Osrevinu Inviata July 9, 2017 at 18:03 Share Inviata July 9, 2017 at 18:03 In questo momento, Ayrton4ever ha scritto: c'è anche nell'atletica nei 100 metri, mi pare sia un decimo di secondo. Una volta successe un casino perchè uno fu squalificato non perchè fosse partito prima ma perchè era partito dopo 0,098s dallo starter e a norma di regolamento lo squalificarono (il limite di un decimo c'è per evitare che uno provi a "indovinare" la partenza). in f1 non sono 2 decimi (quelli che comparivano in video)? Non si sa se il limite è quello, la FIA non l'ha mai dichiarato e mai lo farà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 18:15 Share Inviata July 9, 2017 at 18:15 27 minutes ago, Paolo93 said: Nell'atletica è jump start fino a 2 decimi dopo lo sparo perchè avere una reazione inferiore è umanamente impossibile e quindi vuol dire che hai anticipato l'inizio. Nell'atletica il limite è di 100ms. Sotto a quel valore vieni squalificato. Motivo per cui nei 100 mt è praticamente impossibile e non conveniente anticipare lo starter... 20 minutes ago, Osrevinu said: Il dibattito lo si fa perchè Vettel non ci crede ai sensori... FIA explains why Bottas start was legal in Austrian Grand Prix http://www.autosport.com/news/report.php/id/130639/fia-explains-why-bottas-start-was-legal "In today's instance, Valtteri Bottas did not exceed this (very small) limit before the start was given," said the spokesman. "Simply put: he made an exceptionally accurate and fortuitous judgement call, anticipating the moment the lights went out with great precision. Any movement prior to the moment the lights went out was within the tolerances allowed." Tra l'altro la FIA non ha reso mai noto e mai lo farà qual è il limite di tolleranza che considera accettabile prima di giudicare una partenza come jump start, questo per evitare che i team, una volta saputo qual è il limite, possano trovare qualche marchingegno per aggirarlo. 6 minutes ago, Osrevinu said: Non si sa se il limite è quello, la FIA non l'ha mai dichiarato e mai lo farà. Bisogna considerare una cosa: da qualche anni la procedura di start è automatizzata nel senso che lo starter fa partire il countdown e non lo start come nell'atletica. A meno di qualche variabile che randomizza il tempo di spegnimento dei semafori (nell'ordine però di 1-2 decimi di secondo massimo) è una procedura alla quale è possibile prendere il tempo specie nell'era dei simulatori. A Bottas è andata di culo? Non solo... Ha provato a prendere il tempo alla procedura di start e gli è andata bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 18:25 Share Inviata July 9, 2017 at 18:25 21 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: c'è anche nell'atletica nei 100 metri, mi pare sia un decimo di secondo. Una volta successe un casino perchè uno fu squalificato non perchè fosse partito prima ma perchè era partito dopo 0,098s dallo starter e a norma di regolamento lo squalificarono (il limite di un decimo c'è per evitare che uno provi a "indovinare" la partenza). in f1 non sono 2 decimi (quelli che comparivano in video)? Un conto è parlare di tolleranza dopo lo start e un conto prima dello spegnimento, in ogni caso se il regolamento prevede una tolleranza anche per l'anticipo, direi che non c'è proprio discussione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 18:29 Share Inviata July 9, 2017 at 18:29 Just now, MauroC said: Un conto è parlare di tolleranza dopo lo start e un conto prima dello spegnimento, in ogni caso se il regolamento prevede una tolleranza anche per l'anticipo, direi che non c'è proprio discussione. Credo che la tolleranzia sia sul sensore: credo bisogna percorrere una distanza minima per considerare una partenza falsa. Nell'atletica in sensore è sui blocchi e lavora sulla differenza di pressione registrata. Inutile dire tra i due sistemi di rilevamento quale sia quello più preciso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 18:30 Share Inviata July 9, 2017 at 18:30 In