Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

Sono passate solo tre gare ma direi che si può già benissimo parlare di mercato, gli argomenti non mancano :zizi::asd:

Comincerei, come sempre, con un veloce recap per ogni team.

Mercedes: il caso Bottas è già scoppiato. Traghettatore, futuro zerbino o, addirittura, futuro caposquadra? Sappiamo che Valtteri ha un solo anno di contratto, nelle prime tre gare è andato molto a targhe alterne passando in breve dal testacoda cinese in regime di Safety Car alla bella pole in Bahrain, dalla buona corsa in Australia alle difficoltà di ieri. Logica vuole che a fine anno possa già essere accantonato, ma Mercedes vorrà davvero due prime guide? O rimarrà per fare da secondo a Hamilton? O, magari, Wolff farà valere il suo peso all'interno del team promuovendo il suo pilota addirittura a futuro del team? Io, onestamente, ora come ora sono a metà via tra le prime due opzioni proposte all'inizio. Chi potrebbe dunque sostituire Bottas, nell'ipotesi che il team anglo-tedesco voglia qualcun altro? Un'altra prima guida come Alonso, un giovane come Ocon o Wehrlein o qualche altro secondo pilota? Improbabile, invece, che possa essere Hamilton ad andarsene, la sua posizione è ben differente rispetto all'anno scorso.

Red Bull: il duo Verstappen-Ricciardo è con tutta probabilità il migliore dello schieramento e tutto sembrerebbe portare alla conferma. Ma per Ricciardo si sono già fatte vive le prime sirene Ferrari, che potrebbero portare alla riproposizione della sfida con Vettel. In tal caso sarebbe scontata la promozione di uno dei due piloti della Toro Rosso.

Ferrari: posto lo status d'acciaio di Vettel, visto anche il decadimento dell'unico punto di domanda possibile ad inizio stagione (ossia la bontà della SF70-H), si è già riaperta la questione Räikkönen. Il finlandese ora sembra essere davvero agli sgoccioli della sua carriera in Rosso e, probabilmente, anche in Formula 1. Come detto sopra, Ricciardo potrebbe essere ben visto a Maranello, ma c'è anche quell'Antonio Giovinazzi entrato in squadra direttamente come terzo pilota e messo già alla prova in Sauber, con un buon Gran Premio d'Australia e una prova in Cina meno esaltante. Probabilmente Giovinazzi non è ancora pronto a correre da titolare per il Cavallino, ma potrebbero esserci ben poche alternative qualora non Ricciardo non dovesse accettare.

Force India: presto per parlare del team indiano, che potrebbe verosimilmente rinnovare la fiducia ai due piloti attualmente all'interno del team. Pérez ormai è di casa e Ocon si sta comportando bene anche nello status di pilota Mercedes.

Williams: la situazione è strana. La posizione di Stroll è incrollabile (con buona pace di chi lo vede già fuori, a maggior ragione se sostituito dal pensionato Rosberg) e l'ex ritirato Massa sembra comunque in buona forma. Ma davvero Massa vorrà proseguire ancora? Mercedes potrebbe imporre uno dei suoi piloti, magari proprio Wehrlein se non dovesse finire nel team ufficiale.

McLaren: e qui si ride. Vandoorne, appena arrivato come titolare dopo tante fatiche, difficilmente si sposterà da dove è ora. Ben diverso il discorso riguardante Alonso, che pare praticamente certo di lasciare il team a fine stagione se non addirittura a campionato in corso. Improbabile, per chi scrive, un ritorno di Button in queste condizioni di competitività, più probabile che a Woking si peschi altrove: escludendo quella che sarebbe un'incredibile, quanto probabilmente affrettata, promozione di Nyck de Vries dalla Formula 2, potrebbe essere Honda a imporre un suo pilota, verosimilmente quel Nobuharu Matsushita che corre nella categoria cadetta da ormai tre anni come membro del programma giovani della Casa nipponica. Ma la stessa Honda è un punto di domanda, perché McLaren avrebbe tutte le ragioni per non rinnovare il contratto con i giapponesi, e a quel punto la questione piloti diventerebbe ancora più incerta.

