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6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

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Con una macchina così però si sono permessi 4 o 5 errori gravi e qualche pilota della sua coppia vincerebbe ugualmente il mondiale, costruttori inclusi

 

 

 

Basterebbe non spiare o se fai fotocopie le fai a casa della nonna  :asd:

Modificato da Qongo
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Comunque, ragionando a mente fredda e se può essere di consolazione ai suoi tifosi, Hamilton il terzo titolo ce l'ha già  in saccoccia e a fine anno, quando festeggerà , gli rimarrà  "solo" la delusione di non aver vinto a Monaco. Certo ora brucia, come l'anno scorso bruciavano determinati episodi sfavorevoli (guasti, incidenti, furbate del compagno), ma il titolo è in cassaforte molto di più dell'anno scorso, dato come sta andando.

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Comunque, ragionando a mente fredda e se può essere di consolazione ai suoi tifosi, Hamilton il terzo titolo ce l'ha già  in saccoccia e a fine anno, quando festeggerà , gli rimarrà  "solo" la delusione di non aver vinto a Monaco. Certo ora brucia, come l'anno scorso bruciavano determinati episodi sfavorevoli (guasti, incidenti, furbate del compagno), ma il titolo è in cassaforte molto di più dell'anno scorso, dato come sta andando.

 

Il (grande) problema è che sta andando fortissimo, ma basta un'unica cazzata come quella di ieri e si ritrova in pratica a pari punti col compagno. Quindi non mi sembra così sicura questa cassaforte..

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Il (grande) problema è che sta andando fortissimo, ma basta un'unica cazzata come quella di ieri e si ritrova in pratica a pari punti col compagno. Quindi non mi sembra così sicura questa cassaforte..

Esattamente. Poi magari tra trent'anni leggeremo che Rosberg gli ha perfino tenuto testa quando in realtà  non c'è proprio partita.

Non vorrei che questi 10 punti risultassero determinanti.

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Beh, anche lo scorso anno qualcuno diceva che il campionato è rimasto aperto sino all'ultimo perché tra i 2 non c'è stata una differenza netta...solo 11 vittorie contro 4 (una in più di Ricciardo n.d.r.) ed un ritiro in più per Hamilton, prima di correre ad Abu Dhabi

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Beh, anche lo scorso anno qualcuno diceva che il campionato è rimasto aperto sino all'ultimo perché tra i 2 non c'è stata una differenza netta...solo 11 vittorie contro 4 (una in più di Ricciardo n.d.r.) ed un ritiro in più per Hamilton, prima di correre ad Abu Dhabi

11 vittorie contro 5

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Errore mio :up:

Comunque il succo del discorso non cambia Rosberg è rimasto in lotta a suo di secondi posti , magia dei nuovi punteggi , beh nel 2004 Barrichello è arrivato a 30 punti da Schumacher vincendo solo 2 corse contro 13, bisogna tornare al vecchio 10 6 4 3 2 1 e punti solo ai primi 6 viste pure le poche macchine in pista

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Va beh, discorsi post-cazzata, ma se ha vinto l'anno scorso non vedo come il titolo possa sfuggirgli quest'anno il cui dominio è anche più netto. A fine stagione l'episodio monegasco sarà  solo un brutto ricordo.

 

L'anno scorso, alla penultima gara (anche senza influenze del cretinissimo doppio punteggio di Abu Dhabi) il titolo era ancora in bilico, nonostante le 10 vittorie e 5 podi di Lewis contro le 5 vittorie e 10 podi del suo pericoloso compagno.

 

Tu dici che il mio è un "discorso post-cazzata", ma la verità  del mondo delle corse è che in una stagione tutti fanno cazzate, e che vince colui che fa meno cazzate.

 

Vista l'assurda classifica attuale (coi due quasi alla pari, nonostante 5 weekend su 6 dominati da uno dei due), io non vedo affatto il titolo "in cassaforte".

 

E ne ho visti tanti di titoli già  dati per vinti, poi persi contro ogni pronostico.

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Comunque il succo del discorso non cambia Rosberg è rimasto in lotta a suo di secondi posti , magia dei nuovi punteggi , beh nel 2004 Barrichello è arrivato a 30 punti da Schumacher vincendo solo 2 corse contro 13, bisogna tornare al vecchio 10 6 4 3 2 1 e punti solo ai primi 6 viste pure le poche macchine in pista

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Vero. A me questi punteggi che premiano troppo i piazzamenti e l'affidabilità , a discapito delle vittorie, non sono mai piaciuti.

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alla Mercedes fanno errori da dilettanti, se la Ferrari azzeccasse delle evoluzioni da stargli davvero col pepe al culo potrebbero fregarli, la Mercedes non è più abituata a lottare visto che fanno gare in solitaria e potrebbero commettere errori grossolani.

