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07. Gran Premio del Canada 2016 - Montreal [Commenti]


Ferrari F1

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52 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Max, considerato il regolamento attuale, ha esagerato un pelino (ma si tratta proprio di poco) nell'ultimo tentativo di Nico, perché prima ha protetto l'interno e poi ha allargato. 

Resta il fatto che MiniMax darebbe filo da torcere anche ai top, in battaglia, altro che Rosberg.

Questo è un iradiddio.

Non ha costretto Rosberg a mettere le ruote fuori, nessuna esagerazione, lo spazio l'ha lasciato.

Concordo sul finale, sarà un piacere vederlo lottare con i top assoluti.

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1 hour ago, Osrevinu said:

Voi avete mai visto Rosberg uscire vincitore da un duello corpo a corpo con un altro pilota? Io no! E quando ce l'ha fatta l'ha fatto buttando fuori l'altro (vedi Bahrain -non mi ricordo l'anno- con Alonso).

2012

 

"Dietro a Verstappen troviamo quelli che apparentemente sono i "grandi sconfitti", almeno a confronto con i compagni di squadra. Cioè, oltre a Rosberg, anche Raikkonen e Ricciardo. Nel caso di Kimi però sarebbe ingeneroso non quantificare come la tattica Ferrari sia stata ancor più fallimentare nel suo caso, visto che il primo pit-stop l'ha fatto precipitare da 5° a 15° addirittura, con tutti i problemi del caso e a giustificare pienamente il distacco finale da Vettel (rientrato invece 4°). Per cui aver recuperato fino a 6° non è poi malaccio, e va considerato anche che si è trovato a dover difendere per diversi giri la posizione da un non certo accomodante Daniel Ricciardo. Il quale a sua volta è stato penalizzato da una spiattellata in frenata: è stato così costretto a sostituire le soft nuove del secondo stint con altre usate, con cui ha percorso 32 giri (49 totali su quel set). Crediamo ciò possa far capire meglio la sua gara meno brillante del solito, quando invece Verstappen ha potuto adottare una strategia più efficace (U-S-U)."

Pienamente no, ma comunque ha il suo peso.

Buona poi la difesa su Ricciardo, ma non capisco come mai entrambi si siano fatti praticamente da parte all'arrivo di Rosberg.

Modificato da Krusty
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31 minuti fa, djbill ha scritto:

Le prime 4 gare son state tutta fortuna? A vederla così non so chi dei due ha avuto più fortuna nelle prime 4 o nelle ultime 2...

Poi dopo certi commenti, ci sono modi migliori per impiegare il proprio tempo...

No ma Hamilton allora a voler fare i conti ne ha avuta di sfortuna nelle prime 4 mentre non ne ha avuta Rosberg in queste ultime 2 , eppure è già lì a 9 punti. 

Se poi i commenti non ti piacciono quota qualcun altro....

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50 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

 

Bene, allora ascoltatevi l'intervista e vedete che ha detto che si è difeso al limite, e come ho scritto prima nell'ultima difesa Max esagera un pelo perché cambia traiettoria due volte invece di una.

Non ha fatto accenno né ad irregolarità né a sanzioni, quindi non inventiamoci le cose ;)

Vorrei chiarire una cosa, il regolamento sulla difesa può sembrare strampalato ma non è campato in aria, né fine a se stesso.

Non fa altro che mettere per iscritto delle regole di buona condotta che esistono da sempre e hanno un gran senso.

Personalmente avrei preferito che fossero rimaste non scritte, il fatto che a volte vengano sanzionate e altre no, dimostra la loro non applicabilità letterale ma hanno sempre determinato, nel lungo termine, chi fosse più o meno degno di rispetto nell'ambiente.

Il divieto di cambiare più di una volta traiettoria serve per evitare pericolosi fraintendimenti sul lato scelto per la difesa e vale finché il pilota che si difendende si trova davanti all'avversario, una volta affiancati non ha più senso ma vale la regola di lasciare spazio a sufficienza per l'altra vettura.

Max ha fatto tutto questo in maniera esemplare ed è il modo migliore di guadagnarsi il rispetto dei propri "colleghi".

