Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Chi segue ancora la F1?!


Kraven VanHelsing

Recommended Posts

Hakkinen ha vinto in tutto una ventina di gare in carriera (molti ferraristi per anni han portato avanti lo slogan "Vettel senza i siluri di Newey non ha vinto nulla.. Mika invece fu un grande avversario nostro" perchè, cos avrebbe vinto Hakkinen senza i siluri di Newey? domanda che ho posto a decine di essi senza aver ancora ottenuto risposta), circa lo stesso numero di Kimi e facendo una carriera alla Nico Rosberg (come ha detto lui stesso: "al box mi chiedevano 'Mika, quando arrivano sti risultati?'" riferendosi al 1995-97) dopodichè ha avuto per 3 volte di fila la vettura più veloce del Mondiale sudandosi i due titoli all'ultima gara, e nel 2001 (con McLaren ora seconda forza a tutti gli effetti) finì ben dietro pure a Coulthard, Barrichello e Ralf Schumacher, ritirandosi poi dalla F1 (segno che ormai non ne aveva già più, a 33 anni non 41)

Hakkinen non sta sullo stesso piano nè di Alonso nè tantomeno di Vettel e Hamilton, gran pilota eh ma lontano da questi fuoriclasse

Modificato da mrk-cj94
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alessandrosecchi ha scritto:

Mika, in giornata, era un ira di Dio.

Ma è inutile continuare..

Ok, don't feed the (maybe) troll ecc, però ci sono ragazzi, tanti, che leggono; giusto rinfrescare la memoria e riportare il discorso nella giusta chiave di lettura. I ragazzi nati nel 2000 manco sanno chi sia, quel certo Hakkien o come si chiama (purtoppo..)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ai miei occhi Felipe è un eroe con le 4 lettere maiuscole ogni volta che sale in macchina (dopo quel che gli accadde a Budapest nel 2009), ma non mi sembra che prenda sempre 10 e lode a ogni domenica, o che quell'evento lo abbia protetto più di tanto agli occhi di molti tifosi (le prese in giro a Massa nel 2011-13 erano all'ordine del minuto)

56 minuti fa, 330tr ha scritto:

Punto 1: Il pilota non conta un belino. Non conta nulla, percentualmente, rispetto alla macchina. Quanti mondiali sta vincendo Alonso con una cattiva vettura?

Nel 1935 Nuvolari vinse contro le tedesche con oltre 100 cavalli di meno e una vettura da museo. Nel 1954 Ascari poteva montare all'ultimo minuto su una macchina mai provata a Monza e randellare Fangio su una mostruosa Mercedes col doppio dei cilindri. Il pilota contava PIÙ della vettura. Adesso un pilota non fa alcuna differenza; se la macchina va vince, altrimenti stai indietro.

Le differenze emergono solo in situazioni paritetiche, vetture molto simili, tra compagni di scuderia. Come fai a capire quanto andava Mika? Un pò dal percorso delle formule minori, dove il pilota conta ancora (e mi pare fosse al pari di Schumacher), un pò nel confronto coi compagni. Io ricordo che la prima gara fu davanti a Senna, e non ci potevo credere! 

Mika era molto, molto, molto veloce. La carriera stava costruendosela bene, poi ebbe l'incidente mortale (per quasi chiunque..) ad Adelaide. Ma non morì, per pochissimo..ritornò, senza qualche dente e pezzo di lingua, con grinta commovente, e si issò nuovamente tra i grandi, pur portando per sempre con sé menomazioni, una minor velocità, forse un timore e un'umanità "buona" per aver visto così da vicino il Tristo Mietitore.

Punto 2) il missile è l'unico modo per vincere nella F1 attuale. Nuvolari oggi in Ferrari arriverebbe terzo. 

Punto 3) Le classifiche tra i piloti non servono a niente. Tizio era meglio di Caio..ma che ne sappiamo? Tutto è condizionato da troppi fattori. Che ne sappiamo che il miglior pilota di tutti i tempi non sia stato Piercarlo Ghinzani, o Guy Moll, fenomenale pilota algerino morto nel '34?

