Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Commenti]


R18

Recommended Posts

Davide,

 

PER ME ,e ripeto ero la,a Monza 2008 Bourdais fece una gara migliore di quella gia' fantastica di Vettel.

Non voglio dire altro con questo.Tanto meno "far imparare cose nuove" a chicchessia.

 

Imola 1999, ero alla Tosa. 

Damon Hill, attardato per un problema ai box (mi pare, non ricordo...), fece 3 o 4 staccatone concluse con il sorpasso degli avversari (Tuero, Takagi e altri "superpiloti".... Ma non ha importanza il loro valore, giusto?)

Ergo: Hill fece una gara migliore del vincitore Schumacher......

 

Francamente faccio molta fatica a condividere ciò che dici. Ma è il tuo pensiero e come tale, quindi, va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imola 1999, ero alla Tosa. 

Damon Hill, attardato per un problema ai box (mi pare, non ricordo...), fece 3 o 4 staccatone concluse con il sorpasso degli avversari (Tuero, Takagi e altri "superpiloti".... Ma non ha importanza il loro valore, giusto?)

Ergo: Hill fece una gara migliore del vincitore Schumacher......

 

Francamente faccio molta fatica a condividere ciò che dici. Ma è il tuo pensiero e come tale, quindi, va bene così.

 

almeno Hill arrivò quarto a ridosso del podio e non ultimo come Bourdais...

 

no Davide era Imola 1998 superò alla Tosa Tuero, Nakano e Takagi...

 

nel 1999 arrivò quarto attacato a Barrichello terzo, ma non credo ebbe problemi di sorta...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di sbagliato. Soprattutto vedendo cosa succede nel team rivale, dove c'è un pilota che ha vinto zero titoli in tre stagioni e a prescindere viene preferito alla seconda guida (per me giustamente, cosi come giustamente in Red Bull devono/dovrebbero preferire in qualsiasi situazione Vettel).

Probabilmente in Red Bull vogliono provare a vincere con un pilota incostante, incapace di fare buone partenze per due gare di fila (è l'unico tra i piloti) e totalmente incostante in gara se non è in testa. 

Vettel ha sbagliato ma adesso parlare di lui come se fosse un raccomandato che non merita di essere il leader della propria squadra, mi fa cadere le palle.

 

Dare una lezione a Vettel. Ma lo facciano, poi a fine anno, finalmente, festeggerò sicuramente i soldi investiti su Alonso :up:

Ma infatti non c'è niente di sbagliato. Vettel ha voluto dare questo segnale, evidentemente perché voleva chiarire la posizione nel team.

Alla fine ci sono due approcci possibili in un team di F1:

1) quello stile Enzo Ferrari o Frank Williams (dei tempi d'oro): il pilota non conta nulla, conta la macchina. Se a qualcuno non sta bene, fuori dai piedi.

2) quello stile Ferrari-Schumacher: c'è un pilota che deve vincere ed uno che deve aiutarlo.

 

Ora sta alla Red Bull capire che non puoi tenere il piede in due staffe. Hanno evitato il problema per anni, e gli è andata bene. Ora gli sta esplodendo tutto in faccia. Quindi facciano la loro scelta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è "Vettel è più forte di Webber", questo è un fatto incontestabile. Il problema è che i piloti per quanto forti essi siano se fanno parte di una squadra devono anche sottostare agli ordini della squadra sempre non solo quando fa comodo a loro. Questo significa far parte di un team.

Se la Red Bull aveva detto a Vettel di starsene buono e di non passare, per quanto sia illogica questa scelta, lui la doveva rispettare.

 

Se anche Autosport si pone il problema della linea di comando ("Has Horner lost control?") vuol dire che la questione non è tanto campata per aria.

Modificato da Osrevinu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è "Vettel è più forte di Webber", questo è un fatto incontestabile. Il problema è che i piloti per quanto forti essi siano se fanno parte di una squadra devono anche sottostare agli ordini della squadra sempre non solo quando fa comodo a loro. Questo significa far parte di un team.

Se la Red Bull aveva detto a Vettel di starsene buono e di non passare, per quanto sia illogica questa scelta, lui la doveva rispettare.

 

Osre sarebbe tutto logico che il pilota faccia solo parte di un team per quanto forte, ma prima Fangio, Clark, Senna, Prost, Schumacher, Alonso e adesso Vettel dimostrano che la realtà  dei fatti è ben diversa...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non c'è niente di sbagliato. Vettel ha voluto dare questo segnale, evidentemente perché voleva chiarire la posizione nel team.

