Penske fan Inviata January 31, 2015 at 16:32 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 16:32 Con Hornish-Castroneves la coppia Andretti-Fittipaldi è il mio esempio preferito quando devo dimostrare che il pilota sugli ovali può fare la differenza. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata January 31, 2015 at 17:37 Share Inviata January 31, 2015 at 17:37 Si che poi nel 99 Fittipaldi fece un buon campionato poi si infortunò e cedette la macchina a Moreno (che ogni anno guidava 2-3 macchine diverse finchè Pat Patrick si rese conto che PJ "Brodo" Jones non era adatto) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 31, 2015 at 17:47 Share Inviata January 31, 2015 at 17:47 Con Hornish-Castroneves la coppia Andretti-Fittipaldi è il mio esempio preferito quando devo dimostrare che il pilota sugli ovali può fare la differenza. A me sembra quasi che, almeno nella Indy di oggi, i piloti migliori si vedano più negli ovali che negli stradali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata January 31, 2015 at 18:33 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 18:33 Si che poi nel 99 Fittipaldi fece un buon campionato poi si infortunò e cedette la macchina a Moreno (che ogni anno guidava 2-3 macchine diverse finchè Pat Patrick si rese conto che PJ "Brodo" Jones non era adatto) Fittipaldi era un pilota che andava molto di inerzia: ogni stagione imbroccava una sequenza di gare, su stradali e cittadini si intende, in cui andava meglio di Michael, ma succedeva sempre qualcosa che bloccava il momento positivo. Nel '96 fece una buona stagione, rimanendo in corsa per il titolo fino alle ultime corse. Nel '97 l'incidente di Surfers Paradise gli ha fatto perdere diverse gare ma quando è tornato a Portland, e camminava a malapena, fece una gara bellissima sull'acqua, ripetendosi la settimana dopo a Cleveland, per poi ricadere nell'anonimato. 1998 anno delle sfighe assolute, spesso sotto forma di Greg Moore , non gliene andava bene una anche se si è rifatto a fine anno coi podi di Road America e Surfers. Il '99 poteva essere l'anno buono ma poi s'infortunò a St Louis e niente. Nel 2000 era più o meno veloce dappertutto ma per errori e sfortune varie ha raccolto poco. Terribile il doppio errore di Michigan, vendicato con la vittoria di Fontana. Poi con Da Matta ha confermato il suo ruolo di seconda guida. Sugli ovali non ha mai combinato granchè, non era raro vederlo nelle retrovie mentre Andretti lottava per la vittoria, mentre su stradali e cittadini come velocità se la giocavano. Sull'acqua invece per me era il migliore del campionato. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata January 31, 2015 at 18:41 Share Inviata January 31, 2015 at 18:41 Verissimo niente da aggiungere è un piacere leggere queste analisi tecniche di PenskeFan io mi limito a commenti da tifoso che guarda le gare con 15 anni di ritardo 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata January 31, 2015 at 18:52 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 18:52 Ti ringrazio ma anche io le ho guardate con 12-13 anni di ritardo, per questo le ricordo ancora bene , poi essendo il mio campionato preferito quando ho trovato il materiale ho approfondito le varie questioni. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata January 31, 2015 at 19:05 Share Inviata January 31, 2015 at 19:05 Bellissimi questi spot 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata January 31, 2015 at 19:08 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 19:08 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata January 31, 2015 at 19:09 Share Inviata January 31, 2015 at 19:09 Nel primo c'era anche Fittipaldi ma ancora all'ingresso del supermarket 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata January 31, 2015 at 19:31 Share Inviata January 31, 2015 at 19:31 A me sembra quasi che, almeno nella Indy di oggi, i piloti migliori si vedano più negli ovali che negli stradali sono d'accordo però ricordo che Penske fan disse che sugli ovali, soprattutto quelli corti, la differenza tra "top team" e team di rincalzo è notevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata January 31, 2015 at 22:26 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 22:26 devo stare attento a quello che dico . Confermo nel senso che gli ovali corti sono una condizione molto impegnativa da un punto di vista meccanico-aerodinamico perchè, rispetto a ovali più grandi e veloci, le curve sono più chiuse, le forze G molto più elevate e quindi carichi e trasferimenti di carico in curva maggiori. Tutto ciò risulta spesso in una "finestra di assetto ottimale" più ristretta, che i top team con i loro test dinamici, aerodinamici ecc possono centrare con più probabilità . Poi nulla vieta a un Saavedra di