Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2017


R18

Recommended Posts

In questo momento, Giocatore 1 ha scritto:

Questa performance toyota mi fa pensare che i due round precedenti siano stati viziati troppo dalle modiche non regolamentari che aveva montato

Aspetterei a trarre conclusioni così affrettate, anche perchè se non sbaglio in Messico han corso con la stessa macchina della Svezia (han dato a Toyota del tempo per fare le modifiche, non mi ricordo quanto però). Comunque Montecarlo e Svezia son stati decisamente strani per tanti motivi, qui stessa cosa per via dei problemi di venerdì. Insomma, calma;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Messico: vittoria col brivido per Kris Meeke

Genio e sregolatezza. Ci ha provato a buttarla via a due curve dalla fine, ma alla fine è arrivato un successo meritatissimo. Buon lavoro anche per il ragionier Ogier, che mette in saccoccia un altro bel po' di punti. Al traguardo ci è arrivato anche Neuville, che secondo me in Corsica potrà sbloccare la casella vittorie di Hyundai sul suo terreno preferito.

Sono d'accordo con @giovanesaggio sulla questione Toyota: alla fine qui hanno patito un mucchio di problemi, mi piace pensare che le irregolarità (o meno) che siano non c'entrino nulla con le grandi prove di Montecarlo e Svezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna chiarire cosa sono queste "irregolarità" della Toyota, perchè veramente parliamo di dettagli. Dettagli non insignificanti, ma certamente non determinanti:

  1. A Montecarlo la Yaris aveva una sospensione posteriore non conforme al regolamento. I commissari della FIA se ne sono accorti appena prima della partenza del rally, nelle consuete verifiche pre-gara. La Toyota è stata comunque autorizzata a partire, ma per la Svezia ha dovuto modificare il particolare. Da questo punto di vista quindi la vittoria di Latvala può considerarsi "pulita".
  2. Le valvole del motore anche se regolamentari non corrispondono a quelle indicate sulla fiche della macchina. E', per intenderci, lo stesso motivo per cui in Svezia Louise Cook non è potuta ripartire dopo aver cambiato gli attacchi delle cinture di sicurezza. Nel caso dei giapponesi però non sono stati presi provvedimenti immediati, ma a partire dal rally di Argentina dovranno sistemare la cosa.
  3. L'alettone posteriore è "sospetto": le ali laterali dovrebbero essere attaccate alla paratia verticale ma sulla Yaris queste sono ancorate direttamente al main plane. E' una finezza per due motivi: il primo, più importante, è che il regolamento si presta a diverse interpretazioni, il secondo è che, di fatto, basterebbe modificare l'attacco e mantenere le ali nella stessa posizione per risolvere il problema e generare lo stesso carico.

Ora, tutto questo non può aver influito più di tanto sui risultati della Toyota. Non si tratta di "genialate" ma di dettagli progettuali quasi non voluti. Oltretutto bisogna anche dire che, nonostante i piazzamenti, Latvala ha comunque (potenzialmente) pagato 30-40'' da Neuville. Per cui è obiettivamente difficile dare un giudizio sulle reali prestazioni della Yaris. Il Messico non ha fatto altro che confermare questa incertezza. Insomma, per come sta andando questo mondiale ho l'impressione che le somme le tireremo proprio alla fine dell'ultima PS.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

mi sono riguardato un po' di volte il filmato di Meeke che gironzola nel parcheggio cercando l'uscita per tornare sulla speciale ... molto televisivo ma sicuramente non sarà stato molto apprezzato da Jean Todt, sempre alle prese con la sicurezza nelle corse e la campagna sulla sicurezza stradale ... ed oggettivamente anche se è stato molto "televisivo" certamente non lo è stato a livello di sicurezza per il pubblico (quella mi è sembrata a tutti gli effetti una zona adibita consentita) ... direi insomma che il buon Chris ha fatto una doppia "c.....a" ... 

sono pronto per la mia pubblica crocifissione ... ma è il "franzpensiero" ...

alla prossima

Franz 

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, come pensiero ci sta tutto, purtroppo Meeke è sembrato anche un po' spaesato dopo l'uscita di strada, visto che quello tra le macchine parcheggiate non era nemmeno un passaggio necessario :asd: è andato decisamente in confusione. Tra l'altro non era neanche un punto così pericoloso, l'uscita di strada è stata pure abbastanza anomala perché si vede Meeke scomporsi nel bel mezzo della curva, all'improvviso. Non se l'aspettava neanche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...