questo momento, djbill ha scritto: Credo che la tolleranzia sia sul sensore: credo bisogna percorrere una distanza minima per considerare una partenza falsa. Nell'atletica in sensore è sui blocchi e lavora sulla differenza di pressione registrata. Inutile dire tra i due sistemi di rilevamento quale sia quello più preciso... Ah ok quindi sul movimento, non sul tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 18:32 Share Inviata July 9, 2017 at 18:32 Direi che il sistema di rilevamento più preciso si chiama Sebastian Vettel, di fatto si è mosso prima e lui l'ha visto 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M.SchumyTheBest Inviata July 9, 2017 at 18:41 Share Inviata July 9, 2017 at 18:41 Comunque abbiamo capito quanto accelerano queste f1. 0-200 in meno di 4,5 secondi, nonostante gli 830 kg di peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 18:43 Share Inviata July 9, 2017 at 18:43 Just now, MauroC said: Ah ok quindi sul movimento, non sul tempo. Movimento e tempo sono correlati. Devi determinare un evento che ti dia l'input per determinare la falsa partenza. Per scendere un attimo nel dettaglio: nel cronometraggio non esiste il tempo zero ma il tempo di riferimento è quello che arriva dal GPS e il resto sono tutte differenze da fare. Al momento dello start viene rilevato un tempo assoluto (timestamp dal segnale GPS in UTC) e per determinare una falsa partenza serve un altro evento in grado di far scattare un'altra acquisizione del tempo. In atletica il sensore posizionato sui blocchi è estremamente sensibile, basta una differenza leggera differenza di pressione per farlo scattare; in formula 1 per far scattare il sensore evidentemente serve un movimento in avanti ben più ampio. Quindi ora il discorso diventa sulla sensibilità del sensore... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 18:44 Share Inviata July 9, 2017 at 18:44 4 ore fa, Schumy81 ha scritto: La soddisfazione maggiore di oggi potrebbe essere la lettura del pezzo di Turrini su Raikkonen. Ti dice male, non l'ha fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata July 9, 2017 at 18:47 Share Inviata July 9, 2017 at 18:47 Aurosprint spiega bene come funziona il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 18:49 Share Inviata July 9, 2017 at 18:49 In questo momento, djbill ha scritto: Movimento e tempo sono correlati. Devi determinare un evento che ti dia l'input per determinare la falsa partenza. Per scendere un attimo nel dettaglio: nel cronometraggio non esiste il tempo zero ma il tempo di riferimento è quello che arriva dal GPS e il resto sono tutte differenze da fare. Al momento dello start viene rilevato un tempo assoluto (timestamp dal segnale GPS in UTC) e per determinare una falsa partenza serve un altro evento in grado di far scattare un'altra acquisizione del tempo. In atletica il sensore posizionato sui blocchi è estremamente sensibile, basta una differenza leggera differenza di pressione per farlo scattare; in formula 1 per far scattare il sensore evidentemente serve un movimento in avanti ben più ampio. Quindi ora il discorso diventa sulla sensibilità del sensore... Si certo. Non avevo ancora letto l'articolo linkato da Osrevinu. La tolleranza è necessaria per i piccoli movimenti dovuti a certe regolazioni nelle procedure di partenza. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 9, 2017 at 18:57 Share Inviata July 9, 2017 at 18:57 Una volta che Charlie Withing dà il via all'accensione dei semafori il tutto è gestito da un software che appunto li fa accendere in sequenza e ordina lo spegnimento in un intervallo che mi pare sia compreso tra 0,1 e 1 secondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 18:57 Share Inviata July 9, 2017 at 18:57 6 minutes ago, MauroC said: Si certo. Non avevo ancora letto l'articolo linkato da Osrevinu. La tolleranza è necessaria per i piccoli movimenti dovuti a certe regolazioni nelle procedure di partenza. Cmq la FIA non si metterà quasi certamente a rivedere il regolamento per UN caso, ma solo se la cosa diventerà sistematica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 18:59 Share Inviata July 9, 2017 at 18:59 3 minutes ago, Osrevinu said: Una volta che Charlie Withing dà il via all'accensione dei semafori il tutto è gestito da un software che appunto li fa accendere in sequenza e ordina lo spegnimento in un intervallo che mi pare sia compreso tra 0,1 e 1 secondo. Se è vero lo trovo un po' troppo ampio come intervallo, gli starter dell'atletica hanno regole più stringenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 9, 2017 at 19:07 Share Inviata July 9, 2017 at 19:07 7 minuti fa, djbill ha scritto: Cmq la FIA non si metterà quasi certamente a rivedere il regolamento per UN caso, ma solo se la cosa diventerà sistematica... E perché dovrebbe? È una situazione quasi irripetibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 9, 2017 at 19:13 Share Inviata July 9, 2017 at 19:13 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 19:14 Share Inviata July 9, 2017 at 19:14 4 minutes ago, MauroC said: E perché dovrebbe? È una situazione quasi irripetibile Non so perché ma qualcuno dopo la gara di oggi potrebbe provarci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata July 9, 2017 at 19:19 Share Inviata July 9, 2017 at 19:19 I sensori affogati nell'asfalto hanno una tolleranza, perché è impossibile che una macchina di F1 sia in grado di restare perfettamente immobile, prima del via. Già le sole vibrazioni della cavalleria sotto al cofano la fanno vibrare peggio di uno dei piselli finti trovati al Modena Park. Bisognerebbe vedere a quanto "ammonta" il range di tolleranza e, anche se quella di Bottas è teoricamente una partenza anticipata, suppongo che quel lieve movimento in avanti della Mercedes rientri in questo range... Movimento che comunque c'è stato e, oltre a Vettel, in diretta mi pare che anche Ricciardo abbia chiesto lumi... Gli è andata di culo, comunque. Bravissimo a centrare la partenza perfetta (perché, come detto, in teoria era jump start ma, visto che non è stato penalizzato probabilmente per via di quelle tolleranze, nei fatti è una partenza regolarissima) ma penso proprio che si sia giocato il jolly di mollare la frizione con un lievissimo anticipo contando sul fatto che i semafori si sarebbero spenti proprio in quel preciso istante. In questi casi, il limite tra eroe e coglione è sottilissimo, sotto i due decimi di secondo, e quindi ne esce da eroe. In ogni caso ha fatto un garone. Pole e vittorie ben meritate concise, come a Sochi, con prestazioni un po' sottotono del compagno di squadra che mi è parso non totalmente a proprio agio. Vettel poteva vincere anche questa, nonostante l'ottima gara di Bottas alla fine poteva avere l'opportunità di beffarlo. Le occasioni sprecate iniziano ad essere parecchie, comunque. L'impressione è che la Mercedes abbia aumentato, anche se non di tantissimo specialmente in gara, il margine e le occasioni fin qui avute (almeno altre 3 vittorie, oltre a quelle già ottenute) dovevano essere tutte sfruttate al 100%... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata July 9, 2017 at 19:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 9, 2017 at 19:25 4 minuti fa, djbill ha scritto: Non so perché ma qualcuno dopo la gara di oggi potrebbe provarci... Sarebbero cavoli suoi in questo caso: 99 volte su 100 una partenza in stile Bottas si conclude con una penalità, che al giorno d'oggi mi pare si aggiri sui 5 secondi. La bravura di Bottas in fase di partenza oggi sta a zero: ha iniziato a muoversi quando le luci erano ancora accese, non in risposta al loro spegnimento, quindi gli è andata solo bene che il semaforo non sia rimasto acceso per altri 2 decimi di secondo, altrimenti era jump start secco. Detto questo, la regolarità della partenza è una delle pochissime fasi non soggette a decisioni soggettive dei commissari, quindi direi che va bene così Per concludere, esattamente come è impossibile che Bottas