aleabr Inviata July 1, 2015 at 09:38 Share Inviata July 1, 2015 at 09:38 (modificato) Come recitava lo speaker fuori scena del Wacky Races "...e rieccoli" Archiviato il 1° 'Campionato del Mondo', si veleggia già verso il 2°, che inizierà già ad ottobre su un calendario di almeno 13 gare! Per la copertura televisiva presuppongo sia ancora Fox Sport 2 (poi vedremo) Calendario (provvisorio) 17 ottobre - Pechino (Cina) 7 novembre - Putrajaya (Malesia) novembre - Rio (Brasile) dicembre, gennaio o febbraio? - Punta del Este (Uruguay)? dicembre, gennaio o febbraio? - Buenos Aires (Argentina)? dicembre, gennaio o febbraio? - Città del Messico (Messico) dicembre, gennaio o febbraio? - Seattle (USA)?dicembre, gennaio o febbraio? - Montréal 19 marzo - Miami (USA) 24 aprile - Parigi (Francia) 8 o 9 maggio - Montecarlo (Monaco) fine maggio - Berlino (Germania) 12 giugno - Mosca (Russia) 26 giugno - Londra (Gran Bretagna) Altre location che si sono proposte: Roma, Siena, Imola, Copenaghen, Bruxelles, Ginevra, Lugano, l'India, Atlanta, Las Vegas, Hong Kong. Le scuderie al momento saranno le stesse 10 di quest'anno, con nominazioni un po mutate. Il mercato piloti è appena partito. Team e squadre: Andretti: Vergne? - Wilson? - De Silvestro? - Brabham? - Speed? La situazione di Andretti è un casino, con tanti piloti in cartellino non riesce sempre a piazzarli tutti a modo e mentre Vergne sembra diretto in Virgin, gli restano sempre tanti drivers in mano) Abt-AUDI: Daniel Abt - Lucas di Grassi La scuderia tedesca da AUDI-Abt ha ribaltato il nome in Abt-AUDI ma il senso non cambia, il motore presto arriverà dai 4 cerchietti) NextEv TCR: Piquet - ???? La scuderia cino-ispanica seguita da Campos è passata da comprimaria approssimativa a vincitrice del titolo piloti, un po come la Vanwall nel 1958 in F1! Piquet ovviamente riconfermato, il nome mutato da China Racing a NextEv (motore) e TCR (Team China Racing). Per la seconda guida hanno una rosa ampia ma forse dei tanti provati Turvey sembra quello migliore. Dragon(Penske): d'Ambrosio? - Duval? Credo che la riconferma almeno di d'Ambrosio sia quasi certa. La scuderia di Jay e Oriol partita in sordina è stata insieme al TCR la rivelazione della stagione. Addirittura 2a nei costruttori dietro alle DAMS-Renault! Duval potrebbe/dovrebbe essere riconfermato. Trulli-Motomatica: Trulli! - Liuzzi?/Fontana? La scuderia svizzera (oh di fatto corre col passaporto elvetico!) ma di matrice abruzzese, riparte dopo una stagione devastante e la Motomatica già pronta col motore nuovo. Non ho messo Trulli in blu solo per scrupolo ma il fatto che lui corra non credo sia in forse! Liuzzi dovrebbe essere (credo) il 2° in squadra, ma Fontana potrebbe continuare? Boh. Magari riesumano la Cerruti! DAMS-Renault: Buemi! - Prost! Anche qui non li ho messi blu per scrupolo ma la riconferma per entrambi mi par fuor di dubbio! La scuderia campione del mondo riparte più ingrifata che mai, ma Buemi avrà vita più dura la prossima stagione! Mahindra: Senna? - ???? Gli indiani gestiti da Carlin, hanno già fatto testare a Senna la nuova vettura, quindi a meno di altre beghe, il brasiliano dovrebbe essere riconfermato. Chandock bah... vediamo. AguriAmlin: ???? - ???? Da Costa sarebbe il più confermabile ma non so gli impegni del portoghese. La Aguri ha però il cartellino di un folto gruppo di piloti, ovviamente per di più nipponici che i vari Yamamoto e Ide sono dietro l'angolo. Non mi sbalordirei però se andassero a ripescare Matsuura o Mutoh. Sicuramente Hideki potrebbe far molto bene ed al momento non mi pare sia impegnato in grandi cose! Poi resta tutto il gruppo dei non nipponici: Davidson, la Legge e Duran. Venturi: Heidfeld? - Sarrazin? Io spero tanto che i due veterani vengano riconfermati. La scuderia monegasca di Di Caprio e Pastor è stata la delusione della stagione. Partita con tutti i migliori presupposti non è mai riuscita, tranne nelle ultime battute a dar prova di peso. Esclusa la legnata presa dal tedesco proprio a Pechino a causa di Prost! Sembrava da come Nick volasse che la squadra avrebbe fatte grandi cose ed invece... Virgin-Citroen: Bird? - Vergne? - Qinghua? - Alguersuari???? La virgin ha vinte 2 gare con Bird, mi pare piuttosto sciocco appiedare l'inglese, ma pare che Vergne faccia comunque più gola, e per il 2° posto la Citroen imporrebbe un pilota cinese (ad aprire il mercato), pertanto Bird sembrerebbe segnato. Ancora più improbabile la riconferma dello spagnolo! Dei tanti altri piloti che meriterebbero restare nel giro: Pic su tutti, l'unico che con poche chance è riuscito a portare a casa qualcosa! Le attese per la prossima stagione: nuovo sviluppo dei motori e durata maggiore, la grande proposta di Imola (primo tracciato permanente se si esclude Donnington dove hanno corsa la gara test non valida per il titolo), voci di nuove scuderie, varie ed eventuali. Adesso a voi tutto il resto! Modificato July 1, 2015 at 09:39 da aleabr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 1, 2015 at 10:52 Share Inviata July 1, 2015 at 10:52 Non penso che Audi faccia il motore. Ho sentito che Abt stesse lavorando in collaborazione con la Schaeffler, Audi penso si tiri fuori come marchio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 1, 2015 at 13:13 Autore Share Inviata July 1, 2015 at 13:13 Non penso che Audi faccia il motore. Ho sentito che Abt stesse lavorando in collaborazione con la Schaeffler, Audi penso si tiri fuori come marchio. Buono Fede, per tutto il resto? Sarà il caso di postare Imola qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata July 1, 2015 at 18:26 Share Inviata July 1, 2015 at 18:26 Sì, già a Berlino dicevano che Audi si sarebbe chiamata fuori! Infatti se non vado errato dovrebbe essere chiamata solo ABT. Inoltre, a quanto mi risulta gli unici a non aver ancora annunciato se si produrranno il motore da sé o se avranno un motorista esterno sono la Amlin Aguri e la Dragon! (Non son pianificati nuovi ingressi, vè?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 1, 2015 at 18:43 Share Inviata July 1, 2015 at 18:43 Non so se era già stato detto, ma Amlin e Aguri si separeranno la prossima stagione. Amlin è in cerca di una nuova squadra con cui iniziare una collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 2, 2015 at 07:23 Autore Share Inviata July 2, 2015 at 07:23 (modificato) Non so se era già stato detto, ma Amlin e Aguri si separeranno la prossima stagione. Amlin è in cerca di una nuova squadra con cui iniziare una collaborazione Evvai! Così la Aguri può inserire il suo storico bianco con il simbolo rosso di Aguri! Magari Suzuki riesce a coinvolgere Honda (anche se ci credo poco). Vi ricordo che già nel 2014 avevano fatta domanda anche altri tre team che non sono stati accettati: Vashta Racing (Serbia), Team Rosberg (Germania) e la Prodreve (UK). Hanno preferito accettare i cinesi ma non questi. Probabilmente perché dietro avevano la compagine Campos, e perché ai fini promozionali una scuderia cinese era ovviamente più appetibile della Serbia, mentre fra ABT Audi e Rosberg, i primi erano arrivati moooolto prima e con garanzie moooolto più concrete. Sulla Prodrive tutti sappiamo che spesso non hanno data molta credibilità , mentre la Virgin dietro è mooolto più seria! Modificato July 2, 2015 at 07:24 da aleabr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 2, 2015 at 07:25 Autore