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Mclaren MCL32 (2017)


alessandrosecchi

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Il 19/4/2017 at 05:31 , 330tr ha scritto:

È qualcosa di aberrante. Questa generazione di tecnici e manager giapponesi non è degna di allacciare i sandali a quella degli anni 80. Errori su errori, solo errori e perseveranza sugli errori. Han cannato dal primo istante. Quanto furono più saggi negli '80 a cominciare su vetture di secondo piano? Senza pressioni, far crescere con calma il progetto. Così continuano a cercare l'impossibile soluzione geniale che faccia svoltare. Una cosa inenarrabile, una vergogna incisa col fuoco per sempre, che sta per distruggere una storica scuderia e la carriera di un campione.

Domanda: ma non possono tornare al motore dell'anno scorso mentre son là a far esperimenti e rifare monocilindrici che poi non funzionano a gruppi di tre?

un conto è fare un pluri-frazionato turbo, un altro un' unità ibrida complessa come queste PU... se, come giustamente ricordato,  può passare che avessero tappato il primo anno - con la filosofia minimal-zen del famoso "size 0" è sacrosanto che gli anni successivi si avvicinassero allo standard degli altri ( vedasi anno scorso ), almeno per cercare continuità ed un minimo di risultati. Invece, con evidente ottusità e giusto un briciolo di presunzione, han pensato di saltare a piè pari gli anni persi per recuperare prestazione assoluta sui migliori... morale della fava... han tappato di nuovo, catastroficamente... questa cosa o funzionava portando sul podio Alo e Vandorne o finiva nel ridicolo come, puntualmente, accaduto. Ma Monsieur & Amici - Boullito in primis - sono co-responsabili... ed è, francamente, ridicolo che si indignino a 'sto punto e definiscano la situazione "insostenibile".

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Ho appena letto il post di Dark, molto esaustivo e puntuale... credo che da un preciso e competente punto di vista tecnico illustri al meglio il punto che proponevo. Honda ha sicuramente toppato ma ribadisco che McLaren non ha assolto alla sua funzione fondamentale... guida, controllo e influenza. A mio parere, ovviamente. Sicuramente hanno inciso un certo declino di Dennis prima e un management di vertice sicuramente lontano non dico da quello della vincente McLaren-Honda di Senna&Prost ma anche da quello della McLaren-Mercedes ultimi anni, il che è tutto dire.

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 8/5/2017 at 23:25 , Dark One ha scritto:

Per motivi vari, è da una vita che non scrivo più qui e non so con quanta frequenza potrò farlo in futuro. Nel caso freghi a qualcuno, ho pensato di buttare giù due righe sulla situazione attuale della McLaren Honda.

Partiamo dall'anno scorso. Intorno ad Aprile, viene presa la decisione di creare una versione completamente nuova della PU per la stagione 2017. Il motivo è l'essersi resi conto che il modello utilizzato nel 2016 (turbo dentro la "V" del motore e conseguente sistemazione delle componenti) avrebbe presto raggiunto il massimo del suo sviluppo, non consentendo quindi di raggiungere il livello degli altri costruttori. Dato che a fine anno verranno aboliti i token, il progetto viene approvato. Lo sviluppo del motore 2016 continua, principalmente sulla parte elettrica, che diventa abbastanza competitiva. L'ICE (Internal Combustion Engine) è la componente più carente, si stimano circa 60 cavalli di deficit dalla Mercedes a fine stagione. A livello di telaio la macchina è buona (probabilmente alla pari della Ferrari, forse leggermente meglio in certi casi), ma non perfetta: soffre nelle curve ad alta velocità. Questo si vede particolarmente a Suzuka: le due McLaren hanno lottato per gli ultimi posti invece che per i soliti punti tra il settimo e il decimo posto. Il nuovo telaio dovrà principalmente curare quel problema.

Andiamo avanti al 2017. Mentre lo sviluppo del telaio procede bene (e su questo non dirò più molto dato che è impossibile stabilire con precisione la sua competitività attuale, ma sta di fatto che tutti in McLaren sono convinti di aver sviluppato la miglior macchina, relativamente parlando, degli ultimi anni e di aver pienamente curato il problema delle curve veloci e i dati sembrano confermarlo in pieno), a Dicembre ci si rende conto di un grave problema lato PU. Una grossa innovazione che Honda vuole portare sul suo ICE è la tecnologia TJI, già utilizzata da Mercedes e Ferrari (con grande successo) e Renault (era stato il grosso upgrade che avevanio portato lo scorso anno intorno a Monaco, se ricordo bene). A Sakura hanno effettuato tutti gli studi su un modello monocilindrico del quale erano abbastanza soddisfatti. Ritenevano di aver raggiunto se non anche superato il target che si erano posti per inizio stagione, ovvero avere una potenza (del motore termico) paragonabile a quella del motore Mercedes di fine stagione 2016. Montando però il motore completo, sono emersi gravi problemi: enormi vibrazioni, scarsa affidabilità e una potenza complessiva pazzescamente inferiore alle aspetative (decisamente inferiore al motore Honda dell'anno precedente). Hanno immediatamente cominciato a lavorare su rimedi, ma ulteriori problemi di affidabilità nella zona dell'MGU-H hanno ulteriormente complicato il processo. Anche la zona del turbo è stata ridisegnata: fuori dalla "V", disegno "alla Mercedes". Ulteriori problemi all'MGU-H colpiscono la squadra in Bahrein.

Nei test è stato introdotto uno sviluppo della zona dell'MGU-H per curare i problemi emersi in Bahrein. La modifica sembra funzionare. Il problema avuto da Vandoorne non è legato a quanto successo il GP precedente, ma alla semplice usura di una componente arrivata alla fine del ciclo vitale. Si sarebbe potuta sostituire senza incorrere in penalità, ma avrebbe richiesto troppo tempo e avrebbe fatto perdere a Stoffel le FP2, quindi è stata cambiata tutta la PU (con conseguenti penalità) per farlo girare. Quel motore verrà rituilizzato in qualche prova del venerdì. A Barcellona Honda vuole introdurre ulteriori modifiche per l'affidabilità. Stanno intando lavorando febbrilmente per una nuova versione dell'ICE, che al momento sembra che sarà pronto per il debutto intorno al GP del Canada. Prima di allora, impossibile ottenere qualunque tipo di risultato. Le vibrazioni costringono i piloti a cambiare marcia prima del tempo, cosa che ostacola ancora di più i due poveracci alla guida. Il consumo di carburante è, in queste condizioni, molto più elevato rispetto a quello delle altre squadre: restando sui rettilinei più a lungo (meno potenza) il motore elettrico finisce ovviamente prima la sua carica, cosa che aumenta i consumi e dimimusice (ancora) le prestazioni. Dovendo salvare più benzina degli altri.. avete indovinato, devono andare ancora più piano.

Non ci si può aspettare niente neanche da Monaco. La guidabilità è pessima, le mappature sono ancora tutte da aggiustare dati i milioni di problemi, una PU di questa complessità senza un adeguato software sotto.. non è gestibile. Il telaio potrà fare ben poco per salvare il risultato (anche se mi aspetto le risate dei soliti troll per cui "visto? La macchina fa schifo!!!11". Finchè non risolvono i problemi dell'ICE si sarà in lotta con la Sauber. Alonso sta facendo qualcosa di davvero epico nel lottare vicino ai punti in queste condizioni. Non a caso, Brown sta facendo carte false per trattenerlo anche l'anno prossimo (per esempio facendolo divertire a Indianapolis), ma sarà durissima se Honda non si muove. Dopo la gara di Sochi, Alonso e Hasegawa hanno avuto un forte litigio (o meglio, Alonso ha alzato la voce, Hasegawa non ha potuto fare altro che chiedere scusa e promettere miglioramenti il più rapidi possibili).

Statemi bene. Sikander, non morirmi di amarezza. :asd: 

Carissimo....cosa devo dirti....

La situazione è tale per cui non riesco più a provare interesse per i GP. Complimenti per l'analisi, che mi trova assolutamente d'accordo, a cui aggiungo una piccola postilla. La situazione sta imboccando una strada, o meglio, l'ha già presa, in cui...non c'è via d'uscita. O Honda risolve davvero rapidamente i problemi, o è finita, in tutti i sensi. Affidarsi ad un altro motorista, vuol dire arrivare, ben che vada, sul gradino più basso del podio. E serve pagare la fornitura...con che soldi, senza sponsor? Idem per i piloti. Senza Honda, siamo, paradossalmente, ancora più a terra di adesso. 

Io temo che, tempo 2-3 anni, se non c'è una drastica inversione (cosa difficile, molto difficile...), McLaren venda il team di F1 ad Honda, e si metta a competere in altro. Non so, chi vive sperando, muore.......  Ridiamoci sopra, che è meglio. (PS: mi devi da bere :P )

 

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2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

No, dai perché dire così? mi sembrano parole un po' dure e affrettate.....

http://www.gazzetta.it/Formula-1/08-06-2017/formula1-mclaren-siluri-honda-cosi-non-si-puo-andare-avanti-200863373118.shtml

 

Credo che se non arriveranno miglioramenti significativi prima della pausa estiva, McLaren si cercherà un nuovo motorista per la prossima stagione

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1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Credo che se non arriveranno miglioramenti significativi prima della pausa estiva, McLaren si cercherà un nuovo motorista per la prossima stagione

e sarebbe l'ora!

anche se io spero che il cambio ci sia comunque perchè con gli aggiornamenti della Honda c'è caso che recuperiamo 1 millesimo a gp a fronte di 3 rotture.

Dovessi scegliere io, Cosworth tutta la vita

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19 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

e sarebbe l'ora!

anche se io spero che il cambio ci sia comunque perchè con gli aggiornamenti della Honda c'è caso che recuperiamo 1 millesimo a gp a fronte di 3 rotture.

Dovessi scegliere io, Cosworth tutta la vita

Cosworth mi sa che non ha PU adatte al regolamento attuale :asd: E non so nemmeno se ha la tecnologia per costruirne una.

La soluzione più probabile (a mio modo di vedere) è un periodo di transizione con una fornitura clienti decente in attesa dei nuovi regolamenti che entreranno in vigore nel 2021

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14 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Cosworth mi sa che non ha PU adatte al regolamento attuale :asd: E non so nemmeno se ha la tecnologia per costruirne una.

La soluzione più probabile (a mio modo di vedere) è un periodo di transizione con una fornitura clienti decente in attesa dei nuovi regolamenti che entreranno in vigore nel 2021

vabbè intendevo Cosworth costruito secondo le regole. Sulla tecnologia non so nemmeno io.

Clienti dovunque cadi, a parte forse il Renault, sei destinato a non vincere mai per non passare la real casa. Lo so, ora come ora il problema non è vincere... :asd:

 

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Che poi tutta questa situazione è colpa di Honda e non mi riferisco al disastro di PU che hanno fatto. Se a fine 2008 la Honda non si fosse ritirata, probabilmente la Mercedes non sarebbe rientrata con un proprio team e la McLaren sarebbe rimasta team di riferimento per la Mercedes con le conseguenti vittorie. In poche Honda non contenta di aver privato la McLaren di vittorie certe, in modo indiretto ovviamente, li ha tolto anche quel poco che le rimaneva :asd: 

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2 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Che poi tutta questa situazione è colpa di Honda e non mi riferisco al disastro di PU che hanno fatto. Se a fine 2008 la Honda non si fosse ritirata, probabilmente la Mercedes non sarebbe rientrata con un proprio team e la McLaren sarebbe rimasta team di riferimento per la Mercedes con le conseguenti vittorie. In poche Honda non contenta di aver privato la McLaren di vittorie certe, in modo indiretto ovviamente, li ha tolto anche quel poco che le rimaneva :asd: 

Non del tutto d'accordo:

Il divorzio McLaren - Mercedes, secondo me, nasce principalmente dal fatto, che Mercedes era stufa di concludere poco o niente con McLaren, dopo più di un decennio di collaborazione. Dal 1995, anno d'inizio della collaborazione, hanno portato a casa 2 mondiali piloti e 1 costruttori. Ferrari, Renault, Red Bull, perfino Williams (1996-1997), e ci metto anche Brawn GP, hanno ottenuto di più o molto di più in meno tempo. 

McLaren, 1998, 1999, 200, 2007, 2008 a parte, era in lotta per le vittorie nei GP, ma mai veramente per il mondiale (rotture, incidenti, numeri da circo ai box). Perfino negli anni buoni, o non ha concluso nulla (2007), o non è stata in grado di portare a casa entrambi i titoli (2008). Indecente poi arrivare dietro la Ferrari pur vincendo più del doppio nel 2012. 

Avessero portato a casa almeno il 2005, il 2007 e il 2008, cose possibilissime per qualsiasi team che non sia McLaren con quelle vetture, Mercedes per me sarebbe rimasta. E ora, probabilmente, ci sarebbe la McLaren-Mercedes al posto della Mercedes.

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Ah, e prima che mi dimentichi (tanto è un'obiezione che verrebbe subito sollevata): nel 2014 la Mercedes aveva interrotto ogni tipo di contatto tranne quelli strettamente indispensabili con Woking, in previsione del passaggio della McLaren a Honda. Le indicazioni fornite alla squadra sulla PU furono completamente sbagliate: gli ingegneri dicono che nel bodywork della macchina di quell'anno ci poteva tranquillamente stare una valigetta nello spazio vuoto tra telaio e PU. (Anche) da qui la grossa discrepanza di prestazioni tra le due squadre, senza contare le mappature (alla McLaren fu sostanzialmente detto "arrangiatevi"). La situazione sarebbe ora diversa. Inoltre, il telaio 2017 è frutto di un progetto in maturazione. Quello 2014 era frutto dell'errore/orrore dell'anno precedente.

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  • R18 changed the title to Mclaren MCL32 (2017)

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