Toro Rosso: ci si riaggancia al discorso Red Bull, da cui la squadra di Faenza dipende al 100%. Qualora Ricciardo dovesse fare le valigie, sarebbe lotta per la successione tra Sainz e Kvyat. E mi permetto di aggiungere che l'eventuale sconfitto avrebbe ben poche ragioni per continuare anche in Toro Rosso. Dunque darei per certo il debutto di Pierre Gasly, che sta seguendo il percorso giapponese di Vandoorne per mantenere l'abitudine alle gare, mentre gli altri giovani Red Bull sono probabilmente ancora... troppo giovani.

Haas: non so quale possa essere ancora il rapporto con Ferrari, visto come si è concluso il rapporto tra gli americani e Gutiérrez (che ad ogni modo non rientra più nemmeno nei programmi del Cavallino), ma verrebbe quasi spontaneo pensare ad un approdo di Giovinazzi qui dall'anno prossimo. Se il pugliese dovesse riuscire a fare il colpaccio arrivando subito in prima squadra, a spingere da dietro per la FDA c'è Charles Leclerc, giovane molto veloce che ha debuttato alla grande in Formula 2. Probabile la conferma di uno tra Grosjean e Magnussen: se il francese continua a svolgere bene il proprio lavoro, il 2017 è partito invece molto male per il danese, che dovrà darsi una bella svegliata nelle prossime gare.

Renault: il progetto Hülkenberg sembrerebbe avere basi molto solide. Meno solido invece è Jolyon Palmer, troppo altalenante con tendenza al "basso". Il terzo pilota degli anglo-francesi è il veloce Sergey Sirotkin, che potrebbe potenzialmente formare una bella coppia con il tedesco se non dovesse pagare troppo questo anno praticamente sabbatico.

Sauber: il futuro degli svizzeri è incertissimo. Se, malauguratamente, il progetto Honda dovesse dilungarsi, i giapponesi avrebbero già cominciato a pensare a questa squadra come un possibile "junior team" dove dirottare almeno un loro pilota, oltre a darle una mano dal punto di vista economico. La scelta dei piloti dipenderà esclusivamente da questo.

  • Risposte 430
  • Visualizzazioni 48.2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata
  • Autore
48 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma siamo in zona rumors o c'è qualche conferma concreta?

Rumors direi.

Inviata

E come la chiamerà? Force Lawrence?

Inviata
  • Autore

Dicevano Force One, qualche settimana fa...

  • 2 weeks later...
Inviata
  • Autore

Kimi Räikkönen rinnova con Ferrari

Ora è ufficiale. Probabilmente sarà l'ultimo anno, anche se ormai lo diciamo tutti gli anni :asd: 

Se ci pensiamo bene, Ferrari è arrivata ad una mentalità completamente opposta rispetto a quella del suo stesso fondatore. Chissà se nel 2019 ci sarà davvero spazio per un Leclerc o un Giovinazzi, a seconda di chi correrà/farà meglio l'anno prossimo.

Inviata

@The Rabbit Monza non è settimana prossima :P

Inviata
  • Autore

Come no? 3 settembre :asd: 

Inviata
In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Come no? 3 settembre :asd: 

Ho perso la cognizione del tempo :asd: Ero convinto che settimana prossima ci fosse Spa, chiedo venia

Inviata
12 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Comunque dopo questa notizia devo cambiare totalmente il mio articolo sul merca... ah, no. Per fortuna no, ho parlato di mercato, ma ovviamente non F1.  Vedrete domani. :zizi:

Inviata
16 minuti fa, djbill ha scritto:

In Ferrari le prime guide hanno qualche problema a lasciar andare le seconde guide :asd: 

fixed :asd:

 

