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06. Gran Premio di Monaco 2016 - Monte Carlo [Commenti]


Andrea Gardenal

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6 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma sempre a KYV non avevano trovato l'ala anteriore troppo flessibile?

Mi pare fosse il fondo, ma la Toro Rosso è riuscita a dimostrare che la flessibilità era stata causata da un passaggio su un un cordolo troppo spinto (almeno così ho sentito in telecronaca)

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2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Ecco, stanno facendo la fine della McLaren. D'ora in poi ogni perculata è più che giusta.

Ma che si fuma questo? 

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No no a me di lamentarmi "tanto per" non frega nulla, calma. Premesso ciò, tra "possiamo ancora vincere il mondiale" e "pensiamo al 2017" ci sono delle ragionevoli formule intermedie che si potrebbero usare, e che suonerebbero meglio alle orecchie di un tifoso realista.

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1 minuto fa, Schumy81 ha scritto:

No no a me di lamentarmi "tanto per" non frega nulla, calma. Premesso ciò, tra "possiamo ancora vincere il mondiale" e "pensiamo al 2017" ci sono delle ragionevoli formule intermedie che si potrebbero usare, e che suonerebbero meglio alle orecchie di un tifoso realista.

Se tu fossi il manager di un gruppo di lavoro cosa faresti? Cercheresti di tenere alte le motivazioni o di ridimensionarle?
Il punto di vista nostro non è quello di Arrivabene. Magari lui in cuor suo la pensa come me e te, ma per il ruolo che ha deve cercare di tenere alti gli obiettivi per cercare di aumentare la concentrazione.

È come se un allenatore di una squadra che sta per retrocedere dicesse "Beh, non ci salveremo mai". 

 

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Rosberg è andato molto piano solo in condizioni di pista bagnata (dopo l' entrata della safety car Ricciardo ha guadagnato 13 secondi in pochissimi giri)...quando la pista si è asciugata stava a pochi decimi da Alonso (non certo un buon metodo per far raffreddare i freni), senza riuscire a sorpassarlo (ha tentato un attacco, ma è andato lungo alla chicane del porto ed ha dovuto restituire la posizione)...poi a fine gara Alonso ha allungato (arrivando a circa 2,5 secondi di vantaggio) e nell' ultimo giro, con pista di nuovo umida, ha subito il sorpasso di Hulkenberg...sorpasso che non ho capito come sia avvenuto...a Sky hanno accennato qualcosa in merito ad un suo taglio della chicane del porto a fine gara

Magari i problemi di temperatura a freni e pneumatici li ha avuto davvero, ma è strano che fosse lento solo con pista bagnata

In quel caso lo stesso Rosberg ha parlato di crollo delle temperature delle sue US, Hulk dietro mi pare avesse le soft, sta di fatto che l'ha superato in trazione prima del traguardo. In effetti Rosberg spinnava tantissimo tanto da non star dritto. Sarà anche una mezza pippa in condizioni da bagnato ma non fino al punto di farsi superare praticamente sul dritto, e per quanto mi riguardo nemmeno tanto da perdere due secondi al giro da tutti. 

Però non si capisce bene che tipo di problemi abbia avuto nella prima parte di gara, c'è chi parla di freni ma Nico non ha parlato di questo. 

 

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1 minuto fa, Ferrari F1 ha scritto:

Se tu fossi il manager di un gruppo di lavoro cosa faresti? Cercheresti di tenere alte le motivazioni o di ridimensionarle?
Il punto di vista nostro non è quello di Arrivabene. Magari lui in cuor suo la pensa come me e te, ma per il ruolo che ha deve cercare di tenere alti gli obiettivi per cercare di aumentare la concentrazione.

È come se un allenatore di una squadra che sta per retrocedere dicesse "Beh, non ci salveremo mai". 

 

Sarà che io ero abituato alla Ferrari dell'era Todt+Brawn+Kaiser che prima di parlare o dire qualunque cosa pesava anche le virgole, ma onestamente Arrivabene più va avanti con dichiarazioni di questo genere più ci fa una figura pessima.

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Sarà che io ero abituato alla Ferrari dell'era Todt+Brawn+Kaiser che prima di parlare o dire qualunque cosa pesava anche le virgole, ma onestamente Arrivabene più va avanti con dichiarazioni di questo genere più ci fa una figura pessima.

È un rischio che secondo me deve correre. 
 

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15 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ecco, stanno facendo la fine della McLaren. D'ora in poi ogni perculata è più che giusta.

