Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

MA QUALCUNO HA NEGATO I MERITI DI HAKKINEN?

 

Sei tu che tiri sempre fuori, per primo, cose che non ci azzeccano una mazza.

 

Non esplicitamente.

 

Ma quando si scrive,in sostanza, che prima delle Mclaren di Newey Hakkinen doveva dimostrare ancora il suo talento....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma allora, a titolo di mero esempio, cosa dovremmo dire di Monaco '92 e dei piazzamenti in qualifica di Alesi e Schumacher?

 

E la Ferrari 92 di Alesi non valeva certo i suoi avversari '92, così come la McLaren '94 era meglio messa rispetto ai rivali che non la Ferrari '92.

 

Mi pare che a Monaco '94, il compagno di Hakkinen fece un ottimo podio (anche grazie al calo di motore di Berger negli ultimi giri).

 

Ma guarda che io non sto sminuendo affatto il valore di Alesi, anzi, ci mancherebbe  ;)

 

Dato che Enrico88 ha accennato alla carriera di Hakkinen, mi sono solo permesso di dire la mia sul punto, con ciò senza nulla voler togliere a Jeanburrasca  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma allora, a titolo di mero esempio, cosa dovremmo dire di Monaco '92 e dei piazzamenti in qualifica di Alesi e Schumacher?

 

E la Ferrari 92 di Alesi non valeva certo i suoi avversari '92, così come la McLaren '94 era meglio messa rispetto ai rivali che non la Ferrari '92.

 

Mi pare che a Monaco '94, il compagno di Hakkinen fece un ottimo podio (anche grazie al calo di motore di Berger negli ultimi giri).

Beh si con Schumacher debuttante a Monaco,

La McLaren nel 1994 era la quarta forza esattamente come la Ferrari nel 1992, Brundle fece un ottimo podio favorito da circostanze favorevoli...Hakkinen e Hill che si cacciano fuori alla prima curva, Berger che ha problemi, Alesi al rientro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esplicitamente.

 

Ma quando si scrive,in sostanza, che prima delle Mclaren di Newey Hakkinen doveva dimostrare ancora il suo talento....

 

Scusami Albi ma non è vero.

 

E' vero semmai il contrario.

 

Io dico da decenni un'altra cosa.

Entrambi i piloti per 6 anni hanno dimostrato di saper andare molto forte con delle macchine mediocri.

 

Al settimo anno, Hakkinen ha trovato la macchina di Newey, e ha cominciato a bastonare uno come Schumacher (che, con tutto il rispetto per Mika, io considero enormemente superiore al finlandese), mentre Alesi no.

 

Tutto qua.

 

Ripeto. Se Alesi avesse poi vinto un titolo come Hakkinen, anche per il francese ora staremmo a rileggere le annate disperate con le ciofeche pre-titolo come i segni premonitori della sua bravura.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, non intendevo che Hakkinen non avesse talento, ma prendevo spunto dal primo post di Neptunus in cui affermava che strada facendo Alesi ha dimostrato di non poter essere un potenziale campione del mondo, da lì è nato il paragone che ho fatto con Hakkinen, in quanto prima del 1998 non credo fosse accreditato in questo modo, nel 1997 persino Coulthard fece meglio e infatti la McLaren assegnò il primo numero di squadra del 1998 (il 7) allo scozzese e non al finlandese. Poi col bolide del '98 Mika ha avuto il merito di vincere la concorrenza interna e mettere in rilievo le sue qualità  da leader, che si sono dimostrate più solide rispetto a quelle da comprimario. Jean, che è sempre stato comprimario, in quella condizione non credo abbia dimostrato meno di Mika, anzi. E quindi sorge legittimamente il dubbio: se Hakkinen, Hill e altri hanno conquistato tanto con certi bolidi, perché Jean non avrebbe potuto fare altrettanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Albi ma non è vero.

 

E' vero semmai il contrario.

 

Io dico da decenni un'altra cosa.

Entrambi i piloti per 6 anni hanno dimostrato di saper andare molto forte con delle macchine mediocri.

 

Al settimo anno, Hakkinen ha trovato la macchina di Newey, e ha cominciato a bastonare uno come Schumacher (che, con tutto il rispetto per Mika, io considero enormemente superiore al finlandese), mentre Alesi no.

 

Tutto qua.

 

Ripeto. Se Alesi avesse vinto un titolo come Hakkinen, anche per il francese ora staremmo a rileggere le annate disperate con le ciofeche come i segni premonitori della sua bravura.