Infine io dico che Vettel non è all'altezza di Ascari. Che qualcuno mi smentisca.

Impossibile, vero? Ecco. Rimangono opinioni. Legittime ma sostanzialmente inutili.

Punto 1) nel 2005 non aveva la vettura più veloce del Mondiale e ha vinto (idem Hamilton nel 2008), nel 2010 è arrivato all'ultima gara e idem nel 2012 (seppur con vetture -a mio modo di vedere- cucitegli addosso).. la vettura conterà un cazzo ma intanto in quei 3 anni si è messo dietro 8 vetture più veloci: 6 McLaren (2005x2, 2010x2, 2012x2) e 2 Red Bull (Webber: 2010, 2012)

Punto 1.1) le formule minori contano fino a un certo punto, altrimenti Frentzen > Schumacher tanto per dire (che fecero lo stesso percorso nella Mercedes.. come dire.. Driver Academy dell'epoca assieme a Winkhelock, che sì, è quello di Nurburgring 2007 se non erro)

cosìccome la F1 stessa è solo una specialità dei motori: io dico che Mario Andretti è il più grande pilota di sempre in quanto ha vinto TUTTO, OVUNQUE, in QUALUNQUE cosa avesse 4 ruote ottenendo -tra gli altri risultati eccezionali- alla 24H di Le Mans un podio di categoria a 60, sì, SESSANTA anni.. ebbene perchè uno Schumacher dovrebbe essere migliore di Marione in quanto ha primeggiato in una sola specialità?

secondo me si può fare un paragone tra piloti a patto che si restringano i campi

Punto 2) Nuvolari (di cui bastano le parole di Porsche per dare un'idea della grandezza) probabilmente arriverebbe 3° oggi in Ferrari, ma di certo arrivò 4° nel Mondiale Europeo del 1935.. segno che già allora (81 anni fa) il pilota NON contava più della vettura (ed ecco la prova: Tazio valeva meno di Caracciola, Fagioli e Stuck? se la risposta è no, il pilota contava meno della vettura.. come dice Michael "da pilota conta il campionato, tutti i sacrifici sono volti a quello, non alla singola gara");

Nurburgring 1935 è una delle gare più importanti della storia dei motori, ma come detto è UNA GARA, così come è UNA gara Monza 2008 o Barcellona 2012 o Ungheria 1997 (salvo il guasto finale).. le imprese su singole gare si fanno anche oggi, su singolo campionato idem (vedi 2000, 2005, 2008 e forse pure 2012, visto che la MP4-27 fu una bestia di macchina, sprecata nelle dormite di Button postShanghai-preHockenheim, nei guasti di Hamilton e negli errori dei box)

Punto 3) sono d'accordo sul principio ma non sulla realizzazione: che Maldonado sia peggio di Vettel non credo sia un'affermazione così peregrina e insindacabile

Modificato da mrk-cj94
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tocca leggere che Frentzen e Schumacher a inizio anni '90 correvano in Mercedes con Markus Winkelhock, nato nel 1980... A parte che già leggere il nome Winkelhock associato a Mercedes fa venire freddo, considerate le carriere di Manfred e Joachim...

Poi parlando di Häkkinen... Evidentemente fare quinto a Imola con una Lotus che era già un successo qualificare e battere Senna in qualifica all'esordio rientra tutto nei demeriti di un pilota...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mrk-cj94 ha scritto:

ai miei occhi Felipe è un eroe con le 4 lettere maiuscole ogni volta che sale in macchina (dopo quel che gli accadde a Budapest nel 2009), ma non mi sembra che prenda sempre 10 e lode a ogni domenica, o che quell'evento lo abbia protetto più di tanto agli occhi di molti tifosi (le prese in giro a Massa nel 2011-13 erano all'ordine del minuto)

