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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Le teste al comando sono cambiate, magari cambia anche il modo di ragionare rispetto al recente passato.

uhm, non lo so.

 

a me pare che raikkonen sia stato preso perché serviva il "Nome" subito per far contenta laggente, e non credo che questo cambierà  mai. Uno buono per l'immediato e poi si vedrà .

se invece avessero voluto programmare potevano prendere hulk e tenerlo come secondo fino all'addio di Fernando.

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Sul discorso macchine 2010 e 2012 penso che bisogna fare una considerazione tra la velocità¡ di una macchina e quanti punti riesci a raccogliere. Nel 2010 la RedBull era piຠveloce della Ferrari e si é arrivati in lotta all'ultima gara perché in RedBull non hanno puntato su un solo pilota (un po' come quest'anno in Mercedes) mentre nel 2012 McLaren e RedBull erano nettamente piຠveloci della Ferrari ma Alonso ha raccolto piຠpunti di quanto i valori in pista avrebbero consentito.

I valori in pista di una macchina non dipendono dai punti che ottieni o da criteri soggettivi, ma dai tempi stampati giro dopo giro.

Semplicemente la F2012 non consentiva di raggiungere i tempi di McLaren e RedBull, quindi non capisco come si faccia a considerare quella macchina competitiva...

Per questo avere gli stessi punti dell'avversario non vuol dire necessariamente avere la macchina piຠveloce o esserlo.

Modificato da AleMans
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la cosa è facile;

 

Prospettiva 1/ se i titoli 2010 e 2012 fossero vinti, la Ferrari sarebbe stata una macchina da titolo

 

 

Prospettiva 2/ se i titoli 2010 e 2012 fossero vinti, c'è un pilota che starebbe adesso nel vertice del olimpo, altro che Ferrari competitiva

 

 

Voto ottica 2   :asd:

 

 

e per quello, andare sul vertice del olimpo, è mancato solo, solo, solo questo, un soffio

 

2010 un errore di valutazione Alonso/team con Kubica in Silverstone

 

2012 un incidente in meno a Spa

Modificato da Qongo
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Quello a Silverstone è stato più un errore del team che non si è imposto per far ridare la posizione (Alo pensava di essere nel giusto). Cosi come ad AbbuDabbi hanno fatto le strategie con lo champagne in mano. Monaco, Spa e la partenza anticipata in Cina sono invece tutti suoi. Evitare anche solo uno di questi errori tra team e pilota avrebbe portato al titolo. Logico poi che si vada a vedere solo l'ultimo.

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va bene, la partenza anticipata per 6 milessime ... più che un errore, è una sfortuna, un roba disgraziata ... Al interno di un mare di partenze irregolari non punite

 

A Monaco, é un errore nei liberi, ci sta, con la sfortuna di non avere tempo per mettere a posto la macchina in qualifica...

 

Secondo me Spa ...e  anche Silverstone direi, forse in meno proporzione

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A Silverstone la sfiga fu che Kubica, a cui Alonso, doveva ridare la posizione, nel frattempo si era ritirato

Ci fu una serie di coincidenze: Kubica si è ritirato uno o due giri dopo e quando è stata assegnata la penalità  De La Rosa ha perso l'alettone posteriore della sua Sauber provocando l'ingresso della Safety Car: Alonso ha dovuto scontare la penalità  dopo l'uscita di scena della SC finendo in fondo al gruppo e perdendo così quei punti che a fine anno gli avrebbero potuto permettere di vincere il mondiale

 

safetycarkecipiace!!1!1!spetakkolo!!1!1!!!regolekecipiacciono!!1!1!!1!

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solo per dire come funzionava una volta prendiamo Senna per esempio si è fatto tanti anni di kart, poi F,Ford 1600, F.Ford 2000, F.3 e infine la F.1 a 24 anni ! ! !

perché all'epoca dovevi avere spalle enormi per correre e lui che rappresentava la ricerca maniacale della perfezione lo sapeva, era dura la F.1, adesso può esordire uno a 16-17 anni, ergo il livello rischiesto è più basso.