Share Inviata July 2, 2015 at 07:25 Sì, già a Berlino dicevano che Audi si sarebbe chiamata fuori! Infatti se non vado errato dovrebbe essere chiamata solo ABT. Inoltre, a quanto mi risulta gli unici a non aver ancora annunciato se si produrranno il motore da sé o se avranno un motorista esterno sono la Amlin Aguri e la Dragon! (Non son pianificati nuovi ingressi, vè?) Se fossero programmati non so ma ho paura sia un po tardi a 3 mesi dall'inizio del campionato. Per Aguri e Dragon-Penske hanno sempre dichiarato che sarebbero rimasti clienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 2, 2015 at 07:47 Share Inviata July 2, 2015 at 07:47 Già tempo fa era stato annunciato che almeno per questa stagione i team ammessi al campionato sarebbero stati "soltanto" 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 2, 2015 at 08:28 Autore Share Inviata July 2, 2015 at 08:28 Già tempo fa era stato annunciato che almeno per questa stagione i team ammessi al campionato sarebbero stati "soltanto" 10 Appunto A., non mi sembrava che ci fossero stati mutamenti per la prossima stagione. A questo Amlin dovrà cercarsi un nuovo partner che in teoria entrerebbe nel 2016-2017. Per altre proposte al momento non mi viene in mente altro, tranne le 3 realtà di cui sopra. Per il Vastha Racing guardate un po cosa ho scovato: https://www.behance.net/gallery/17338579/Vastha-Racing E' un resoconto di un grafico a cui era stato dato l'incarico di realizzare tutto il presentabile della squadra. E infatti di questa fantomatica squadra serba o vai a sapere te... non esiste alcuna pagina wikipedia e neppure ufficiale! Praticamente questi dal nulla volevano accaparrarsi un posto in formula.e, che per quanto all'inizio, non credo volessero mettersi sulle spalle realtà fake già in partenza. Già la Drayson fu una mezza fregatura che poi venne rilevata da Trulli altrimenti.... e infatti poi la scuderia dell'abruzzese si è vista la fatica che ha tatto anche solo a prendere il via alle gare! Per Rosberg, non so ha chiuse le attività su monoposto qualche anno fa, mentre Prodrive non so se sono ancora interessati. Certo è che se aumentano i team, potrebbero trovare sbocco altri piloti. Può darsi che l'organizzazione possa liberalizzare anche il numero delle vetture per team come in INDY e CART. Per un'AUDI che esce (evidentemente la questione F1 è più avanti di quanto si pensi), una Citroen che entra. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata July 2, 2015 at 14:21 Share Inviata July 2, 2015 at 14:21 Appunto A., non mi sembrava che ci fossero stati mutamenti per la prossima stagione. A questo Amlin dovrà cercarsi un nuovo partner che in teoria entrerebbe nel 2016-2017. Per altre proposte al momento non mi viene in mente altro, tranne le 3 realtà di cui sopra. Per il Vastha Racing guardate un po cosa ho scovato: https://www.behance.net/gallery/17338579/Vastha-Racing E' un resoconto di un grafico a cui era stato dato l'incarico di realizzare tutto il presentabile della squadra. E infatti di questa fantomatica squadra serba o vai a sapere te... non esiste alcuna pagina wikipedia e neppure ufficiale! Praticamente questi dal nulla volevano accaparrarsi un posto in formula.e, che per quanto all'inizio, non credo volessero mettersi sulle spalle realtà fake già in partenza. Già la Drayson fu una mezza fregatura che poi venne rilevata da Trulli altrimenti.... e infatti poi la scuderia dell'abruzzese si è vista la fatica che ha tatto anche solo a prendere il via alle gare! Per Rosberg, non so ha chiuse le attività su monoposto qualche anno fa, mentre Prodrive non so se sono ancora interessati. Certo è che se aumentano i team, potrebbero trovare sbocco altri