Alla fine ci sono due approcci possibili in un team di F1:

1) quello stile Enzo Ferrari o Frank Williams (dei tempi d'oro): il pilota non conta nulla, conta la macchina. Se a qualcuno non sta bene, fuori dai piedi.

2) quello stile Ferrari-Schumacher: c'è un pilota che deve vincere ed uno che deve aiutarlo.

 

Ora sta alla Red Bull capire che non puoi tenere il piede in due staffe. Hanno evitato il problema per anni, e gli è andata bene. Ora gli sta esplodendo tutto in faccia. Quindi facciano la loro scelta.

tra l'altro gli andò particolarmente bene ad Abu Dhabi quando stavano per perdere il primo possibile mondiale della loro storia

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma avrebbe mandato via Vettel dopo il secondo titolo, i piloti ideali per Ferrari sarebbero Hill e Villeneuve Jacques...

 

sai che non lo so? EF soffriva i piloti esosi e protagonisti (che oscuravano la SF) più che quelli vincenti, Vettel non corre gratis ma mediaticamente non è nulla di che... 

 

Ci pensavo domenica a come si sarebbe comportato il Drake con uno così.... boh sono incerto

Link al commento
Condividi su altri siti

Osre sarebbe tutto logico che il pilota faccia solo parte di un team per quanto forte, ma prima Fangio, Clark, Senna, Prost, Schumacher, Alonso e adesso Vettel dimostrano che la realtà  dei fatti è ben diversa...

Veramente proprio alcuni dei piloti da te citati hanno dimostrato cosa significa a volte sacrifiarsi o accettare decisioni per loro non convenienti per il bene della squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore di Vettel è stato quello.

 

Alonso fuori gara (fatto più raro delle tigri bianche siberiane), Raikkonen attardato lontano dal podio... Il team ti dice di startene buono? Rispondi CHIARAMENTE che possono anche scordarselo e che o fanno togliere di mezzo Webber con le buone o lo vai ad attaccare tu con le cattive (chiaramente prendendoti poi tutte le responsabilità  nel caso in cui qualcosa vada storto) e che quindi o Webber riesce a rimanere a distanza o tra poco gli sarai sull'alettone posteriore....

 

E, soprattutto, ribadendo con forza tutto ciò anche nelle dichiarazioni post-gara.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sai che non lo so? EF soffriva i piloti esosi e protagonisti (che oscuravano la SF) più che quelli vincenti, Vettel non corre gratis ma mediaticamente non è nulla di che... 

 

Ci pensavo domenica a come si sarebbe comportato il Drake con uno così.... boh sono incerto

 

è vero lo stavo pensando pure io alla fine Vettel non usa le telecamere come altri ad esempio e non ha una personalità  prevaricante.

 

Anzi io dice che al Draker il comportamento di Vettel sarebeb andato bene perchè l'importante era che vincesse una sua macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente proprio alcuni dei piloti da te citati hanno dimostrato cosa significa a volte sacrifiarsi o accettare decisioni per loro non convenienti per il bene della squadra.

 

ma quando ??? Senna a Suzuka 1991 (dopo che Berger non lo attaccò  e lo scortò a Imola e Spa) ? e Schumacher quelle quattro volte a pancia pienissima che ha lasciato vincere Barrichello ?

 

e cmq nessuno di loro avrebbe rispettato un ordine alla SECONDA gara del campionato!

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: stessa situazione con la Ferrari al posto della Red Bull. Ignorando il fatto che la Ferrari non avrebbe mai permesso a Massa di stare davanti, in un contesto simile, comunque, avreste lodato la determinazione di Alonso (come nel caso dell'attacco, a mio avviso più che scorretto, di Alonso a Massa nella corsia di decelerazione dei box in Cina del 2010) e dell'idiozia del muretto Ferrari che, con un Vettel ritirato e un Raikkonen lontano, preferiva far vincere Felipe.....

 

Con buona pace del "bene di squadra" d'egitto.....

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: stessa situazione con la Ferrari al posto della Red Bull. Ignorando il fatto che la Ferrari non avrebbe mai permesso a Massa di stare davanti, in un contesto simile, comunque, avreste lodato la determinazione di Alonso (come nel caso dell'attacco, a mio avviso più che scorretto, di Alonso a Massa nella corsia di decelerazione dei box in Cina del 2010) e dell'idiozia del muretto Ferrari che, con un Vettel ritirato e un Raikkonen lontano, preferiva far vincere Felipe.....

 

Con buona pace del "bene di squadra" d'egitto.....

Ma si può sapere che c'entrano la Ferrari e Alonso? Siete ossessionati.

A parte che comunque in Ferrari le cose sono chiare fin dal venerdì quindi una roba come quella non sarebbe accaduta. Il punto è che per quanto illogico fosse l'ordine (ed in effetti lo era, io avrei dato l'ordine opposto, cioè Mark fatti da parte) era comunque un'ordine della squadra. Ora non so per quale motivo il team avesse deciso così, ma se l'hanno fatto evidentemente avevano le loro buone ragioni che noi non conosciamo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che per 40 anni il grande colpevole e causa di tutti i mali del mondo è stato Pironi, e mò viene fuori che il cattivo era Villeneuve che non era anche contento di quel che successe.

 

non c'erano ordini di scuderia a Imola '82, Villeneuve si aspetta che la Ferrari fosse riconoscente per quello che lui fece nel '79, speranze mal riposte tra l'altro visto che Villeneuve era nel cuore della gente e questo a Ferrari dava fastidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancio un'ipotesi, che non vuole essere una difesa di Vettel.

 

Non è che tra i due è successo qualcosa *prima* del GP, visto che si stanno molto simpatici? Non so, un pezzo nuovo dato a uno piuttosto che all'altro, cose del genere.

Voglio dire, il rapporto non è mai stato idilliaco e già  si era visto in Turchia. Si parla di 3 anni fa. In questa strafottenza io ci vedo sia la stronzaggine del Campione, che il fatto che probabilmente qualcosa si è rotto definitivamente in Red Bull ma non domenica, già  da prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che per 40 anni il grande colpevole e causa di tutti i mali del mondo è stato Pironi, e mò viene fuori che il cattivo era Villeneuve che non era anche contento di quel che successe.

Esatto! Anche in quel caso Pironi se ne fottette di un chiaro ordine della Ferrari. Alla fine il Drake non si schierò pubblicamente con Villeneuve solo perchè la personalità  di Gilles stava oscurando il nome Ferrari.

non c'erano ordini di scuderia a Imola '82, Villeneuve si aspetta che la Ferrari fosse riconoscente per quello che lui fece nel '79, speranze mal riposte tra l'altro visto che Villeneuve era nel cuore della gente e questo a Ferrari dava fastidio...

Per piacere non sovvertiamo la storia. L'ordine c'era eccome: fu esposto il cartello "SLOW" al muretto e quando si espone quel cartello lo sanno tutti che significa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lancio un'ipotesi, che non vuole essere una difesa di Vettel.

 

Non è che tra i due è successo qualcosa *prima* del GP, visto che si stanno molto simpatici? Non so, un pezzo nuovo dato a uno piuttosto che all'altro, cose del genere.

Voglio dire, il rapporto non è mai stato idilliaco e già  si era visto in Turchia. Si parla di 3 anni fa. In questa strafottenza io ci vedo sia la stronzaggine del Campione, che il fatto che probabilmente qualcosa si è rotto definitivamente in Red Bull ma non domenica, già  da prima.

 

non so tutto può essere, in effetti non ho mai visto nessuno dare dell stupido al proprio pilota in diretta.

 

io cmq sono un purista e ci vedo la forza, la determinazione e il talento di un campione in quel sorpasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancio un'ipotesi, che non vuole essere una difesa di Vettel.

 

Non è che tra i due è successo qualcosa *prima* del GP, visto che si stanno molto simpatici? Non so, un pezzo nuovo dato a uno piuttosto che all'altro, cose del genere.

Voglio dire, il rapporto non è mai stato idilliaco e già  si era visto in Turchia. Si parla di 3 anni fa. In questa strafottenza io ci vedo sia la stronzaggine del Campione, che il fatto che probabilmente qualcosa si è rotto definitivamente in Red Bull ma non domenica, già  da prima.

Boh non lo so. Ad ogni modo penso che il problema in questa faccenda non sia nè Vettel nè Webber, ma, come dicono anche su Autosport, la mancanza di guida certa. Ripeto, quel titolo: "Has Horner lost control?" non è campato per aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Anche in quel caso Pironi se ne fottette di un chiaro ordine della Ferrari. Alla fine il Drake non si schierò pubblicamente con Villeneuve solo perchè la personalità  di Gilles stava oscurando il nome Ferrari.Per piacere non sovvertiamo la storia. L'ordine c'era eccome: fu esposto il cartello "SLOW" al muretto e quando si espone quel cartello lo sanno tutti che significa.

