330tr Inviata May 4, 2016 at 08:43 Share Inviata May 4, 2016 at 08:43 Dunque.... 8 ore fa, mrk-cj94 ha scritto: Punto 1) ... in quei 3 anni si è messo dietro 8 vetture più veloci Punto 1.1) .. a Winkhelock, che sì, è quello di Nurburgring 2007 se non erro) ...Mario Andretti è il più grande pilota di sempre in quanto ha vinto TUTTO, OVUNQUE.... Punto 2) Nuvolari ... già allora (81 anni fa) il pilota NON contava più della vettura ...come dice Michael "da pilota conta il campionato, tutti i sacrifici sono volti a quello, non alla singola gara"); Punto 3) sono d'accordo sul principio ma non sulla realizzazione: che Maldonado sia peggio di Vettel non credo sia un'affermazione così peregrina e insindacabile 1) Ricordo diversamente. Perché togliere meriti a quella vettura fantastica e superaffidabile? 1.1 Forse Wendlinger? (altro caso di pilota fortissimo incidentato e in coma, ma che non si riprese come Hakkinen) Di nuovo..il più grande? Ma non era Ghinzani? O forse Clark? Marione è stato UN grande e uno tra i più completi, forse il più completo pilota (forse). 2 Nuvolari non è stato un centometrista. Correva anche lui con un mezzo. Ma se il mezzo era inferiore, la qualità del pilota poteva pareggiare, entro certi limiti, de deficenze del mezzo. Michael parla da uomo degli anni '90, 2000. Come parlerebbe un pilota dei '30? Il Campionato Europeo Grand Prix era composto da 3-5 gare..ogni gara, un vero Gran (grande!) Premio (non come oggi) equivaleva a un trofeo, un riconoscimento assoluto di importanza internazionale. Chi vinceva il Grande Premio di Francia era un Campione. Vincere il Grande Premio con vettura italiana in terra tedesca ripagava degli sforzi non solo di un anno, ma forse di tutta la vita. Poi..sì, il campionato..qualcosa in aggiunta..premia il connubio più redditizio, il pilota più regolare sulla la vettura più resistente e meno soggetta ad avarìe. Ma io, pilota anni '30, preferisco vincere a Monza che conquistare un campionato arrivando sempre secondo. La vittoria del campionato sarà un trafiletto, per la vittoria di Monza avrò sontuosi premi e pagine e pagine di giornali solo per me! 3 Probabilmente è così, ma la certezza assoluta non l'abbiamo, non essendo i due compagni. Ho la certezza che il conte Dumfries fosse peggio di Senna. Sul resto mi astengo; devo ancora capire ad esempio quanto è forte Ricciardo, uscito vincitore col compagno Vettel..e ciò non è normale. Una volta i valori in campo erano effettivi. Se Senna superava Prost era perché Senna era un pilota straordinario. Oggi si può arrivare a mettere in dubbio la straordinarietà di Ricciardo. Non va bene, c'è una falla di fondo nel sistema. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 4, 2016 at 09:28 Share Inviata May 4, 2016 at 09:28 1 ora fa, AlessioA ha scritto: Che poi si parla tanto del 2001, ma Hakkinen si ritirò sette volte al posto delle quattro di Coulthard... e una di queste era Barcellona. Ma infatti Hakkinen a parte qualche gara andò più forte di Coulthard anche nel 2001, infatti in estate si ipotizzava che il finlandese gli arrivasse davanti in classifica visto che era tornato molto più competitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata May 4, 2016 at 09:58 Share Inviata May 4, 2016 at 09:58 29 minuti fa, Muresan80 ha scritto: Ma infatti Hakkinen a parte qualche gara andò più forte di Coulthard anche nel 2001, infatti in estate si ipotizzava che il finlandese gli arrivasse davanti in classifica visto che era tornato molto più competitivo. Hakkinen ebbe ben 3 ritiri in più di David, uno addirittura a una manciata di km dalla vittoria (Spagna). 2 vittorie per entrambi, che sarebbe stato tranquillamente un 3-2 per Mika senza la solita sfiga McLaren. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata May 4, 2016 at 10:50 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2016 at 10:50 3 ore fa, Albi66 ha scritto: Questo XXXXXXX ci sta portando a disquisire sul valore di un pilota come Mika Hakkinen! Infatti soltanto un omonimo di un noto romanzo di Dostoevskij (per chi non lo sapesse sto parlando di "Идиот") potrebbe sollevare dubbi e illazioni su un pilota di quel calibro, a ennesima conferma che è venuto qui solo per prenderci per il culo perchè alcuni di noi si sono permessi di contestare l'operato di Vanzini. Evidentemente sta cercando di accreditarsi per avere un ruolo da portaborse in Sky. Direi che a livello di trollaggio ci starebbe anche bene. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Osrevinu Inviata May 4, 2016 at 11:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2016 at 11:06 Ma è stato detto che Hakkinen nella vita ha avuto anche una bella dose di sfortuna? Sfido chiunque a vincere due titoli dopo un botto come Adelaide 95. Ha patito non so quante rotture meccaniche (alla fine la sua striscia si interruppe proprio per via dell'affidabilità se vogliamo), più brava la Ferrari a fare macchine che non si rompevano certo, ma se i motori Mercedes lo mollavano la colpa non era certo sua. Hakkinen era un signor pilota, uno di quei piloti vecchio stampo e da quello che so è stato ed è ancora stimatissimo dai colleghi e da chi ha lavorato con lui. Io a distanza di anni, sono ancora convinto che avrebbe potuto continuare benissimo un paio di anni dopo il 2001, ma a quel punto erano le motivazioni dentro di lui che erano svanite. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata May 4, 2016 at 12:13 Share Inviata May 4, 2016 at 12:13 1 ora fa, Osrevinu ha scritto: Ma è stato detto che Hakkinen nella vita ha avuto anche una bella dose di sfortuna? Sfido chiunque a vincere due titoli dopo un botto come Adelaide 95. Ha patito non so quante rotture meccaniche (alla fine la sua striscia si interruppe proprio per via dell'affidabilità se vogliamo), più brava la Ferrari a fare macchine che non si rompevano certo, ma se i motori Mercedes lo mollavano la colpa non era certo sua. Hakkinen era un signor pilota, uno di quei piloti vecchio stampo e da quello che so è stato ed è ancora stimatissimo dai colleghi e da chi ha lavorato con lui. Io a distanza di anni, sono ancora convinto che avrebbe potuto continuare benissimo un paio di anni dopo il 2001, ma a quel punto erano le motivazioni dentro di lui che erano svanite. In effetti è possibile che le rotture dell'ultima fase del 2000 (già senza quella di indianapolis, dove Mika era in fortissima rimonta, il mondiale 2000 avrebbe potuto essere diverso), più quelle del 2001, lo abbiano portato al ritiro prematuramente. Un pò come le continue rotture, ne sono convintissimo, hanno pesato assai nel passaggio di Lewis alla Mercedes. C'è da dire, con il senno di poi, che contro la Ferrari 2002 non avrebbe potuto fare nulla. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare TexasTerror Inviata May 4, 2016 at 13:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2016 at 13:19 Parliamo di uno che ci stava lasciando le penne e nonostante ciò torna a lottare per il mondiale contro il miglior Schumacher mai visto (fine anni '90) Ma di che cazzo stiamo parlando? 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare mur354n80 Inviata May 4, 2016 at 13:41 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2016 at 13:41 (modificato) Voglio fare notare una cosa, Hakkinen è stato l'unico che ho visto che poteva combattere con Schumacher sotto il profilo del coraggio puro, guardava negli occhi il Kaiser nei suoi feudi l'Eau Rouge e la 130R quando erano curve da piloti, dove se sbagliavi potevi morire, non le cazzate easy flat con aeroporto di adesso, dove passarci in pieno era una sfida contro te stesso e la morte, nel 1998 e 2000 erano gli unici a passare i 300 all'ora al Raidillon, nel 2001 ultima gara Hakkinen dopo essere stato secondo nelle qualifiche dietro al Kaiser alla 130R si prese il lusso di dare la paga a tutti in gara in quella stupenda curva. Modificato May 4, 2016 at 13:42 da Muresan80 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 4, 2016 at 14:17 Share Inviata May 4, 2016 at 14:17 33 minuti fa, Muresan80 ha scritto: Voglio fare notare una cosa, Hakkinen è stato l'unico che ho visto che poteva combattere con Schumacher sotto il profilo del coraggio puro, guardava negli occhi il Kaiser nei suoi feudi l'Eau Rouge e la 130R quando erano curve da piloti, dove se sbagliavi potevi morire, non le cazzate easy flat con aeroporto di adesso, dove passarci in pieno era una sfida contro te stesso