61066 Inviata August 31, 2015 at 17:47 Share Inviata August 31, 2015 at 17:47 In realtà ne ha fatti 6. Hai dimenticato l'aver firmato per la Ferrari Più leggo il topic e più si rafforza la mia convinzione di 25 anni fa che Ayrton non sarebbe mai e poi mai dovuto andare alla Ferrari. C'era solo (e c'è ancora) da rimetterci. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata August 31, 2015 at 17:49 Share Inviata August 31, 2015 at 17:49 Perchè dici così? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 31, 2015 at 17:52 Share Inviata August 31, 2015 at 17:52 (modificato) Si, ma da qui a dire che fosse NETTAMENTE superiore alle Ferrari come spesso si sente dire ne deve passare di acqua sotto i ponti. Sul piano delle prestazioni era indubbiamente più valida e "continua" della F10, dopodichè avrà anche avuto qualche guasto qua e là che comunque non le hanno impedito di vincere entrambi i titoli (quindi non la metterei sullo stesso piano della Mp4-20, ad esempio). Ricordo che, con quella macchina, persino Webber rischiò fortemente di diventare campione del mondo... Modificato August 31, 2015 at 18:00 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 31, 2015 at 18:05 Share Inviata August 31, 2015 at 18:05 Intanto colpo di scena, Tombazis ammette, molto onestamente, di "non aver mai dato ad Alonso una Ferrari da titolo": http://www.corriere.it/sport/formula-1/notizie/mio-cruccio-non-aver-ad-alonso-ferrari-titolo-6ef23ee8-4feb-11e5-8a95-dfd606371653.shtml Forse a qualcuno fischieranno le orecchie, in proposito. Magari persino a Forghieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata August 31, 2015 at 18:05 Share Inviata August 31, 2015 at 18:05 La F10 non rompeva quasi mai che io ricordi. Gran bella macchina globalmente. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 18:48 Share Inviata August 31, 2015 at 18:48 Perchè dici così? Esperienza A cavallo tra gli anni 80 e 90 la F1 veniva a Imola 3/4 volte all'anno oltre al GP per fare dei test e difficilmente me ne sono perso uno (anche perchè spesso si tenevano nel weekend). Già allora ho avuto modo di sentire dal vivo i commenti e gli insulti rivoltigli dal branco di ferraristi medi rabbiosi che riempiva le tribune (sei solo un finocchio, sei un bocchino, non vali un cazzo, e tanto altro) e non ho mai dubitato che questi lo avrebbero sbranato se non avesse vinto con la Ferrari. I fatti successi ad altri Campioni lo confermano. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 31, 2015 at 18:56 Share Inviata August 31, 2015 at 18:56 Brrr...poro Vettel...ma tanto lui vincerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata August 31, 2015 at 19:00 Share Inviata August 31, 2015 at 19:00 (modificato) La cosa è chiara e molto semplice per il 2010 Alonso (e la Ferrari) si giocano un titolo contro una macchina, la Red Bull, con I LORO DUE PILOTI giocandosi il mondiale fino l'ultima gara La F2010 era una bella macchina, si ( proprio lo diceva Alonso, insultando al team: "la meglio macchina che io mai abbia guidato" ), ma nettamente inferiore alla Red Bull e pari alla Mecca. Modificato August 31, 2015 at 19:06 da Qongo ortografia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata August 31, 2015 at 19:08 Share Inviata August 31, 2015 at 19:08 Grazie a Dio però Alonso non ha vinto quel 2010 Oggi si parlerebbe della superazione del 2005 modificato a priori da Qongo per evitare dare ragioni e queste cose puerili 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 31, 2015 at 19:34 Share Inviata August 31, 2015 at 19:34 Esperienza A cavallo tra gli anni 80 e 90 la F1 veniva a Imola 3/4 volte all'anno oltre al GP per fare dei test e difficilmente me ne sono perso uno (anche perchè spesso si tenevano nel weekend). Già allora ho avuto modo di sentire dal vivo i commenti e gli insulti rivoltigli dal branco di ferraristi