Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2016


R18

Recommended Posts

54 minuti fa, djbill ha scritto:

Non è quello che vogliono fare? 

No, la FIA non si è mai espressa a riguardo.

35 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Esatto penso la stessa cosa, non ho capito come mai non fanno così, cosa c'è che li blocca?

 

La GT3 a livello internazionale (badare bene: internazionale, non mondiale, e quindi non FIA) è praticamente tutta in mano a Stéphane Ratel. Ecco, hai presente che fine ha fatto la vecchia collaborazione tra Ratel e la FIA? :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, The Rabbit said:

No, la FIA non si è mai espressa a riguardo.

La GT3 a livello internazionale (badare bene: internazionale, non mondiale, e quindi non FIA) è praticamente tutta in mano a Stéphane Ratel. Ecco, hai presente che fine ha fatto la vecchia collaborazione tra Ratel e la FIA? :asd: 

Uhmmmmmmmmmmmmm... no

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, djbill ha scritto:

Uhmmmmmmmmmmmmm... no

Il rapporto FIA-SRO (Stéphane Ratel Organisation) è durato dal 1997 al 2013, dando vita al (riuscitissimo, a mio avviso) FIA GT, campionato mondiale che riuniva vetture GT1 e GT2 sotto lo stesso tetto (non sto a dilungarmi sull'evoluzione delle stesse, c'è un topic nella sezione nostalgia). Nel 2010, la FIA iniziò a ficcarci maggiormente il naso, decidendo che la GT1 dovesse avere un campionato mondiale a sé stante e la GT2 un europeo: il progetto della GT1 andò in porto ma quello della GT2 naufragò e il nuovo campionato europeo coincise con la 24h di Spa-Francorchamps. Il mondiale GT1 non si rivelò tuttavia un successo, in quanto molto costoso e neanche particolarmente "attraente" per le Case ufficiali, che mai si impegnarono davvero nel campionato lasciando spazio praticamente ai soli team. A fine 2012, la FIA dichiarò la morte della categoria GT1, organizzando per il 2013 una FIA GT Series riservata a vetture GT3. Dopo una sola stagione con pochi iscritti, la FIA si tolse di mezzo e Ratel rilevò tutto andando a formare la Blancpain GT Series attuale, che riunisce gare endurance (che formavano già a loro volta un campionato separato) e sprint (le ex-FIA GT, per intenderci).

Ora come ora, SRO e FIA sono in collaborazione perla Coppa del Mondo FIA GT, ma si tratta in sostanza del solo Gran Premio di Macao, quindi in gara unica. Un nuovo mondiale FIA-SRO sarebbe un qualcosa da vivere pericolosamente :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, The Rabbit said:

Il rapporto FIA-SRO (Stéphane Ratel Organisation) è durato dal 1997 al 2013, dando vita al (riuscitissimo, a mio avviso) FIA GT, campionato mondiale che riuniva vetture GT1 e GT2 sotto lo stesso tetto (non sto a dilungarmi sull'evoluzione delle stesse, c'è un topic nella sezione nostalgia). Nel 2010, la FIA iniziò a ficcarci maggiormente il naso, decidendo che la GT1 dovesse avere un campionato mondiale a sé stante e la GT2 un europeo: il progetto della GT1 andò in porto ma quello della GT2 naufragò e il nuovo campionato europeo coincise con la 24h di Spa-Francorchamps. Il mondiale GT1 non si rivelò tuttavia un successo, in quanto molto costoso e neanche particolarmente "attraente" per le Case ufficiali, che mai si impegnarono davvero nel campionato lasciando spazio praticamente ai soli team. A fine 2012, la FIA dichiarò la morte della categoria GT1, organizzando per il 2013 una FIA GT Series riservata a vetture GT3. Dopo una sola stagione con pochi iscritti, la FIA si tolse di mezzo e Ratel rilevò tutto andando a formare la Blancpain GT Series attuale, che riunisce gare endurance (che formavano già a loro volta un campionato separato) e sprint (le ex-FIA GT, per intenderci).

Ora come ora, SRO e FIA sono in collaborazione perla Coppa del Mondo FIA GT, ma si tratta in sostanza del solo Gran Premio di Macao, quindi in gara unica. Un nuovo mondiale FIA-SRO sarebbe un qualcosa da vivere pericolosamente :asd: 

Il problema è sempre la FIA :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, djbill ha scritto:

Questa non è una mossa di Bernie per favorire la F1?

Beh era sempre una categoria FIA, che ovviamente sapeva. Uguale il DTM, che faceva pubblico in pista e telespettatori a casa al livello della Formula 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, non sembrano esserci altri marchi alla finestra, segno che le LMP1 qualche problema economico lo creano. Ma è anche logico così.


Peugeot sta aspettando una riduzione dei costi, ma perlomeno non ha chiuso ad un ipotetico rientro.

Certo che Audi fuori dalla LMP1 fa un effetto strano.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...