abbia azzeccato per bravura il tempo dello start, allo stesso modo è impossibile che Vettel e Ricciardo avessero visto con precisione la falsa partenza di Bottas: è stato corretto chiedere chiarimenti, ma una volta fatta luce la questione sarebbe dovuta morire lì, non protrarsi per l'intera conferenza stampa 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare djbill Inviata July 9, 2017 at 19:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 9, 2017 at 19:28 2 minutes ago, Andrea Gardenal said: Sarebbero cavoli suoi in questo caso: 99 volte su 100 una partenza in stile Bottas si conclude con una penalità, che al giorno d'oggi mi pare si aggiri sui 5 secondi. La bravura di Bottas in fase di partenza oggi sta a zero: ha iniziato a muoversi quando le luci erano ancora accese, non in risposta al loro spegnimento, quindi gli è andata solo bene che il semaforo non sia rimasto acceso per altri 2 decimi di secondo, altrimenti era jump start secco. Detto questo, la regolarità della partenza è una delle pochissime fasi non soggette a decisioni soggettive dei commissari, quindi direi che va bene così Per concludere, esattamente come è impossibile che Bottas abbia azzeccato per bravura il tempo dello start, allo stesso modo è impossibile che Vettel e Ricciardo avessero visto con precisione la falsa partenza di Bottas: è stato corretto chiedere chiarimenti, ma una volta fatta luce la questione sarebbe dovuta morire lì, non protrarsi per l'intera conferenza stampa Più che altro o guardi bottas o guardi i semafori. Credo che i lumi siano stati chiedi più per l'effetto ottenuto... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 9, 2017 at 19:30 Share Inviata July 9, 2017 at 19:30 E se la partenza di Bottas è stata perfetta in termini di tempo, quella di Vettel è stata piuttosto lenta... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 9, 2017 at 19:31 Share Inviata July 9, 2017 at 19:31 A Spa '99 comunque era successa una cosa molto simile. Hakkinen, che partiva dalla pole, si è mosso di qualche centimetro con le luci rosse ancora accese, fermandosi subito dopo; in quel frangente i semafori si sono spenti e il finlandese ha perso l'attimo buono per scattare, facendosi scavalcare dal compagno di squadra Coulthard. Dopo alcuni giri la direzione gara aveva avviato un'indagine nei confronti di Hakkinen per partenza anticipata, ma anche in quel caso l'inchiesta si era conclusa in un nulla di fatto perché il movimento era stato impercettibile e non aveva fatto scattare i sensori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata July 9, 2017 at 19:37 Share Inviata July 9, 2017 at 19:37 37 minuti fa, Osrevinu ha scritto: Una volta che Charlie Withing dà il via all'accensione dei semafori il tutto è gestito da un software che appunto li fa accendere in sequenza e ordina lo spegnimento in un intervallo che mi pare sia compreso tra 0,1 e 1 secondo. Lo spegnimento avviene almeno un secondo dopo l'accensione dell'ultima luce e non c'è un limite massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rops Inviata July 9, 2017 at 19:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 9, 2017 at 19:46 28 minuti fa, leopnd ha scritto: Dove si trova la classifica di questo..."campionato"? E comunque, la falsa partenza di Bottas ha fatto passare sotto traccia il fatto che ancora una volta Osrevinu non si capacitasse di come Vettel potesse non vincere oggi dopo che avant'ieri non si capacitasse di come Vettel non potesse non fare la pole, e ancora una volta Vettel l'ha presa in quel posto Bravo Osre, stai diventando il Flying Finn di questo forum, per chi si ricorda ancora del vecchio 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata July 9, 2017 at 19:56 Share Inviata July 9, 2017 at 19:56 Giustamente in Williams fanno il record del pit stop perfetto quando la loro macchina fa schifo al cazzo, non quando andavano bene. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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