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39 minutes ago, alexf1fan said:

No ma Hamilton allora a voler fare i conti ne ha avuta di sfortuna nelle prime 4 mentre non ne ha avuta Rosberg in queste ultime 2 , eppure è già lì a 9 punti. 

Giusto perchè a Monaco i freni non erano un problema e il DRS che funzionava quando voleva lui in Canada sono una feature?

39 minutes ago, alexf1fan said:

Se poi i commenti non ti piacciono quota qualcun altro....

Scusa?

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finalmente qualche gara interessante si sta vedendo.. Il dominio mercedes non è come quello quadriennale della red bull qui qualcuno se la può giocare e non ti cambiano le gomme... A proposito di gomme io opterei per averle tutte uguali francamente vedo differenza solo in qualifica... Peccato ferrari non giudico la strategia perche non si può se fosse riuscita geni assoluti ma è andata come tutti pensavamo, appena è rientrato la madonna stava scendendo a prendermi a schiaffi...un pensiero su hamilton per carità è uno dei top ma per me è solo un bambino viziato.. Non vince e si lamenta su tutto e tutti poi se butta fuori è regolare se lo subisce no, oddio se fossi in rosberg ( che non è lento come molti definiscono) nella prossima gara mi vendicherei e di brutto

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La strategia, col senno di poi, è criticabile, ma al solito i loro cervelloni e le loro mille simulazioni gli avran detto che era quella che faceva risparmiare più tempo, per cui l'hanno adottata. Siccome ho la netta sensazione che Hamilton l'avrebbe spuntata comunque, in virtù di una vettura che ha ancora del margine e quando serve lo usa senza pietà, non me la prendo più di tanto.

 

Di positivo resta una Ferrari che finalmente migliora e torna in palla grazie alle novità adottate, ed è giusto dire che con due Rosse al traguardo questa nuova turbina si è anche dimostrata affidabile.

 

Di negativo il fatto che ormai corriamo con un solo pilota, l'altro è un pensionando che dà la sensazione di correre solo perchè c'è un contratto che lo obbliga, e che non vede l'ora terminare le gare per andarsene a casa a dormire. Gli auguro di poterlo fare quanto vuole, l'anno prossimo. 

 

Sugli errori di Vettel: mi arrabbio perchè sembrano diventare un po' una costante, e da un quattro volte campione del mondo non me li aspetto. Oggi magari risultano ininfluenti e ci si passa sopra, ma il giorno in cui dovesse esserci una lotta vera e serrata con la Mercedes, lunghi e testacoda vari sarebbero decisivi. E' un grande ma certe sbavature, da uno come lui, vorrei non vederle più.

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Ragazzi la strategia dei "sgeni" è indifendibile, non mi capacito di come si possa spedire volontariamente il pilota leader in 4a posizione e costringerlo ad una rimonta folle, questo non è senno del poi perché è andata ancora di lusso ieri.

La strategia ha "funzionato" perché Vettel è riuscito a passare le due Redbull in un amen ma col senno del prima non era cosa così scontata (stiamo parlando di Ricciardo e Verstappen, non Pinco e Pallo).

Se fosse rimasto dietro le RBR una manciata di giri sarebbe stato un disastro totale... questi hanno messo a repentaglio il podio, altroché la vittoria. 

Oltre al fatto che mi chiedo quante gare servano ai cervelloni a capire che le proiezioni Pirelli sui rendimenti sono leggermente prudenti quest'anno.

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Rimonta folle...è rientrato quarto perchè lo han fermato in regime di VSC, ed ha dovuto passare ""solo"" le due Red Bull. Capisco il discorso, ma non lo hanno nemmeno buttato nel traffico fra le McLaren e le Force India. E non credo fossero così folli da pensare di mettere a repentaglio addirittura il podio, noi qui si ragiona sempre come decidessero le cose a casaccio ma penso che i loro bei calcoli se li facciano pure. Dopodichè ripeto, io credo che Ham avrebbe vinto lo stesso quindi non riesco a incazzarmi più di tanto, han solo tentato una strada diversa che sembrava loro dare dei vantaggi. Se invece si ritiene che a pari strategia Seb avrebbe vinto di sicuro posso capire, ma io non lo penso.

