Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Verizon Indycar Series 2016


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Si aprono tutte le possibili fantasportive e considerazioni di fine campionato. 

La prima domanda che mi si pone è... chi fra Pageanud e Power è più forte a Sonoma? Perché sul Glen credo ci abbia corso solo Power e non ci sono riferimenti con il francese. 

Conoscendo la guida ed i metodi di entrambi gli alfieri Penske chi può essere più favorito in California e chi nello York?

Qui ora si fa sul serio e capire dalle previsioni chi pensate si possa imporre. Entrambi sono di scuola europea ed entrambi arrivano dalla CART. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In condizioni di gara "lineare" (come direbbero in Ferrari :asd:) a Sonoma non c'è partita, Power è pressoché imbattibile. L'anno scorso mentre tutti si scannavano in qualifica lui faceva la pole con le gomme dure :asd: 

Il Glen è un'incognita più di quante già non ce ne siano in IndyCar di per sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

In condizioni di gara "lineare" (come direbbero in Ferrari :asd:) a Sonoma non c'è partita, Power è pressoché imbattibile. L'anno scorso mentre tutti si scannavano in qualifica lui faceva la pole con le gomme dure :asd: 

Il Glen è un'incognita più di quante già non ce ne siano in IndyCar di per sé.

Mi immagino già una gara "lineare" a Sonoma come quella dell'anno scorso :asd: con Bourdais che fa il botto con Pagenaud.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, The Rabbit ha scritto:

In condizioni di gara "lineare" (come direbbero in Ferrari :asd:) a Sonoma non c'è partita, Power è pressoché imbattibile. L'anno scorso mentre tutti si scannavano in qualifica lui faceva la pole con le gomme dure :asd: 

Il Glen è un'incognita più di quante già non ce ne siano in IndyCar di per sé.

Il Glen è terra di Dixon, vorrei ricordare a tutti che Scott Dixon dal 2005 al 2007 con una Ganassi che faceva buchi da tutte le parti lui vinse in condizioni assurde ogni anno diverse l'una dall'altra. Addirittura, se non ricordo male, nel 2006 vinse con gomme da bagnato mentre la pista era mezza con pioggia e mezza all'asciutto. Lui e Briscoe erano gli unici a non averle cambiate e vinse con un giro di vantaggio su tutti (tranne che sull'australiano) proprio perché guidava benissimo senza problemi. 

Il 4° anno, il 2008, l'anno del suo 3° titolo avrebbe potuto  (dopo aver raggiunti Hill e Clark come unici 3 piloti ad averci fatto il tris), diventare il più grande vincitore di sempre con 4 vittorie consecutive. Andò in testacoda in regime di SC e facendo vincere proprio Briscoe che gli era arrivato 2° tre anni prima. 

Dixon qui ha sempre fatte faville, è la sua pista quindi c'è anche la sua variante fra le altre. 

Quindi diamo punto interrogativo per lo York e favorevole Power in California. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La skid plate sarebbe una piastra di protezione fatta da un materiale resistente all'abrasione applicata nella parte inferiore della vettura per evitare danni alla parte inferiore quando avviene il contatto con il terreno... Non sono sicuro se i sparks ke ci piaciono!!1!one!! vengano fatti proprio dalla skid plate?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

aprendo twitter ho scoperto che oggi ci sono dei test più o meno collettivi (i team di alta fascia ci sono tutti ma non ho una lista) a sonoma per preparare l'ultimo gp. Qualcuno riesce a trovare la lista dei tempi?

