Mauro Serafin Inviata September 8, 2014 at 20:47 Share Inviata September 8, 2014 at 20:47 un conto son cambiamenti moderati, a questa cosa dovevano stare dietro. Concordo, in GP2 ci sono le stesse vetture dal 2011, quest'anno dovevano cambiare perché avevano esaurito il loro ciclo di 3 anni come i modelli precedenti, ma non si è più fatto niente. Così gente come Coletti, Ceccotto e Palmer le conosce benissimo e i debuttanti hanno avuto a che fare con degli specialisti che sono diventati forti per forza... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata September 8, 2014 at 20:47 Share Inviata September 8, 2014 at 20:47 (modificato) Non si può eliminare l' elettronica nel 2014...anzi, sarà sempre più invasiva nel futuro...ma è anche logico che sia così Modificato September 8, 2014 at 20:48 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata September 8, 2014 at 21:02 Share Inviata September 8, 2014 at 21:02 (modificato) Ma scusate il voglio vedere i migliori portare al limite monoposto per pochi ? A voi va bene lo spettacolo con monoposto alla portata di tutti ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk certamente io preferisco Alonso con la Minardi del 2001 piuttosto che la F14 Con questa Mercedes avrebbe qualche dubbio invece potrei aspettare senza problemi il cambio desiderato alla F1 pura ad una prossima stagione Modificato September 8, 2014 at 21:04 da Qongo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata September 8, 2014 at 21:17 Share Inviata September 8, 2014 at 21:17 Ma nel video....Rosberg cosa intende quando dice "Non pensavo arrivava così lontano" e massa risponde "e neanche io,speravo neanche io" ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaveMeY2J Inviata September 8, 2014 at 21:18 Share Inviata September 8, 2014 at 21:18 Ma nel video....Rosberg cosa intende quando dice "Non pensavo arrivava così lontano" e massa risponde "e neanche io,speravo neanche io" ?? Parla del distacco inflitto dal duo Mercedes a tutti gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 8, 2014 at 22:02 Share Inviata September 8, 2014 at 22:02 Non si può eliminare l' elettronica nel 2014...anzi, sarà sempre più invasiva nel futuro...ma è anche logico che sia così Bella merda, scusate il francesismo. Il brake by wire è una porcata ancora peggiore del DRS, per dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 22:08 Share Inviata September 8, 2014 at 22:08 Bella merda, scusate il francesismo. Il brake by wire è una porcata ancora peggiore del DRS, per dire Eh ma no ! E una F1 che piace ! Tutti possono portarla al limite ! fanno due curve affiancati piano piano ! Ti ricordi il discorso dei tre decimi tra ad esempio Nando e Karty che faceva Bruno ?! Ecco si è avverato nel peggior incubo. Meglio i sorpassi scaturiti da differenza di gomme o Drs che macchine che possono essere portare al loro limite solo da pochi eletti, ma con pochi sorpassi scherzi ? E i coreografici controsterzi iper gestibili ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata September 8, 2014 at 22:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 8, 2014 at 22:12 Eh ma no ! E una F1 che piace ! Tutti possono portarla al limite ! fanno due curve affiancati piano piano ! Ti ricordi il discorso dei tre decimi tra ad esempio Nando e Karty che faceva Bruno ?! Ecco si è avverato nel peggior incubo. Meglio i sorpassi scaturiti da differenza di gomme o Drs che macchine che possono essere portare al loro limite solo da pochi eletti, ma con pochi sorpassi scherzi ? E i coreografici controsterzi iper gestibili ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Lasciamo stare va... il fatto che una centralina gestisca la percentuale di frenata al posteriore mi dà i nervi. Siamo passati dalla levetta per far gestire al pilota la ripartizione al computer che decide lui quanto cazzo frenare. Poi ci si lamenta se il pilota di turno canna le frenate 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 8, 2014 at 22:18 Share Inviata September 8, 2014 at 22:18 Queste macchine senza elettronica sarebbero davvero impossibili da guidare per chiunque eh... Però concordo sul fatto che c'è modo e modo di far lavorare e intervenire l'elettronica. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 22:26 Share Inviata September 8, 2014 at 22:26 Queste macchine senza elettronica sarebbero davvero impossibili da guidare per chiunque eh... Però concordo sul fatto che c'è modo e modo di far lavorare e intervenire l'elettronica. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Mi sento di dissentire Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 8, 2014 at 22:32 Share Inviata September 8, 2014 at 22:32 Mi sento di dissentire Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Uhm come minimo una centralina con dei super attributi per gestire tutte le parti della pu ci vuole. E che faccia in modo che la potenza sia erogata nel modo più efficace possibile. Se una macchina è facile da guidare significa che è stata progettata bene non che sia una ciofeca di macchina. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 8, 2014 at 22:39 Share Inviata September 8, 2014 at 22:39 Uhm come minimo una centralina con dei super attributi per gestire tutte le parti della pu ci vuole. E che faccia in modo che la potenza sia erogata nel modo più efficace possibile. Se una macchina è facile da guidare significa che è stata progettata bene non che sia una ciofeca di macchina. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Cerchiamo anche di capire qual è il concetto di 'facile' La mp4/4 magari era facile rispetto alla rispettiva ultima della griglia, ma si trattava comunque di macchine che per tenerle in pista ti dovevi fare un culo quadro. Questi scaldabagni sono facili da guidare e basta, se un diciassettenne l'anno prossimo si ritrova in griglia. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 22:42 Share Inviata September 8, 2014 at 22:42 Cerchiamo anche di capire qual è il concetto di 'facile' La mp4/4 magari era facile rispetto alla rispettiva ultima della griglia, ma si trattava comunque di macchine che per tenerle in pista ti dovevi fare un culo quadro. Questi scaldabagni sono facili da guidare e basta, se un diciassettenne l'anno prossimo si ritrova in griglia. Le Williams fw14b ed fw15c erano perfette capolavori meccanici, aerodinamici e sopratutto elettronici eppure stando a chi le ha guidate erano difficilissime Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 22:44 Share Inviata September 8, 2014 at 22:44 Uhm come minimo una centralina con dei super attributi per gestire tutte le parti della pu ci vuole. E che faccia in modo che la potenza sia erogata nel modo più efficace possibile. Se una macchina è facile da guidare significa che è stata progettata bene non che sia una ciofeca di macchina. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Io dicevo che senza elettronica i migliori le saprebbero guidare e pure forte, in passato abbiamo avuto auto ben più potenti e difficili spoglie dell'elettronica per di più in piste ben più pericolose Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 8, 2014 at 22:48 Share Inviata September 8, 2014 at 22:48 Eh ma allora dobbiamo decidere se la formula 1 serve per far vedere chi sa fare la macchina migliore o chi è il pilota più forte. Per dare un peso degno ad entrambi gli aspetti la formula attuale non è così malvagia. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 22:53 Share Inviata September 8, 2014 at 22:53 (modificato) Eh ma allora dobbiamo decidere se la formula 1 serve per far vedere chi sa fare la macchina migliore o chi è il pilota più forte. Per dare un peso degno ad entrambi gli aspetti la formula attuale non è così malvagia. Inviato dal mio ST25i utilizzando TapatalkA Monza sono arrivati a coppie, Bottas e Ricciardo hanno fatto sorpassi uno sol Drs l'altro bellissimi ma fondamentalmente su piloti che avevano gomme più consumate delle sue , è F1 ? NO, ma dal 2009 almeno per me non è più F1...se questo è spettacolo ? àˆ circo, lo spettacolo è Donington 1993 , Barcellona 1996 , Ungheria 1998 , Monaco 1991 , Silverstone 1990 , Messico 1990 , Jerez 1986 , Ungheria 1986 e potrei andare avanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato September 8, 2014 at 22:55 da Muresan80 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare MauroC Inviata September 8, 2014 at 23:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 8, 2014 at 23:02 Ma io questi dognmi non li capisco: cioè alonso (pilota [bi-]campione del mondo), hamilton (campione del mondo), raikkonen (campione del mondo), lotterer (3 volte vincitore della 24h di le mans e pilota di superformula giapponese, nonchè ex tester della F1 che fu), sutil (pilota F1) ed altri (piloti) dicono che queste F1 sono più facili, e voi invece SAPETE che non è così? Mah...