Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2014 - Sessione 2 - Sakhir 19/22 Febbraio


Andrea Gardenal

Recommended Posts

A me questa storia del motore Renault incomincia a (ri)puzzarmi. Sarà  che sono diventato particolarmente pervenuto nei confronti di certi soggetti del Circus, ma non riesco davvero a credere che tre scuderie su quattro abbiano problemi così marcati. Peraltro l'unico team che si è accorto in anticipo di questi possibili problemi, pur avendoli aggirati in modo molto grossolano, è anche il Team che, sulla carta, aveva meno mezzi per farlo. Dove sta il complotto potreste chiedervi. Beh, per me la Renault nel 2010, con la revisione del motore, ha ottenuto un vantaggio enorme, e sempre a mio modesto parere non ci piove sul fatto che parte dei successi della Red Bull sono da attribuire ad alcune caratteristiche "ambigue" che caratterizzavano quel motore. Non vorrei che stiano nuovamente preparando il terreno per altre deroghe speciali, anche a costo di sacrificare il 2014...

Se devo vederla in ottica anti-complottista, le uniche cose che ho da dire sono: ma che incompetenti lavorano in Renault? Davvero inspiegabili tutti questi problemi quando ad oggi esistono software in grado di prevedere ogni cosa...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa storia del motore Renault incomincia a (ri)puzzarmi. Sarà  che sono diventato particolarmente pervenuto nei confronti di certi soggetti del Circus, ma non riesco davvero a credere che tre scuderie su quattro abbiano problemi così marcati. Peraltro l'unico team che si è accorto in anticipo di questi possibili problemi, pur avendoli aggirati in modo molto grossolano, è anche il Team che, sulla carta, aveva meno mezzi per farlo. Dove sta il complotto potreste chiedervi. Beh, per me la Renault nel 2010, con la revisione del motore, ha ottenuto un vantaggio enorme, e sempre a mio modesto parere non ci piove sul fatto che parte dei successi della Red Bull sono da attribuire ad alcune caratteristiche "ambigue" che caratterizzavano quel motore. Non vorrei che stiano nuovamente preparando il terreno per altre deroghe speciali, anche a costo di sacrificare il 2014...

Se devo vederla in ottica anti-complottista, le uniche cose che ho da dire sono: ma che incompetenti lavorano in Renault? Davvero inspiegabili tutti questi problemi quando ad oggi esistono software in grado di prevedere ogni cosa...

 

Dubito ci sia della premeditazione, non mi spiegherei come pensano (Renault) di fare se non riescono a girare e quindi raccogliere dati per eventuali sviluppi... Certo che è una situazione incredibile.. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa storia del motore Renault incomincia a (ri)puzzarmi. Sarà  che sono diventato particolarmente pervenuto nei confronti di certi soggetti del Circus, ma non riesco davvero a credere che tre scuderie su quattro abbiano problemi così marcati. Peraltro l'unico team che si è accorto in anticipo di questi possibili problemi, pur avendoli aggirati in modo molto grossolano, è anche il Team che, sulla carta, aveva meno mezzi per farlo. Dove sta il complotto potreste chiedervi. Beh, per me la Renault nel 2010, con la revisione del motore, ha ottenuto un vantaggio enorme, e sempre a mio modesto parere non ci piove sul fatto che parte dei successi della Red Bull sono da attribuire ad alcune caratteristiche "ambigue" che caratterizzavano quel motore. Non vorrei che stiano nuovamente preparando il terreno per altre deroghe speciali, anche a costo di sacrificare il 2014...

Se devo vederla in ottica anti-complottista, le uniche cose che ho da dire sono: ma che incompetenti lavorano in Renault? Davvero inspiegabili tutti questi problemi quando ad oggi esistono software in grado di prevedere ogni cosa...

 

Complotto!!! :asd:

 

Si si, il software nasce imparato :rotfl2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito non girare è un piano premeditato per avere deroghe? Sono davvero furbi :asd: con macchine così diverse e motori così diversi non raccogliere dati e continuare a grigliare è sicuramente una strategia per vantaggi futuri..

Tornando seri.. sono anch'io abbastanza colpito dai problemi della Renault. Comunque abbiamo già  imparato che non sempre o simulatori sono affidabili (vedi disastro McLaren dell'anno scorso). Può anche darsi che siano stati colpiti da una situazione simile: in teoria andava tutto bene, in pratica è un disastro.

 

Vettel dice che rispetto a Jerez hanno fatto progressi, ma sono emersi nuovi problemi. http://www.omnicorse.it/magazine/34855/f1-test-bahrein-per-vettel-non-esiste-soluzione-rapida-ai-problemi-della-red-bull

 

Esatto...chi mai avrebbe pensato, a fine 2012, che la McLaren avrebbe faticato a lottare per il 9° posto in Australia 2013? Quello che va bene al simulatore, non necessariamente va bene in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un software non è nient'altro che un modello matematico di un fenomeno fisico conosciuto.  

