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Radio Paddock Settembre 2015


Dark One

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L'unica soluzione, allora, è il ritiro di RB. Cosa gli serve stare in F1 se come cliente puoi aspirare massimo al 3°posto? Discorso che vale anche per gli altri....

 

Questa formula PU non mi va proprio giù.

Ci sono i costruttori i garagisti come si chiamavano una volta. La Red Bull non trova un motore? Non si può certo incolpare chi non glielo vuole dare. Con la Renault hanno vinto la bellezza di 8 mondiali, otto! Appena le cose sono iniziate ad andare male sono partiti i piagnistei. Penso che un pò di merito per le loro vittorie le aveva anche il loro motore.

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L'unica soluzione, allora, è il ritiro di RB. Cosa gli serve stare in F1 se come cliente puoi aspirare massimo al 3°posto? Discorso che vale anche per gli altri....

Questa formula PU non mi va proprio giù.

Sinceramente il fatto che vinca chi ha il miglior motore, e non la miglior aerodinamica, non è che mi dispiaccia più di tanto, è sempre meglio che avere i motori tutti uguali come ai tempi dei V8.

Piuttosto si può discutere sul fatto che queste PU non aggiungano assolutamente nulla allo spettacolo nonostante abbiano dei costi folli

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Se la Red Bull dovesse ritirarsi nessuno ne sentirebbe la mancanza. Il problema sarebbe di Bernie che dovrebbe trovare qualcuno per riempire la griglia, ma l'anno prossimo debutta un nuovo team quindi i partecipanti quelli saranno.

Se se ne va RB se ne va anche Toro Rosso, quindi il saldo netto di partecipanti sarebbe di -2

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Se se ne va RB se ne va anche Toro Rosso, quindi il saldo netto di partecipanti sarebbe di -2

È vero, non avevo pensato alla Toro Rosso. Il fatto però sai qual è? Che in Toro Rosso io avverto molta più passione per l'automobilismo rispetto a quanto se ne senta in Red Bull che non è altro che una mega agenzia pubblicitaria. In Toro Rosso ci sono ancora i tecnici che stavano alla Minardi è questa la differenza. La Toro Rosso corre perché vuole correre, la Red Bull corre per reinvestire gli utili di Mateschitz.

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È vero, non avevo pensato alla Toro Rosso. Il fatto però sai qual è? Che in Toro Rosso io avverto molta più passione per l'automobilismo rispetto a quanto se ne senta in Red Bull che non è altro che una mega agenzia pubblicitaria. In Toro Rosso ci sono ancora i tecnici che stavano alla Minardi è questa la differenza. La Toro Rosso corre perché vuole correre, la Red Bull corre per reinvestire gli utili di Mateschitz.

io dico questo, ma non detto e scritto niente, tra l'altro tra RB e TR non vanno nemmeno d'accordissimo :asd:

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Sinceramente il fatto che vinca chi ha il miglior motore, e non la miglior aerodinamica, non è che mi dispiaccia più di tanto, è sempre meglio che avere i motori tutti uguali come ai tempi dei V8.

Piuttosto si può discutere sul fatto che queste PU non aggiungano assolutamente nulla allo spettacolo nonostante abbiano dei costi folli

 

Ma l'idea di base va anche bene: vince il miglior motore. Quello che non mi sta bene è la situazione in cui si trova un cliente, in cui il motore che acquista non è al 100% sfruttabile e uguale a quello del team principale. Si parte già azzoppati. 

 

Con l'aerodinamica (teoricamente), tutti dalla Red Bull alla HRT potevano sbizzarrirsi a trovare soluzioni differenti. Con questo tipo di motore non puoi, perchè acquisti dalla casa madre che non vorrà certo farsi battere dai clienti, e tu, team cliente, non ci puoi mettere le mani sulla PU. 

 

Se tutti avessero una propria PU differente, andrebbe benone. In questa situazione, come team cliente sei automaticamente escluso dalla lotta per il titolo. E per me questo non è accettabile. 

 

Modificato da Sikander
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Se tutti avessero una propria PU differente, andrebbe benone. In questa situazione,

come team cliente sei automaticamente escluso dalla lotta per il titolo

. E per me questo non è accettabile.

Che è una situazione che storicamente si è sempre verificata nel mondo del motorsport, non facciamo finta di accorgercene solo ora. Non mi risulta che nessun cliente abbia mai vinto il mondiale (a parte la Brawn, ma questa è un'altra storia)

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Ferrari 'frightened' to supply Red Bull with F1 engines - Ecclestone

 

Sono perfettamente d'accordo con Ecclestone. Alla fine penso sia il pensiero più logico che può venire alla mente, altro che marketing e compagnia bella. Newey che batte la Ferrari con i motori Ferrari... roba che il Drake si rivolterebbe nella tomba.

Beh Ascanelli l'ha fatto :P

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Che è una situazione che storicamente si è sempre verificata nel mondo del motorsport, non facciamo finta di accorgercene solo ora. Non mi risulta che nessun cliente abbia mai vinto il mondiale (a parte la Brawn, ma questa è un'altra storia)

Però adesso la situazione mi pare presenti un divario ben più ampio. La differenza tra i Mercedes 2009 di McLaren e Brawn, per esempio, era molto meno marcata (credo) rispetto alla differenza tra le PU di Mercedes e, per esempio, di Lotus.

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Però adesso la situazione mi pare presenti un divario ben più ampio. La differenza tra i Mercedes 2009 di McLaren e Brawn, per esempio, era molto meno marcata (credo) rispetto alla differenza tra le PU di Mercedes e, per esempio, di Lotus.

Per me l'unica squadra realmente "penalizzata" dal motorista è stata, per ovvi motivi, la McLaren l'anno scorso, quando Mercedes giustamente ha fatto di tutto per proteggere il proprio know-how (e giudicando dai risultati della Honda direi che ci sono riusciti piuttosto bene :asd: )

Lotus, FI e Williams pagano moltissimo rispetto alla Mercedes soprattutto in termini di telaio, per questo spesso risultano molto più lente rispetto ai grigi, ma non credo che in termini di PU siano così tanto penalizzati (anche se ovviamente il trattamento non è a livello di quello riservato alla casa madre).

Quanto al passato, porti un esempio (2009) di una situazione in cui i motori erano congelati e più o meno tutti uguali tra loro, diventava fisicamente difficile, se non impossibile, avere delle grandi differenze tra un motore ufficiale e uno clienti; la differenza principale, probabilmente, era a livello puramente economico, col cliente che pagava il fornitore e il team ufficiale che riceveva il tutto gratis (o comunque a prezzo scontato). In epoca di sviluppo libero di motori, viceversa, era perfettamente normale che gli ufficiali ricevessero i motori più aggiornati, con un vantaggio anche di qualche decina di cavalli, mesi prima rispetto ai clienti; è una situazione perfettamente normale e che francamente non trovo assolutamente scandalosa.

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