Questo è un messaggio popolare Schumy81 Inviata September 1, 2015 at 16:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 1, 2015 at 16:45 (modificato) Dai, il mantra della pull-rod anteriore chiesta dall'ingegner Alonso anche qui no, vi imploro. Non esiste straccio di dichiarazione, rumor, voce di corridoio che avalli questa tesi, nè del pilota nè dei tecnici rossi (passati o presenti). Fu una scelta progettuale del team, fine, se vogliamo conseguenza dell'impostazione più "estrema" voluta dalla dirigenza. Se giusta o sbagliata è tutt'oggi difficile dirlo, ma da allora è stata mantenuta e la stessa SF15-T, con la pull-rod anteriore, mi pare stia ben figurando e sia Vettel che Raikkonen riescono a guidarla senza patemi. E' incredibile quanto si sia ricamato in questi anni su questa soluzione, da "causa di tutti i mali" (falso anche questo, Allison lo ha confermato di recente) a soluzione tecnica pretesa da Alonso per prendere il largo e inguacchiare i compagni di team... Modificato September 1, 2015 at 16:47 da Schumy81 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata September 1, 2015 at 22:50 Share Inviata September 1, 2015 at 22:50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata September 1, 2015 at 23:08 Share Inviata September 1, 2015 at 23:08 Alonso aveva mai guidato una Minardi con la pull rod? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata September 1, 2015 at 23:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 1, 2015 at 23:13 Dai, il mantra della pull-rod anteriore chiesta dall'ingegner Alonso anche qui no, vi imploro. Non esiste straccio di dichiarazione, rumor, voce di corridoio che avalli questa tesi, nè del pilota nè dei tecnici rossi (passati o presenti). Fu una scelta progettuale del team, fine, se vogliamo conseguenza dell'impostazione più "estrema" voluta dalla dirigenza. Se giusta o sbagliata è tutt'oggi difficile dirlo, ma da allora è stata mantenuta e la stessa SF15-T, con la pull-rod anteriore, mi pare stia ben figurando e sia Vettel che Raikkonen riescono a guidarla senza patemi. E' incredibile quanto si sia ricamato in questi anni su questa soluzione, da "causa di tutti i mali" (falso anche questo, Allison lo ha confermato di recente) a soluzione tecnica pretesa da Alonso per prendere il largo e inguacchiare i compagni di team... quoto, che Alonso imponga un soluzione tecnica del genere è pura fantascienza! I piloti sviluppano, non progettano, che, hanno la laurea di ingegnere?? Il tirante davanti venne scelto, se non erro, per questioni di baricentro (si sposta peso in basso), a scapito di semplicità di lavorazione sui componenti. Il difetto principale è che l'innalzamento progressivo dei braccetti faceva lavorare male la sospensione..infatti quest'anno si è abbassato l'attacco, il gruppo lavora meglio. I tecnici hanno messo una pezza all'errore progettuale..ma il difetto della vettura non stava certo tutto lì! In ogni caso Raikkonen non riusciva quasi a guidarla, mentre si confaceva meglio allo stile di guida di Alonso (e come pilota di riferimento si seguivano le sue indicazioni, non certo quelle di un Raikkonen sempre più frustrato) 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata September 1, 2015 at 23:19 Share Inviata September 1, 2015 at 23:19 Il nuovo gruppo ha esplicitamente detto che non sono riusciti a sistemare la vettura come volevano e hanno chiaramente detto a metà stagione che l'anteriore è proprio la parte che hanno trovato in fase avanzata di sviluppo e non sono riusciti a toccarla. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata September 1, 2015 at 23:35 Share Inviata September 1, 2015 at 23:35 Esatto, e comunque la macchina di quest'anno è stata interamente progettata lo scorso anno; non saprei effettivamente su cosa o quanta parte il "nuovo corso" sia riuscito ad agire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata September 1, 2015 at 23:44 Share Inviata September 1, 2015 at 23:44 E non è detto si rinunci alla soluzione! Se adesso funziona perché cambiarla? Il problema della macchina non sta lì, teoricamente a pari condizioni di funzionamento è preferibile il pull-rod, con baricentro basso e tiranti di dimensioni minori piuttosto che puntoni. Teoricamente. Poi tutto è anche in funzione della politica. Se il nuovo corso vuole differenziarsi dal vecchio, potrebbe ripudiare la soluzione per staccarsi "filosoficamente" dalla precedente, prenderne le distanze..un pò come nell'alternanza dei governi destra-sinistra, deve esserci sempre una nuova legge sulla scuola che annulla quella dell'altra parte indipendentemente dalla sua bontà... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata September 2, 2015 at 05:15 Share Inviata September 2, 2015 at 05:15 (modificato) Dico solo: la McLaren l'ha provata su una vettura e scartata subito, la Ferrari la adotta ormai da ben quattro vetture, con alterne fortune, ma senza mai dare l'impressione di voler cambiare, anzi continuando a puntarci sopra. O sono una manica di incompetenti, oppure ritengono sia una soluzione che riescono a far funzionare (e che si sposa bene con le loro vetture). Lo stesso Allison, in Ferrari ormai dal settembre del 2013, non ha ancora spinto per un ritorno al push (vedremo l'anno prossimo). Torno all'idea che ci si ricami sopra davvero troppo, colpa forse del fatto che essendo gli unici ad adottarla, per il grosso di stampa e pubblico dev'essere "per forza" qualcosa che non funziona e va cambiato. Modificato September 2, 2015 at 05:17 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata September 2, 2015 at 09:01 Share Inviata September 2, 2015 at 09:01 E non è detto si rinunci alla soluzione! Se adesso funziona perché cambiarla? Il problema della macchina non sta lì, teoricamente a pari condizioni di funzionamento è preferibile il pull-rod, con baricentro basso e tiranti di dimensioni minori piuttosto che puntoni. Teoricamente. Poi tutto è anche in funzione della politica. Se il nuovo corso vuole differenziarsi dal vecchio, potrebbe ripudiare la soluzione per staccarsi "filosoficamente" dalla precedente, prenderne le distanze..un pò come nell'alternanza dei governi destra-sinistra, deve esserci sempre una nuova legge sulla scuola che annulla quella dell'altra parte indipendentemente dalla sua bontà..."funziona" non è una metrica corretta, in un contesto competitivo.Deve funzionare meglio dell'alternativa, essere un vantaggio... competitivo, appunto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata September 2, 2015 at 09:44 Share Inviata September 2, 2015 at 09:44 I vantaggi in termini di baricentro e di aerodinamica sono evidenti: pesi spostati in basso sul telaio, tirante più corto (di un puntone) che non sporge nè sopra nè sotto rispetto ai triangoli, schema molto più compatto. Se non si perde nulla in termini di cinematismi (il punto, alla fine, è tutto qui) c'è solo da guadagnare. Naturalmente non è, come tante altre, LA soluzione che da sola può farti volare, se il resto della vettura è studiato male. Altrimenti, va da sè, dal 2012 avremmo fatto incetta di titoli mondiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 2, 2015 at 10:42 Share Inviata September 2, 2015 at 10:42 Alonso aveva mai guidato una Minardi con la pull rod? Yes 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 2, 2015 at 20:36 Autore Share Inviata September 2, 2015 at 20:36 http://www.gazzetta.it/Formula-1/02-09-2015/formula-1-marchionne-attacco-vuole-motori-ferrari-anche-su-red-bull-1201190744637.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 3, 2015 at 07:07 Share Inviata September 3, 2015 at 07:07 (modificato) Allison avrebbe rinnovato fino al 2018 Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Modificato September 3, 2015 at 10:34 da gio66 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 3, 2015 at 15:04 Share Inviata September 3, 2015 at 15:04 Ferrari extends technical director James Allison's contract: http://t.co/BPC3jgS8V0Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata September 5, 2015 at 16:06 Share Inviata September 5, 2015 at 16:06 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 5, 2015 at 20:02 Share Inviata September 5, 2015 at 20:02 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata September 9, 2015 at 23:58 Share Inviata September 9, 2015 at 23:58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 10, 2015 at 12:14 Share Inviata September 10, 2015 at 12:14 Vedo che simpatia Colajanni l'ha presa bene.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata September 11, 2015 at 01:38 Share Inviata September 11, 2015 at 01:38 Take a virtual tour through a Formula One™ garage in Scuderia Ferrari Uncovered. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 19, 2015 at 15:42 Share Inviata September 19, 2015 at 15:42 Davvero ottime le ultime due qualifiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 19, 2015 at 15:45 Share Inviata September 19, 2015 at 15:45 Ironie a parte, sembra che almeno per quest'anno la Ferrari sia guarita dal cronico "male" degli ultimi anni, ovvero la difficoltà nello sviluppare adeguatamente la vettura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 19, 2015 at 15:46 Autore Share Inviata September 19, 2015 at 15:46 Arrivabene non è un mostro di simpatia però quando è intervistato mi piace molto, oggi pomeriggio sembrava sveglio da un minuto.Bel lavoro della squadraKimi o poteva rendere di più o Vettel (che c'ha messo il suo) ha fatto la qualifica della vita, non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata September 19, 2015 at 15:47 Share Inviata September 19, 2015 at 15:47 Propendo piu' per la seconda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 19, 2015 at 15:55 Share Inviata September 19, 2015 at 15:55 Non è che Vettel sia una sega in qualifica ehSemplicemente, Kimi non è Seb e magari la pista ha contribuito ad accentuare un po' la differenza 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 19, 2015 at 17:21 Autore Share Inviata September 19, 2015 at 17:21 Kimi non è più quello di una volta da anni per me, al netto delle belle gare che può imbroccare una tantum tipo l'Ungheria 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora