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Radio Paddock Giugno 2014 - Notizie dal Circus


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http://www.f1passion.it/2014/06/f1-ecco-le-proposte-dei-team-per-ridurre-costi-nel-2015/

 

18 giugno 2014 – Di ritorno dal Canada, i rappresentanti dei team di F1 si sono incontrati la scorsa settimana presso un Hotel nei pressi dell’aeroporto inglese di Heathrow per discutere e proporre un piano relativo alla riduzione dei costi a partire dalla stagione 2015.

 

Secondo le indiscrezioni trapelate e rese note da Autosprint, nei due giorni successivi al meeting, due sono gli argomenti sui quali si è dibattuto maggiormente: il primo riguarda la riduzione del chilometraggio e l’altro è invece di natura più tecnica in relazione all’incremento dei limiti minimi di utilizzo del gruppo motore e cambio. Tutti i presenti avrebbero accolto all’unanimità  la proposta che intende modificare la durata dei turni di prove libere del venerdì, che secondo la nuova formula passerebbero così a due frazioni da 45 minuti ciascuna da disputarsi entrambe al pomeriggio e con un intervallo di 30 minuti tra una sessione e l’altra. Nell’arco dell’intero campionato, il risparmio ottenuto in termini di tempo passato in pista dai piloti sarà  di circa 30 ore totali.

 

Anche i test invernali subiranno delle variazioni in tal senso, perché da quanto si è appreso le sessioni passerebbero dalle attuali 4 alle 3 previste dal nuovo ordinamento, con 4 giorni per ciascuna a disposizione delle squadre che effettueranno le suddette prove tutte in territorio europeo. Anche le sessioni durante la stagione dovrebbero cambiare, in quanto si è pensato di ridurre a 2 il numero dei test a disposizione, che al pari dei precedenti verranno effettuati su piste del vecchio continente. Infine, sempre per quanto riguarda la possibilità  di girare fuori dai week end di gara, è al vaglio la proposta che intende portare a 2 le sessioni pre-stagionali nel 2016. Secondo il britannico Autosport, nella serie di articoli proposti ci sarebbe anche quello sulla limitazione delle ore passate dai tecnici in galleria del vento e quelle impiegate nell’utilizzo del programma CFD.

 

A livello tecnico, la novità  più importante riguarda la possibilità  che l’intero gruppo motopropulsore (power unit e cambio e sospensione posteriore) rimanga aggregato al telaio per l’intero week end e non solo a partire dalla prove libere 3, come invece accade ora. Ciò significa che, al contrario di oggi, i team non potranno più sostituire il motore o la trasmissione al venerdì senza incorrere nelle penalità  di cui solitamente si è vittima quando eventuali guasti o rotture avvengono al sabato. Sempre secondo Roberto Chinchero di Autosprint, la svolta regolamentare potrebbe essere difficile in questo senso poiché, dopo 7 Gran Premi disputati nel 2014, molte scuderie hanno già  sostituito parecchie componenti della power unit e sarebbe difficile ipotizzare che si possa intervenire su determinati organi meccanici, vedi gruppo turbocompressore e motori elettrici, senza dover staccare il powertrain dalla scocca. Ovviamente nel 2015, il discorso affidabilità  potrebbe essere leggermente differente, ma ad oggi queste sono le esigenze.

 

Ovviamente, tutte le proposte discusse nella riunione di Heathrow sono state sottoposte al vaglio della F1 Commission che si è riunita oggi a Biggin Hill sempre nei pressi di Londra, la quale avrà  la facoltà  di decidere se approvare oppure no le norme studiate dai rappresentanti delle scuderie del Circus. Se dovessero essere accettate, tali regole dovranno poi essere ratificate durante una riunione del World Motor Sport Council della FIA, il qule si riunirà  a Monaco di Baviera il  prossimo 26 giugno. Dopo la fine di questo mese, le norme 2015 potranno essere modificate solo con il consenso unanime di tutte le squadre, una che al momento sembra improbabile a giudicare dalle divergenze di parere esistenti tra i top team e le piccole scuderie circa circa il controllo dei costi.

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Anni fa mai e poi mai avrei pensato di seguire l'IndyCar. Quest'anno ho smentito me stesso.  :look:

Devo dire la verità : la premiata ditta Ecclestone & Co. ha fatto di tutto per farci staccare dalla F1, però ancora non c'è riuscito completamente, almeno per quanto mi riguarda. Sarò masochista ma in ogni caso non riesco a immaginare la mia vita senza F1...

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Anni fa mai e poi mai avrei pensato di seguire l'IndyCar. Quest'anno ho smentito me stesso.  :look:

Devo dire la verità : la premiata ditta Ecclestone & Co. ha fatto di tutto per farci staccare dalla F1, però ancora non c'è riuscito completamente, almeno per quanto mi riguarda. Sarò masochista ma in ogni caso non riesco a immaginare la mia vita senza F1...

Gli spunti interessanti per cui guardarla, almeno per me, ci sono ancora.

Anche perchè non sono così vecchio da ricordare l'epoca d'oro della F1, quella di Mansell, Senna e Prost su cui mi sono documentato e quindi la nostalgia a me viene meno.

 

Però conosco molta gente che ormai la guarda più per abitudine che per reale passione verso la categoria.

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Gli spunti interessanti per cui guardarla, almeno per me, ci sono ancora.

Anche perchè non sono così vecchio da ricordare l'epoca d'oro della F1, quella di Mansell, Senna e Prost su cui mi sono documentato e quindi la nostalgia a me viene meno.

