Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Campionati del mondo di calcio - Brasile, 12 giugno - 13 luglio


Ayrton4ever

Recommended Posts

Boskov direbbe: "kvando allenatore con cervelo incontra vomo con fucile, vomo con fucile passa tuto campionato in tribuna"

 

quando allenatore con cervello incontra uomo con #fucile,uomo con fucile passa tutto campionato in tribuna #balotelli pic.twitter.com/eqn7wNXaMj

— Vujadln Boskov (@VujaBoskov)

July 11, 2014
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché se non sbaglio quando la palla viene respinta verso centrocampo, il rigore è "finito".

 

Boh...durante i rigori dei quarti di finale di Mexico 86 tra Francia e Brasile,se non ricordo male,un calciatore francese prese il palo,la palla rimbalzo' sul portiere ed entro' in rete.

 

Il rigore fu ritenuto valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...durante i rigori dei quarti di finale di Mexico 86 tra Francia e Brasile,se non ricordo male,un calciatore francese prese il palo,la palla rimbalzo' sul portiere ed entro' in rete.

 

Il rigore fu ritenuto valido

 

fu un errore clamoroso ma il Brasile non presentò reclamo per non mettere nei guai il loro Havelange che era presidente della Fifa, si sarebbe dovuto rigiocare la partita 

 

Sì,il caso citato suscitò una immensa polemica.

Proprio questo caso portò l'International Football Association Board ad approvare nell'Annual General Meeting dell'anno successivo (1987) la proposta della Federazione Scozzese di emendare opportunamente la Regola 14, che disciplinai calci di rigore (qui il documento, per chi fosse interessato, punto 8a pp. 18 sgg.).

Riassumendo, le modifiche apportate allora, che sono ancora oggi valide valide e che sono state in seguito ulteriormente precisate, sono queste:

  1. un calcio di rigore si considera battuto se la palla percorre una distanza pari a quella dell sua circonferenza. Quindi se il rigorista cicca o sfiora la palla, il rigore può essere "ripetuto", se la tocca e questa fa anche solo mezzo metro, rigore sbagliato e amen.
  2. il punto che ci interessa: "... a goal shall not be nullified if, before passing between the posts and under the cross-bar, the ball touches either or both of the goal-posts, or the cross-bar, or the goalkeeper, or any combination of these agencies, providing that no other infringemet has occurred."
  3. Nel caso di rigore in corso di partita, se il rigore viene respinto, il rigorista può rigiocare la palla solo se è stata prima toccata da un altro giocatore. Quindi se il portiere respinge il rigore, il rigorista può cercare di ribatterlo in rete; se a respingere il rigore è un palo o la traversa, il rigorista non può rigiocare la palla se non viene prima toccata da un compagno o da un avversario.
  4. Nel caso di rigore "di spareggio", se il portiere o un palo o la traversa respingono il rigore in direzione opposta alla porta, il rigorista non può rigiocare la palla e il rigore si considera sbagliato. Se il rigorista dovesse, casualmente o volontariamente, toccare la palla e segnare, il goal non è considerato valido.

Quindi, per rispondere anche a Rops, è corretto, il goal di Vlaar non è valido perché dopo che Romero ha respinto il pallone Vlaar non poteva più toccare la palla (non importa che la palla gli sia involontariamente rimbalzata addosso). Il fatto che la palla non abbia passato completamente la linea è assolutamente ininfluente, in quanto non sarebbe stato goal neanche se la palla avesse oltrepassato completamente la linea di porta.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...