento, al giorno d'oggi la Formula 1 bramerebbe avere a mio modesto avviso...

 

P.S.

 

Se non ricordo male, Vandone sosteneva che il differenziale era una novità  assoluta sulla prima Ferrari,  Irvine non ne era fornito, dannazione, sarebbe bello ritrovare quella trasmissione!

Modificato da Jax
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  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

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