e la morte, nel 1998 e 2000 erano gli unici a passare i 300 all'ora al Raidillon, nel 2001 ultima gara Hakkinen dopo essere stato secondo nelle qualifiche dietro al Kaiser alla 130R si prese il lusso di dare la paga a tutti in gara in quella stupenda curva. Se è Giappone 2001 Hakkinen partì sesto e arrivò quarto, in compenso Alonso fece una gara stratosferica piazzandosi undicesimo con la Minardi con una gara composta in pratica da 52 giri a ritmo da qualifica. Sul resto concordo con te, peccato si sia ritirato a soli 33 anni perchè era un pilota sublime. Ebbe la possibilità di tornare con la Williams nel 2003 o 2004 ma non volle 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrk-cj94 Inviata May 4, 2016 at 14:33 Share Inviata May 4, 2016 at 14:33 (modificato) 5 ore fa, 330tr ha scritto: 3 Probabilmente è così, ma la certezza assoluta non l'abbiamo, non essendo i due compagni. Ho la certezza che il conte Dumfries fosse peggio di Senna. Sul resto mi astengo; devo ancora capire ad esempio quanto è forte Ricciardo, uscito vincitore col compagno Vettel..e ciò non è normale. Una volta i valori in campo erano effettivi. Se Senna superava Prost era perché Senna era un pilota straordinario. Oggi si può arrivare a mettere in dubbio la straordinarietà di Ricciardo. Non va bene, c'è una falla di fondo nel sistema. nì: 1) anzitutto nel 1988 Prost fece 105 punti contro i 94 di Senna, nel 1989 Prost 81 - Senna 60 (70 con Suzuka) 2) nel 1989 Ayrton divenne già l'attenzione principale di Dennis, in più Alain già in estate fece intendere il passaggio in Ferrari... nelle libere di Monza poi Prost sbottò perchè il gap tra lui e Senna era di quasi due secondi AL GIRO, il che fa parecchio dubitare sulla parità tra le due vetture (tranne per alcuni fan di Senna e i blindmark del revisionismo ovviamente) e nonostante ciò Alain riuscì comunque a vincere il titolo (o, ad ogni modo, a dargli oltre 10 punti in campionato) 3 ore fa, gio66 ha scritto: Infatti soltanto un omonimo di un noto romanzo di Dostoevskij (per chi non lo sapesse sto parlando di "Идиот") potrebbe sollevare dubbi e illazioni su un pilota di quel calibro, a ennesima conferma che è venuto qui solo per prenderci per il culo perchè alcuni di noi si sono permessi di contestare l'operato di Vanzini. Evidentemente sta cercando di accreditarsi per avere un ruolo da portaborse in Sky. Direi che a livello di trollaggio ci starebbe anche bene. la battuta su Vanzini non faceva ridere già la prima volta, figuriamoci alla quinta.. ma d'altronde le critiche alla F1 sono le stesse da una vita quindi la ripetizione delle cose dev'essere una costante nel comportamento di qualcuno 3 ore fa, Osrevinu ha scritto: Io a distanza di anni, sono ancora convinto che avrebbe potuto continuare benissimo un paio di anni dopo il 2001, ma a quel punto erano le motivazioni dentro di lui che erano svanite. per me le prestazioni del 2001 dicono il contrario: anche Raikkonen ha avuto decine e decine di guasti in carriera eppure, tanto per fare un esempio, nel 2005 ruppe tipo 6 volte mentre era leader, risultato? secondo in classifica (e con 50 punti sul terzo), non quarto abbondante. ma poi la grande critica che mi son sorbito (da suo fan) per anni a Schumacher è stata "Michael non sarà mai come Senna o Prost perchè ha vinto senza avversari", com è che di colpo Mika passa da gran pilota a leggenda? un po' come quando si diceva "Vale è un fenomeno, i suoi avversari delle mosche che ha costantemente schiacciato (riferendosi al 2001-05)" ma che poi "no però Biaggi e Gibernau molto meglio di Marquez, Stoner, Lorenzo e Pedrosa" (per dare un'idea della serietà del discorso: a Marquez è bastata una stagione e mezza dall'esordio per raggiungere il numero totale di vittorie di Max in classe regina) Modificato May 4, 2016 at 14:34 da mrk-cj94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 4, 2016 at 14:40 Share Inviata May 4, 2016 at 14:40 ALOISIO ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 4, 2016 at 14:44 Share Inviata May 4, 2016 at 14:44 7 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto: ma che poi "no però Biaggi e Gibernau molto meglio di Marquez, Stoner, Lorenzo e Pedrosa" Mai letta una cosa del