piloti. Può darsi che l'organizzazione possa liberalizzare anche il numero delle vetture per team come in INDY e CART. Per un'AUDI che esce (evidentemente la questione F1 è più avanti di quanto si pensi), una Citroen che entra. Ma tra l'altro, perché la Citroen dovrebbe far il motore e farlo firmare alla Virgin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 2, 2015 at 14:28 Share Inviata July 2, 2015 at 14:28 Virgin sarà il nome della monoposto, non del motore. Tra l'altro Citroà«n dovrebbe presentarsi con il marchio DS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata July 2, 2015 at 14:39 Share Inviata July 2, 2015 at 14:39 (modificato) ci sono speranze di vedere Loeb con la Citroen? visto il loro storico binomio iniziato in WRC e continuato in WTCC vista la sua fama sarebbe un'ottimo investimento in tifosi per la Formula E Modificato July 2, 2015 at 14:44 da Giuseppe92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 2, 2015 at 14:55 Share Inviata July 2, 2015 at 14:55 Corre già nel WTCC, non direi. Forse dal WTCC mettono Ma su una Virgin. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 2, 2015 at 15:05 Autore Share Inviata July 2, 2015 at 15:05 Ma tra l'altro, perché la Citroen dovrebbe far il motore e farlo firmare alla Virgin? Come ti ha detto Fede (Bugs Bunny/Roger Rabbit), la Virgin sarà la vettura, la Citroen il motore. La formula.e inizierà a fare quello che si è sempre fatto in tutte le formule a ruote scoperte: telaio di uno e motore di un altro. Andretti Honda, Red Bull Renault, Ganassi Chevrolet, Forsythe Cosworth, Williams Mercedes etc etc... La Virgin-Citroen sarà la prima (e speriamo lunga) formula.e con binomio team-motorista. Questo potrebbe e dovrebbe portare altre realtà motoristiche a fare lo stesso. Come presumo resterà Renault con DAMS. ci sono speranze di vedere Loeb con la Citroen? visto il loro storico binomio iniziato in WRC e continuato in WTCC vista la sua fama sarebbe un'ottimo investimento in tifosi per la Formula E Sarebbe una gran bella cosa buona è giusta ma credo che Virgin e Citroen si siano già date le dritte per chi far entrare: Vergne o Bird la Virgin e un cinese la Citroen per fare da spot in Cina. Anche se sarebbe bello avere un Campione come Loeb! Bello davvero! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 2, 2015 at 15:06 Autore Share Inviata July 2, 2015 at 15:06 Corre già nel WTCC, non direi. Forse dal WTCC mettono Ma su una Virgin. Ecco appunto Fede ha già ampiamente risposto: Ma è il cinese che la Citroen spinge sulla Virgin, credo al posto di Alguersuari. Assurdo però buttar fuori Bird.... mah... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata July 2, 2015 at 16:29 Share Inviata July 2, 2015 at 16:29 (modificato) intanto la FIA ha ufficializzato i 10 team, che saranno così denominati: ABT Schaeffler Audi Sport Andretti Formula E Team Dragon Racing DS Virgin Racing e.dams-Renault Mahindra Racing NEXTEV TCR Team Aguri Trulli Formula E Venturi Formula E http://www.fiaformulae.com/en/news/2015/july/fia-announces-10-teams-to-register-for-season-two.aspx Modificato July 2, 2015 at 16:30 da Giuseppe92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 2, 2015 at 17:05 Share Inviata July 2, 2015 at 17:05 Quindi c'è ancora Audi, bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 3, 2015 at 08:32 Autore Share Inviata July 3, 2015 at 08:32 Allora vi do una sorta di previsione scoop. Andretti. La situazione della squadra in ambito piloti è alquanto incartata per via dell'affollamento che Michael ha attorno. Al momento Andretti, dipanati in varie collocazioni, ha: Hunter-Reay (INDY), Andretti (INDY), Munoz (INDY), Vergne (formula.e), Speed (Rally