 

Ma guarda che sono assolutamente daccordo eh  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La McLaren nel 1994 era la quarta forza esattamente come la Ferrari nel 1992, Brundle fece un ottimo podio favorito da circostanze favorevoli...Hakkinen e Hill che si cacciano fuori alla prima curva, Berger che ha problemi, Alesi al rientro.

 

Sarà , ma per me è davvero eccessivo paragonare (ovviamente in rapporto ai propri avversari annuali, altrimenti è improponibile ogni considerazione) la Ferrari '92 che, nei rari momenti in cui arrivava al traguardo,  prendeva 5 secondi al giro dalla Williams, con la McLaren '94 che arrivava a podio molto più spesso e con distacchi non certo così consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Hakkinen prima delle Mclaren vincenti non aveva dimostrato di essere un grande pilota?

A parte la F.3 (tra cui la mancata vittoria a Macao scippata dal pilota piu' corretto di tutti i tempi...) le gare in Lotus e con le Mclaren ciofeche le avete viste?

E chi ha detto che Hakkinen non avesse dimostrato di essere un gran pilota già  prima dei suoi titoli? [emoji6]

Io ho scritto che Alesi aveva dimostrato altrettanta bravura...

E ciò è diverso da quello che hai colto tu [emoji57]

Dubito che Kitt abbia visto le gare in esame spesso sembra che parli di cose che non sa, ah poi a dire il vero Senna diceva che il campione si vede quando ti tocca vincere sotto pressione e mi sembra che Hakkinen abbia vinto e bene...

Fortuna che ci sei tu che sai tutto...e si vede in effetti :asd:

Muresan Muresan... ah... :asd:

Ah, invece Alesi si grattava la pancia con qualche missile sotto il sedere....

Mah..

(Come se poi qualcuno avesse negato le imprese di Hakkinen di quegli anni..)

Eheh... :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha detto che Hakkinen non avesse dimostrato di essere un gran pilota già  prima dei suoi titoli? [emoji6]

Io ho scritto che Alesi aveva dimostrato altrettanta bravura...

E ciò è diverso da quello che hai colto tu [emoji57]

Fortuna che ci sei tu che sai tutto...e si vede in effetti :asd:

Muresan Muresan... ah... :asd:

Eheh... :up:

 

 

Non mi riferivo necessariamente a te  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio, Alesi è stato un ottimo pilota che ha avuto la "sfortuna" di guidare quelle Ferrari "ciofeche", la penso esattamente come tutti voi ritenendo che se il francese fosse andato in Williams anziché restare a Maranello, avrebbe sicuramente vinto molto di più ed un titolo mondiale non sarebbe stato affatto demeritato, anzi.

Il talento c'era, non era un campionissimo alla Schumacher o Senna intendiamoci, ma è indubbio che nella sua carriera abbia raccolto meno di quanto avrebbe meritato.

Quoto :up:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà , ma per me è davvero eccessivo paragonare (ovviamente in rapporto ai propri avversari annuali, altrimenti è improponibile ogni considerazione) la Ferrari '92 che, nei rari momenti in cui arrivava al traguardo,  prendeva 5 secondi al giro dalla Williams, con la McLaren '94 che arrivava a podio molto più spesso e con distacchi non certo così consistenti.

5 secondi al giro beh vabbè, chiaro che la McLaren era un po' più vicina, ma sempre quarta forza rimaneva e pure distante dalla terza e doveva fare i conti con la Jordan...certo meno della Ferrari F92A...

cmq inutile arrovellarsi Alesi era una gran pilota, la macchina da titolo non l'ha avuta e con i se e i ma non si fa la storia...altri sono stati più fortunati, ma con ciò io considero Alesi inferiore a Hakkinen...gusto mio personale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Albi ma non è vero.

 

E' vero semmai il contrario.

 

Io dico da decenni un'altra cosa.

Entrambi i piloti per 6 anni hanno dimostrato di saper andare molto forte con delle macchine mediocri.

 

Al settimo anno, Hakkinen ha trovato la macchina di Newey, e ha cominciato a bastonare uno come Schumacher (che, con tutto il rispetto per Mika, io considero enormemente superiore al finlandese), mentre Alesi no.

 

Tutto qua.

 

Ripeto. Se Alesi avesse poi vinto un titolo come Hakkinen, anche per il francese ora staremmo a rileggere le annate disperate con le ciofeche pre-titolo come i segni premonitori della sua bravura.

diciamo le stesse cose, solo che non abbiamo la garanzia al 100% di quello che avrebbe fatto Alesi con una macchina da titolo...puoi fare l'Hakkinen, ma anche il Coulthard.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, non intendevo che Hakkinen non avesse talento, ma prendevo spunto dal primo post di Neptunus in cui affermava che strada facendo Alesi ha dimostrato di non poter essere un potenziale campione del mondo, da lì è nato il paragone che ho fatto con Hakkinen, in quanto prima del 1998 non credo fosse accreditato in questo modo, nel 1997 persino Coulthard fece meglio e infatti la McLaren assegnò il primo numero di squadra del 1998 (il 7) allo scozzese e non al finlandese. Poi col bolide del '98 Mika ha avuto il merito di vincere la concorrenza interna e mettere in rilievo le sue qualità  da leader, che si sono dimostrate più solide rispetto a quelle da comprimario. Jean, che è sempre stato comprimario, in quella condizione non credo abbia dimostrato meno di Mika, anzi. E quindi sorge legittimamente il dubbio: se Hakkinen, Hill e altri hanno conquistato tanto con certi bolidi, perché Jean non avrebbe potuto fare altrettanto?

 

Beh ok, ma nel 97 Hakkinen ebbe tante problematiche, parecchie volte quando si trovava in testa. 

Modificato da TexasTerror
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo le stesse cose, solo che non abbiamo la garanzia al 100% di quello che avrebbe fatto Alesi con una macchina da titolo...puoi fare l'Hakkinen, ma anche il Coulthard.

 

Esatto.

A volte, con una macchina da titolo si possono vincere gare, fare pole e vincere campionati del mondo, oppure si possono vincere 1-2 garette e spedire il proprio compagno di squadra nell'erba quando è primo, aiutando indirettamente gli avversari a restare in corsa per il titolo piloti fino all'ultima gara e regalando loro il titolo costruttori  :asd:  :asd:

 

p.s. ogni riferimento ad un pilota con la mascella pronunciata proveniente dalla terra del whisky è puramente casuale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, non intendevo che Hakkinen non avesse talento, ma prendevo spunto dal primo post di Neptunus in cui affermava che strada facendo Alesi ha dimostrato di non poter essere un potenziale campione del mondo, da lì è nato il paragone che ho fatto con Hakkinen, in quanto prima del 1998 non credo fosse accreditato in questo modo, nel 1997 persino Coulthard fece meglio e infatti la McLaren assegnò il primo numero di squadra del 1998 (il 7) allo scozzese e non al finlandese. Poi col bolide del '98 Mika ha avuto il merito di vincere la concorrenza interna e mettere in rilievo le sue qualità  da leader, che si sono dimostrate più solide rispetto a quelle da comprimario. Jean, che è sempre stato comprimario, in quella condizione non credo abbia dimostrato meno di Mika, anzi. E quindi sorge legittimamente il dubbio: se Hakkinen, Hill e altri hanno conquistato tanto con certi bolidi, perché Jean non avrebbe potuto fare altrettanto?

il punteggi o1997 è bugiardo Hakkinen fu nettamente più veloce ed ebbe una marea di problemi anche quanto era in testa alle corse.

Per il secondo punto il dubbio regge, ma non paragonerei Hakkinen a Hill...Hakkinen ha letteralmente massacrato Coulthard sul piano della prestazione pura a volte in modo imbarazzante. Il tutto dopo un botto che a momenti lo uccideva come Adelaide 1995.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il punteggi o1997 è bugiardo Hakkinen fu nettamente più veloce ed ebbe una marea di problemi anche quanto era in testa alle corse.

Per il secondo punto il dubbio regge, ma non paragonerei Hakkinen a Hill...Hakkinen ha letteralmente massacrato Coulthard sul piano della prestazione pura a volte in modo imbarazzante. Il tutto dopo un botto che a momenti lo uccideva come Adelaide 1995.

 

Botto ingiustamente sempre sottovalutato aggiungerei. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allineo ,quasi in toto alle posizioni di Enrico , Neptunus ( complimenti , interventi  di pura passione) e Sundance...

Jean è un pilota che ho ammirato tantissimo (chiedete ad Albi e Mure  :asd: ) ed avrebbe meritato molto di più dalla carriera; quando nelle statistiche leggo  di appena un GP vinto e vicino ci trovo piloti come Maldonado (con tutto il rispetto) ,credo che qualcosa non vada...avrebbe meritato almeno  4/5 gare perse per strada,ma per il talento che aveva avrebbe potuto vincere di pù.. e sono anche d'accordo con l'accostamento Alesi/Hill...alla fine pur essendo piloti completamente diversi ,forse avevano lo stesso valore come Top Driver (e lo dico con la T e la D maiuscole) ,anche io l'ho sempre pensata allo stesso modo..

Jean più talentuoso ,deciso e bravo nei duelli,Damon più passista,veloce in qualifica e come front runner  nonchè nello sviluppo... certo ,con Hill alla Williams se la sarebbe giocata alla grande,il cuore mi dice che lo avrebbe battuto,però in realtà  non si può sapere e non lo si saprà  mai...

Il limite di Alesi (che è anche il motivo per cui lo amavo !) è che il cervello ,quando saliva in macchina,lo lasciava nei box..era tutto istinto,non riusciva ad avere una visione di gara lucida,a calcolare , e bisogna dire che a differenza di Hill ad esempio (dato che è stato citato) aveva scarso rispetto per il mezzo meccanico,a volte eccedeva, ed inoltre un pilota che spinge al massimo dall'inizio alla fine,sempre con la stessa guida,alla fine si "ammoscia"; di Alesi ricordo delle gare fantastiche, con un ritmo infernale in bagarre e nella prima parte di gara,successivamente però ,quando era in "solitario" , era come se perdesse smalto,non riusciva a replicare gli stessi tempi,come se si stancasse...

Lo so potrà  sembrare una teoria bizzarra ed assolutamente non provata,però ,dato che Jean è stato il mio "secondo" pilota e lo adoravo quasi come i suoi tifosi ,ho potuto notare questo aspetto che forse poteva rientrare nel suo spettacolare e bellissimo stile di guida...

Comunque certo , Alesi avrebbe potuto essere campione del mondo ? Per certi versi è la stessa domanda che ci ponevamo nel 1996,la storia per errori suoi e soprattutto per sfortuna (sempre al posto sbagliato ed al momento sbagliato) ha detto no...il cuore però,se lo ci si domanda ancora a distanza di anni a molti dice ancora di si..

Modificato da Jax
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

 

Però stranamente, le gare fatte da Alesi (non Clark o Stewart) con le ciofeche non sembrano godere della stessa considerazione, forse proprio perchè non sono illuminate retroattivamente da un titoletto mondiale con qualche macchina di Newey.

 

Il fatto è che quando Alesì ha avuto a disposizione le Benetton 96/97 (non  macchine da mondiale ma cmq affidabili con tanti arrivi a traguardo)  non ha più fatto i miracoli che aveva fatto vedere con i bidoni del 92/93.

Questo diciamo che ha rivalutato in peggio il suo valore, Hakkinen invece è stato più continuo oltre che più fortunato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il punteggi o1997 è bugiardo Hakkinen fu nettamente più veloce ed ebbe una marea di problemi anche quanto era in testa alle corse.

Per il secondo punto il dubbio regge, ma non paragonerei Hakkinen a Hill...Hakkinen ha letteralmente massacrato Coulthard sul piano della prestazione pura a volte in modo imbarazzante. Il tutto dopo un botto che a momenti lo uccideva come Adelaide 1995.

 

Quoto.

Come ho scritto qualche post sopra, nel '97 Hakkinen avrebbe potuto vincere almeno altre 3 gare oltre a quella di Jerez, se la macchina non l'avesse lasciato a piedi.

E' vero che in quell'anno Coulthard a volte fu più veloce di lui in qualifica e che la differenza tra i due non era così evidente come lo sarebbe stato negli anni successivi, ma con le gomme scanalate a partire dal '98 in poi non ci fu quasi storia.

Quando Hakkinen era in palla, Coulthard veniva sonoramente bastonato dal finnico. Come si dice da me, "no ghe n'era:)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Come ho scritto qualche post sopra, nel '97 Hakkinen avrebbe potuto vincere almeno altre 3 gare oltre a quella di Jerez, se la macchina non l'avesse lasciato a piedi.

E' vero che in quell'anno Coulthard a volte fu più veloce di lui in qualifica e che la differenza tra i due non era così evidente come lo sarebbe stato negli anni successivi, ma con le gomme scanalate a partire dal '98 in poi non ci fu quasi storia.

Quando Hakkinen era in palla, Coulthard veniva sonoramente bastonato dal finnico. Come si dice da me, "no ghe n'era:)

Beh Hakkinen cmq vinse il confronto in qualifica 11-6

Modificato da Muresan80
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...