genere, ma mai proprio Al massimo è stato Biaggi a diventare una mezzasega pur di sminuire le vittorie di Rossi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 4, 2016 at 14:49 Share Inviata May 4, 2016 at 14:49 7 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto: nì: 1) anzitutto nel 1988 Prost fece 105 punti contro i 94 di Senna, nel 1989 Prost 81 - Senna 60 (70 con Suzuka) 2) nel 1989 Ayrton divenne già l'attenzione principale di Dennis, in più Alain già in estate fece intendere il passaggio in Ferrari... nelle libere di Monza poi Prost sbottò perchè il gap tra lui e Senna era di quasi due secondi AL GIRO, il che fa parecchio dubitare sulla parità tra le due vetture (tranne per alcuni fan di Senna e i blindmark del revisionismo ovviamente) e nonostante ciò Alain riuscì comunque a vincere il titolo (o, ad ogni modo, a dargli oltre 10 punti in campionato) la battuta su Vanzini non faceva ridere già la prima volta, figuriamoci alla quinta.. ma d'altronde le critiche alla F1 sono le stesse da una vita quindi la ripetizione delle cose dev'essere una costante nel comportamento di qualcuno per me le prestazioni del 2001 dicono il contrario: anche Raikkonen ha avuto decine e decine di guasti in carriera eppure, tanto per fare un esempio, nel 2005 ruppe tipo 6 volte mentre era leader, risultato? secondo in classifica (e con 50 punti sul terzo), non quarto abbondante. ma poi la grande critica che mi son sorbito (da suo fan) per anni a Schumacher è stata "Michael non sarà mai come Senna o Prost perchè ha vinto senza avversari", com è che di colpo Mika passa da gran pilota a leggenda? un po' come quando si diceva "Vale è un fenomeno, i suoi avversari delle mosche che ha costantemente schiacciato (riferendosi al 2001-05)" ma che poi "no però Biaggi e Gibernau molto meglio di Marquez, Stoner, Lorenzo e Pedrosa" (per dare un'idea della serietà del discorso: a Marquez è bastata una stagione e mezza dall'esordio per raggiungere il numero totale di vittorie di Max in classe regina) 1 vero, ma il regolamento era quello con gli scarti e valeva per tutti, quindi Senna meritò il mondiale. 2 vero a Monza sicuramente Prost aveva un motore più bolso infattì penò a superare le Ferrari e quando usciva dalla scia le Ferrari allungavano, però in Giappone le vetture di Senna e Prost si equivalevano alla grande. 3 guardati il 2001 e 2005 non giudicare alla cazzo guardando la classifica. 4 quelle critiche sono minchiate non serve fare frontino, io ho sempre considerato Hakkinen un grande campione. 5 su Biaggi e Marquez, pure considerando Marquez un fenomeno assoluto, non ha senso paragonare le due situazioni. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 4, 2016 at 14:50 Share Inviata May 4, 2016 at 14:50 14 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto: ma poi la grande critica che mi son sorbito (da suo fan) per anni a Schumacher è stata "Michael non sarà mai come Senna o Prost perchè ha vinto senza avversari", com è che di colpo Mika passa da gran pilota a leggenda? un po' come quando si diceva "Vale è un fenomeno, i suoi avversari delle mosche che ha costantemente schiacciato (riferendosi al 2001-05)" ma che poi "no però Biaggi e Gibernau molto meglio di Marquez, Stoner, Lorenzo e Pedrosa" (per dare un'idea della serietà del discorso: a Marquez è bastata una stagione e mezza dall'esordio per raggiungere il numero totale di vittorie di Max in classe regina) a riconoscere la grandezza di Hakkinen sono in primis i tifosi di Schumacher (non hanno cambiato idea: l'hanno sempre sostenuto) e poi tutti quelli che l'hanno visto correre (come sopra) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata May 4, 2016 at 15:07 Share Inviata May 4, 2016 at 15:07 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 4, 2016 at 15:20 Share Inviata May 4, 2016 at 15:20 @mrk-cj94 Forse l'ho scritto in caratteri non chiaramente leggibili: SE SENNA SUPERAVA PROST eccetera. Ora forse si legge meglio. Non me ne frega niente dei campionati - è mio no è mio, io ne ho 3 io 2 io cinque..buoni, bambini, buoni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrk-cj94 Inviata May 4, 2016 at 15:29 Share Inviata May 4, 2016 at 15:29 (modificato) 8 minuti fa, 330tr