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Probabilmente la strategia era più veloce ma i computer non ti dicono che se lasci strada libera ad Hamilton ti guadagna di più di quello che guadagneresti col cambio di strategia. Dovevano arrivarci da soli. Si doveva scegliere la strategia che permetteva di tenere Hamilton dietro, cioè fermarsi un giro dopo di lui e se sarebbe passato lo stesso non avresti avuto rimpianti.

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6 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Rimonta folle...è rientrato quarto perchè lo han fermato in regime di VSC, ed ha dovuto passare ""solo"" le due Red Bull. Capisco il discorso, ma non lo hanno nemmeno buttato nel traffico fra le McLaren e le Force India. E non credo fossero così folli da pensare di mettere a repentaglio addirittura il podio, noi qui si ragiona sempre come decidessero le cose a casaccio ma penso che i loro bei calcoli se li facciano pure. Dopodichè ripeto, io credo che Ham avrebbe vinto lo stesso quindi non riesco a incazzarmi più di tanto, han solo tentato una strada diversa che sembrava loro dare dei vantaggi. Se invece si ritiene che a pari strategia Seb avrebbe vinto di sicuro posso capire, ma io non lo penso.

A casaccio no, alla cieca si, inteso come fiducia cieca in calcoli empirici.

Una strategia che ti costringe a sorpassare in pista tre dei migliori piloti al mondo con macchina inferiore o uguale, è una coglionata a prescindere, ma questo i computer non te lo dicono.

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6 ore fa, Krusty ha scritto:

Buona poi la difesa su Ricciardo, ma non capisco come mai entrambi si siano fatti praticamente da parte all'arrivo di Rosberg.

Probabilmente perchè, essendo in lotta fra di loro, nessuno dei due voleva perdere tempo per ostacolare un sorpasso che sarebbe comunque avvenuto (Rosberg andava quasi tre secondi più veloce con gomma nuova), rischiando di avvantaggiare il diretto concorrente.

Ricciardo si è fatto da parte pensando di mettersi al traino di Rosberg e approfittarne nel caso Raikkonen avesse opposto a resistenza a Nico, Kimi non ha ingaggiato una lotta inutile proprio per evitare che Ricciardo gli si facesse sotto. 

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http://www.autosport.com/news/report.php/id/124759/hamilton-clutch-is-catching-us-out

Hamilton conferma che i problemi alla partenza vengono essenzialmente dalla frizione. La trovo una cosa assurda comunque. L'anno scorso di questi problemi non c'erano, lasciare tutto com'era pareva brutto? Inoltre è da marzo che le cose stanno così e ancora non hanno messo mano a niente.

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32 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Cmq Vettel si è liberato delle Red Bull in un amen, Rosberg con uno schifoso vantaggio di gomma e macchina si è fatto umiliare da Verstappen...

cmq concordo una strategia che ti manda dietro le Red Bull è una strategia suicida a prescindere, non è automatico passarle come ha fatto Vettel, tenendo conto che Raikkonen non riusciva a superare nessuno.

Se ci riprova altre 10 volte, non so se ci riesce così in fretta, per questo sono così critico con quella strategia. Ripeto che per me è andata ancora di lusso.

Ho difeso le scelte strategiche di Barcellona e Montecarlo perché li sì che ci stava di provare qualcosa di diverso, oltre al fatto che a Barcellona ha funzionato la strategia sulla carta più rischiosa. Ma stavolta non c'era proprio niente da inventarsi, vai in marcatura sul 2o e cerchi di giocartela al meglio, se va male arrivi secondo.

 

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15 minuti fa, MauroC ha scritto:

Se ci riprova altre 10 volte, non so se ci riesce così in fretta, per questo sono così critico con quella strategia. Ripeto che per me è andata ancora di lusso.

Ho difeso le scelte strategiche di Barcellona e Montecarlo perché li sì che ci stava di provare qualcosa di diverso, oltre al fatto che a Barcellona ha funzionato la strategia sulla carta più rischiosa. Ma stavolta non c'era proprio niente da inventarsi, vai in marcatura sul 2o e cerchi di giocartela al meglio, se va male arrivi secondo.