Inviata
  • Autore

C'è da dire una cosa però: le possibilità che Leclerc, al debutto in Ferrari, replichi semplicemente il lavoro di Kimi facendolo un pochino meglio sono nulle. Un pilota che ha dimostrato grande velocità e talento come ha fatto Leclerc, debuttando in Formula 1 su una Ferrari o dà fastidio a Vettel già alla seconda gara o si brucia. Non vedo vie di mezzo. Per cui, a mio avviso, per la Ferrari direi che va bene l'ultimo anno di Kimi nel 2018 con Leclerc che si fa le ossa in Sauber.

Inviata

Rinnovo di Kimi ormai scontato, dopo le parole di Marchionne in Ungheria. Viste le prestazioni di Raikkonen, o decide lui di smettere o è dura farlo fuori per una incognita.

Se poi il 2018 sarà l'ultimo anno davvero, è tutto da vedere. Lo dicono da almeno tre anni e non succede mai. A me sembra che il finlandese sia in ottima forma, migliore adesso che qualche anno fa.

Modificato da theartifact

Inviata

Dal disastroso 2014 Kimi ha inanellato stagioni globalmente in crescendo.

Quest'anno avrebbe potuto vincere a Monaco, Budapest e ha sul groppo il ritiro di Barcellona e in pratica quello di Baku, entrambi grazie a Bottas.

La classifica è molto più bugiarda di come appare. La Ferrari punta su un solo pilota, non avrebbe avuto senso cambiare Kimi adesso per magari bruciare un Leclerc.

Inviata
1 ora fa, alessandrosecchi ha scritto:

Dal disastroso 2014 Kimi ha inanellato stagioni globalmente in crescendo.

Quest'anno avrebbe potuto vincere a Monaco, Budapest e ha sul groppo il ritiro di Barcellona e in pratica quello di Baku, entrambi grazie a Bottas.

La classifica è molto più bugiarda di come appare. La Ferrari punta su un solo pilota, non avrebbe avuto senso cambiare Kimi adesso per magari bruciare un Leclerc.

Così facendo non faranno mai esordire un giovane talento, ma, come al solito, lo ingaggeranno quando questo sarà già affermato

Ho letto pareri moooolto positivi su Leclerc...non capisco perché non dargli una chance, tanto sarebbe un rookie in squadra con un pluri-titolato e l' eventuale lotta tra i due (con tutti i dubbi del caso se questa possa accadere o meno e se la giovane promessa riuscirà ad impensierire il compagno più esperto) non farebbe altro che bene a tutto il mondo della F1

C'è un precedente simile datato 2007?

Basterebbe non fare l' errore di Dennis e scegliere dopo x gare su cui puntare

Ron Dennis non lo fece e sappiamo tutti come andò a finire...basterebbe non replicare l' errore...e questo non vuol necessariamente dire correre con un primo pilota ed uno zerbino da usare quando serve

In tutto ciò non capisco Raikkonen cosa si aspetti? La situazione è abbastanza chiara...deve sperare in una stagione simile 2016 per Vettel, altrimenti il suo ruolo nel 2018 è praticamente scritto

Dalla sua c'è solo il lato economico ed il prestigio di correre ancora un anno in un top team, ma nient'altro...anche se lui afferma di correre per vincere sa già che dovrà lasciare il passo al compagno quando servirà

Inviata
26 minuti fa, Kitt ha scritto:

Così facendo non faranno mai esordire un giovane talento, ma, come al solito, lo ingaggeranno quando questo sarà già affermato

Ho letto pareri moooolto positivi su Leclerc...non capisco perché non dargli una chance, tanto sarebbe un rookie in squadra con un pluri-titolato e l' eventuale lotta tra i due (con tutti i dubbi del caso se questa possa accadere o meno e se la giovane promessa riuscirà ad impensierire il compagno più esperto) non farebbe altro che bene a tutto il mondo della F1

C'è un precedente simile datato 2007?

Basterebbe non fare l' errore di Dennis e scegliere dopo x gare su cui puntare

Ron Dennis non lo fece e sappiamo tutti come andò a finire...basterebbe non replicare l' errore...e questo non vuol necessariamente dire correre con un primo pilota ed uno zerbino da usare quando serve

In tutto ciò non capisco Raikkonen cosa si aspetti? La situazione è abbastanza chiara...deve sperare in una stagione simile 2016 per Vettel, altrimenti il suo ruolo nel 2018 è praticamente scritto

Dalla sua c'è solo il lato economico ed il prestigio di correre ancora un anno in un top team, ma nient'altro...anche se lui afferma di correre per vincere sa già che dovrà lasciare il passo al compagno quando servirà

Ti sbagli, Dennis l'ha fatto eccome... ha puntato su Hamilton.

Inviata
  • Autore

L'anno scorso, però, Ferrari non aveva tutta questa certezza di avere già in casa, con Leclerc, un futuro campione. Ora come non mai il rinnovo annuale di Kimi sa di ultima volta: proprio perché Kimi è una seconda guida appurata, c'è la possibilità di usarlo come "traghettatore" per far debuttare Leclerc in un ambiente più tranquillo come la Sauber, senza buttarlo in pasto agli squali già dalla prima gara e dandogli modo di mostrare ulteriormente il suo talento al volante di una buona macchina, senza grosse pressioni (in teoria). Un debutto di Leclerc in Ferrari sarebbe molto rischioso: potrebbe saltare l'unità della squadra o saltare lui, entrambe cose non buone a meno che non abbiano già intenzione di chiudere con Vettel nei prossimi due anni.

Kimi, a mio parere, non si aspetta proprio nulla. Magari solo che gli facciano vincere almeno una gara da qui ad Abu Dhabi 2018, qualora ci fosse l'occasione :asd: 

Inviata

Dal punto di vista di Raikkonen, la questione era semplicissima. L'unica opzione che avesse senso era il rinnovo con Ferrari, per motivi economici e sportivi. Altre soluzioni allettanti non ce n'erano. Quanto al 2019, è possibile che si rivoluzioni tutto lo schieramento di partenza e quindi non azzarderei previsioni.

Il 2014 è stato una parentesi brutta  e sfortunata in un quadro, quello del ritorno alle corse di F1 dopo il biennio di rally, che è sostanzialmente positivo.

Ha ragione alessandrosecchi, la classifica è bugiarda. Dei primi cinque, Kimi è decisamente quello a cui mancano più punti per colpe non sue. L'esatto opposto del suo "dirimpettaio" Ricciardo.

Inviata
42 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

L'anno scorso, però, Ferrari non aveva tutta questa certezza di avere già in casa, con Leclerc, un futuro campione. Ora come non mai il rinnovo annuale di Kimi sa di ultima volta: proprio perché Kimi è una seconda guida appurata, c'è la possibilità di usarlo come "traghettatore" per far debuttare Leclerc in un ambiente più tranquillo come la Sauber, senza buttarlo in pasto agli squali già dalla prima gara e dandogli modo di mostrare ulteriormente il suo talento al volante di una buona macchina, senza grosse pressioni (in teoria). Un debutto di Leclerc in Ferrari sarebbe molto rischioso: potrebbe saltare l'unità della squadra o saltare lui, entrambe cose non buone a meno che non abbiano già intenzione di chiudere con Vettel nei prossimi due anni.

Kimi, a mio parere, non si aspetta proprio nulla. Magari solo che gli facciano vincere almeno una gara da qui ad Abu Dhabi 2018, qualora ci fosse l'occasione :asd: 

 

Da quanti anni Ferrari non mette in macchina un debuttante? Non vorrei sbagliare ma temo che bisogna risalire addirittura a Villenueve padre...non so se mi spiego.

Inviata
  • Autore
26 minuti fa, theartifact ha scritto:

Da quanti anni Ferrari non mette in macchina un debuttante? Non vorrei sbagliare ma temo che bisogna risalire addirittura a Villenueve padre...non so se mi spiego.

A voler essere pignoli, Gilles aveva già corso una gara in McLaren prima di approdare in Ferrari. L'ultimo rookie 100% in Ferrari è stato Merzario nel 1972.

Inviata
3 ore fa, damy mad fer it ha scritto:

Ti sbagli, Dennis l'ha fatto eccome... ha puntato su Hamilton.

Non credo proprio ed i risultati della seconda metà di stagione lo "confermano"...se fosse stato come dici il mondiale si sarebbe chiuso con qualche gara d' anticipo col debuttante campione del mondo

Inviata
3 ore fa, The Rabbit ha scritto:

L'anno scorso, però, Ferrari non aveva tutta questa certezza di avere già in casa, con Leclerc, un futuro campione. Ora come non mai il rinnovo annuale di Kimi sa di ultima volta: proprio perché Kimi è una seconda guida appurata, c'è la possibilità di usarlo come "traghettatore" per far debuttare Leclerc in un ambiente più tranquillo come la Sauber, senza buttarlo in pasto agli squali già dalla prima gara e dandogli modo di mostrare ulteriormente il suo talento al volante di una buona macchina, senza grosse pressioni (in teoria). Un debutto di Leclerc in Ferrari sarebbe molto rischioso: potrebbe saltare l'unità della squadra o saltare lui, entrambe cose non buone a meno che non abbiano già intenzione di chiudere con Vettel nei prossimi due anni.

Kimi, a mio parere, non si aspetta proprio nulla. Magari solo che gli facciano vincere almeno una gara da qui ad Abu Dhabi 2018, qualora ci fosse l'occasione :asd: 

Beh, la Sauber non mi sembra una buona macchina...inoltre lo terrebbero in stand by per quanto tempo?

Se hai per le mani un papabile big dog non puoi tenerlo bloccato sino a quando il percorso dell' attuale prima guida Ferrari finisca...arrivati ad un certo punto penso si debba anche essere coraggiosi ed osare...

 

Inviata
  • Autore
9 ore fa, Kitt ha scritto:

Beh, la Sauber non mi sembra una buona macchina...inoltre lo terrebbero in stand by per quanto tempo?

Se hai per le mani un papabile big dog non puoi tenerlo bloccato sino a quando il percorso dell' attuale prima guida Ferrari finisca...arrivati ad un certo punto penso si debba anche essere coraggiosi ed osare...

 

Occhio che l'anno prossimo Sauber avrà i motori Ferrari 2018 ;) se in Ferrari sono furbi, Leclerc rimarrà nel team svizzero per un anno solo.

Inviata
26 minutes ago, The Rabbit said:

Occhio che l'anno prossimo Sauber avrà i motori Ferrari 2018 ;) se in Ferrari sono furbi, Leclerc rimarrà nel team svizzero per un anno solo.

 

Nulla esclude che ci sia quel ritorno del marchio Alfa a fianco del team elvetico... Marchionne sta puntando molto su quella casa per far concorrenza a Mercedes e BMW nel settore delle automobili stradali.

Inviata

Ufficiale anche la conferma di Vandoorne in McLaren per il 2018.

Inviata
1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Occhio che l'anno prossimo Sauber avrà i motori Ferrari 2018 ;) se in Ferrari sono furbi, Leclerc rimarrà nel team svizzero per un anno solo.

Secondo me il problema grosso è che non possono piazzare Leclerc di fianco a Vettel, anche visti i precedenti con Hamilton-Alonso e Ricciardo-Vettel. Per assurdo una coppia Leclerc-Raikkonen sarebbe potenzialmente meno esplosiva, ma questo vorrebbe dire rinnovare di nuovo il finlandese anche per il 2019:nonso:

Insomma, la situazione non è facile come sembra.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.