Cross), Wilson (panchina), la De Silvestro (formula.e) e Brabham (panchina). Come impiegare tutti e non lasciare nessuno a piedi? Preso atto che probabilmente i 3 in INDY verranno confermati, restano ancora fuori 5 piloti. Mettiamo che anche Speed venga rimesso nel Rally Cross. E quindi si passa ai posizionamenti. La prima manovra sarà sulle monoposto in formula.e, premesso che Vergne se ne andrà quasi certamente in Virgin, si libererà il posto prestigioso in formula.e. Questo comporterà la possibilità di piazzare 2 piloti per la prossima stagione: a mio modo di vedere potrebbero essere Wilson e la De Silvestro, mentre il giovane Brabham potrebbe essere piazzato su una eventuale 4a in INDY (visti i test di cui si parla in sti giorni). Risultato, la compagine Andretti sarà così conformata: INDY: Hunter-Reay, Andretti, Munoz, Brabham formula.e: Wilson, De Silvestro Speed in rally cross ma valido come outsider. Nell'eventualità che si apra in F1 l'opzione vettura cliente, Andretti schiererebbe 2 Ferrari: Vergne, 3° pilota Ferrari o di Ferrari Academy. E così si recupera anche il francese. Ditemi che ne pensate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 3, 2015 at 16:10 Share Inviata July 3, 2015 at 16:10 Non so, direi che dipenderà tanto anche dal rapporto di Vergne con la Ferrari. Intanto la seconda China la guiderà uno tra Turvey e van der Garde. Per la copertura televisiva, invece, Fox Sports ha rinnovato fino alla stagione 2020. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata July 3, 2015 at 17:11 Share Inviata July 3, 2015 at 17:11 (modificato) Allora vi do una sorta di previsione scoop. Andretti. La situazione della squadra in ambito piloti è alquanto incartata per via dell'affollamento che Michael ha attorno. Al momento Andretti, dipanati in varie collocazioni, ha: Hunter-Reay (INDY), Andretti (INDY), Munoz (INDY), Vergne (formula.e), Speed (Rally Cross), Wilson (panchina), la De Silvestro (formula.e) e Brabham (panchina). Come impiegare tutti e non lasciare nessuno a piedi? Preso atto che probabilmente i 3 in INDY verranno confermati, restano ancora fuori 5 piloti. Mettiamo che anche Speed venga rimesso nel Rally Cross. E quindi si passa ai posizionamenti. La prima manovra sarà sulle monoposto in formula.e, premesso che Vergne se ne andrà quasi certamente in Virgin, si libererà il posto prestigioso in formula.e. Questo comporterà la possibilità di piazzare 2 piloti per la prossima stagione: a mio modo di vedere potrebbero essere Wilson e la De Silvestro, mentre il giovane Brabham potrebbe essere piazzato su una eventuale 4a in INDY (visti i test di cui si parla in sti giorni). Risultato, la compagine Andretti sarà così conformata: INDY: Hunter-Reay, Andretti, Munoz, Brabham formula.e: Wilson, De Silvestro Speed in rally cross ma valido come outsider. Nell'eventualità che si apra in F1 l'opzione vettura cliente, Andretti schiererebbe 2 Ferrari: Vergne, 3° pilota Ferrari o di Ferrari Academy. E così si recupera anche il francese. Ditemi che ne pensate... in questo caso credo che la Ferrari vorrebbe soli piloti FDA che potrebbero essere Marciello e Fuoco (non so a che punto sono con la superlicenza) che hanno già testato una F1 anche per ritrovare almeno un pilota italiano in pista, oppure Alexander Rossi in quanto americano Modificato July 3, 2015 at 17:15 da Giuseppe92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 3, 2015 at 17:18 Autore Share Inviata July 3, 2015 at 17:18 Non so, direi che dipenderà tanto anche dal rapporto di Vergne con la Ferrari. Intanto la seconda China la guiderà uno tra Turvey e van der Garde. Per la copertura televisiva, invece, Fox Sports ha rinnovato fino alla stagione 