Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Sinceramente con il sorpasso di Alonso su Webber fra la Source e l'Eau Rouge mi aveva fatto sperare in una Ferrari in gran forma, sinceramente.

Vettel ha poi ristabilito la misura

 

Se guardiamo bene il confronto dei tempi nel 1°stint Alonso era più veloce anche grazie al treno di gomme nuove, nel secondo il gap è rimasto quasi lo stesso (tra i 6 e i 7 secondi) e nell'ultimo Sebastian ha allungato (in questo caso avevano entrambi le dure ma nn so in che condizione). Alla fine l'errore di ieri ha pregiudicato pesantemente l'esito della gara. Magari nn avrebbe vinto cmq ma sarebbe arrivato molto più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardiamo bene il confronto dei tempi nel 1°stint Alonso era più veloce anche grazie al treno di gomme nuove, nel secondo il gap è rimasto quasi lo stesso (tra i 6 e i 7 secondi) e nell'ultimo Sebastian ha allungato (in questo caso avevano entrambi le dure ma nn so in che condizione). Alla fine l'errore di ieri ha pregiudicato pesantemente l'esito della gara. Magari nn avrebbe vinto cmq ma sarebbe arrivato molto più vicino.

 

Secondo me nell'ultimo stint Alonso ha tirato i remi in barca vedendo che non poteva più prendere Vettel e aveva vantaggio sufficiente su chi stava dietro. Come tempi i primi 2 si sono praticamente equivalsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al cazzo, col carino che hanno per forza escono meglio dall'Eau Rouge.

 

Vediamo a Monza quant'è veloce la Red Bull sul dritto.

Non c'entra niente Monza e il dritto in generale, c'entra la velocità  della Red Bull in questo weekend (avranno assettato in modo tale da essere più veloci) e la velocità  in uscita all'Eau Rouge oggi, velocità  che ha permesso quel sorpasso unito anche forse al fatto che le gomme di Hamilton non erano in temperatura come quelle di Vettel.

La Red Bull ha portato un pacchetto a basso carico aerodinamico a Spa (e lo userà  sicuramente anche a Monza), è da venerdì che Vandone lo fa notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra niente Monza e il dritto in generale, c'entra la velocità  della Red Bull in questo weekend (avranno assettato in modo tale da essere più veloci) e la velocità  in uscita all'Eau Rouge oggi.

Se hai un carico aerodinamico che ti permette di fare Eau Rouge 20 km più degli altri, è logico che esci molto più veloce. Ricordi il sorpasso del 2000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un carico aerodinamico che ti permette di fare Eau Rouge 20 km più degli altri, è logico che esci molto più veloce. Ricordi il sorpasso del 2000?

Ovvio, ma non cambia la sostanza, cioè la Red Bull era più veloce della Mercedes in uscita dall'Eau Rouge (non lo dico io ma il live timing) e quella velocità  ovviamente ha consentito il sorpasso. Poi nessuno ha detto che in assoluto la Red Bull sia più veloce sul dritto rispetto alla Mercedes.

 

Ma come ho detto prima, la Red Bull in questo GP ha portato un pacchetto a basso carico aerodinamico che ha migliorato la velocità  di punta delle lattine.

Modificato da Osrevinu
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, che sia la miglior macchina del lotto non ci piove, ma sul dritto la Red Bull è notoriamente la più lenta delle vetture di testa. Rispetto alla Mercedes poi.. Ha preso molto più stretto di Hamilton l'Eau Rouge ed è uscito meglio, s'è visto dal replay dopo qualche giro.

 

Però prima su Webber si diceva che era sabotato, adesso si dice che è vecchio, insomma ce n'è sempre una per sminuire Vettel che ha quasi 4 mondiali in tasca e ne ha perso uno per 9 punti nel 2009. Sarà  una mia impressione, ma forse per convincere tutti c'è bisogno unicamente che ne vinca uno in Ferrari, o qualcosa del genere.

 

Pega, io non ti dico che è sabotato... so anche che c'è differenza di qualità  tra i due, Seb è nettamente più forte ora. Ma non bisogna dimenticare che guida l'auto migliore degli ultimi 10 anni con un assoluto controllo della squadra, visto che è il pilota su cui Marko e Mr. Red Bull hanno puntato, fin da quando era in fasce, per arrivare a questi risultati.

 

in questi casi il valore assoluto dei campioni è sempre difficilissimo da trovare... un po' come nell'era Schumi Ferrari-Dream Team, li forse non esisteva proprio un pilota che avesse la statura di Michael... oggi -a mio giudizio - ci sono almeno in altri due o tre.

 

E' ovvio che guidare in Red Bull con l'appoggio incondizionato del capo faccia la differenza rispetto a guidare  in queste Ferrari o Mercedes.

 

Non si tratta di sminuire Vettel, si tratta di non dare eccessiva enfasi ad una cavalcata facilitata da mezzi e situazioni che la concorrenza oggi può solo sognare.

 

Il problema è sminuire o elevare agli altari sempre a prescindere dal contesto. Vale per Vettel  come per Alonso, quasi sempre massacrato, ad esempio,  a prescindere.

 

E' poi giusto quel che dici, pochi han vinto in diverse scuderie, con diversi tecnici e filosofie di squadra... forse è anche per questo che a prescindere dal numero assoluto di mondiali vinti e record battuti questi piloti siano ricordati dagli appassionati e dalle riviste come i migliori di sempre.

 

Mi auguro che Vettel arrivi in un altra scuderia di vertice quando sarà  il momento ( magari la Ferrari ), possibilmente senza il trapianto di 3/4 di scuderia Red Bull, sopratutto del duo di vertice... :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La penalità  a Maldonado non sta nè in cielo nè in terra. E' stato Sutil a tranciargli l'ala anteriore e a quel punto Pastor è stato sbilanciato e ha centrato Di Resta.

 

Maldonado era praticamente fermo:neanche un secondo senza parte dell'ala non possono avergli condizionato l'aerodinamica da..quasi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegaglielo te che sei più convincente

Guarda che abbiamo capito benissimo. Ma dire che oggi la Red Bull era più lenta della Mercedes in rettilineo è falso perchè dai dati risulta il contrario. Poi il motivo per cui riusciva ad essere più veloce (il maggior carico generato nella percorrenza dell'Eau Rouge) non ci riguarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno parla della pessima prestazione delle Mercedes ? Su una pista dove dovevano dominare per le velocità  di punta, sono stati più lenti sia della RB che della Ferrari

Presumo che la Mercedes abbia optato per un assetto più carico mentre come spiegato da Vandone la Red Bull aveva un pacchetto più scarico (che probabilmente, anzi sicuramente, useranno anche a Monza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al cazzo, col carino che hanno per forza escono meglio dall'Eau Rouge.

 

Vediamo a Monza quant'è veloce la Red Bull sul dritto.

Scusa Pega ma il sorpasso su Ham Seb l'ha fatto oggi non a Monza fra due settimane  :rolleyes:

E' chiaro che con il "carino" - suppongo carico :D - escano meglio da situazioni complicate come quelle di eau rouge... in pratica confermi quello che ho scritto, gran gara di Vettel ma grandissimo il mezzo che guida... inarrivabile per la concorrenza.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me la penalità  di Maldonado ci stava(andava bene anche il DT però), perchè come ho già  detto, si vede chiarissimo che dopo il contatto con Sutil tenta di entrare nei pit stop, ma si dimentica che non corre solo lui.
Maldonado lo vedo un pò frustato quest'anno, sarà  perchè è al rischio il suo sedile e che la Williams non va.

Condivido anche la penalità  di Perez, perchè non è la prima volta che Sergio fa una cosa del genere, quando fai un sorpasso non puoi letteralmente buttare fuori l'altro. E poi era sul rettilineo con la curva a destra, perchè vai verso sinistra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è stata una gara di una noia impressionante. Sono d'accordo con Poltronieri che ha appena twittato: "Moto GP batte per tensione/emozione F1 3 a 0"

 

Io salverei i primi giri, e non perché era Alonso a sorpassare, ma perché erano gran sorpassi, con una grinta eccezionale.

Poi, come ho già  detto, che palle questi sorpassi con il DRS!!! Spa è una pista da sorpassi memorabili, ma questi qui, con il pulsantino turbo stile videogiochi, non si ricorderanno a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che abbiamo capito benissimo. Ma dire che oggi la Red Bull era più lenta della Mercedes in rettilineo è falso perchè dai dati risulta il contrario. Poi il motivo per cui riusciva ad essere più veloce (il maggior carico generato nella percorrenza dell'Eau Rouge) non ci riguarda.

 

Resta il fatto che il sorpasso di Vettel ad inizio gara è stato propiziato da com'è uscito dall'Eau Rouge, non dal fatto che fosse infinitamente più veloce di Hamilton sul dritto. C'erano 15 km/h di differenza e l'ha affiancato all'ingresso del Kemmel, o poco più avanti.

 

Che poi abbiano portato un aggiornamento a basso/medio carico (ed era anche ora) va bene, ma mediamente la Red Bull è comunque più lenta delle altre tre, assieme alla Lotus direi. Poi col vantaggio di carico che hanno di default possono permettersi di scaricare un po' le ali.

 

A Monza, comunque, devi viaggiare scarico per forza, quindi credo che si troveranno in difficoltà .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...