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18. Gran Premio del Brasile - Interlagos [Commenti]


alessandrosecchi

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Ribadisco: il mondiale lo merita di più Hamilton, ma dovesse spuntarla Rosberg, magari ripetendo ad Abu Dhabi una prestazione solida come quella di questo weekend, non mi straccerò le vesti gridando allo scandalo. Perchè, da sempre, il titolo lo vince chi alla fine ha più punti, non chi vince più gran premi. E perchè le regole sui punteggi non le fanno i piloti. Insomma godiamoci lo spettacolo e che vinca il migliore, spero senza esagerazioni e polemiche eccessive sia in un senso che nell'altro. ;)

Alla fine concordo. da estimatore ("tifoso" è una parola che riservo solo al napoli calcio :asd:) di Hamilton mi auguro lo vinca lui, anche perchè credo abbia dimostrato di meritarselo e perchè ha comunque un ritiro in più e diverse qualifiche in vacca per colpe non sue. Detto questo, alla fine rosberg, che reputo inferiore, ha tenuto botta, ha fatto belle gare e se la fortuna decide di baciarlo, pace.E' già  successo che il pizzico di fortuna o la regolarità  premiasse un pilota piuttosto che un altro, al netto del merito dimostrato in pista. L'importante è che non entrino in gioco i doppi punti, nel qual caso sarebbe un danno anche per lui, che si ritroverebbe con un titolo farlocco. 

Modificato da nemo981
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E' la prima volta che succede quest'anno.

Normale che sia soddisfatto.

 

Si ma con gomme più fresche di 15 giri almeno non è che abbia da fregiarsi di chissà  quale miracolo sportivo. Sembravano quasi ad armi pari e l'altro era fuori da 20 minuti in più con le sue.

 

Se si accontenta lui comunque.. :asd:

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Kimi ha fatto una gran gara, ma Alonso è stato ancora superiore.

Cmq da uno che festeggia il record di punti più farlocco della storia, la dichiarazione "che bello battere Kimi" non mi tange più di tanto almeno ha detto quello che tutti i piloti vogliono e devono fare e da loro soddisfazione : battere il compagno di squadra...

Schumacher a Monaco 2005 ha tirato la staccatona e superato a Barrichello per un sesto posto, no Alonso non lo condanno per quello che ha detto...

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dicevo anche a prescindere da questa follia del raddoppio… senza il secondo varrebbe 18, ovviamente sempre nell'ipotesi 0 punti Ham, e attualmente tra Nico e Lewis ci sono, appunto, 17 punti.

 

Ricordo, c'è chi ha vinto un mondiale per mezzo punto di differenza.

 

Dovresti ricordare che nell'84 il computo delle vittorie fu 5-7, non certo 5-10 come nel caso che il 2014 finisca come tu hai ipotizzato.

 

E per me c'è una differenza enorme. 

 

Per tutti coloro che non si stracceranno le vesti e che, se i doppi punti non saranno decisivi, dicono "vinca il migliore", io dico che hanno un bello stomaco ad accettare che Hamilton perda il titolo pur avendo vinto più della metà  delle corse (e precisamente un numero a due cifre, sarebbe la prima volta che uno perde con tale palmares stagionale), arrivando altre 5 volte sempre sul podio, perchè il problema è proprio il punteggio che vige da 11 anni, e Abu Dhabi è "solo" un'ulteriore idiozia (non so se ricordate quanti erano d'accordo sull'ipotesi che addirittura le ultime quattro gare valessero "doppio")

 

A questo punto, essendo "neutrale" tra i due piloti, spero proprio che il titolo lo vinca Rosberg, e che lo vinca esclusivamente grazie alla cretinata dei doppi punti. Sarebbe il modo giusto per levare il velo dagli occhi a chi, se non ci fossero i doppi punti, non si è ancora accorto di quanto sia ENORME la porcata del punteggio che vige da una dozzina d'anni a oggi (cioè il 10-8-6 edulcorato e allungato col 25-18-15).

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Anche Kimi ha da essere soddisfatto, per averlo tenuto dietro per 4 giri con gomme vecchie il doppio  ;)

 

Considerando che al primo giro c'erano 5 macchine tra loro e nonostante ciò sono arrivati appaiati, nonostante il disguido al pit per Raikkonen, francamente non saprei dire chi abbia corso meglio. 

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Anche Kimi ha da essere soddisfatto, per averlo tenuto dietro per 4 giri con gomme vecchie il doppio  ;)

 

Considerando che al primo giro c'erano 5 macchine tra loro e nonostante ciò sono arrivati appaiati, nonostante il disguido al pit per Raikkonen, francamente non saprei dire chi abbia corso meglio. 

 

Io mi sono perso quando dopo curva 1 allo start Kimi era praticamente dietro Fernando. Non so cos'è successo dopo.