fare un garone in Iowa per esempio. Sicuramente con le limitazioni aerodinamiche e le mescole imposte per la DW12, piste una volta "facili" come Texas o Fontana sono diventate molto impegnative, perchè si sta in pieno solo con le gomme nuove, poi la macchina tende spesso a diventare sovrasterzante e bisogna guidare davvero, non solo tenere giù e girare a sinistra. In più l'alto consumo delle gomme, indotto dal tipo di mescola ma anche dal fatto che con meno appoggio aerodinamico necessariamente si va a forzare maggiormente le gomme, ha reintrodotto un importante aspetto strategico nella gestione degli stints da parte del pilota. In breve, è tutto più difficile rispetto ai tempi della vecchia Dallara e sicuramente il pilota ha un peso maggiore. In piste come Pocono e Indianapolis invece il carico mi sembra ancora troppo alto e la guida meno impegnativa. Una volta i repentini cambiamenti di traiettorie e le linee difensive di Castroneves e Hunter-Reay nelle ultime fasi della Indy500 non sarebbero stati possibili. Iowa e Milwaukee, anche se il carico forse è troppo, sono sempre una discreta sfida per il degrado delle gomme, le irregolarità dell'asfalto e le turbolenze molto forti. In ogni caso è chiaro che su un ovale il margine per fare la differenza è molto minore, ma piloti dotati come gli Andretti, i Moore, i Montoya o i Mears ci riescono, anche se prima forse era più facile. Derrick Walker raccontava che qualche volta, quando Sullivan alla Penske non si trovava con la macchina, la facevano provare a Mears...che finiva per andare anche più forte di quanto fatto con la sua monoposto. A quel punto Sullivan tornava a bordo e non aveva problemi 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 31, 2015 at 22:35 Share Inviata January 31, 2015 at 22:35 Poi nulla vieta a un Saavedra di fare un garone in Iowa per esempio. Almeno finché non sbatte da qualche parte 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 1, 2015 at 11:20 Share Inviata February 1, 2015 at 11:20 La Reynard 95i di Robby Gordon nel box a Nazareth nel 1995... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 1, 2015 at 11:24 Share Inviata February 1, 2015 at 11:24 Mario Andretti, test precampionato con la Lola T8500 a Laguna Seca nel 1985... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 1, 2015 at 11:26 Autore Share Inviata February 1, 2015 at 11:26 Mi piaceva quella telecamera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 1, 2015 at 11:33 Autore Share Inviata February 1, 2015 at 11:33 Si è parlato di Tracy e Andretti ma anche Robby Gordon era un grande personaggio, un pilota super aggressivo che nei primi giri in poche curve poteva risalire dal fondo fino alle prime posizioni. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata February 1, 2015 at 13:00 Share Inviata February 1, 2015 at 13:00 Indianapolis 1993 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 1, 2015 at 13:17 Autore Share Inviata February 1, 2015 at 13:17 sicuramente, se non sbaglio ha debuttato a detroit '92. Qui ne ha fatto di tutti i colori, che gara! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 1, 2015 at 13:43 Share Inviata February 1, 2015 at 13:43 Si che poi nel 99 Fittipaldi fece un buon campionato poi si infortunò e cedette la macchina a Moreno (che ogni anno guidava 2-3 macchine diverse finchè Pat Patrick si rese conto che PJ "Brodo" Jones non era adatto) Roberto Moreno con mezzi all'altezza nel 2000 e 2001 ha fatto vedere di essere uno dei migliori. Nel 2000 fu in lotta per il titolo fino alla fine. Fittipaldi era forte ma aveva l'oscar della sfortuna ma a Detroit 1996 stradomino' la corsa e si fece fregare come un tordo avalla ripartenza dell'ultima sc da Andretti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata February 1, 2015 at 20:07 Share Inviata February 1, 2015 at 20:07 Indianapolis 1993 ??? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2015 at 20:51 Share Inviata February 1, 2015 at 20:51 Test a Sebring, febbraio 2008 Justin Wilson (Newman/Haas) Graham Rahal (Newman/Haas) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2015 at 20:53 Share Inviata February 1, 2015 at 20:53 Paul Tracy (Forsythe) Enrique Bernoldi (Rocketsports) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2015 at 20:56 Share Inviata February 1, 2015 at 20:56 Simon Pagenaud (Conquest) Franck Perera (Conquest) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2015 at 20:58 Share Inviata February 1, 2015 at 20:58 Ernesto Viso (Minardi USA) Bruno Junqueira (Coyne) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2015 at 21:00 Share Inviata February 1, 2015 at 21:00 Oriol Servia (KV Racing) Alex Figge (Pacific Coast) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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