Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari


Ayrton4ever

Recommended Posts

in realtà  la faccenda è molto più semplice:

"La traduzione in cifre, dice che, con i 100 kg di benzina consumabili dalla partenza all’arrivo, si può disporre di: 141 litri con densità =0,71 kg/lt oppure 125 litri con densità =0,8 kg/lt.

A Melbourne, si è avuta l’indicazione del carburante usato da 10 concorrenti fino al 16° giro, espresso in chilogrammi, e poi il consumo, sempre in chili, al 46° giro, per Vettel e Massa, e il consumo, questa volta in litri, per Hamilton/Rosberg, al 53° e al 54° giro. Secondo la legge dei reciproci e nell’approssimazione ai 100 kg totali di benzina consumata nel gran premio, [i dati sopraesposti] permetterebbero di calcolare, per il motore Mercedes ufficiale, una densità  di circa 0,77 kg/lt e 0,76 kg/lt per lo stesso motore in versione clienti (Williams), valore quasi ripetuto per il propulsore della Ferrari. Ciò significa che anche a Maranello è arrivato quest’anno un combustibile con maggiore densità , se il calcolo e le indiscrezioni del 2014 indicavano valori di 0,72à·0,73 kg/lt, mentre per il riferimento a una squadra di buon livello, con attendibilissima dichiarazione, il termine corrente è di 0,745 kg/lt ed è da ritenersi ormai superato il peso specifico medio di 0,72 kg/lt della passata stagione.

L’apertura a scappatoie risiede nell’assegnazione di un valore del peso specifico (campionatura di benzina a inizio stagione) e possibile utilizzo di un carburante con diversa densità , in vari altri momenti, non successivamente e assiduamente controllati, per prove e gara.

La sicurezza assoluta può essere raggiunta soltanto attraverso il prelievo da ogni macchina, prima della partenza, di un piccolo campione di benzina, per l’esame della densità , con tanto di sigillo del serbatoio da parte dei commissari, come avveniva in passato, e da un successivo prelievo a fine prove o a fine gara. Tutte operazioni faticose, per commissari che preferiscono starsene in comode poltrone, davanti a un computer, per controllare dei flussi rilevati in modo più o meno accettabile, ovvero con un debimetro non vicinissimo, o addirittura congiunto, al distributore dell’iniezione."

Fonte: http://www.formula1benzing.eu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta la domanda, più che logica, di Mammamia:

 

Come si recuperano, cosa fin'ora ritenuta impossibile, 2 sec. rispetto alla vettura precedente? Se ricordiamo cos'era la Brawn GP di inizio mondiale '09 rispetto a tutte le altre e cosa sono state la maggior parte delle vetture inseguitrici l'anno dopo possiamo ipotizzare che anche in questa fase regolamentare  si sia trovato l'uovo di colombo della situazione. Forse Honda ha ecceduto ancor più nella ricerca di performance assoluta inseguendo qualcosa di ancor più estremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i dati sopraesposti permetterebbero di calcolare, per il motore Mercedes ufficiale, una densità  di circa 0,77 kg/lt e 0,76 kg/lt per lo stesso motore in versione clienti (Williams), valore quasi ripetuto per il propulsore della Ferrari.

 

Infatti si ritorna al mio precedente post...la Williams è arrivata comunque ad 1 minuto da Ferrari e Mercedes, pur avendo carburante con densità  praticamente identica...

 

Ok, questi dati valgono per Melbourne, ma anche li Massa arrivò a 38 secondi da Hamilton...e Vettel a 34

 

Ciò, a mio parere, sembrerebbe dimostrare che la differenza di prestazioni non sta li...boh...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta la domanda, più che logica, di Mammamia:

 

Come si recuperano, cosa fin'ora ritenuta impossibile, 2 sec. rispetto alla vettura precedente? Se ricordiamo cos'era la Brawn GP di inizio mondiale '09 rispetto a tutte le altre e cosa sono state la maggior parte delle vetture inseguitrici l'anno dopo possiamo ipotizzare che anche in questa fase regolamentare  si sia trovato l'uovo di colombo della situazione. Forse Honda ha ecceduto ancor più nella ricerca di performance assoluta inseguendo qualcosa di ancor più estremo.

 

Io ho un'ipotesi un pò troppo complottistica che mi vergogno di esprimere, ma i forum esistono per questo. Una Ferrari che non vince, non fa bene alla F1. Un paio di settimane fa ci si lamentava per la nuova stagione di dominio Mercedes et voilà , l'auto che 15 giorni fa arrivava 3° con 30° secondi di distacco, ora vince. E tutti felici e contenti di prepararsi ad assistere ad un mondiale combattuto (Ecclestone in primis). E se chi combatte la Mercedes è Rosso, meglio ancora.

 

Insultatemi pure  :ninja:

Modificato da Sikander
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'ipotesi un pò troppo complottistica che mi vergogno di esprimere, ma i forum esistono per questo. Una Ferrari che non vince, non fa bene alla F1. Un paio di settimane fa ci si lamentava per la nuova stagione di dominio Mercedes et voilà , l'auto che 15 giorni fa arrivava 3° con 30° secondi di distacco, ora vince. E tutti felici e contenti di prepararsi ad assistere ad un mondiale combattuto. E se chi combatte la Mercedes è Rosso, meglio ancora.

 

Insultatemi pure  :ninja:

:D attento, adesso qualche pezzo d'Ucraina  ( o preferisci gli 80 euro? :asd: ) sarà  in arrivo... anche per te... :rotfl:

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che sarebbe finita così :asd:

 

FIArrari is back

non abbiamo iniziato noi... :rotfl2:

 

 

 

Comunque, è un mistero affascinante... Potrebbe anche essere che A Merc. han tolto di colpo il giochino, oppure i famosi 100 Cv in più che profetizzavano han ripreso a far andare alla malora le gomme come nella migliore era Schumacher/Nico... :D

 

Oppure: il nuovo capo di GES ha fatto fare su misura specifici pneumatici di marzapane per Hansel&Gretel ( deicidi tu ci dei due è Nico )

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

I due secondi fra una macchina completamente sbagliata e una molto riuscita mi sembrano verosimili, senza ricorrere a teorie del complotto.

Comunque vecchia storia. Da che ho memoria, quando la Ferrari vince è sempre perché la F1 ha bisogno di una Ferrari vincente. :)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi che pista tecnica, condizioni d'asfalto rovente e strategia che ha penalizzato la mercedes abbia permesso la vittoria della ferrari è più credibile dell'ipotesi gombloddo?

la mercedes in malesia ha "cannato" gli assetti e quindi la vettura era poco equilibrata (lewis si lamentava per il sottosterzo). penso il "segreto" della vittoria ferrari sia anche quel cambio di assetto che hanno fatto sabato mattina.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi che pista tecnica, condizioni d'asfalto rovente e strategia che ha penalizzato la mercedes abbia permesso la vittoria della ferrari è più credibile dell'ipotesi gombloddo?

la mercedes in malesia ha "cannato" gli assetti e quindi la vettura era poco equilibrata (lewis si lamentava per il sottosterzo). penso il "segreto" della vittoria ferrari sia anche quel cambio di assetto che hanno fatto sabato mattina.

e cmq io credo che il giro in qualifica di Vettel sia suo più che della bontà  Ferrari in se, la vettura era nervosissima...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Lotus, avresti sostenuto la tesi della Ferrari spinta su appositamente anche se ieri ci fosse stato Alonso col sederino sulla Rossa?

ma io non sto sostenendo nessuna tesi!

 

Non potrebbe essere che han ridimensionato i "flussi" speciali del Merc?

 

Ci limitiamo a discutere dallo spunto fatto dalla grande esperienza di un utente - molto più ferrato del sottoscritto, che al confronto è un cazzaro, :up: - che ha affermato di non ricordare a sua memoria una simile performance...

 

Ok fare 2 battute, ma cerchiamo di non buttare tutto in caciara... se la presenza del sottoscritto rischia di far diventare anche questo argomento un rincorrersi di boutades e flames "simpatici" chiedo scusa e mi ritiro in buon ordine.  :up:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,mi ricordo male o il test ILLEGALE di 1000 km è stato effettuato dalla Mercedes,la quale,CASUALMENTE,dopo quel test ha smesso di mangiare gomme ?

 

Ricordo male o l'anno scorso si lodavano,giustamente,le doti dei motoristi Mercedes e di Aldo Costa per aver sfornato il missile teutonico?

 

I gombloddi sono sempre un bel giochino che,tra l'altro,ci permette di sembrare "furbi","intelligenti" e "navigati".Prove a supporto?

 

Nada.

 

Ergo...fate rifornimento di Malaaox e di un minimo di onesta' intellettuale.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo che Melbourne è storia a parte in quanto circuito relativamente atipico per asfalto e tipologia stop & go. Proprio l'anno scorso la Mclaren ha fatto seconda e terza alla prima gara per poi finire come sappiamo. 

Occhio però che la McLaren ha fatto seconda e terza non perché andavano prestazionalmente da seconda e terza in pista, ma perché davanti a loro sono sparite: 2 RBR, 2 Williams, 1 Mercedes. Sennò finivano nelle solite posizioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...