2020. Van der Garde??? Alla faccia, ancora non è finita la GP2 ne il WSR e già chi dovrebbe vincere uno dei campionati ha già dichiarato di voler addirittura correre con China? Però! Alla faccia! Addirittura fino al 2020? Sono 5 stagioni più quella appena conclusa! Beh si pigliano un bel rischio quelli di Fox! Sulla questione Vergne bisogna vedere se e quanto resta in Ferrari e sopratutto se Andretti cederà il francese che è un ennesimo legame fra la scuderia italiana e la sua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 3, 2015 at 17:20 Autore Share Inviata July 3, 2015 at 17:20 in questo caso credo che la Ferrari vorrebbe soli piloti FDA che potrebbero essere Marciello e Fuoco (non so a che punto sono con la superlicenza) che hanno già testato una F1 anche per ritrovare almeno un pilota italiano in pista, oppure Alexander Rossi in quanto americano E qui potresti avere ragione ma potrebbero anche decidere di mettere un veterano (Vergne) ed uno dell'averare Ferrari: appunto Marciello o Fuoco. Rossi non sono neppure se ha mai corsa una gara fra INDY e F1! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 3, 2015 at 17:26 Share Inviata July 3, 2015 at 17:26 Van der Garde è a piedi eh. Del resto ormai ha pochi soldi per la Formula 1, si è offerto per correre nel DTM ma lì ci sono solo le Case ufficiali che vogliono il pilota forte anche a scapito della moneta (nonostante come campionato sia quello che è) e lui dopo il titolo nella WSR si è decisamente "seduto", vedendo scendere la sua quotazione. Sa tanto di ultima spiaggia, questa. Rossi corre in GP2. Ma il fatto principale è che alla Ferrari che in Formula 1 ci sia un italiano o no non gliene frega proprio niente. O, per dirla più "morbida", non è un problema così insormontabile. Hanno dei giovani italiani in "rosa" ma non è proprio necessario che corrano con la Rossa (o, secondo me, non è necessario che corrano proprio in Formula 1...). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata July 3, 2015 at 18:05 Autore Share Inviata July 3, 2015 at 18:05 Van der Garde è a piedi eh. Del resto ormai ha pochi soldi per la Formula 1, si è offerto per correre nel DTM ma lì ci sono solo le Case ufficiali che vogliono il pilota forte anche a scapito della moneta (nonostante come campionato sia quello che è) e lui dopo il titolo nella WSR si è decisamente "seduto", vedendo scendere la sua quotazione. Sa tanto di ultima spiaggia, questa. Rossi corre in GP2. Ma il fatto principale è che alla Ferrari che in Formula 1 ci sia un italiano o no non gliene frega proprio niente. O, per dirla più "morbida", non è un problema così insormontabile. Hanno dei giovani italiani in "rosa" ma non è proprio necessario che corrano con la Rossa (o, secondo me, non è necessario che corrano proprio in Formula 1...). Azz Fede non sapevo che van der Garde fosse a piedi. Bene se accanto a Piquet arriva lui meglio sarà un altro bel pilota che arricchirà la formula. Rossi è nella rosa Ferrari ma non in quella Andretti quindi per ora il problema non credo si ponga! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 3, 2015 at 18:09 Share Inviata July 3, 2015 at 18:09 Azz Fede non sapevo che van der Garde fosse a piedi. Bene se accanto a Piquet arriva lui meglio sarà un altro bel pilota che arricchirà la formula. Rossi è nella rosa Ferrari ma non in quella Andretti quindi per ora il problema non credo si ponga! Assolutamente no, da dove esce questa? I giovani Ferrari sono Marciello (GP2), Fuoco (GP3), Stroll (Formula 3) e Guanyu Zhou (Formula 4). Rossi è una possibile scelta della Haas in quanto americano, non perché sia un pilota Ferrari. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora