Nemo981 Inviata October 30, 2016 at 11:58 Share Inviata October 30, 2016 at 11:58 2 ore fa, AmanteMercedes ha scritto: Bene! Vediamo se le RBR possono aiutare Hamilton. Vediamo se la Ferrari consistente di venerdì si rivedrà sul passo gara. Vedremo se vedremo. soprattutto speriamo di vedere qualcosa... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 30, 2016 at 12:58 Share Inviata October 30, 2016 at 12:58 2 ore fa, Schumy81 ha scritto: inoltre quella Mercedes ormai privata del vantaggio tecnico del doppio diffusore della Brawn, era ormai rientrata nei ranghi (ma già sul finale dell'anno prima, per la verità). Una situazione diversa dalla Benetton che trovò Alesi. La bravura dei piloti la chiamo in causa eccome Non c'è la minima argomentazione a supporto. Come sempre. Infatti si può parlare all'infinito sui risultati potenziali (quindi non reali, ma ipotetici) che milioni di campioni avrebbero ottenuto su una macchina e in un anno in cui non la guidarono. Provo a immaginare se nel 1980 sulla Ferrari campione del mondo piloti e costruttori in carica, fossero saliti due conduttori diversi da Jody e Gilles, e come loro destinati entrambi a prendere melma a palate vista la macchina penosissima: ci sarebbero stati molti altri pronti a scrivere le stesse cose del tipo "Eh, ma ovviamente se c'erano Gilles Villeneuve e Jody Scheckter avrebbero sicuramente ottenuto di più!! L'anno scorso ci hanno vinto il Mondiale, la macchina è quella, i tecnici anche, i regolamenti pure". (N.B. nel '95-'96 i cambiamenti regolamentari furono invece ben più consistenti rispetto alla stabilità 79-80). Ovviamente tutte parole senza fondamento, perché non ci sarebbero controprove e ci si baserebbe su sensazioni nate su altre stagioni e altre situazioni tecniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 30, 2016 at 14:27 Share Inviata October 30, 2016 at 14:27 Per chi avesse intenzione di seguire la gara sulla Rai, l'appuntamento è su Rai2 e non su Rai1, immagino a causa di una variazione nei palinsesti provocata dal terremoto odierno 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata October 30, 2016 at 15:10 Share Inviata October 30, 2016 at 15:10 2 ore fa, sundance76 ha scritto: Non c'è la minima argomentazione a supporto. Come sempre. Infatti si può parlare all'infinito sui risultati potenziali (quindi non reali, ma ipotetici) che milioni di campioni avrebbero ottenuto su una macchina e in un anno in cui non la guidarono. Provo a immaginare se nel 1980 sulla Ferrari campione del mondo piloti e costruttori in carica, fossero saliti due conduttori diversi da Jody e Gilles, e come loro destinati entrambi a prendere melma a palate vista la macchina penosissima: ci sarebbero stati molti altri pronti a scrivere le stesse cose del tipo "Eh, ma ovviamente se c'erano Gilles Villeneuve e Jody Scheckter avrebbero sicuramente ottenuto di più!! L'anno scorso ci hanno vinto il Mondiale, la macchina è quella, i tecnici anche, i regolamenti pure". (N.B. nel '95-'96 i cambiamenti regolamentari furono invece ben più consistenti rispetto alla stabilità 79-80). Ovviamente tutte parole senza fondamento, perché non ci sarebbero controprove e ci si baserebbe su sensazioni nate su altre stagioni e altre situazioni tecniche. Quindi anche la teoria che Alesi avrebbe vinto i mondiali sulla Williams è senza fondamento, no? Lo è tutto quel che non accade, ma ciò che invece accade ci aiuta a formarci una determinata opinione sulle cose, e in questo caso sui piloti. Opinioni che nel nostro caso divergono drasticamente ma pazienza, il mondo è bello perchè è vario (ed anche perchè talvolta certe passioni e certi amori riescono a superare la ragione e l'evidenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 30, 2016 at 17:13 Share Inviata October 30, 2016 at 17:13 2 ore fa, Schumy81 ha scritto: Quindi anche la teoria che Alesi avrebbe vinto i mondiali sulla Williams è senza fondamento, no? Infatti se provi a rileggere quello che ho scritto, l'avevo già sottolineato io stesso ben prima, nel quart'ultimo post della sesta pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata October 30, 2016 at 17:24 Share Inviata October 30, 2016 at 17:24 (modificato) Ottimo, quindi è lecito pensare alcune cose e ritenere probabili/possibili altre, anche in mancanza di controprova. Comunque, tanto per continuare a rompere le scatole dato che siamo in attesa del GP. Nel passaggio fra '95 e '96 non ricordo grossissime modifiche regolamentari a parte l'introduzione delle protezioni del cockpit. La Williams difatti rimase fortissima (anzi, divenne anche più forte), la Ferrari peggiorò nettamente a livello di telaio a causa delle "fantasie perverse" di Barnard (che la F310 fosse una vettura più difficile e critica della T2 penso sia una certezza). La Benetton non credo peggiorò così drasticamente a livello telaistico, anzi a detta di Brawn e Byrne la B196 era la "miglior Benetton di sempre", poichè in mancanza di Schumi avevano voluto spingere parecchio a livello tecnico. Ciononostante, si passò da 11 vittorie a 0. Modificato October 30, 2016 at 17:29 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 30, 2016 at 17:33 Share Inviata October 30, 2016 at 17:33 Ovvio. Col tuo ragionamento, Schumacher nel 2005 avrebbe momentaneamente perso le sue capacità di pilotaggio, per poi ritrovarle magicamente nel 2006, a nulla valendo la diversa situazione tecnica e regolamentare. In 110 anni di Gran Premi, sembra quasi che l'unica cosa "certa" sia che Schumacher nel '96 con la Benetton avrebbe vinto il titolo mondiale mentre Alesi diventa di colpo l'incapace che non faceva vincere le Ferrari. Mah. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata October 30, 2016 at 17:42 Share Inviata October 30, 2016 at 17:42 Facciamola semplice: tu ritieni che fra lo Schumacher di metà anni '90 ed Alesi non ci fossero queste grosse differenze prestazionali? Puoi anche dirlo se lo pensi eh, non casca il mondo. Per me non sta in piedi, ma è un'opinione come un'altra. E credo sia giusto rimanere in quell'ambito lì dato che di quello si sta parlando, piuttosto che cercare lo Schumi del 2005 o quello del rientro in Mercedes, che con ogni evidenza riguardano un pilota che aveva dieci o più anni sul groppone. Comunque sì, io penso che se fosse rimasto in Benetton (insieme, chiaramente, ai suoi tecnici di riferimento), avrebbe continuato abbastanza comodamente a spadroneggiare come nel '94-95. Non vedo proprio cosa glielo potesse impedire, la squadra era quella, i regolamenti più o meno anche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 30, 2016 at 18:09 Share Inviata October 30, 2016 at 18:09 30 minuti fa, Schumy81 ha scritto: Facciamola semplice: tu ritieni che fra lo Schumacher di metà anni '90 ed Alesi non ci fossero queste grosse differenze prestazionali? Puoi anche dirlo se lo pensi eh, non casca il mondo. Per me non sta in piedi, ma è un'opinione come un'altra. E credo sia giusto rimanere in quell'ambito lì dato che di quello si sta parlando, piuttosto che cercare lo Schumi del 2005 o quello del rientro in Mercedes, che con ogni evidenza riguardano un pilota che aveva dieci o più anni sul groppone. Comunque sì, io penso che se fosse rimasto in Benetton (insieme, chiaramente, ai suoi tecnici di riferimento), avrebbe continuato abbastanza comodamente a spadroneggiare come nel '94-95. Non vedo proprio cosa glielo potesse impedire, la squadra era quella, i regolamenti più o meno anche. Di nuovo... Quindi come si spiega il passaggio per la Ferrari tra i 113 punti e il doppio Titolo Mondiale '79 ai miserrimi ridicoli 8 punti dell'80? "Non vedo proprio cosa glielo potesse impedire, la squadra era quella, i regolamenti più o meno anche" .... e lo erano anche i piloti. Eppure, la tua teoria andrebbe a donne perdute. Coi "se fosse rimasto....", anche io sarei otto volte campione del mondo. E lo ripeto: i regolamenti aerodinamici erano cambiati in maniera rilevante nel '96, stravolgendo tutta la zona circostante l'abitacolo. Briatore e Todt ebbero da ridire con la Fia circa la Williams, che aveva sostanzialmente tradito lo spirito del regolamento, con delle protezioni per la testa meno invasive, ma che non penalizzavano eccessivamente l'aerodinamica né il flusso d'aria al motore. Ma sono dieci anni che scrivo le stesse cose, e siccome poi nessuno risponde sui fatti, ma solo su "io penso che mio nonno con tre palle sarebbe stato un flipper", penso sia ora di piantarla. Anzi, di iniziarla. "Penso che con la Williams Alesi avrebbe certamente vinto 6 titoli mondiali, d'altronde lo vinse pure uno zuccone come Mansell o un debuttante tardone come Hill che in F 3000 le beccava da tutti, Alesi compreso, quindi non vedo cosa avrebbe potuto impedirglielo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 30, 2016 at 18:18 Share Inviata October 30, 2016 at 18:18 Raikkonen costretto a cambiare motore.Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata October 30, 2016 at 18:30 Share Inviata October 30, 2016 at 18:30 (modificato) Non m'hai risposto però, vedo che ti inalberi e basta. E tantomeno vedo argomentazioni più solide delle mie, francamente. I "fatti" sarebbero quelli che la storia ha stabilito negli anni successivi, le evidenze della pista e le evidenze numeriche, ma se non bastano questi non vedo cos'altro si possa dire. La ricordo quella frase di Williams, per carità può anche starci pur avendo qualche riserva personale (battere quello Schumacher su quella Benetton non sarebbe stato facile per Jean, neanche con una Williams sotto al sedere. E non dimentichiamoci che come compagni avrebbe potuto appunto avere i Mansell, i Prost, i Senna), ma allora citiamo anche le decine e decine di frasi e opinioni di commentatori/tecnici/ex piloti dell'epoca sull'enorme differenza che quello Schumacher era in grado di fare rispetto a tutti gli altri, prima in Benetton e poi in Ferrari. Il tifo dovrebbe essere una cosa, l'oggettività un'altra. Pur avendo simpatia per Jean, mi pare che la pista abbia dato sentenze inappellabili e impossibili da controbattere, altro che "nessuno mi risponde sui fatti". Non scherziamo, su. Modificato October 30, 2016 at 18:31 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 18:59 Share Inviata October 30, 2016 at 18:59 Pronti per il giro di ricognizione. Tribune piene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata October 30, 2016 at 19:03 Share Inviata October 30, 2016 at 19:03 Hamilton pronto per il lesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 30, 2016 at 19:04 Share Inviata October 30, 2016 at 19:04 Catastrofe. VSC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 19:04 Share Inviata October 30, 2016 at 19:04 Lunghissimo Hamilton. Contatto Rosberg - Verstappen. Foratura per Vettel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata October 30, 2016 at 19:05 Share Inviata October 30, 2016 at 19:05 Delirio. Vettel con foratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 19:05 Share Inviata October 30, 2016 at 19:05 Rientra Ricciardo e monta le medie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 30, 2016 at 19:06 Share Inviata October 30, 2016 at 19:06 Ricciardo su gomme medie subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 19:06 Share Inviata October 30, 2016 at 19:06 Vettel non credo abbia forato a questo punto. Non è rientrato ai box Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monia Inviata October 30, 2016 at 19:06 Share Inviata October 30, 2016 at 19:06 Che musica mette Bernd Maylander mentre guida? SC TIME Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata October 30, 2016 at 19:06 Share Inviata October 30, 2016 at 19:06 Tagliato poco in partenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 19:07 Share Inviata October 30, 2016 at 19:07 Come ara i campi sta Mercedes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata October 30, 2016 at 19:07 Share Inviata October 30, 2016 at 19:07 Io non sapevo che la prima curva si potesse tagliare allegramente...boh... cioè secondo me è da penalità. Al secondo settore aveva un secondo di vantaggio solo per la scampagnata..Sent from my MI 4 using P300 FORUM mobile app Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata October 30, 2016 at 19:08 Share Inviata October 30, 2016 at 19:08 ma come fai a sentire una foratura che non c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 30, 2016 at 19:08 Share Inviata October 30, 2016 at 19:08 Si riparte intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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