 

Ma assolutamente, Seb è stato fenomenale a massimizzare il vantaggio di gomme, ma cazzo c'era veramente il rischio di rimanere bloccati, mi dispiace non mi piace parlare dopo, ma Jock Clear penso sia un imbecille, era una delle pochissime gare in cui se la si giocava con le Mercedes anche se non per meriti della vettura credo, cazzo pure la Williams molto più lenta della Red Bull è arrivata a podio con una sola sosta. Non ho parole, se con una vettura più lenta azzardi strategie improbabili quando sei primo la Mercedes non la batterai mai e ripeto Hamilton non ha fatto nulla, ha portato solo la macchina al traguardo facendo pure diversi errori con la miglior vettura eppure la Ferrari gli ha regalato la vittoria.

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secondo me la ferrari si aspettava una sc nel corso della gara così che avrebbero potuto fare l'ultimo cambio gomme e non perdere altro tempo...

Resta il fatto che quando si sta combattendo alla pari con il primo, in un circuito dove si può superare agilmente rispetto agli altri, non capisco perché bisogna azzardare queste strategie!
Per di più vettel ci sa fare con i sorpassi e non l'ha dimostrato certamente ieri...

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34 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Ma assolutamente, Seb è stato fenomenale a massimizzare il vantaggio di gomme, ma cazzo c'era veramente il rischio di rimanere bloccati, mi dispiace non mi piace parlare dopo, ma Jock Clear penso sia un imbecille, era una delle pochissime gare in cui se la si giocava con le Mercedes anche se non per meriti della vettura credo, cazzo pure la Williams molto più lenta della Red Bull è arrivata a podio con una sola sosta. Non ho parole, se con una vettura più lenta azzardi strategie improbabili quando sei primo la Mercedes non la batterai mai e ripeto Hamilton non ha fatto nulla, ha portato solo la macchina al traguardo facendo pure diversi errori con la miglior vettura eppure la Ferrari gli ha regalato la vittoria.

Non sono d'accordo Luca, non può essere un problema solo del numero di pit stop sennò non si spiegherebbe come ha fatto Sainz che partiva ventesimo ad arrivare nono. E Sainz ha fatto due pit stop.

Ripeto, per me, un azzardo quello Ferrari ma giustificabile perchè la Mercedes secondo me rimaneva comunque più veloce e variare strategia non era così folle

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3 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Non sono d'accordo Luca, non può essere un problema solo del numero di pit stop sennò non si spiegherebbe come ha fatto Sainz che partiva ventesimo ad arrivare nono. E Sainz ha fatto due pit stop.

Ripeto, per me, un azzardo quello Ferrari ma giustificabile perchè la Mercedes secondo me rimaneva comunque più veloce e variare strategia non era così folle

Giacomo se sei dietro, la strategia di Sainz può pagare, ma non se sei primo e poi ti ritrovi dietro le Red Bull, chiaro ci vuole poi "fortuna" era un attimo che la VSC durava di più e alla Ferrari sarebbero passati per geni...Alla fine le Red Bull sono state fregate da Bottas ben più lento...

Pure in passato chi era dietro si inventava più soste per recuperare, ma se sei davanti...

 

per il grasseto è l'unica giustificazione che riesco a trovare, ma cavolo quando ricapiterà di stare davanti ? poi da Barcellona mi sembra palese che per fortuna le gomme sono meno determinanti...

Modificato da Muresan80
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1 hour ago, Osrevinu said:

http://www.autosport.com/news/report.php/id/124759/hamilton-clutch-is-catching-us-out

Hamilton conferma che i problemi alla partenza vengono essenzialmente dalla frizione. La trovo una cosa assurda comunque. L'anno scorso di questi problemi non c'erano, lasciare tutto com'era pareva brutto? Inoltre è da marzo che le cose stanno così e ancora non hanno messo mano a niente.

No, perchè il regolamento è cambiato e la procedura di partenza è diversa da quella dello scorso anno. Lo dicevano che sarebbe stata più difficile e la Mercedes (in particolare Ham) sembra esser quella che si è adattata meno.

Spero che Ham risolva i suoi problemi il prima possibile, per vincere il mondiale gli serve rimanere davanti a Rosberg in curva 1

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