Punto 1) nel 2005 non aveva la vettura più veloce del Mondiale e ha vinto (idem Hamilton nel 2008), nel 2010 è arrivato all'ultima gara e idem nel 2012 (seppur con vetture -a mio modo di vedere- cucitegli addosso).. la vettura conterà un cazzo ma intanto in quei 3 anni si è messo dietro 8 vetture più veloci: 6 McLaren (2005x2, 2010x2, 2012x2) e 2 Red Bull (Webber: 2010, 2012)

Punto 1.1) le formule minori contano fino a un certo punto, altrimenti Frentzen > Schumacher tanto per dire (che fecero lo stesso percorso nella Mercedes.. come dire.. Driver Academy dell'epoca assieme a Winkhelock, che sì, è quello di Nurburgring 2007 se non erro)

cosìccome la F1 stessa è solo una specialità dei motori: io dico che Mario Andretti è il più grande pilota di sempre in quanto ha vinto TUTTO, OVUNQUE, in QUALUNQUE cosa avesse 4 ruote ottenendo -tra gli altri risultati eccezionali- alla 24H di Le Mans un podio di categoria a 60, sì, SESSANTA anni.. ebbene perchè uno Schumacher dovrebbe essere migliore di Marione in quanto ha primeggiato in una sola specialità?

secondo me si può fare un paragone tra piloti a patto che si restringano i campi

Punto 2) Nuvolari (di cui bastano le parole di Porsche per dare un'idea della grandezza) probabilmente arriverebbe 3° oggi in Ferrari, ma di certo arrivò 4° nel Mondiale Europeo del 1935.. segno che già allora (81 anni fa) il pilota NON contava più della vettura (ed ecco la prova: Tazio valeva meno di Caracciola, Fagioli e Stuck? se la risposta è no, il pilota contava meno della vettura.. come dice Michael "da pilota conta il campionato, tutti i sacrifici sono volti a quello, non alla singola gara");

Nurburgring 1935 è una delle gare più importanti della storia dei motori, ma come detto è UNA GARA, così come è UNA gara Monza 2008 o Barcellona 2012 o Ungheria 1997 (salvo il guasto finale).. le imprese su singole gare si fanno anche oggi, su singolo campionato idem (vedi 2000, 2005, 2008 e forse pure 2012, visto che la MP4-27 fu una bestia di macchina, sprecata nelle dormite di Button postShanghai-preHockenheim, nei guasti di Hamilton e negli errori dei box)

Punto 3) sono d'accordo sul principio ma non sulla realizzazione: che Maldonado sia peggio di Vettel non credo sia un'affermazione così peregrina e insindacabile

PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' PEPPEREPPEREPPE' 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mrk-cj94 ha scritto:

Hakkinen ha vinto in tutto una ventina di gare in carriera (molti ferraristi per anni han portato avanti lo slogan "Vettel senza i siluri di Newey non ha vinto nulla.. Mika invece fu un grande avversario nostro" perchè, cos avrebbe vinto Hakkinen senza i siluri di Newey? domanda che ho posto a decine di essi senza aver ancora ottenuto risposta), circa lo stesso numero di Kimi e facendo una carriera alla Nico Rosberg (come ha detto lui stesso: "al box mi chiedevano 'Mika, quando arrivano sti risultati?'" riferendosi al 1995-97) dopodichè ha avuto per 3 volte di fila la vettura più veloce del Mondiale sudandosi i due titoli all'ultima gara, e nel 2001 (con McLaren ora seconda forza a tutti gli effetti) finì ben dietro pure a Coulthard, Barrichello e Ralf Schumacher, ritirandosi poi dalla F1 (segno che ormai non ne aveva già più, a 33 anni non 41)

Hakkinen non sta sullo stesso piano nè di Alonso nè tantomeno di Vettel e Hamilton, gran pilota eh ma lontano da questi fuoriclasse

Premesso che questi confronti tra piloti di epoche diverse valgono oggettivamente zero e che la conclusione che x sia piu' forte di y è basata su dati soggettivi...

Comunque, se Hakkinen ha vinto solo col "missile", come Vettel...mi sfugge il motivo per il quale Vettel dovrebbe essere migliore di Hakkinen

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...