 

hai ragione, ma mi sono fatto prendere la mano nel riscrivere la storia dopo che mi hai detto che Newey nel 2008 non era Red Bull, che la Toro Rosso era migliore, a altri che Bourdais corse meglio di Vettel a Monza! Scherzo ovvimanete! :asd:

 

cmq in Ferrari nel 1982 non fecero una piega il Drake liquidò con un chi se ne fotte abbiamo vinto lo stesso.

 

Forghieri invece dissè che non avrebbe fatto passare quell'episodio all'acqua di rose e infatti quel week casualmente non c'era...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non lo so. Ad ogni modo penso che il problema in questa faccenda non sia nè Vettel nè Webber, ma, come dicono anche su Autosport, la mancanza di guida certa. Ripeto, quel titolo: "Has Horner lost control?" non è campato per aria.

 

Beh ma che la colpa sia soprattutto della squadra non ci piove. Se io ti dico una cosa e tu non la fai, ti chiamo via radio e te la metto giù chiaramente. Hanno avuto 10 giri di tempo per dirgli di riscambiare le posizioni e non l'hanno fatto. Ergo, gli andava bene così in fin dei conti, inutile mettersi le mani nei capelli o fare le scenate in mondovisione.

 

E, se io ti dico CHIARAMENTE di scambiare le posizioni e tu non lo fai, allora è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma mi sono fatto prendere la mano nel riscrivere la storia dopo che mi hai detto che Newey nel 2008 non era Red Bull, che la Toro Rosso era migliore, a altri che Bourdais corse meglio di Vettel a Monza! Scherzo ovvimanete!  :asd:

 

cmq in Ferrari nel 1982 non fecero una piega il Drake liquidò con un chi se ne fotte abbiamo vinto lo stesso.

 

Forghieri invece dissè che non avrebbe fatto passare quell'episodio all'acqua di rose e infatti quel week casualmente non c'era...

Su Newey ho sbagliato, ma non cambio quello che penso: quella Toro Rosso era a volte perfino migliore della Red Bull.

Il Drake non fece una piega SOLO perchè era "stanco" ormai del grande carisma di Villeneuve che lo stava oscurando, ma lo sapeva benissimo dove stavano le ragioni e dove i torti.

Beh ma che la colpa sia soprattutto della squadra non ci piove. Se io ti dico una cosa e tu non la fai, ti chiamo via radio e te la metto giù chiaramente. Hanno avuto 10 giri di tempo per dirgli di riscambiare le posizioni e non l'hanno fatto. Ergo, gli andava bene così in fin dei conti, inutile mettersi le mani nei capelli o fare le scenate in mondovisione.

 

E, se io ti dico CHIARAMENTE di scambiare le posizioni e tu non lo fai, allora è un altro paio di maniche.

E chi ci dice che non ci siano state altre comunicazioni? Noi non le sentiamo tutte.

Certo è che dalle facce di tutti (Vettel, Webber, Newey, Horner, Marko, ecc...) si è capito che le cose non sono andate come si aspettavano. Magari, sto supponendo io, si voleva cogliere l'occasione di far vincere Webber, dargli il contentino e tenerselo buono per tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma che la colpa sia soprattutto della squadra non ci piove. Se io ti dico una cosa e tu non la fai, ti chiamo via radio e te la metto giù chiaramente. Hanno avuto 10 giri di tempo per dirgli di riscambiare le posizioni e non l'hanno fatto. Ergo, gli andava bene così in fin dei conti, inutile mettersi le mani nei capelli o fare le scenate in mondovisione.

 

E, se io ti dico CHIARAMENTE di scambiare le posizioni e tu non lo fai, allora è un altro paio di maniche.

 

Rinunci o sanzioni a chi ti ha dato TRE titoli per un ordine non rispettato alla seconda gara ? Capisci che chi comanda è lui, ma è inevitabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Newey ho sbagliato, ma non cambio quello che penso: quella Toro Rosso era a volte perfino migliore della Red Bull.

Il Drake non fece una piega SOLO perchè era "stanco" ormai del grande carisma di Villeneuve che lo stava oscurando, ma lo sapeva benissimo dove stavano le ragioni e dove i torti.E chi ci dice che non ci siano state altre comunicazioni? Noi non le sentiamo tutte.

Certo è che dalle facce di tutti (Vettel, Webber, Newey, Horner, Marko, ecc...) si è capito che le cose non sono andate come si aspettavano. Magari, sto supponendo io, si voleva cogliere l'occasione di far vincere Webber, dargli il contentino e tenerselo buono per tutto l'anno.

 

Webber deve stare zitto a prescindere, guadagna molto più di quanto vale! Lui, Massa e Barrichello ai tempi d'oro sono seconde guide da 10-12 milioni di dollari l'anno !

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...