 

Questa volta hanno usato il pacchetto evolutivo su entrambe le vetture. Anche se la gara non è certo quella dove puoi fare comparazioni aerodinamiche.

 

In canada ci sarà  una rinascita della Williams, che potrebbe finire davanti alla Ferrari visto il tipo di circuito favorevole alle prime.

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Beh, anche lo scorso anno qualcuno diceva che il campionato è rimasto aperto sino all'ultimo perché tra i 2 non c'è stata una differenza netta...solo 11 vittorie contro 4 (una in più di Ricciardo n.d.r.) ed un ritiro in più per Hamilton, prima di correre ad Abu Dhabi

 

Dati a kz e mo sei pure un redattore  :asd:

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Mamma mia... ci son rimasto malissimo... non posso immaginare cos aveva dentro in quei momenti. Per quanto ha temporeggiato nel rientro, avrà  dovuto sbollentare molto.

Veramente assurdo.. ma come ha accennato qualcuno i piloti sono troppo telecomandati, è forse giunto il momento per aprire una riflessione seria.

Sono dell idea che un button o alonso non credo avrebbero accettato di rientrare.

Si può avere fiducia nel team, ma si deve averla anche di se e delle proprie sensazioni.

La cosa assurda è che si è arrivati a elaborare strategie dal muretto, dalla factory da remoto con complesse simulazioni, e si arriva a questi grotteschi risultati.. forse per troppa fiducia delle proiezioni e calcoli...

Ridiano più potere decisionale ai piloti.

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Apprezzo più un pilota che segue il suo istinto magari sbagliando che uno che si mette completamente nelle mani del team.

Ad Abu Dabhi 2010 il tanto lodato Alonso ha seguito le direttive del team, Raikkinenin Malesia 2009 , pure . Dai non scherziamo il team deve avere gente capace al muretto . Questi sono andati nel pallone alle lamentele di Hamilton , e' andata bene che sia arrivato terzo alla fine per come si era messa.

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L'anno scorso, alla penultima gara (anche senza influenze del cretinissimo doppio punteggio di Abu Dhabi) il titolo era ancora in bilico, nonostante le 10 vittorie e 5 podi di Lewis contro le 5 vittorie e 10 podi del suo pericoloso compagno.

 

Tu dici che il mio è un "discorso post-cazzata", ma la verità  del mondo delle corse è che in una stagione tutti fanno cazzate, e che vince colui che fa meno cazzate.

 

Vista l'assurda classifica attuale (coi due quasi alla pari, nonostante 5 weekend su 6 dominati da uno dei due), io non vedo affatto il titolo "in cassaforte".

 

E ne ho visti tanti di titoli già  dati per vinti, poi persi contro ogni pronostico.

 

Sono discorsi post-cazzata perchè senza quel pit-stop assurdo oggi avremmo un Hamilton avanti di 27 punti, con 4 vittorie su 6 gare e chiunque parlerebbe di mondiale già  finito. Per me finito lo è ugualmente, non credo che quest'episodio possa influire più di tanto su un trend che vede Hamilton dominare, quest'anno, ben più nettamente di quanto già  non facesse l'anno scorso. Poi se in Mercedes decidono di suicidarsi cavoli loro, ma se tutto va come deve per me il titolo è già  dell'inglese.

Modificato da Schumy81
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Ad Abu Dabhi 2010 il tanto lodato Alonso ha seguito le direttive del team, Raikkinenin Malesia 2009 , pure . Dai non scherziamo il team deve avere gente capace al muretto . Questi sono andati nel pallone alle lamentele di Hamilton , e' andata bene che sia arrivato terzo alla fine per come si era messa.

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certo, ma anche se aveva un calo di gomme, era dietro sc e la gara era agli sgoccioli, su una pista dove il sorpasso non è proprio così semplice, poteva anche rifiutarsi di rientrare. Non credo che il team gli avrebbe rimproverato alcunchè della scelta, ma il pilota deve essere lucido e avere la forza caratteriale per di dire anche NO. Anche perchè un pit è sempre un rischio, può succedere qualsiasi cosa. E avendo un margine risicato, forse la cosa più saggia sarebbe stata fare affidamento a se stessi anche con problemi alle gomme e tenere duro su un circuito che ti avrebbe facilitato molto il compito.

 

Non dico che il pilota deve sempre scegliere cosa fare, ma in determinate situazioni fidarsi ciecamente del box può non essere la decisione più giusta. Alla fine sulla monoposto c'è lui e solo lui può valutare con l'istinto ed esperienza cosa fare. Ma come ho detto forse non è da tutti, non tutti hanno la lucidità  necessaria ma anche la forza per prendere determinate decisioni, forse anche perchè disabituati.

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