Le PU sono una cosa tutta nuova, se gli ingegneri non ci hanno capito una mazza, c'è poco da simulare!

 
E se parliamo di più componenti che devono interagire tra di loro, non mi sorprendono questi problemi;)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema termico altro che centraline. Altrimenti perché la Catrham gira? Che possa essere risolto via software non ci credo perché il calore prodotto da un motore è semplicemente energia persa. Per diminuirlo a parità  di dimensionamento non puoi far altro che abbassare le potenze. E, a differenza di quanto accennava qualcuno prima facendo l'esempio della McLaren l'anno scorso, le equazioni della fluidodinamica sono un mondo da scoprire mentre i fenomeni di scambio termico sono conosciutissimi e dunque le analisi al CAE sono molto attendibili...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...chi mai avrebbe pensato, a fine 2012, che la McLaren avrebbe faticato a lottare per il 9° posto in Australia 2013? Quello che va bene al simulatore, non necessariamente va bene in pista.

 

 

 

Un software non è nient'altro che un modello matematico di un fenomeno fisico conosciuto.  

Le PU sono una cosa tutta nuova, se gli ingegneri non ci hanno capito una mazza, c'è poco da simulare!

 
E se parliamo di più componenti che devono interagire tra di loro, non mi sorprendono questi problemi;)

 

 

Motivo per cui i soldi spesi al simulatore hanno un efficienza, per me, bassissima rispetto ai test. Ti basta un parametro errato e addio, perché le equazioni non sono mica tutte lineari anzi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il vecchiaccio malefico ha voluto sta cosa proprio per il motivo aleatorio: anche i grandi team pur spendendo tanto possono sbagliare...

Più che del vecchio, quella è stata una manovra accerchiante dei nemici della Ferrari che volevano togliere al cavallino il suo maggior punto di forza: i test avendo a disposizione due piste private che nessuno ha... Montezemolo c'è caduto con tutte le scarpe.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è solo Red Bull è un conto, se il problema è di Red Bull, Lotus e Toro Rosso diventa un'altra questione, o almeno questo è quello che immagino possa accadere.

:D e che ccè vò?

 

Basta chiedere una fornitura di motori Ferari... li pagano in anticipo e a Maranello, in una settimana glieli costruiscono! ( bughi... :D )

 

Non riesco a capire perché, visti i tempi che TUTTI hanno avuto a disposizione, si debba dare una deroga a Renault per rimediare a delle cazzate fatte in fase di progettazione... tutte le volte che 

in questi hanno si è "cannata" la macchina non è che in Red Bull e Lotus si siano stracciati le vesti... beh, si rivolgano a chi le power-unit le sa progettare ed amen.

Modificato da Lotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo per cui i soldi spesi al simulatore hanno un efficienza, per me, bassissima rispetto ai test. Ti basta un parametro errato e addio, perché le equazioni non sono mica tutte lineari anzi...

Proprio così... quante volte le soluzioni testate al simulatore hanno prodotto, una volta in pista, non esiti diversi ma addirittura opposti!

Vabbè, siamo tutti all'antica, il vecchio invece vuol aggiungere quel pizzico d'imprevedibilità  che non guasta mai, fa tutto in nome dello show (?). Pardon, della riduzione dei costi (??). :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa storia del motore Renault incomincia a (ri)puzzarmi. Sarà  che sono diventato particolarmente pervenuto nei confronti di certi soggetti del Circus, ma non riesco davvero a credere che tre scuderie su quattro abbiano problemi così marcati. Peraltro l'unico team che si è accorto in anticipo di questi possibili problemi, pur avendoli aggirati in modo molto grossolano, è anche il Team che, sulla carta, aveva meno mezzi per farlo. Dove sta il complotto potreste chiedervi. Beh, per me la Renault nel 2010, con la revisione del motore, ha ottenuto un vantaggio enorme, e sempre a mio modesto parere non ci piove sul fatto che parte dei successi della Red Bull sono da attribuire ad alcune caratteristiche "ambigue" che caratterizzavano quel motore. Non vorrei che stiano nuovamente preparando il terreno per altre deroghe speciali, anche a costo di sacrificare il 2014...

Se devo vederla in ottica anti-complottista, le uniche cose che ho da dire sono: ma che incompetenti lavorano in Renault? Davvero inspiegabili tutti questi problemi quando ad oggi esistono software in grado di prevedere ogni cosa...

 

Come osi?

Ormai dovresti saperlo che Horner,Newey,Marko ecc. sono l'emblema della purezza sportiva nell'ambito del motorsport....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...