Credo si avranno domattina dei tempi, visto la notevole differenza di fuso orario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Titolo meritato per Simon, se non altro per il maggior numero di vittorie, ma al di là dei numeri è tornato ai livelli mostrati fino a 2 anni fa e ha saputo sfruttare le potenzialità che solo un team di vertice come Penske può offrire. Bravo anche Will che ha dimostrato di essere sempre un animale da lotta per il titolo tenendo i giochi aperti fino alla fine. Positiva conferma ad alti livelli per Rahal e la sua squadra, mostro di costanza come al solito Helio, ma ad entrambi è mancato il guizzo per puntare a qualcosa di più grande. Rivelazione dell'anno Newgarden, conoscevamo le sue doti ma sul fatto che potesse sfiorare il podio penso non ci avrebbe scommesso nessuno a inizio stagione. Con qualche incidente in meno avrebbe potuto anche insidiare il duo Penske e la sua parabola sembra simile a quella di Pagenaud, in ottica futura. Delusione senza dubbio Juan Pablo (ahimè), in ombra per tutto l'anno dopo l'illusoria vittoria di St. Petersburg, insieme al team Andretti incapace di offrire un pilota in grado di lottare per il titolo (Rahal dimostra che la scusa del motore Honda regge fino a un certo punto). La vittoria del rookie Rossi alla 500 miglia è comunque un eccellente modo per consolarsi. Senza infamia e senza lode la stagione dei Ganassi, ma almeno sia Dixon che Kanaan hanno dimostrato di poter competere con frequenza per le prime posizioni. Tra i team di ripiego, male KV Racing e Foyt coi rispettivi piloti, bene Schmidt Peterson coi combattivi Hinchcliffe e Aleshin. Adesso sono molto curioso di seguire l'evoluzione del mercato, soprattutto in ottica Juan...a mio modo di vedere non avrebbe senso un declassamento in un team come il KV, se non c'è più spazio in Penske l'unico sbocco possibile lo vedo in Ganassi oppure potrebbe essere una bella scommessa provarci col team Andretti, altrimenti come già suggerito da molti sul forum è tempo di concentrarsi nel WEC...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i promossi metterei: Pagenaud, Power, Castroneves, Newgarden, Kanaan, Rossi, Aleshin e Daly;

Bocciati: Montoya, Hunter-Reay, Andretti e Hawksworth;

Nel mezzo gli altri: Rahal ha corso una buona stagione ma si sa, dopo un 2015 in cui si è giocato ci si aspettava tanto, quest'anno è stato più altalenante ma rimane il fatto che correndo per un team piccolo ci sta; totalmente ingiudicabile Dixon, troppo sfortunato; Kimball ha fatto come sempre molti danni ma alla fine in top ten ci è entrato; Muñoz bene ma non benissimo, con Andretti quest'anno ci si poteva fare poco ma anche lui non si è riservato molti "guizzi"; Hinchcliffe altalenante pure lui, ma dopo l'infortunio dell'anno scorso ci può stare; Bourdais alla fine è arrivato in top ten 11 volte in 16 gare ma ha fatto la formichina, non lo si è visto più di tanto, l'anno prossimo se dovesse correre con Coyne rischierebbe un bel tracollo; Sato penso che il suo livello sia più o meno quello; Chilton vorrei rivederlo almeno un altro anno, considerando che non è esattamente un talento limpido ci sta anche che fatichi pure con Ganassi, mi ha impressionato sugli ovali, dove spesso si è rivelato più competitivo che sui cittadini.

Sui part-time: benino Pigot, da rivedere; Carpenter abbastanza male, sfortunato ma anche poco competitivo quest'anno; Chaves vedi Sato; Filippi mi duole dirlo ma non ha esaltato, forse anche lui dovrebbe rivedere i suoi programmi, magari cercando un posto "full" altrove invece che fare cinque gare all'anno in Indy con team di seconda/terza fascia; Enerson non malvagio, da rivedere anche lui.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè rossi promosso, perchè a vinto a culo la indy 500?

montoya bocciato ma più che montoya il team penske di montoya, che ad inizio stagione (ma anche più avanti) ha sbagliato molto ed ha avuto problemi tecnici, poi demotivato ha fatto obbiettivamente pena a parte la buona gara di sonoma

chilton a mio parere si è confermato il pippone pieno di soldi che è, mentre filippi lo vedo bene con la panza insieme a valsecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto fare un raffronto a livello di differenza punti tra l'anno scorso e quest'anno per i piloti che hanno corso. Ovviamente quello che ha avuto la differenza punti in positivo maggiore è Pagenaud (275! Un buon terzo, se non metà, in più dell'anno scorso), quello con la differenza punti peggiore è stato ovviamente Montoya (-132). Oltre a Pagenaud in positivo hanno concluso Munoz (+83), Newgarden (+71), Kimball (+61), Castroneves (+51), Power (+39) e Kanaan (+30). Pressoché stabili Bourdais (-2), Sato (-3), Rahal (-6) e Hunter-Reay (-8). Una differenza punti negativa invece l'hanno avuta Carpenter (-21, e già l'anno scorso non era andata particolarmente bene), Hawksworth (-27), Dixon (-79) e ovviamente Andretti (-90).

 

Per quanto riguarda la stagione, sicuramente il trio Penske (senza Montoya) è da promuovere per l'ottima stagione corsa. La differenza finale tra Pagenaud e Power, che sembra immensa, secondo me sopravvaluta parecchio il francese, che ha dominato la stagione ma non con così tanto distacco secondo me: tanto più che Power ha saltato (incolpevolmente) una gara che probabilmente avrebbe anche vinto e si è ritirato tre volte senza nessuna colpa (in particolar modo al Glen, e non commento oltre). Castroneves è stato più consistente dell'anno scorso (come Kanaan, peraltro), anche se la vittoria continua a mancare. Certo, finché gliene succedono di tutti i colori mentre guida bene (vedi a Indianapolis)... Montoya è stato spento e assente per quasi tutta la stagione, se si escludono la bella vittoria a St. Pete e i due podi a Detroit e Sonoma, ergo bocciatissimo.

Per Ganassi, Kanaan è stato probabilmente il pilota più regolare in assoluto: se escludiamo il ritiro al GP di Indy e il 19 posto del Glen (dove ha avuto problemi tecnici), ha quasi sempre portato a casa un posto in top ten. Un bel passo in avanti rispetto alla stagione passata. Bene pure Kimball, che è stato anche molto regolare, anche se tendeva a giocarsi posizioni più basse del compagno di squadra (certo è che se continui a speronare la qualunque non è che puoi ambire a una vittoria...). Kimball tra l'altro è stato l'unico pilota (oltre al nipote di cotanto nonno) a non essersi mai ritirato nell'intera stagione. Dixon assolutamente ingiudicabile, se non per il capolavoro del Glen, Chilton da rivedere, anche se in questa stagione si faceva vedere solo sul fondo.

Tra i piloti di Andretti l'unico che si è comportato positivamente è stato Rossi: come si è visto con il caso di Pagenaud, è difficile essere competitivi al primo anno in una squadra, a maggior ragione se sei un rookie, per cui tanto di cappello. Munoz è stato incostante ma complessivamente il migliore del team di Andretti, RHR deludente e incostante (con l'eccezione della perla di Pocono) con pochissimi arrivi in top ten, il nipote di cotanto nonno ha corso obiettivamente una stagione orribile e se venisse appiedato non se ne sentirebbe la mancanza.

Ottimo Newgarden, con una meravigliosa vittoria in Iowa, peccato per il quarto posto in campionato. Carpenter è stato falloso per l'intera stagione, mentre Pigot è stato altalenante, ma ha comunque corso poche gare, per cui non me la sento di bocciarlo. Bene le Schmidt, un po' altalenanti sia Hinch che Aleshin, ma visto l'incidente del primo l'anno scorso e del secondo due anni fa direi che non ci si può lamentare. Le Foyt inguardabili (soprattutto Hawksworth, neanche una top ten in tutta la stagione), Daly molto bene, tra i suoi compagni di squadra il migliore è stato molto probabilmente Enerson, più spenti Chaves e Filippi. Anche Bourdais è stato molto costante, anche se la squadra è quello che è (e lui pecca di tanto in tanto nello strafare).

Per quanto riguarda Rahal, io son soddisfatto della sua stagione. è stato probabilmente meno costante dell'anno scorso, ma è stato anche parecchio sfortunato in diverse circostanze (a St. Pete e al Glen è stato vittima di incidenti abbastanza grotteschi, mentre a IndyGP ha rimontato fino al quarto posto e mi viene da mangiarmi le mani al pensiero di cosa avrebbe potuto fare se fosse partito terzo). Ha fatto tre gare veramente inguardabili (Long Beach indubbiamente la peggiore, ma anche a Indianapolis e in Iowa c'è stato poco da ridere), però ha anche regalato quattro gare veramente ottime: oltre al già citato GP di Indianapolis, ha corso veramente benissimo ieri, è stato fantastico il duello con Pagenaud a Barber e poi la vittoria in Texas, beh... Spero che l'anno prossimo comunque ci si possa togliere più soddisfazioni :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare il fatto che l'ultimo francese ad aver vinto un titolo a ruote scoperte è stato Bourdais in CART e l'ultimo francese ad aver vinto in AAA/USAC/IRL/INDY è Gaston Chevrolet nel 1920, anche se è molto discussa la sua reale appartenenza che lo vorrebbe anche svizzero o del Michigan. Nel caso che la Francia sia scartata si dovrebbe risalire al titolo vinto Victor Hémery nel lontano 1905. Ad ex-equo con Barney Oldfield. 

Beh tutto sommato solo 111 anni.... a noi italiani per ora va ancora bene... l'ultimo titolo italiano in F.INDY è quello di Ralph DePalma del 1914..... solo 102 anni fa.....

Con questo titolo Pagenaud porta la Francia a 20 titoli ufficiali ed ufficiosi vinti fra F.INDY, F1, F.CART e formula.e

Di seguito i francesi vincitori:

Alain Prost (F): 4 titoli (F1) – 1985, 1986, 1989, 1993

Sébastien Bourdais (F): 4 titoli (CCWS) – 2004, 2005, 2006, 2007

George Boillot (F): 2 titoli (GrandPrix) – 1912(u), 1913(u)

Jules Goux (F): 2 titoli (GrandPrix) – 1921, 1926

Jean-Pierre Wimille (F): 2 titoli (F1) – 1947(co/u), 1948(u)

Victor Hémery (F): 1 titolo (AAA) – 1905(r/co/u)

Gaston Chevrolet (USA-MI/F/CH): 1 titolo (AAA) – 1920(r/co/u) (titolo assegnato al Michigan)

Albert Divo (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1925(u)

Robert Benoist (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1927(u)

William Grover-Williams (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1929(u)

Raymond Sommer (F): 1 titolo (F1) – 1946(u)

Simon Pagenaud (F): 1 titolo (IRL) – 2016

 

Qui di seguito la classifica dei titoli per stati comprendente già i titoli vinti da Buemi e Pagenaud. Manca quello della F1 che verrà assegnato a breve e che dovrebbe andare o alla Gran Bretagna o alla Germania. Dubito che l'Australia con Ricciardo o la Finlandia di Raikkonen possano tentare la scalata. 

Titoli per Stati

GB (Gran Bretagna): 23

D (Germania): 20

F (Francia): 20

I (Italia): 18

BR (Brasile): 16

USA-OH (Ohio): 15

USA-CA (California): 12

USA-NY (New York): 11

USA-TX (Texas): 11

USA-PA (Pennsylvania): 10

USA-KS (Kansas): 10

USA-IN (Indiana): 8

USA-NM (Nuovo Messico): 7

RU (Argentina): 5

AUS (Australia): 5

NZ (Nuova Zelanda): 5

USA-AZ (Arizona): 4

USA-MI (Michigan): 4

A (Austria): 4

USA-CO (Colorado): 4

SF/FIN (Finlandia): 4

CDN (Canada): 4

USA-NE (Nebraska): 3

USA-IL (Illinois): 3

USA-WA (Washington): 3

USA-MN (Minnesota): 2

MC (Principato di Monaco): 2

USA-KY (Kentucky): 2

E (Spagna): 2

H (Ungheria): 1

USA-ND (Nord Dakota): 1

USA-MT (Montana): 1

USA-FL (Florida): 1

ZA (Sud Africa): 1

NL (Paesi Bassi): 1

USA-CT (Connecticut): 1

S (Svezia): 1

COL (Colombia): 1

CH (Svizzera): 1

 

Modificato da aleabr
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, aleabr ha scritto:

Vorrei sottolineare il fatto che l'ultimo francese ad aver vinto un titolo a ruote scoperte è stato Bourdais in CART e l'ultimo francese ad aver vinto in AAA/USAC/IRL/INDY è Gaston Chevrolet nel 1920, anche se è molto discussa la sua reale appartenenza che lo vorrebbe anche svizzero o del Michigan. Nel caso che la Francia sia scartata si dovrebbe risalire al titolo vinto Victor Hémery nel lontano 1905. Ad ex-equo con Barney Oldfield. 

Beh tutto sommato solo 111 anni.... a noi italiani per ora va ancora bene... l'ultimo titolo italiano in F.INDY è quello di Ralph DePalma del 1914..... solo 102 anni fa.....

Con questo titolo Pagenaud porta la Francia a 20 titoli ufficiali ed ufficiosi vinti fra F.INDY, F1, F.CART e formula.e

Di seguito i francesi vincitori:

Alain Prost (F): 4 titoli (F1) – 1985, 1986, 1989, 1993

Sébastien Bourdais (F): 4 titoli (CCWS) – 2004, 2005, 2006, 2007

George Boillot (F): 2 titoli (GrandPrix) – 1912(u), 1913(u)

Jules Goux (F): 2 titoli (GrandPrix) – 1921, 1926

Jean-Pierre Wimille (F): 2 titoli (F1) – 1947(co/u), 1948(u)

Victor Hémery (F): 1 titolo (AAA) – 1905(r/co/u)

Gaston Chevrolet (USA-MI/F/CH): 1 titolo (AAA) – 1920(r/co/u) (titolo assegnato al Michigan)

Albert Divo (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1925(u)

Robert Benoist (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1927(u)

William Grover-Williams (F): 1 titolo (GrandPrix) – 1929(u)

Raymond Sommer (F): 1 titolo (F1) – 1946(u)

Simon Pagenaud (F): 1 titolo (IRL) – 2016

 

Qui di seguito la classifica dei titoli per stati comprendente già i titoli vinti da Buemi e Pagenaud. Manca quello della F1 che verrà assegnato a breve e che dovrebbe andare o alla Gran Bretagna o alla Germania. Dubito che l'Australia con Ricciardo o la Finlandia di Raikkonen possano tentare la scalata. 

Titoli per Stati

GB (Gran Bretagna): 23

D (Germania): 20

F (Francia): 20

I (Italia): 18

BR (Brasile): 16

USA-OH (Ohio): 15

USA-CA (California): 12

USA-NY (New York): 11

USA-TX (Texas): 11

USA-PA (Pennsylvania): 10

USA-KS (Kansas): 10

USA-IN (Indiana): 8

USA-NM (Nuovo Messico): 7

RU (Argentina): 5

AUS (Australia): 5

NZ (Nuova Zelanda): 5

USA-AZ (Arizona): 4

USA-MI (Michigan): 4

A (Austria): 4

USA-CO (Colorado): 4

SF/FIN (Finlandia): 4

CDN (Canada): 4

USA-NE (Nebraska): 3

USA-IL (Illinois): 3

USA-WA (Washington): 3

USA-MN (Minnesota): 2

MC (Principato di Monaco): 2

USA-KY (Kentucky): 2

E (Spagna): 2

H (Ungheria): 1

USA-ND (Nord Dakota): 1

USA-MT (Montana): 1

USA-FL (Florida): 1

ZA (Sud Africa): 1

NL (Paesi Bassi): 1

USA-CT (Connecticut): 1

S (Svezia): 1

COL (Colombia): 1

CH (Svizzera): 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...