medi rabbiosi che riempiva le tribune (sei solo un finocchio, sei un bocchino, non vali un cazzo, e tanto altro) e non ho mai dubitato che questi lo avrebbero sbranato se non avesse vinto con la Ferrari. I fatti successi ad altri Campioni lo confermano. Sai che non credo Gio, Senna si metteva lui stesso una pressione pazzesca che avrebbe schiacciato chiunque , era più abile di Prost nelle relazioni col team e stampa , per me in Ferrari avrebbe fatto benissimo anzi , credo che per lui fosse molto peggio un ambiente asettico, povero dal punto di vista umano come la Williams. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata August 31, 2015 at 21:00 Share Inviata August 31, 2015 at 21:00 Sì ma poi chissenefrega degli insulti del deficiente di turno sedicente ferrarista. Senna alla Ferrari avrebbe scritto pagine di storia, altroché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata August 31, 2015 at 21:03 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 21:03 Senna poteva arrivare in rosso nel '92. Non riesco proprio a immaginarmi Senna in Ferrari, a guidare quella carretta della F92A..quante gare sarebbe durato prima di sbroccare? Il problema con Alonso sta a monte, a mio parere. Il suo arrivo Ferrari è stato un errore; Montezemolo era ancora inebriato dall'era Schumacher e si era convinto che per vincere occorreva il pezzo forte; chi poteva essere se non l'unico che era riuscito a mettere in crisi il tedesco negli ultimi anni? Ma Alo non era pilota da QUELLA Ferrari, figlia di Todt e Schumacher. Squadra e pilota non si son mai presi, in Ferrari si aspettavano Schumi2 e così non fu.Forghieri ricorda e ripropone un suo passato che è per forza di cose non più compatibile col presente; i giorni passati sulle piste con Amon e Lauda non possono paragonarsi alle ore in simulatore. Le sue parole sull'evoluzione della vettura, sul contributo dato dal pilota forse sono eccessive, ma le sensazioni generali della squadra parlano attraverso il grande ex ing..e forse qualche contributo "mancato" rende queste sensazioni di inadeguatezza più accentuate.Incredibile pensare che abbia vinto di prepotenza due titoli e poi più nulla...e molti gli davano del "fortunato!"La grandissima debolezza nella sua carriera è Spa. Una volta l'università della pista era il Nurburgring, oggi è la pista belga. Solo chi vinceva in Germania poteva dirsi campionissimo; a Spa ho visto fare a Fernando cose francamente imbarazzanti. Solo per questo lo reputo un gradino sotto i più grandi di tutti i tempi. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:12 Share Inviata August 31, 2015 at 21:12 Sì ma poi chissenefrega degli insulti del deficiente di turno sedicente ferrarista. Senna alla Ferrari avrebbe scritto pagine di storia, altroché.Hanno cacciato e infamato Alain Prost, ripeto Alain Prost, (per i più giovani, quattro volte campione del mondo e recordman di vittorie prima di Schumacher), reo di aver detto la verità sulla macchina che guidava, figuriamoci cosa avrebbe detto Ayrton che aveva già rotto con Patrick Head dopo i test invernali.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata August 31, 2015 at 21:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 21:17 Quello che si dovrebbe discutere è come mai questo pilota, assolutamente necessario in questa F1 penosa e difficile per i piloti grandi che ne abbiamo, non ne ha già in tasca 5 o 6 titoli mondiali Fondamentalmente perché ha meritato di vincerne 2 e non 5 o 6... Per il resto, possiamo attingere dai titoli morali (che sono ben più di 5 o 6). Ma quelli "reali" li ha meritati chi poi ha "realmente" vinto...In ogni caso non sono molto d'accordo con Fedele da mo'. Io sono del parere che Alonso non era un pilota adatto ad un team come la Ferrari e la Ferrari non adatta ad un pilota come Alonso (per tutta una serie di motivi), ma alcune