 

E' evidente che il ragazzino di 17 anni (per motivi "vari") oggi ha la "possibilità " di esordire in F1, mentre 30 anni fa l' età  media dei piloti era maggiore...e la maggior parte non aveva l' appoggio che nel 2015 avrà  Verstappen

 

Ora non voglio metterlo sullo stesso piano di Hamilton e Vettel e non dico che riuscirà  ad ottenere gli stessi risultati, ma questi 2 hanno rispettivamente battuto il record per quanto riguarda il vincitore piu' giovane di un campionato del mondo di Formula 1...e parliamo degli ultimi vincitori di titoli mondiali (ovviamente tolto Button nel 2009)...questo vuol dire che ormai l' età  media per l' approdo in f1 è calata

 

 

 

 

 

 

Be' se si fosse arrivati al 2002 con una Ferrari abbioccata non so se Schumacher sarebbe poi rimasto di molto… 

 

Probabile

 

 

secondo me vedi Wexx è più difficile trovare un Senna e uno Schumacher in tre vite che sminuiscono il valore degli avversari che altri, come Alonso e Hamilton che fanno apparire tutti forti (anzi Alonso no, infatti per me è il più forte di oggi davanti a Vettel), la spiegazione ? livellazione verso il basso...

ti ricordi cosa disse Claudio sul confronto Kimi, Montoya ? fino a che la macchina era solo quella di Kimi, Montoya le buscava, quando poi cambiarono la sospensione anteriore e con quella pure Montoya si trovò bene i ruoli praticamente si invertirono...

io non penso che Hakkinen, Montoya e Jacques siano peggio di Hamilton

 

Fanno apparire tutti forti? Se la macchina oggi conta per la maggior parte e la differenza che può fare il pilota è molto minore rispetto a quella che poteva fare un pilota 30 anni fa mica è colpa loro

 

 

Non discuto sacrifici e umilà , rispetto l'uomo, ma Hakkinen ha messo in difficoltà  Schumacher con una vettura con cui Schumacher avrebbe vinto il 90% delle corse (e c'è da dire che anche Mika patì i suoi bei ritiri sennò ne avrebbe vinte di più). Io sono d'accordo nel dire, con Irvine, che con le macchine di Newey "non vale" (ovviamente in tono scherzoso). Hakkinen è stato un signor pilota, ma ha messo in difficoltà  Schumacher solo grazie al mezzo in my humble opinion.

 

Non vedo il povero Hamilton cosa abbia fatto per essere considerato da meno di Hakkinen poi, sinceramente. Hakkinen è stato bravo ma non certo 'sto mostro di pilota. Se perdeva nel '99 poteva ritirarsi. Hamilton ha fatto vedere molto di più per quanto mi riguarda.

 

Concordo...e sono stato anche un tifoso di Hakkinen...ma Hamilton ha fatto vedere piu' talento rispetto al finlandese

 

 

ok come Alonso ha fatto le cappelle decisive nel 2010 contro Vettel, no ? Errori da pricipiante in Cina, Monaco e Spa, no ?

 

Esistono piloti che non commettono errori?

 

 

infatti avevo puntualizzato che effettivamente Alonso smonta tutti, mentre Hamilton fa rivalutare...se 2+2 fa 4...

 

Perdonami, ma a me sembra che ti contraddici se poi scrivi...

 

dai che nel 2004 Alonso ha preso la paga e poche storie da Trulli, su su... :rotfl:

 

 

 

su Hamilton non sono mai stato convinto e non ero stupito come nel 2010 Jenson gli tenne testa e spesso lo batteva nonstante non si trovasse con la macchina e i test invernali furono disastrosi e solo per due episodi sfortunati non lottò per il mondiale, ma Alonso è uno schiacciasassi, spero di sbagliarmi nel caso !

 

Sicuro di non ricordare male?

 

14-5 in qualifica e 10-4 in gara (senza contare le gare dove non sono arrivati entrambi), a favore di Hamilton... 

Modificato da Kitt
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Bah alla Bild ricorderei anche la manovra di Schumacher ad Adelaide 1994 e/o quella di Jerez 1997, giusto per essere pignoli :asd:

Sai cosa ti risponderebbero ? Che nel '94 guidava una Benetton e nel '97 una Ferrari. Non ti ricorderebbero, però, che la BMW vinse, nel 1983, un Mondiale come Motorista della Brabham di Ecclestone usando benzine irregolari per loro stessa ammissione in una lettera di scuse di Mr. E. a Ferrari che lo Stesso fece tradurre e pubblicare, originale e traduzione, su Autosprint. Come pure non ti ricorderebbero della squalifica patita dalla BMW a Monza, se non ricordo male, ad opera del Commissario Tecnico Caneschi (?) per aver assottigliato così tanto le carrozzerie delle loro 635 da essere bucate con una facilità  quasi banale. Non riusciva, la BMW, a vincere contro le magnifiche Alfa Romeo Giulia GT 1300 e 2000. Non lo sapevano, nel 1992, che sempre la BMW avrebbe fatto la brutta figura in F1 che ha fatto quando acquistò il Team Sauber senza raggiungere, mai, risultati degni di un Marchio che vuole essere di prestigio assoluto. Così tanto per "leggere un po' di storia". La mia risposta arriva 20 anni e passa dopo il tuo post ma i fatti restano e parlano da soli. Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI

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Dai , se Ham molla Mercedes lo fa perché costretto… vuol dire che la situation interna è tutta un altro teatro rispetto a quello che Lauda & Wolff  ci vendono… :asd:

E che la lobby "all german" funziona davvero a mille. 

 

fantaF1/15 © Lotus

 

 

 

:lol:

Leggo il tuo post solo oggi. Sono da poco nel Forum e cerco di... recuperare. La tua affermazione "all german" mi fa venire alla mente alcuni spot pubblicitari di vetture come BMW, Mercedes, VW, Opel che al termine della pubblicità  ci mettono, sempre, una citazione in tedesco (una volta veniva usato l'inglese per internazionalizzare uno spot) salvo la Opel che lo dice in Italiano e cioè: "E' una Tedesca". Lega questa considerazione con quanto stà  accadendo politicamente in Europa insieme alla concentrazione industriale nel settore auto/moto acquistate dai Tedeschi (RollRoyce, Bentley, Land Rover, Skoda, Seat, Lamborghini, Mini, Ducati ecc...). Il risultato è Comunicazione, finalizzata alla supremazia industriale che "sosterrà " quella politica.

Modificato da Griforosso
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E' evidente che il ragazzino di 17 anni (per motivi "vari") oggi ha la "possibilità " di esordire in F1, mentre 30 anni fa l' età  media dei piloti era maggiore...e la maggior parte non aveva l' appoggio che nel 2015 avrà  Verstappen

Ora non voglio metterlo sullo stesso piano di Hamilton e Vettel e non dico che riuscirà  ad ottenere gli stessi risultati, ma questi 2 hanno rispettivamente battuto il record per quanto riguarda il vincitore piu' giovane di un campionato del mondo di Formula 1...e parliamo degli ultimi vincitori di titoli mondiali (ovviamente tolto Button nel 2009)...questo vuol dire che ormai l' età  media per l' approdo in f1 è calata

Probabile

Fanno apparire tutti forti? Se la macchina oggi conta per la maggior parte e la differenza che può fare il pilota è molto minore rispetto a quella che poteva fare un pilota 30 anni fa mica è colpa loro

Concordo...e sono stato anche un tifoso di Hakkinen...ma Hamilton ha fatto vedere piu' talento rispetto al finlandese

Esistono piloti che non commettono errori?

Perdonami, ma a me sembra che ti contraddici se poi scrivi...

Sicuro di non ricordare male?

14-5 in qualifica e 10-4 in gara (senza contare le gare dove non sono arrivati entrambi), a favore di Hamilton...

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Mah...ormai ci sono tantissime voci in giro, però io ho ancora dubbi. In più, mi pare che Boullier ha parlato di niente annunci fino a novembre. Nel caso, devo dire che mi dispiacerebbe sia lasciare andare Jenson o Magnussen.

 

Una coppia Alonso - Button sarebbe molto interessante. Nel caso, spero si ricordino che serve anche l'auto...perchè anche Fernando - Kimi dovevano spaccare il mondo.

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Mah...ormai ci sono tantissime voci in giro, però io ho ancora dubbi. In più, mi pare che Boullier ha parlato di niente annunci fino a novembre. Nel caso, devo dire che mi dispiacerebbe sia lasciare andare Jenson o Magnussen.

 

Una coppia Alonso - Button sarebbe molto interessante. Nel caso, spero si ricordino che serve anche l'auto...perchè anche Fernando - Kimi dovevano spaccare il mondo.

ma infatti, senza macchina con questi regolamenti non si può fare nulla...

fino al 2010 quando è stato l'ultimissimo anno di parvenza di F1 forse il pilota un po' del suo poteva mettercelo...

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Mah...ormai ci sono tantissime voci in giro, però io ho ancora dubbi. In più, mi pare che Boullier ha parlato di niente annunci fino a novembre. Nel caso, devo dire che mi dispiacerebbe sia lasciare andare Jenson o Magnussen.

 

Una coppia Alonso - Button sarebbe molto interessante. Nel caso, spero si ricordino che serve anche l'auto...perchè anche Fernando - Kimi dovevano spaccare il mondo.

 

Anche Perez lo hanno tenuto col fiato sospeso fino a che quasi tutti i posti erano già  stati presi, mi domando nel caso dove scaricherebbero Magnussen.

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