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IndyCar 2017 - Round 06 Indianapolis 500 [Ovale]


Andrea Gardenal

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Beh, considerato il dato dell'Indianapolis market non mi sembra neanche calato di troppo onestamente. Peccato però, considerato che era una corsa molto interessante. Magari l'incidente di Dixon (e la bandiera rossa prolungata) hanno invogliato gente a chiudere la televisione?

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38 minuti fa, 330tr ha scritto:

Aspettavo con curiosità questo dato.

L'evento del decennio ad indy ha lasciato del tutto indifferenti gli americani. Null'altro di più clamoroso poteva accadere. Gara spettacolare, bella eccetera.

Poco da fare, le ruote scoperte negli States sono MORTE.

Poche storie.

In realtà nemmeno le ruote coperte se la passano troppo bene: limitandosi alla sola gara di Charlotte, il rating è scivolato da 4.1 (2014) a 3.6 (2015) a 3.2 (2016) a 2.8 (2017). Inoltre su sportmediawatch si legge che, a parte Daytona (+7%) e Texas (costante), anche gli indici d'ascolto delle altre gare della Nascar sono in costante calo rispetto all'anno scorso.

Insomma, direi che è proprio il motorsport a non interessare più agli americani, non solo l'automobilismo a ruote scoperte; ciò non toglie che, come dico da tempo, la Indy dovrebbe cogliere la palla al balzo per provare ad ampliare i propri orizzonti anche in altri mercati, quantomeno per sfruttare l'onda dell'interesse suscitato dalla partecipazione di Alonso alla Indy 500 

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Bravo Jones ma..ubi maior...

Alonso è stato sempre davanti in prova e in gara all'altro rookie, finché il motore l'ha tradito. Alonso non aveva mai guidato una Dallara in precedenza, né mai su un ovale. Ma dalla sua ha 2 titoli e infinita esperienza.

Volendo il premio poteva essere ugualmente suddiviso tra il vecchio e il giovane. Ma nessuno scandalo l'abbia vinto l'"old padawan"..:asd:

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18 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

In realtà nemmeno le ruote coperte se la passano troppo bene: limitandosi alla sola gara di Charlotte, il rating è scivolato da 4.1 (2014) a 3.6 (2015) a 3.2 (2016) a 2.8 (2017). Inoltre su sportmediawatch si legge che, a parte Daytona (+7%) e Texas (costante), anche gli indici d'ascolto delle altre gare della Nascar sono in costante calo rispetto all'anno scorso.

Insomma, direi che è proprio il motorsport a non interessare più agli americani, non solo l'automobilismo a ruote scoperte; ciò non toglie che, come dico da tempo, la Indy dovrebbe cogliere la palla al balzo per provare ad ampliare i propri orizzonti anche in altri mercati, quantomeno per sfruttare l'onda dell'interesse suscitato dalla partecipazione di Alonso alla Indy 500 

OT Io allargherei la questione all'automobilismo sportivo in generale, world-wide...si discute di crisi della F1, poi dell'automobilismo a stelle e strisce, ecc....ma siamo in una fase in cui l'automobile sembra un oggetto obsoleto, appartenente ad un altra era della civiltà occidentale; per rendere appetibile il prodotto, le case si buttano sulle tecnologie ibride, su nuovi modi di concepire la mobilità, sulla guida robotizzata (così si possono spulciare i social, rispondere alle mail e lavorare durante i tragitti giornalieri!!!)...si inventano la roborace, proprio come tentativo di inseguire queste tendenze. Il motorsport dipende tantissimo dalla rappresentazione che si ha a livello esxtrasportivo dell'automobile e penso che diventerà sempre più un prodotto di nicchia (almeno quello che è stato per noi il motorsport). fine OT

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2 ore fa, 330tr ha scritto:

Bravo Jones ma..ubi maior...

Alonso è stato sempre davanti in prova e in gara all'altro rookie, finché il motore l'ha tradito. Alonso non aveva mai guidato una Dallara in precedenza, né mai su un ovale. Ma dalla sua ha 2 titoli e infinita esperienza.

Volendo il premio poteva essere ugualmente suddiviso tra il vecchio e il giovane. Ma nessuno scandalo l'abbia vinto l'"old padawan"..:asd:

L'avrebbero dovuto dare ad entrambi. Comunque non dimentichiamo che Jones aveva del materiale che era sicuramente non all'altezza di quello di Andretti ed è riuscito comunque a ottenere un (ottimo) podio.

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1 ora fa, AlessioA ha scritto:

L'avrebbero dovuto dare ad entrambi. Comunque non dimentichiamo che Jones aveva del materiale che era sicuramente non all'altezza di quello di Andretti ed è riuscito comunque a ottenere un (ottimo) podio.

Però alla fine lo scorso anno anche Rossi ha vinto da rookie. Aveva già corso delle gare in Indycar, per carità, ma non ha fatto niente di diverso da Alonso:nonso: Fernando stava facendo decisamente molto bene, si è adattato in fretta alla macchina e alla pista, ma non ha stupito. Chi ha stupito è stato Jones, senza dubbio. Per questo il premio gli è stato in qualche modo "scippato".