Han corso bene entrambi e senza l'errore alla sosta forse Kimi avrebbe avuto un due/tre giri in più di respiro prima di vedere Fernando arrivare.

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Io mi sono perso quando dopo curva 1 allo start Kimi era praticamente dietro Fernando. Non so cos'è successo dopo.

Han corso bene entrambi e senza l'errore alla sosta forse Kimi avrebbe avuto un due/tre giri in più di respiro prima di vedere Fernando arrivare.

 

E' arrivato lungo alla curva a destra della S e non potendo riaccelerare come gli altri è uscito male dalla chicane:nel successivo rettilineo l'hanno passato in 4 o 5

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Dovresti ricordare che nell'84 il computo delle vittorie fu 5-7, non certo 5-10 come nel caso che il 2014 finisca come tu hai ipotizzato.

 

E per me c'è una differenza enorme. 

 

Per tutti coloro che non si stracceranno le vesti e che, se i doppi punti non saranno decisivi, dicono "vinca il migliore", io dico che hanno un bello stomaco ad accettare che Hamilton perda il titolo pur avendo vinto più della metà  delle corse (e precisamente un numero a due cifre, sarebbe la prima volta che uno perde con tale palmares stagionale), arrivando altre 5 volte sempre sul podio, perchè il problema è proprio il punteggio che vige da 11 anni, e Abu Dhabi è "solo" un'ulteriore idiozia (non so se ricordate quanti erano d'accordo sull'ipotesi che addirittura le ultime quattro gare valessero "doppio")

 

A questo punto, essendo "neutrale" tra i due piloti, spero proprio che il titolo lo vinca Rosberg, e che lo vinca esclusivamente grazie alla cretinata dei doppi punti. Sarebbe il modo giusto per levare il velo dagli occhi a chi, se non ci fossero i doppi punti, non si è ancora accorto di quanto sia ENORME la porcata del punteggio che vige da una dozzina d'anni a oggi (cioè il 10-8-6 edulcorato e allungato col 25-18-15).

 

Ripeto, il mondiale non lo si è mai assegnato in base al numero delle vittorie. Rosberg padre lo vinse con un'unica vittoria stagionale, addirittura. Concordo, e lo ribadisco con forza, sul fatto che Hamilton meriti complessivamente di più, ma se ad Abu Dhabi il tedesco corre come ieri e vince senza sbavature, mostrandosi più solido alla prova decisiva e portando il computo finale a 6 vittorie contro 10, davvero dobbiamo gridare alla morte della Formula 1 per una sua eventuale vittoria mondiale? Io non me la sento, francamente. Di campionati e campioni "un po' così" ce ne sono già  stati, questo non sarebbe certo il caso più grave e/o scandaloso. Fra l'altro i doppi punti, per quanto pessimi siano, possono addirittura evidenziare con maggior nettezza la vittoria finale di Hamilton.

Modificato da Schumy81
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Comunque penso si possa stare piuttosto "tranquilli" su questa cosa dei doppi punti (che per carità , rimane una boiata e mi auguro anch'io venga eliminata). Mi spiego: la Mercedes, non serve neanche dirlo, ha il potenziale per fare doppietta anche ad Abu Dhabi. Se vince Hamilton il titolo è suo, se vince Rosberg con Hamilton secondo, anche. Senza doppi punti era uguale. In caso di guasto ad uno dei due, se capita a Rosberg titolo ad Hamilton, mentre se capita all'inglese il titolo è di Rosberg...ma lo era anche con soli 25 punti. Quindi, tutto sommato, vi sono forti probabilità  che i doppi punti non cambieranno assolutamente nulla.

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Un bel ripasso della stagione 1982 aiuterebbe.

 

Keke Rosberg vinse il mondiale 1982 meritatamente,approffittando non di punteggi astrusi o di un auto stellare(anzi....) ma delle disgrazie(purtroppo nel vero senso della parola) altrui e della guerra interna in Renault.

Più che altro nell'82 nessun pilota ha vinto più di due gare, quindi risulta difficile anche fare una "colpa" a Rosberg sr. di aver conquistato il titolo vincendo una sola gara.

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Paragone che non c'entra una cippa con la situazione attuale.

Un bel ripasso della stagione 1982 aiuterebbe.

Keke Rosberg vinse il mondiale 1982 meritatamente,approffittando non di punteggi astrusi o di un auto stellare(anzi....) ma delle disgrazie(purtroppo nel vero senso della parola) altrui e della guerra interna in Renault.

E questo fa parte della storia della F.1

Non certo la pagliacciata del.... "chi segna l'ultimo goal vince".

Senza dimenticare che il Trikekone disponeva di circa 150 cavalli in meno dei turbo Renault, Ferrari e BMW (in gara, in qualifica molti di più) ma era costantemente il migliore tra gli aspirati, tenendosi quasi sempre dietro anche le MP4.
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