(Ora arriva sundance - non me ne volere amico, ti voglio bene - e posta una dichiarazione di lauda degli anni 70 in cui dice che il carico aereodinamico ha ucciso l'automobilismo. Lauda, un pilota (come gli altri citati) certo, quello dei 3 testacoda sulle macchine "delle scimmie"!). (Ps., quell'articolo da te postato lo lessi con interesse sun, non ti sto minimamente prendendo per il culo, nè penso non ci sia nulla di vero in quanto c'era scritto. Provo solo a dire che probabilmente ha valore anche la versione dei fatti di quelli che ho citato prima, che dicono l'esatto contrario ). Ma perchè avete certezze così incrollabili? Guarda, sulla difficoltà di una F1 non ho nessuna certezza ma su quello che mi piace vedere una vaga idea me la sono fatta quindi mi sta bene se Alonso &co sostengono che nel 2004/5 erano più difficili e più belle da guidare, non ho dubbi che a loro dava maggiore soddisfazione ma sono un maledetto egoista e non riesco a fare a meno di mettere il mio piacere davanti a quello di Alonso. Francamente non me ne può frega de meno se lui godeva come un riccio mentre io ronfavo come un ghiro... (che poi non è vero) Dal mio punto di vista la drastica riduzione di carico ha avuto effetti positivi, primo su tutti la possibilità di duellare ruota a ruota anche per diverse curve (o addirittura giri) in punti un tempo inimmaginabili Stiamo assistendo a manovre e duelli di livello assoluto, perché non apprezzarlo? Poi su mille altri fattori mi tappo il naso ma difficilmente oggi mi annoio durante un GP. Il DRS neanche lo considero, per fortuna è finito il tempo in cui i sorpassi si facevano solo grazie a questa diabolica pensata (altro grande merito del basso carico) ma qui dentro mi sembra ci sia competenza sufficiente per fare la tara no? 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 23:14 Share Inviata September 8, 2014 at 23:14 Guarda, sulla difficoltà di una F1 non ho nessuna certezza ma su quello che mi piace vedere una vaga idea me la sono fatta quindi mi sta bene se Alonso &co sostengono che nel 2004/5 erano più difficili e più belle da guidare, non ho dubbi che a loro dava maggiore soddisfazione ma sono un maledetto egoista e non riesco a fare a meno di mettere il mio piacere davanti a quello di Alonso. Francamente non me ne può frega de meno se lui godeva come un riccio mentre io ronfavo come un ghiro... (che poi non è vero) Dal mio punto di vista la drastica riduzione di carico ha avuto effetti positivi, primo su tutti la possibilità di duellare ruota a ruota anche per diverse curve (o addirittura giri) in punti un tempo inimmaginabili Stiamo assistendo a manovre e duelli di livello assoluto, perché non apprezzarlo? Poi su mille altri fattori mi tappo il naso ma difficilmente oggi mi annoio durante un GP. Il DRS neanche lo considero, per fortuna è finito il tempo in cui i sorpassi si facevano solo grazie a questa diabolica pensata (altro grande merito del basso carico) ma qui dentro mi sembra ci sia competenza sufficiente per fare la tara no? Non riesco a capire questo entusiasmo, per una curva che Alonso ha fatto affiancato a Perez ? Hill nel 1996 a lesmo 2 fece una manovra più bella ai danni di Alesi ad esempio. I sorpassi di Ricciardo ? Bellissimi stilisticamente ma su auto in crisi di gomme. Tra poco esordisce uno di 16 anni in F1 ho detto tutto. Senna fino al 1983 ha vinto tutto il vincibile nelle categorie minori in maniera schiacciante eppure quando ha testato la Brabham bt52 al Ricard ha patito tantissimo e si prese 3 secondi da Piquet... Pure quando ha provato Williams e McLaren andando fortissimo i quei casi capi che mostri erano le F1 e che occorreva un livello di preparazione fisica e mentale pazzesco. Schumacher esordì in un test con Jordan a silverstone nel 1991 facendo il record per la scuderia nel circuito eppure esclamo' quando scese "ma quanto cazzo è veloce" nonostante guidasse un mostro da 950 cavalli come la sauber c11 nei prototipi. Adesso chi esordisce dice "quanto cazzo e' facile" fino a pochi anni fa un 17 enne in F1 era impossibile averlo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 8, 2014 at 23:22 Share Inviata September 8, 2014 at 23:22 In realtà penso ci potrebbe essere una bella via di mezza, che potrebbe persino metterci d'accordo: macchine con un po' più cavalli, un po' più aerodinamica (di modo che il rapporto tra i due resti comunque meno sbilanciato a favore del carico, come probabilmente era sulle monoposto dell'anno scorso), niente elettronica (voglio vedere le ruote che fumano in partenza, come succede in quasi tutte le categorie F1 esclusa), non 40 sorpassi a gara col DRS, ma pochi veri, regolamento sportivo decente, ecc... Io non dico che voglio i razzi autopilotati, dico che il PRIMO problema non era il carico aereodinamico. E stavolta (rispetto alle nostre vecchie, ma per me civili e costruttive, discussioni che forse non ricordi) ho il favore della prova: lo si è ridotto e le macchine arrivano appaiate per scuderia, i sorpassi senza DRS non si vedrebbero e i piloti (non io) dicono che è più facile. Poi si può discutere sul QUALE (o sul COME) dell'aerodinamica. Per me non c'è bisogno di tornare o superare i mostri del 2004, mi accontenterei che la F1 non fosse più lenta di 3 o 4 categorie. (categorie tra l'altro che attirano - giustamente - grandi entusiasmi anche su questo forum!) Più cavalli: con lo sviluppo delle PU arriveranno Più aerodinamica: anche no, facciamo anche meno aerodinamica se vogliamo alzare il livello di sfida No elettronica: mi piacerebbe ma se pu no No DRS: questo sarebbe un bel valore aggiunto ma non é più vero che si sorpassa solo con quello, chiedere a ricciardo, Alonso, Vettel Carico aerodinamico eccessivo: per me invece è sempre stato uno dei problemi maggiori dal 2000 in avanti Infatti l'hanno ridotto e i piloti arrivano appaiati in staccata e fanno le curve appaiati, i sorpassi si fanno anche senza DRS e se sono più facili da guidare penso (ma non ho certezze) che sia dovuto principalmente alla scarsa potenza e alla minore "fisicità " che richiedono 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 23:28 Share Inviata September 8, 2014 at 23:28 Tirassimo via l'elettronica e più cavalli sarei già contento Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 8, 2014 at 23:30 Share Inviata September 8, 2014 at 23:30 Anche le gomme pastafrolla e il Drs via ovviamente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 8, 2014 at 23:48 Share Inviata September 8, 2014 at 23:48 (modificato) Non riesco a capire questo entusiasmo, per una curva che Alonso ha fatto affiancato a Perez ? Hill nel 1996 a lesmo 2 fece una manovra più bella ai danni di Alesi ad esempio. I sorpassi di Ricciardo ? Bellissimi stilisticamente ma su auto in crisi di gomme. Tra poco esordisce uno di 16 anni in F1 ho detto tutto. Senna fino al 1983 ha vinto tutto il vincibile nelle categorie minori in maniera schiacciante eppure quando ha testato la Brabham bt52 al Ricard ha patito tantissimo e si prese 3 secondi da Piquet... Pure quando ha provato Williams e McLaren andando fortissimo i quei casi capi che mostri erano le F1 e che occorreva un livello di preparazione fisica e mentale pazzesco. Schumacher esordì in un test con Jordan a silverstone nel 1991 facendo il record per la scuderia nel circuito eppure esclamo' quando scese "ma quanto cazzo è veloce" nonostante guidasse un mostro da 950 cavalli come la sauber c11 nei prototipi. Adesso chi esordisce dice "quanto cazzo e' facile" fino a pochi anni fa un 17 enne in F1 era impossibile averlo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk L'entusiasmo è per una rivalutazione del grip meccanico a dispetto di quello aerodinamico, cosa che invoco da una 15na di anni Poi di manovre belle ce ne sono state parecchie negli anni (francamente quella di hill 96 si alesi nn la ricordo, sarà perché ero alla ascari ) ma nell'arco di quest'anno, non solo a monza ovviamente, se ne sono viste parecchie anche su circuiti dove mi ero abituato a trenini sconsolanti Per il resto che dire, anch'io subisco il fascino del domare il mostro ma la deriva presa dal 2000 ad oggi non aveva niente a che vedere con questo, il mostro domato lo vedo con piquet vs Senna ungheria 86, non con hakkinen vs schumi a spa 2000, per quanto bello. Poi sul ragazzino in arrivo sono il primo ad esser perplesso ma non ho un opinione legata alla facilità del mezzo, non so se fino a pochi anni fa un debutto a 17 anni fosse impensabile (nn ci ho mai pensato ), so che fino a tanti anni fa diversi piloti hanno esordito a 19 anni e molti di questi hanno ben figurato. Modificato September 8, 2014 at 23:50 da Mauro Castelli 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata September 9, 2014 at 00:20 Share Inviata September 9, 2014 at 00:20 Guarda, sulla difficoltà di una F1 non ho nessuna certezza ma su quello che mi piace vedere una vaga idea me la sono fatta quindi mi sta bene se Alonso &co sostengono che nel 2004/5 erano più difficili e più belle da guidare, non ho dubbi che a loro dava maggiore soddisfazione ma sono un maledetto egoista e non riesco a fare a meno di mettere il mio piacere davanti a quello di Alonso. Francamente non me ne può frega de meno se lui godeva come un riccio mentre io ronfavo come un ghiro... (che poi non è vero) Dal mio punto di vista la drastica riduzione di carico ha avuto effetti positivi, primo su tutti la possibilità di duellare ruota a ruota anche per diverse curve (o addirittura giri) in punti un tempo inimmaginabili Stiamo assistendo a manovre e duelli di livello assoluto, perché non apprezzarlo? Poi su mille altri fattori mi tappo il naso ma difficilmente oggi mi annoio durante un GP. Il DRS neanche lo considero, per fortuna è finito il tempo in cui i sorpassi si facevano solo grazie a questa diabolica pensata (altro grande merito del basso carico) ma qui dentro mi sembra ci sia competenza sufficiente per fare la tara no? Finchè parliamo di gusti, figurati! mica ci metto parola. Del resto anche le mie "ricette", ammesso che fossero fattibili e tecnicamente sensate (non sono un ingegnere) rispondono ai miei gusti e basta. Messa così è tutto ok, e non ho problemi a dire che queste gare stanno divertendo anche me, anche se come hai detto tu bisogna chiudere un occhio su diverse cose. E concordo che il tempo sul giro non è certo la peggiore fra queste. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata September 9, 2014 at 05:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 9, 2014 at 05:43 Settembre 2001, primo commento di Felipe Massa, di anni 20, dopo il suo primo test con una Sauber: "Mi hanno chiamato solo per provare, per l'anno prossimo non sappiamo ancora niente. Ho conosciuto la macchina e speravo che fosse molto più difficile di quella che è" PS: quel "speravo" potrebbe essere inteso come "mi aspettavo", dal portoghese "esperar" 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 9, 2014 at 06:25 Share Inviata September 9, 2014 at 06:25 L'entusiasmo è per una rivalutazione del grip meccanico a dispetto di quello aerodinamico, cosa che invoco da una 15na di anni Poi di manovre belle ce ne sono state parecchie negli anni (francamente quella di hill 96 si alesi nn la ricordo, sarà perché ero alla ascari ) ma nell'arco di quest'anno, non solo a monza ovviamente, se ne sono viste parecchie anche su circuiti dove mi ero abituato a trenini sconsolanti Per il resto che dire, anch'io subisco il fascino del domare il mostro ma la deriva presa dal 2000 ad oggi non aveva niente a che vedere con questo, il mostro domato lo vedo con piquet vs Senna ungheria 86, non con hakkinen vs schumi a spa 2000, per quanto bello. Poi sul ragazzino in arrivo sono il primo ad esser perplesso ma non ho un opinione legata alla facilità del mezzo, non so se fino a pochi anni fa un debutto a 17 anni fosse impensabile (nn ci ho mai pensato ), so che fino a tanti anni fa diversi piloti hanno esordito a 19 anni e molti di questi hanno ben figurato. Aspetta concordo su tutto ho solo presidio esame il 2004 perché Alonso ha fatto un confronto dettagliato tra 2014 e 2004 manco piacevano a me quelle F1 iper veloci. I mostri veri erano quelli degli anni 80 , quelle sei primi anni '90 senza servosterzo , le F1 del 67 e sopratutto le grand prix degli anni '30 con oltre 600 cv ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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