Poi boh, secondo me andrebbero anche imposti dei limiti sul premio al miglior rookie. Insomma, un due volte campione del mondo di formula 1 non può essere considerato un rookie in senso stretto. Tanto più che inizia a vedere la fine della carriera, in lontananza ma comincia a vederla:nonso:

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Già nel 2002 si era verificata una situazione simile, con Tomas Scheckter che era stato il rookie più competitivo in pista (leader per 85 giri su 200) prima di andare a sbattere in curva 4 e con Alex Barron che invece era stato l'esordiente meglio piazzato tra quelli arrivati in fondo (quarto). All'epoca si decise, in modo un po' salomonico e un po' democristiano, di assegnare il trofeo ad entrambi e francamente credo che sarebbe stata una buona soluzione anche per quest'anno

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5 ore fa, Nemo981 ha scritto:

OT Io allargherei la questione all'automobilismo sportivo in generale, world-wide...si discute di crisi della F1, poi dell'automobilismo a stelle e strisce, ecc....ma siamo in una fase in cui l'automobile sembra un oggetto obsoleto, appartenente ad un altra era della civiltà occidentale; per rendere appetibile il prodotto, le case si buttano sulle tecnologie ibride, su nuovi modi di concepire la mobilità, sulla guida robotizzata (così si possono spulciare i social, rispondere alle mail e lavorare durante i tragitti giornalieri!!!)...si inventano la roborace, proprio come tentativo di inseguire queste tendenze. Il motorsport dipende tantissimo dalla rappresentazione che si ha a livello esxtrasportivo dell'automobile e penso che diventerà sempre più un prodotto di nicchia (almeno quello che è stato per noi il motorsport). fine OT

Sono d'accordo al 100%

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22 ore fa, Elio11 ha scritto:

In verità il premio è totalmente slegato dal risultato finale ottenuto in gara ('finishing position'). Si tratta di un riconoscimento che tiene conto anche del resto. Infatti, uno dei criteri in base ai quali è assegnato è 'conduct over the month'. A mio avviso ė meritato.

Ps: sempre che si voglia considerare Alonso un 'rookie' ai fini della statistica.

Jones è stato per piu tempo davanti ad Alonso. Punto.- La verità è che Alonso fa piu notizia di un giovane britannico emergente...

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15 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Già nel 2002 si era verificata una situazione simile, con Tomas Scheckter che era stato il rookie più competitivo in pista (leader per 85 giri su 200) prima di andare a sbattere in curva 4 e con Alex Barron che invece era stato l'esordiente meglio piazzato tra quelli arrivati in fondo (quarto). All'epoca si decise, in modo un po' salomonico e un po' democristiano, di assegnare il trofeo ad entrambi e francamente credo che sarebbe stata una buona soluzione anche per quest'anno

Perchè Jones che era in corsa per vicnere sino alal fine, èp stato a lungo davanti ad Alondo ha corso di conserva ? 

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Scusa, Mau65.

Non trovo le statistiche, che tu, evidentemente, possiedi.

Mi piacerebbe verificare quanto da te affermato. Cioé che Jones è stato più a lungo di Alonso davanti, con entrambi in corsa.

Perché l'unica cosa che ho trovato sono i giri in testa, 27 a 0 per Alonso.

Potresti pubblicare i dati che possiedi o il link?

Grazie

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Jones si è trovato davanti a Fernando dal 140esimo giro fino al ritiro dello spagnolo, avvenuto circa 40 giri dopo, poiché Jones aveva sfasato la strategia fermandosi durante una caution precedente. Nei 139 giri precedenti Jones è stato davanti credo per un paio di tornate durante un turno di soste.

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Un altro episodio controverso, oltre a quello ricordato da 'Andrea Gardenal', avvenne nel 1966. Stewart fu in testa per una quarantina di giri prima della fase finale, poi ancora verso la fine ma dovette rinunciare ai sogni di gloria per via del ritiro della sua Lola al 191esimo giro. Hill prese il comando da quel punto in poi e andò a vincere. Il premio riservato al miglior debuttante fu assegnato a Stewart e non a Hill.

Quanto alla questione se Alonso sia un 'rookie' o meno, mi rispondo da solo: lo è, giacché è scritto nel regolamento 2017 al punto 4.3.8.1.

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Il tempo :( ... non ho fatto in tempo a modificare il messaggio precedente. Ho scritto questa cosa per far risaltare come ci siano altri esempi, forse, più eclatanti, se proprio vogliamo considerare esclusivamente il risultato in gara. All'epoca Hill era abbastanza famoso, già campione del mondo in Formula Uno e portava in pista la Lotus, mentre Stewart era quasi agli inizi, si potrebbe dire: ciononostante il clamore mediatico creatosi attorno al primo non influenzò affatto il giudizio discrezionale, ma non arbitrario - perché, comunque ancorato a criteri di base oggettivi - di coloro deputati ad assegnare il riconoscimento. Un caso Alonso-Jones con esito opposto.