ha scritto: @mrk-cj94 Forse l'ho scritto in caratteri non chiaramente leggibili: SE SENNA SUPERAVA PROST eccetera. Ora forse si legge meglio. Non me ne frega niente dei campionati - è mio no è mio, io ne ho 3 io 2 io cinque..buoni, bambini, buoni.. lo so e infatti ti ho risposto nel secondo punto, mentre il primo stava a significare "Prost entrambe le volte fece più punti di Senna in campionato a parità di scuderia (non di macchina, i.m.o.), eppure secondo il pensiero odierno più condiviso in giro (anche frutto dell'enfasi dei media) Senna >> Prost nonostante i risultati" Modificato May 4, 2016 at 15:30 da mrk-cj94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 4, 2016 at 15:36 Share Inviata May 4, 2016 at 15:36 "Per me meglio Prost, no Senna..No, Ghinzani!!" Buoni, bambini.. Erano tutti bravetti, via (con una prevalenza per Ghinzani). Inutile incartarsi sui numeretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrk-cj94 Inviata May 4, 2016 at 15:42 Share Inviata May 4, 2016 at 15:42 44 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: a riconoscere la grandezza di Hakkinen sono in primis i tifosi di Schumacher (non hanno cambiato idea: l'hanno sempre sostenuto) e poi tutti quelli che l'hanno visto correre (come sopra) infatti io sto dicendo proprio che, da fan di Schumacher, le critiche a Hakkinen erano esterne a Michael & ai suoi tifosi (altrimenti non avrebbe senso il "Michael non è.." iniziale: un tifoso difficilmente critica il beniamino) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 4, 2016 at 15:45 Share Inviata May 4, 2016 at 15:45 1 ora fa, Muresan80 ha scritto: ALOISIO ? No. Lui c'è già con un altro nome e saggiamente si è prefisso di fare il bravo (e lo sta facendo). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 4, 2016 at 15:47 Share Inviata May 4, 2016 at 15:47 Poi non dite che non vi avevo avvertiti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrk-cj94 Inviata May 4, 2016 at 15:47 Share Inviata May 4, 2016 at 15:47 7 minuti fa, 330tr ha scritto: "Per me meglio Prost, no Senna..No, Ghinzani!!" Buoni, bambini.. Inutile incartarsi sui numeretti. ma un paragone tra piloti deve partire dai numeri (prima leggendoli poi analizzandoli), mica dalle sensazioni.. altrimenti chessò Vettel 2013 non è il campione perchè veniva fischiato a Silverstone, Monza, Singapore ecc? il campione è quello che raccoglie più punti (grazie alla vettura ecc ecc) non più consensi o che "a naso" piace di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ferrari F1 Inviata May 4, 2016 at 15:51 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2016 at 15:51 2 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto: ma un paragone tra piloti deve partire dai numeri (prima leggendoli poi analizzandoli), mica dalle sensazioni.. altrimenti chessò Vettel 2013 non è il campione perchè veniva fischiato a Silverstone, Monza, Singapore ecc? il campione è quello che raccoglie più punti (grazie alla vettura ecc ecc) non più consensi o che "a naso" piace di più Assolutamente no. I numeri sono la cosa più asettica che possa esistere nella valutazione tra piloti. Le carriere dei piloti vanno contestualizzate e anche un po' romanzate se vogliamo. Se prendiamo i numeri nudi e crudi, non oso pensare cosa concludi su Gilles. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 4, 2016 at 16:07 Share Inviata May 4, 2016 at 16:07 Comunque tutto ciò è mostruosamente OT, non ha senso proseguire. Certo che, in un forum che tratta per buona parte F1 chiedere se si segue la F1.., eppure ha avuto un grande successo, qualcosa vorrà pur dire! Forse il thread si potrebbe trasformare in un'indagine in corso durante tutto l'anno, del tipo: -Quanti hanno visto ogni gp, quanti solo alcuni, attraverso quali mezzi, interesse ecc.., e alla fine creare un bel grafico, e seguire il suo andamento a lungo termine... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 4, 2016 at 17:00 Share Inviata May 4, 2016 at 17:00 50 minuti fa, 330tr ha scritto: Comunque tutto ciò è mostruosamente OT, non ha senso proseguire. Ma non mi dire. Chissà come mai... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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