Ma che si fuma questo? 

Mah, la Ferrari attuale è anni luce avanti alla McLaren, e dubito fortemente che potranno mai vivere un'annata come il nostro 2015.

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1 minuto fa, Sikander ha scritto:

Mah, la Ferrari attuale è anni luce avanti alla McLaren, e dubito fortemente che potranno mai vivere un'annata come il nostro 2015.

Non parlavo certo delle prestazioni. Ma del tenore delle dichiarazioni che cozzano irrimediabilmente con la realtà dei fatti.

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14 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Se tu fossi il manager di un gruppo di lavoro cosa faresti? Cercheresti di tenere alte le motivazioni o di ridimensionarle?
Il punto di vista nostro non è quello di Arrivabene. Magari lui in cuor suo la pensa come me e te, ma per il ruolo che ha deve cercare di tenere alti gli obiettivi per cercare di aumentare la concentrazione.

È come se un allenatore di una squadra che sta per retrocedere dicesse "Beh, non ci salveremo mai". 

 

 

Guarda io penso che in questo momento la parola "mondiale" dovrebbe sparire del tutto dalla comunicazione ferrarista. Almeno in questa fase, assai delicata per il team. Non certo e non solo perchè suona francamente ridicola (visti i risultati della pista), ma per gli effetti chiaramente deleteri che ha avuto e sta avendo su un gruppo di lavoro che, messo di fronte ad obiettivi irrealistici, non lavora più con la serenità e la lucidità dell'anno scorso. In questo mi trovo d'accordo con quanto scriveva Mensurati l'altro giorno, parlare di mondiale non sta certo migliorando la concentrazione o compattando la squadra, ma sta mandando in panico tutti. Speravo che Arrivabene avesse il buonsenso di comprenderlo, ma per adesso mi sembra più occupato a scimmiottare il presidentissimo...

Modificato da Schumy81
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10 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

È un rischio che secondo me deve correre. 
 

Per me l'errore è di fondo. Ora qualunque cosa farà sbaglierà, perchè giustamente come hai detto tu non può andare da quelli che lavorano per lui a dire: "Vabbè facciamo pena, vediamo di arrangiarci", ma allo stesso tempo non può pretendere di farci bere le favole come ai bambini di tre anni quando parla di "mondiale aperto per la Ferrari" (non ci crede nemmeno lui). Quindi l'errore è di fondo, cioè viene dall'inverno quando si è strombazzato ai quattro venti che si mirava al titolo, quando invece una gestione più saggia avrebbe calmierato le aspettative di fans e stampa (alte dopo lo scrso anno), sottolineando anche come la Ferrari abbia cambiato progetto costruttivo.

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1 minuto fa, Schumy81 ha scritto:

 

Guarda io penso che in questo momento la parola "mondiale" dovrebbe sparire del tutto dalla comunicazione ferrarista. Almeno in questa fase, assai delicata per il team. Non certo e non solo perchè suona francamente ridicola visti i risultati della pista, ma per gli effetti chiaramente deleteri che ha avuto e sta tuttora avendo su un gruppo di lavoro che, messo di fronte ad obiettivi irrealistici, non lavora più con la serenità e la lucidità dell'anno scorso. In questo mi trovo d'accordo con quanto scriveva Mensurati l'altro giorno, parlare di mondiale non sta certo migliorando la concentrazione o compattando la squadra, ma sta mandando in panico tutti. Speravo che Arrivabene avesse il buonsenso di comprenderlo, ma per adesso mi sembra più che altro occupato a scimmiottare il presidentissimo...

Quoto pure gli spazi.

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Non è che la tattica Domenicali abbia funzionato di più comunque.

Le perculate te le meriti quando imposti la comunicazione su hashtag altisonanti  che parlano del dominio del mondo, non se provi a dire "crediamoci ancora".
Poi dipende da che intendete voi per "strombazzate". L'obiettivo mondiale doveva essere la naturale evoluzione della stagione passata. Inutile nascondersi dietro un dito minimizzando aspettative e obiettivi
 

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Il problema inoltre sai qual è? E' che se continua così (faccio un discorso a lungo termine) dopo Alonso la Ferrari rischia di fare cilecca pure con Vettel e a quel punto sarebbe logico porsi qualche domanda.

Con me sfondi una porta aperta. Lungi da me dare responsabilità ai piloti per i risultati di questi anni.
Mi pare evidente che le sconfitte non dipendano dai piloti.

L'abbiamo sempre detto che la Ferrari ha patito oltremodo la possibilità di non poter testare. Il problema è che cambiano le facce, ma i problemi rimangono sempre gli stessi o non spariscono del tutto. Il puzzle non è mai completo

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3 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Con me sfondi una porta aperta. Lungi da me dare responsabilità ai piloti per i risultati di questi anni.
Mi pare evidente che le sconfitte non dipendano dai piloti.

L'abbiamo sempre detto che la Ferrari ha patito oltremodo la possibilità di non poter testare. Il problema è che cambiano le facce, ma i problemi rimangono sempre gli stessi o non spariscono del tutto. Il puzzle non è mai completo

Bingo!

E chi ha firmato sotto quell'accordo? La Ferrari stessa :asd:

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29 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

In quel caso lo stesso Rosberg ha parlato di crollo delle temperature delle sue US, Hulk dietro mi pare avesse le soft, sta di fatto che l'ha superato in trazione prima del traguardo. In effetti Rosberg spinnava tantissimo tanto da non star dritto. Sarà anche una mezza pippa in condizioni da bagnato ma non fino al punto di farsi superare praticamente sul dritto, e per quanto mi riguardo nemmeno tanto da perdere due secondi al giro da tutti. 

Però non si capisce bene che tipo di problemi abbia avuto nella prima parte di gara, c'è chi parla di freni ma Nico non ha parlato di questo. 

 

In effetti da quel poco che abbiamo visto sembrerebbe che le ultra soft avessero bisogno di piu' giri per entrare in temperatura (già in qualifica con temperature d' aria e pista piu' alte)...in gara è stato anche peggio (vedi i primi giri di Hamilton dopo aver cambiato le full wet), sia a causa delle temperature piu' basse, sia a causa della pista "lavata" dalla forte pioggia della mattina, quindi meno gommata (e magari questo ha influito sul fatto che sono durate quasi 50 giri)

Probabilmente sono gomme che lavorano bene solo entro un range ristretto di temperatura...se tutto ciò fosse vero Rosberg potrebbe aver patito questo nell' ultima parte di gara, con temperature di nuovo al ribasso vista la perturbazione che si stava avvicinando

Ovviamente sono solo ipotesi...magari strampalate

Piuttosto, Vanzini nel dopo gara ha parlato di un Rosberg costretto a cedere la posizione ad Hulkenberg per aver tagliato la chicane del porto

Ci sono conferme a sta cosa? Lui parlava di comunicazione FOM

Tra l' altro non avrebbe senso visto che Rosberg era davanti al pilota della Force India

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17 minuti fa, Kitt ha scritto:

In effetti da quel poco che abbiamo visto sembrerebbe che le ultra soft avessero bisogno di piu' giri per entrare in temperatura (già in qualifica con temperature d' aria e pista piu' alte)...in gara è stato anche peggio (vedi i primi giri di Hamilton dopo aver cambiato le full wet), sia a causa delle temperature piu' basse, sia a causa della pista "lavata" dalla forte pioggia della mattina, quindi meno gommata (e magari questo ha influito sul fatto che sono durate quasi 50 giri)

Probabilmente sono gomme che lavorano bene solo entro un range ristretto di temperatura...se tutto ciò fosse vero Rosberg potrebbe aver patito questo nell' ultima parte di gara, con temperature di nuovo al ribasso vista la perturbazione che si stava avvicinando

Ovviamente sono solo ipotesi...magari strampalate

Piuttosto, Vanzini nel dopo gara ha parlato di un Rosberg costretto a cedere la posizione ad Hulkenberg per aver tagliato la chicane del porto

Ci sono conferme a sta cosa? Lui parlava di comunicazione FOM

Tra l' altro non avrebbe senso visto che Rosberg era davanti al pilota della Force India

Bisognerebbe vedere le immagini per capire se e quanto ha effettivamente tagliato per dedurne l'eventuale vantaggio.

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3 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

Sinceramente, faccio fatica a credere che, anche con aggiornamenti azzeccati, la Red Bull possa davvero insidiare costantemente la Mercedes. Montecarlo è una pista particolare e, se non erro, anche l'anno scorso la Red Bull andò discretamente.

Poi che Ricciardo non sia l'ultimo dei pirla l'abbiamo già scoperto due anni fa. Magari la cosa potrebbe anche renderlo ancora più determinato. Vedremo 

Oddio, negli ultimi mesi pareva un fortunello simpaticone ma scarsino.

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