Però conosco molta gente che ormai la guarda più per abitudine che per reale passione verso la categoria.

Se parliamo di età , penso che pochissimi qui dentro siano piຠgiovani di me. :asd:

Però un vero appassionato si documenta sempre sulle epoche passate (figurati, negli ultimi tempi mi sto documentando moltissimo sull'epoca antecedente la F1 stessa) e capisce quanto sia pietoso lo "spettacolo" a cui stiamo assistendo oggi. Ormai delle gare quasi non si parla. Si parla solo di fatti che accadono fuori la pista, regolamenti folli e cervellotici, diritti TV, etc.

Un po' come il calcio, d'altronde...

Per me la passione resta, anche perché la F1 è stata la mia prima passione in assoluto, però è una passione a dir poco travagliata...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Plans to shake up the Formula 1 timetable on Fridays to cut costs have been rejected by the sport's key figures.

A meeting of the F1 Commission held near London on Thursday was called to vote through a number of proposed changes to reduce costs for next year.

One of the ideas, first revealed by AUTOSPORT, was to hold just one practice session late on Fridays because it would reduce travelling expenses.

But with race promoters believing that the change could have a detrimental effect on spectator numbers, the proposal did not get the support it needed.

A plan to introduce a ban on tyre blankets was also rejected, on the back of safety concerns, although teams will have their tyre bills reduced by running Pirelli branding on their tyre warmers.

A tweak to F1 testing was approved: there will be two in-season tests in 2015, plus pre-season running only taking place in Europe. There will be three four-day test sessions before the start of the season.

Further minor tweaks, including changes to the number of personnel allowed, and an expansion of parc ferme restrictions, also received support.

All the changes now need to be ratified by the FIA's World Motor Sport Council that is meeting in Munich next week before being put in to the sporting regulations.

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/114514

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Lo sciò, la f1kecipiace, scintille, trompetta!!111! :vanzini:

 

http://www.f1passion.it/2014/06/megafono-e-scintille-la-formula-1-ci-riprova/

 

Venerdì, nel corso della prima sessione di prove libere, Kimi Raikkonen e Nico Rosberg sperimenteranno una soluzione intesa a far tornare le scintille in Formula 1: sul fondo delle loro Ferrari e Mercedes verranno installati due pattini in titanio, montati in posizioni differenti perché ancora non si sa in quale posizione collocarli per avere il miglior effetto scenico. E i due piloti non saranno che i pionieri di questa nuova “Formula scintille”, visto che i test proseguiranno per tutto il resto della stagione. Sempre che il Consiglio mondiale del motorsport, che si riunirà  a Monaco settimana prossima, dia poi il via libera a questi pattini.

 

A riferirlo è Autosport, che sottolinea come la scelta di optare per questo espediente sia da ricondurre al fatto che i due team hanno escluso di poter apportare qualsiasi altra modifica alla loro monoposto, come ad esempio ridurre l’altezza da terra. Si continua quindi a optare per correttivi e soluzioni esterne, esattamente come accaduto per l’amplificatore sperimentato da Rosberg nei test di Barcellona… e che verrà  provato potenziato a Silverstone.

 

Come promesso, infatti, il gruppo di lavoro creato ad hoc per aumentare il suono dei V6 Turbo ha proseguito dietro le quinte il suo lavoro e, si legge sempre su Autosport, ha partorito, questa volta in collaborazione con la Ferrari, la soluzione vincente: se non basta una trombetta, proviamo con due! Se la “trombetta” Mercedes era stata frettolosamente accantonata dopo aver suscitato più ilarità  che altro, i risultati al banco sembrerebbero incoraggianti e in Inghilterra dovrebbe quindi venire sperimentata soluzione che prevede un doppio scarico e un “megafono” posto tra turbocompressore e wastegate. Anche in questo caso, qualora l’escamotage dovesse rivelarsi risolutivo, servirà  una revisione del regolamento tecnico che, come noto, da quest’anno impone un terminale singolo.

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E' tutto uno scherzo, vero? Non ce ne siamo accorti e oggi non è il 20 giugno ma il 1 aprile?

Per favore, datemi la pillola azzurra, così domani mi sveglierò credendo che tutto questo non è mai esistito...

Modificato da jollyroger
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f1sciò parte bis!!1!!!1!! :vanzini:

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/114529

 

Formula 1 is set for standing starts from the grid following safety cars in 2015, AUTOSPORT can reveal.

 

Following discussions between teams about ways to improve the show, one idea that has gained momentum in recent weeks is to overhaul the way that races resume after caution periods.

 

There is a consensus that the current rolling restarts with the leader dictating the pace do not provide enough excitement.

 

Sources have revealed that during this week's F1 Commission meeting at Biggin Hill, a proposal to scrap the current format for 2015 and change it to grid starts after safety cars was approved.

 

The idea is that from next year, once lapped cars have been allowed to unlap themselves, cars will form up on the grid once a safety car period has ended.

 

There will then be the same procedure of a standing start as happens at the beginning of races.

 

The hope is that there will be more chance of positions changing, with the spectacle of a standing start producing more drama than rolling starts do.

 

The rule change still needs to be ratified at the FIA World Motor Sport Council meeting in Munich next week, but this will be a formality now that the F1 Commission has backed it.

 

Occhio, qui stiamo prendendo la linea che la F1 aveva seguito a fine '93 e che poi ha prodotto i disastri e le tragedie del '94

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