sue considerazioni sul pilota Alonso le trovo troppo border line... Riguardo al 2010: la Ferrari non era veloce come la Red Bull, ma non dimentichiamo che era praticamente indistruttibile (come tutte le Ferrari di Alonso... Dopo Sepang 2010 quasi 5 stagioni complete senza mai ritirarsi per problemi tecnici... Un aspetto da non sottovalutare quando hai avversari che sono si più veloci, ma che si fermano di più a causa di guasti). Come qualcuno ha giustamente ricordato, nel 2010 Vettel ha perso più di 80 punti per guasti di vario genere. Ha commesso anche errori (come tutti, in quella stagione. Da Vettel ad Alonso passando per Hamilton e Webber... Unica eccezione Jenson Button) ma con una vettura più affidabile il discorso mondiale si sarebbe chiuso con largo anticipo... Webber ha fatto una grandissima stagione, ha guidato bene, ha fatto meno errori del compagno lungo l'arco dell'intera stagione. Ma ha avuto anche molti meno problemi e, aspetto di fondamentale importanza, nel momento clou della stagione si è sciolto come neve al sole... Pesantissimo l'errore in Corea e pesantissima la toccata nel muro ad Abu Dhabi (dove già si era complicato la vita nelle qualifiche. Per alimentare le speranze, il minimo sindacale era stare quantomeno davanti ad Alonso... Invece 5°, a sei decimi da Vettel e, soprattutto, alle spalle di Alonso 3°). Il tutto mentre il compagno infilava una serie di prestazioni perfette (senza la rottura di Yeongam sarebbero state 4 su 4) sovrastandolo su tutta la linea (prestazioni, freddezza, determinazione). Non si è trovato a giocarsi il mondiale "per caso", ma alla luce di quanto successo si è dimostrato inadeguato e la Red Bull ha fatto bene a credere in Vettel fino all'ultimo... 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata August 31, 2015 at 21:22 Share Inviata August 31, 2015 at 21:22 (modificato) Magari mi sbaglio, ma non ho mai creduto alla storia di Prost cacciato per una frase. C'era dell'altro, e non credo che con Senna sarebbe stata la stessa cosa. Credo invece che avrebbe preso per mano la squadra, e che prima o poi avrebbe vinto il titolo con la Ferrari. Esattamente quello che è successo qualche anno dopo con Schumi. Erano gli unici due piloti, fra tutti quelli che ho visto correre, in grado di plasmare una squadra e portarla alla vittoria. Modificato August 31, 2015 at 21:23 da Enigmista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata August 31, 2015 at 21:23 Share Inviata August 31, 2015 at 21:23 (modificato) Webber in quel finale di stagione corse pure con la spalla infortunata (e senza dirlo a nessuno): ennesima sua sfiga derivante dagli allenamenti in bicicletta su strada. Modificato August 31, 2015 at 21:23 da Kraven VanHelsing 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:36 Share Inviata August 31, 2015 at 21:36 Credo invece che avrebbe preso per mano la squadra, e che prima o poi avrebbe vinto il titolo con la Ferrari. Esattamente quello che è successo qualche anno dopo con Schumi. Erano gli unici due piloti, fra tutti quelli che ho visto correre, in grado di plasmare una squadra e portarla alla vittoria. Vedi che anche tu ricadi nello stesso errore?Non dimenticare che Prost si portò Steve Nichols con sé dalla McLaren. All'epoca equivaleva al pacchetto Benetton portato da Schumacher.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:39 Share Inviata August 31, 2015 at 21:39 Poi è ovvio che Prost pagò il fatto di aver spaccato la squadra andando a piangere da Romiti per far cacciare Fiorio e non far arrivare Senna nel 91Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phosphoros Inviata August 31, 2015 at 21:45 Share Inviata August 31, 2015 at 21:45 La cosa è chiara e molto semplice per il 2010 Alonso (e la Ferrari) si giocano un titolo contro una macchina, la Red Bull, con I LORO DUE PILOTI giocandosi il mondiale fino l'ultima gara La F2010 era una bella macchina, si ( proprio lo diceva Alonso, insultando al team: "la meglio macchina che io mai abbia guidato" ), ma nettamente inferiore alla Red Bull e pari alla Mecca. Non so sinceramente: la red bull perse un'infinità di punti per guai meccanici, cosa che la ferrari non fece. Altrimenti sarebbe stato peggio di questo 2015... Poi la strategia opposta della ferrari di puntare su un solo pilota, mentre la red bull faceva correre "liberamente" (puntava su vettel ma avendo avuto più guasti che anni a quel tempo, era di fatto ancora in lotta, anzi fino a spa era svantaggiato anche!); ha avvicinato ancora di più i piloti. Non ho mai creduto all'Alonso 'matador' anche se è indubbio che senza di lui (o di un pilota suo pari) la ferrari sarebbe stata nell'anonimato anche quell'anno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata August 31, 2015 at 21:47 Share Inviata August 31, 2015 at 21:47 Vedi che anche tu ricadi nello stesso errore?Non dimenticare che Prost si portò Steve Nichols con sé dalla McLaren. All'epoca equivaleva al pacchetto Benetton portato da Schumacher. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Quale errore? Ne faccio tanti, perdo il conto :D 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:51 Share Inviata August 31, 2015 at 21:51 Quale errore? Ne faccio tanti, perdo il conto Quello di pensare che nella F1, oggi più che mai, un pilota possa fare ciò che ha fatto Jean Todt, senza considerare il tempo e gli investimenti che ci sono voluti per ottenere quei risultati. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:54 Share Inviata August 31, 2015 at 21:54 Jean Todt è un mammasantissima dell'automobilismo da oltre 35 anni, ha un'esperienza e una conoscenza tali che ha potuto realizzare un sogno, tuttavia con enorme fatica.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 31, 2015 at 21:55 Share Inviata August 31, 2015 at 21:55 Prost fece cacciare Fiorio nel '91 che voleva portare Senna nel '92..chi di spada ferisce.. Comunque quel '91 aveva ben messo in guardia il brasiliano, che si riappacificò con Dennis. La Ferrari era un covo di vipere. Prost vista la malparata si fece cacciare. Fu mobbing al contrario... Questioni di penalità? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 31, 2015 at 22:03 Share Inviata August 31, 2015 at 22:03 Altra cosa su Alonso, la costante "caduta" di prestazioni verso la fine del mondiale. Fin dai primi anni dava il meglio di sè all'inizio, per poi amministrare il tesoretto accumulato..non ho mai capito se fosse una questione psicologica (la perdita di concentrazione verso l'ultima parte) o circostanza fortuite dovute a mancati sviluppi delle varie Renault o Ferrari. Forse anche a questo si aggrappa il discorso di Forghieri.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata August 31, 2015 at 22:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 22:10 (modificato) Beh, in questo anche Schumacher aveva qualche punto debole... Sempre grandi errori quando si è trovato a giocarsi il titolo all'ultima gara... L'uscita di pista ad Adelaide nel 94... La speronata di Jerez nel 97... Il motore spento in griglia a Suzuka nel 98... La brutta gara sempre a Suzuka nel 2003 (anche se vinse comunque il titolo, ma era più difficile perderlo)... Unica eccezione: Interlagos 2006 (e che eccezione). Ma in quella occasione, a differenza di Suzuka 2003, le possibilità di vittoria finale erano tremendamente basse (e dopo la foratura, e conseguente ripartenza dal fondo, praticamente nulle... Aspetto che, secondo me, contribuì a togliergli un po' di pressione e a permettergli di correre "libero" in quella grandissima gara che fece). Modificato August 31, 2015 at 22:14 da Davide Hill 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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