Modificato da Elio11
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2 ore fa, djbill ha scritto:

Io non ne farei una tragedia comunque... Jones vincerà il rookie per la stagione senza troppi problemi...

Confermo e sottoscrivo. 

 

4 ore fa, mau65 ha scritto:

Perchè Jones che era in corsa per vicnere sino alal fine, èp stato a lungo davanti ad Alondo ha corso di conserva ? 

 

4 ore fa, mau65 ha scritto:

Jones è stato per piu tempo davanti ad Alonso. Punto.- La verità è che Alonso fa piu notizia di un giovane britannico emergente...

Comunque non capisco il piccarsi di mau. Per lui la INDY è una versione serie B della F1 (vorrei mettergli Scott Dixon sotto casa per vedere se glielo dice in faccia), poi inizia una campagna a favore di Jones contro Alonso.

Non ho ben capito la politica dei ragionamenti. 

 

Per quanto concerne le polemiche: http://www.formulapassion.it/2017/06/polemica-hamilton-kanaan-sul-valore-dei-piloti-indy-vota/

Dopo la castroneria che ha sparata Hamilton, Kanaan gli ha risposto per le rime e la polemica ha infiammato nuovamente la rete. In Italia hanno pure fatto sto sondaggio.

E.... risultato pauroso... chi da ragione a Kanaan è praticamente il doppio di chi da ragione al britannico. Addirittura ho letto chiosate di osservazioni rispettose e glorificanti verso la INDY. :blink::wacko::mellow:<_<:huh:

 

Ora... a prescindere che a me può far piacere e che magari ci possa essere una maggior attenzione e conoscenza da parte del popolo italico sulla sorella maggiore, mi chiedo: ma non erano in molti quelli che sfottevano la INDY prima che ci corresse Alonso? 

Boh....

Cmq di bischereggiate ne ho lette molte anche in questi giorni.....

Modificato da aleabr
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1 ora fa, aleabr ha scritto:

Comunque non capisco il piccarsi di mau. Per lui la INDY è una versione serie B della F1 (vorrei mettergli Scott Dixon sotto casa per vedere se glielo dice in faccia), 

 

Per quanto concerne le polemiche: http://www.formulapassion.it/2017/06/polemica-hamilton-kanaan-sul-valore-dei-piloti-indy-vota/

Dopo la castroneria che ha sparata Hamilton, Kanaan gli ha risposto per le rime e la polemica ha infiammato nuovamente la rete. In Italia hanno pure fatto sto sondaggio.

E.... risultato pauroso... chi da ragione a Kanaan è praticamente il doppio di chi da ragione al britannico. Addirittura ho letto chiosate di osservazioni rispettose e glorificanti verso la INDY.

 

"Se glielo dice in fatta ... mamma mia che termini da bullismo

 

Quanto al sondaggio, se al posto di hanmilton ci fosse stato vettel ? il 90% gli avrebbe dato ragione. IDem se Hamilton fosse alla ferrari.

 

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In questo momento, mau65 ha scritto:

Quanto al sondaggio, se al posto di hanmilton ci fosse stato vettel ? il 90% gli avrebbe dato ragione. IDem se Hamilton fosse alla ferrari.

Mi sento di darti pienamente ragione. Più che altro quella è tanta gente che non sa di cosa sta parlando, ma vedendo il nome di Hamilton... taaaac.

Al netto del fatto che Hamilton merita di essere sbeffeggiato per quello che ha detto, su questo non ci piove.

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19 minuti fa, mau65 ha scritto:

"Se glielo dice in fatta ... mamma mia che termini da bullismo

 

Quanto al sondaggio, se al posto di hanmilton ci fosse stato vettel ? il 90% gli avrebbe dato ragione. IDem se Hamilton fosse alla ferrari.

 

Beh Mau non che i modi di Hamilton siano stati tanto di meno. Il fatto è che Capitan Dixon (il quale ricordo che fino alla vittoria di Vettel in Toro Rosso era stato nel 2003 a Nashville o Nazareth il più giovane pilota ad aver vinto un GP di massima serie), è una figura a mio avviso monumentale da preoccuparsi di farsi menate per sciocchezze dette da altrui. Se guardi come è uscito dalla 'monomarca' Ganassi-Dallara-Honda il giorno dell'incidente e con che e quanta scioltezza ha salutato lo stewart di pista, ti rendi conto quanto di 'serie B' è questo tetra campione del Mondo ed essere l'unico solo re indiscusso di Watkins Glen dove fino a pochi anni fa era insieme a Graham Hill e Jim Clark l'unico ad averci vinto 3 volte. Ora sta a 4... tante quanti titoli (meritatissimi) vinti contro altrettanti mostri sacri: 2003, 2008, 2013 e 2015.... 

Scusa la prolissa presentazione ma a fair-play i piloti di F.INDY hanno da insegnare spanne di asfalto contro alcuni piloti di F1. O meglio ci sono piloti di F.INDY, F1 e F.CART che hanno molta più classe di altri di F.INDY, F1 e F.CART (tanto per non creare stupidi muri di intolleranze).

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