znarfdellago Inviata January 18, 2016 at 19:15 Share Inviata January 18, 2016 at 19:15 Salve a tutti ancora un omaggio al ''Bertocchi'' ... alla prossima Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 18, 2016 at 20:36 Share Inviata January 18, 2016 at 20:36 1 ora fa, znarfdellago ha scritto: Salve a tutti ancora un omaggio al ''Bertocchi'' ... alla prossima Franz e non alla Maserati? mi sembra anche per questa l'ultima...bela Maserati 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 18, 2016 at 22:36 Share Inviata January 18, 2016 at 22:36 Salve a tutti perchè questa no? André Simon e ''Lucky'' Casner l'hanno guidata a Le Mans nel 1963 (DNF) è la Maserati 151/2 (#002) ma questa è una storia lunga, merita il suo spazio e non ho proprio il tempo neanche di pensare di cominciarla ... ora tre giorni a Madrid poi, magari, quando torno ... alla prossima Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata January 21, 2016 at 12:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 21, 2016 at 12:22 1971 Tony Adamowicz lascia il volante a Sam Posey. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 21, 2016 at 19:56 Share Inviata January 21, 2016 at 19:56 1923 La squadra Chenard & Walcker, dominatrice della prima edizione. Da sx, la n°9 vincitrice con André Lagache e René Léonard, la n°10 di Raoul Bachmann e Christian Dauvergne (seconda classificata) e la n°11 di Fernand Bachmann e Raymond Glaszmann. Vive la France. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata January 22, 2016 at 14:50 Share Inviata January 22, 2016 at 14:50 1952 #20 Mercedes-Benz 300 SL Theo Helfrich / Helmut Niedermayr (2° Classificati) #21 Mercedes-Benz 300 SL Hermann Lang / Fritz Riess (Vincitori) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata January 25, 2016 at 12:09 Share Inviata January 25, 2016 at 12:09 1959 Carroll Shelby su Aston Martin DBR1 in coppia con Roy Salvadori furono i vincitori di quella edizione 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 29, 2016 at 22:20 Share Inviata January 29, 2016 at 22:20 Tertre Rouge 1969 Tino Brambilla durante le prove con la 312P. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 30, 2016 at 21:09 Share Inviata January 30, 2016 at 21:09 Salve a tutti tra tante prime volte un'ultima non guasta mai ... Le Mans 1962 nella ''Catégorie Expérimentale'' la Ferrari iscrive la 330 TRI/LM 0780TR=>0808TR per Olivier Gendebien e Phil Hill che finiranno per imporsi davanti alla 250 GTO di Jean Guichet e Pierre Noblet ed all'analoga dell'Equpe Nationale Belge di ''Eldé'' e ''Jean Beurlys'' per un podio tutto rosso ... pardon rosso e giallo ... TNF Non lo possono ancora sapere con certezza ma sarà l'ultima vittoria di una sport a motore anteriore ... sullo sfondo si vede la #25 che è la Tojeiro EE Climax 2.5 dell'Ecurie Ecosse; anch'essa iscritta tra le ''expérimntale'' per Tom Dickson e Jack Fairman si ritira dopo 81 giri per problemi alla scatola del cambio ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata January 30, 2016 at 22:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 30, 2016 at 22:23 Salve a tutti Le Mans 1986-1987 Porsche 961 4x4 (#WPOZZZ93ZFS010016 ) Nel 1986 la Porsche tra le altre vince anche la classe IMSA con la 961, 4x4 derivata dalla 959. Affidata alle sapienti mani di due vecchie volpi come René Metge e Claude Ballot Lena, anche approfitando di un'edizione abbastanza tormentata dal maltempo, la 961 non è mai impensierita dalle averrsarie finendo, tra l'altro, al 7° posto assoluto. primotipo.com Nel 1987 la Porsche ci riprova, « En pneus lisses, sur une piste humide, l’’accélération est phénoménale, témoignait René Metge. Si la piste est grasse pendant les 24 Heures, nous pouvons bien figurer. Mais l’objectif sera d’arriver au bout pour que Porsche poursuive ses recherches dans le domaine du 4x4 » Insieme a lui sulla 961 ci sono Claude Haldi e Kees Nierop. Le condizioni meteo però non sono quelle dell'86 e comunque già dalle prove l'ottimismo viene ridimensonato dal chrono (3'50''86) che piazza la vettutra in sedicesima fila con il trentunesimo tempo. Thierry Le Bras Comunque, pur non potendo sfruttare i vantaggi della doppia trazione, la vettura si dimostra affidabile e approfittando delle disavventure altrui, la domenica mattina naviga nella top-ten. Poi intorno alla diciassettesima ora Nierop è vittima di una uscita di pista in cui la vettura rimane danneggiata pur potendo proseguire. Thierry Le Bras Nierop quindi cerca di arrivare ai boxes per effettuare le riparazioni del caso, ma nel rientrare una perdita d'olio da un canalizzazione danneggiata provoca un principio di incendio che presto divampa in vero rogo. Nierop riesce a scendere ma non può far altro che guardare la sua vettura andare in fumo. Thierry Le Bras La Porsche non riceverà richieste per la 961 da nessun Team e quindi l'avventura della 4x di Stoccarda si arresterà a poche ore dalla fine dell'edizione '87 della maratona francese. Alla prossima Franz 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 30, 2016 at 23:36 Share Inviata January 30, 2016 at 23:36 Salve a tutti Le Mans 1970 la Ferrari 312P coupé della NART affidata a Tony A2Z e Chuck Parsons, percorre 281 giri (chi vince 343) e non viene classificata ... Francois Cevert con la Matra Ms650 (in coppia con Jack Brabham fermati al 76° giro per l'impossibilità di poter fare un rabbocco d'olio per regolamento) precede Arturo Merzario con la Ferrari 512S LH fermati dalla collisione del 38° giro che decimo la Scuderia. alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 31, 2016 at 22:37 Share Inviata January 31, 2016 at 22:37 Salve a tutti cercando una foto di Sherwood Johnstone a Le Mans mi è venuto in mente di andare a ritroso per trovare quando sono apparse le prime derive (ora tanto in voga nelle LMP) con un chiaro intento aerodinamico ... non è certo una ricerca esaustiva ma ho passato piacevolmente del tempo ... 1953 - Tommy Wisdom e Jack Fairman sulla #38 Bristol 450 coupé purtroppo costretti al ritiro ... nel '54 ''Heldé'' e Jean Lucas corrono con questa DB HBR Renault di soli 750cc (anche le piccole, anzi spesso le piccole fanno della ricerca aerodinamica il cardine della loro prestazione e la DB meriterebbe da sola un 3D) anche loro DNF ... stesso anno, Tony Rolt e Duncan Hamilton arrivano secondi con la Jaguar D type che sfoggia questa pinna, battuti solo da Gonzales e Trintignant con la Ferrari 375 Plus ... 1955 - Peter Wilson - Jim Mayers e Mike Keen - Tommy Line corrono con queste rinnovate Bristol 450c e fanno un bellissimo risultato, classificandosi settimi ed ottavi rispettivamente ... ancora '55 ed ecco la causa di tutto questo ... Sherwood Johnston con la Cunningham C6r Offy in coppia con Briggs Cunningham fermati da un pistone al 196° giro. Ed il bello è che non era questa la foto che cercavo all'inizio ... 1957 - Le Lotus XI ufficiali sfoggiano questa appendice su tutti gli esemplari ... ed ancora nel 1961 questa piccola Osca S750 guidata da Jean Laroche e Colin Davis si ritira; per un po' queste appendici spariranno ma come ogni pensata degli anni 2000 bisogna venire a cercare il perchè in questi anni ruggenti ... alla prossima Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 31, 2016 at 22:45 Share Inviata January 31, 2016 at 22:45 Salve a tutti edizione 1952 con due piccole dediche ... ad un pilota che ha pagato un prezzo altissimo alla 24 ore ... Pierre Levegh con la Talbot Lago T26 out per rottura del motore ... e ad un personaggio che molto ha dato a Le Mans anche dopo aver appeso il casco al chiodo ... Charles Pozzi - Talbot Lago T26 out per incidente ... salve a tutti Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 31, 2016 at 22:49 Share Inviata January 31, 2016 at 22:49 Salve a tutti 1953 - montare pneumatici roba da ''uomini veri'' ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata January 31, 2016 at 23:27 Share Inviata January 31, 2016 at 23:27 48 minuti fa, znarfdellago ha scritto: 1957 - Le Lotus XI ufficiali sfoggiano questa appendice su tutti gli esemplari ... Che automobile meravigliosa, una delle mie preferite in assoluto 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata February 1, 2016 at 11:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 1, 2016 at 11:42 1989... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 1, 2016 at 20:39 Share Inviata February 1, 2016 at 20:39 20 ore fa, duvel ha scritto: Che automobile meravigliosa, una delle mie preferite in assoluto Salve a tutti soprattutto in questa configurazione con parabrezza aerodinamico e telino passeggero ... anche se io sono in dubbio e forse (tra le Lotus) ho una leggere predilezione per questa ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata February 1, 2016 at 22:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 1, 2016 at 22:33 Salve a tutti niente di esaustivo ma solo qualche curiosità a proposito delle ''pinnature'' che dpo qualche anno sono riapparse sulla Sarthe ... 1982 Kremer Ck5 8° in prova - Ted Field (Danny Ongais e Bill Whittington non hanno guidato) Dnf motore 25° giro 1982 Sauber SHS C6 7° in prova - H.J. Stuck D. Quester J.L. Schlesser Dnf motore 76° giro 1983 Kremer C5/83 14° in prova - D. Warwick F. Jelinsky P.Gaillard Dnf guarnizione testa 76° giro 1984 Sthemo Smc2 Bmw 47° in prova - H.Striebig J.Heuclin N.DelBello Dnf cambio 41° giro 1985 Gebhardt Jc 853 27° in prova F.Jelinsky J. Graham N. Adams NC (8° C2) 1985 Gebhardt Jc843 Ford 38° in prova S. Earle J.Sheldon Ian Harrower 16° e 2° nelle C2 1986 Gebhardt Jc843 Ford 42° in prova - E.Clements Tom Dodd Noble Ian Harrower 8° e 1° C2 alla prossima Franz 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 1, 2016 at 22:45 Share Inviata February 1, 2016 at 22:45 Salve a tutti 1967 - Dan Gurney e A. J. Foyt vincono con la Ford MK IV di Shelby American quella che molti credono la 24 ore del secolo (per me non lo è ... a memoria penso al quella del '79 tanto per citarne una) ... ... ma il punto non è quello! Ad oggi è l'unica vittoria 100% US a Le Mans ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 1, 2016 at 22:50 Share Inviata February 1, 2016 at 22:50 Salve a tutti dulcis in fundo questa proprio mi piaceva ... 1972 - la Porsche 911 di John Fitzpatrick (alla guida) ed Erwin Kremer tallona la Ferrari 365 Gtb4 Datona di ''Coco'' Chinetti (alla guida) Masten Gregory ... poca fortuna per tutti e due. alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata February 2, 2016 at 08:19 Share Inviata February 2, 2016 at 08:19 1966 I vincitori di quella edizione Chris Amon, Bruce McLaren 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 2, 2016 at 09:43 Share Inviata February 2, 2016 at 09:43 11 ore fa, znarfdellago ha scritto: Salve a tutti niente di esaustivo ma solo qualche curiosità a proposito delle ''pinnature'' che dpo qualche anno sono riapparse sulla Sarthe ... Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistito dai computer, non ci si inventa più niente. L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata February 2, 2016 at 10:35 Share Inviata February 2, 2016 at 10:35 (modificato) 53 minuti fa, gio66 ha scritto: Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistita dai computer, non ci si inventa più niente. L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie. Parole sante Gio Impietoso confronto 2015 Porsche 919 Audi R18 Toyota TS040 Oreca 05 Ligier JS P2 1969 Ford GT40 Matra MS630 Porsche 908 Coupé Porsche 917LH Ferrari 312P Matra MS650 A me che non sono un superappassionato del WEC le prime, se me le vernici tutte dello stesso colore, avrei difficoltà a distinguerle una dall'altra, le altre, anche se le vernici dello stesso colore, non credo che si possano confondere (IMHO) Modificato February 2, 2016 at 10:37 da Drizzt 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 2, 2016 at 17:49 Share Inviata February 2, 2016 at 17:49 8 ore fa, gio66 ha scritto: Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistito dai computer, non ci si inventa più niente. L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie. Stessa cosa per gli aerei. Per dire..questi 2 aerei, negli anni 50/60 avevano la stessa funzione di intercettore Lockheed F104 Starfighter Convair F102 Delta Dagger 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 2, 2016 at 18:00 Share Inviata February 2, 2016 at 18:00 6 minuti fa, Albi66 ha scritto: Stessa cosa per gli aerei. Per dire..questi 2 aerei, negli anni 50/60 avevano la stessa funzione di intercettore Le leggi della fisica non prevedono variabili. Una volta che i software hanno determinato qual è il modo migliore per penetrare l'aria ottenendo il risultato voluto, non c'è più niente da provare. Il metodo empirico del "mosquito flies" appartiene al passato. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora