Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

24 Ore di Le Mans


Mistral

Recommended Posts

Salve a tutti

perchè questa no?

 André Simon e ''Lucky'' Casner l'hanno guidata a Le Mans nel 1963 (DNF) è la Maserati 151/2 (#002) ma questa è una storia lunga, merita il suo spazio e non ho proprio il tempo neanche di pensare di cominciarla ... ora tre giorni a Madrid poi, magari, quando torno ...

alla prossima

Franz

1963SportLeMansAndréSimonLuckyCasnerMaserati151'2#002(autodiva.fr).jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

tra tante prime volte un'ultima non guasta mai ...

Le Mans 1962 nella ''Catégorie Expérimentale'' la Ferrari iscrive la 330 TRI/LM 0780TR=>0808TR per Olivier Gendebien e Phil Hill che finiranno per imporsi davanti alla 250 GTO di Jean Guichet e Pierre Noblet ed all'analoga dell'Equpe Nationale Belge di ''Eldé'' e ''Jean Beurlys'' per un podio tutto rosso ... pardon rosso e giallo ...

1962sp10.jpgTNF

Non lo possono ancora sapere con certezza ma sarà l'ultima vittoria di una sport a motore anteriore ...

sullo sfondo si vede la #25 che è la Tojeiro EE Climax 2.5 dell'Ecurie Ecosse; anch'essa iscritta tra le ''expérimntale'' per Tom Dickson e Jack Fairman si ritira dopo 81 giri per problemi alla scatola del cambio ...

alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Le Mans 1970

la Ferrari 312P coupé della NART affidata a Tony A2Z e Chuck Parsons, percorre 281 giri (chi vince 343) e non viene classificata ...

1970sp62.jpg

Francois Cevert con la Matra Ms650 (in coppia con Jack Brabham fermati al 76° giro per l'impossibilità di poter fare un rabbocco d'olio per regolamento) precede Arturo Merzario con la Ferrari 512S LH fermati dalla collisione del 38° giro che decimo la Scuderia.

1970sp63.jpg

alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

cercando una foto di Sherwood Johnstone a Le Mans mi è venuto in mente di andare a ritroso per trovare quando sono apparse le prime derive (ora tanto in voga nelle LMP) con un chiaro intento aerodinamico ... non è certo una ricerca esaustiva ma ho passato piacevolmente del tempo ...

1953 - Tommy Wisdom e Jack Fairman sulla #38 Bristol 450 coupé purtroppo costretti al ritiro ...

1953sp13.jpg

nel '54 ''Heldé'' e Jean Lucas corrono con questa DB HBR Renault di soli 750cc (anche le piccole, anzi spesso le piccole fanno della ricerca aerodinamica il cardine della loro prestazione e la DB meriterebbe da sola un 3D) anche loro DNF ...

1954sp11.jpg

stesso anno, Tony Rolt e Duncan Hamilton arrivano secondi con la Jaguar D type che sfoggia questa pinna, battuti solo da Gonzales e Trintignant con la Ferrari 375 Plus ...

1954sp12.jpg

1955 - Peter Wilson - Jim Mayers e Mike Keen - Tommy Line corrono con queste rinnovate Bristol 450c e fanno un bellissimo risultato, classificandosi settimi ed ottavi rispettivamente ...

1955sp17.jpg

ancora '55 ed ecco la causa di tutto questo ... Sherwood Johnston con la Cunningham C6r Offy in coppia con Briggs Cunningham fermati da un pistone al 196° giro. Ed il bello è che non era questa la foto che cercavo all'inizio ...

1955sp18.jpg

1957 - Le Lotus XI ufficiali sfoggiano questa appendice su tutti gli esemplari ...

1957sp16.jpg

ed ancora nel 1961 questa piccola Osca S750 guidata da Jean Laroche e Colin Davis si ritira; per un po' queste appendici spariranno ma come ogni pensata degli anni 2000 bisogna venire a cercare il perchè in questi anni ruggenti ...

1961sp10.jpg

alla prossima

Franz

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

edizione 1952 con due piccole dediche ...

ad un pilota che ha pagato un prezzo altissimo alla 24 ore ... Pierre Levegh con la Talbot Lago T26 out per rottura del motore ...

1952sp11.jpg

e ad un personaggio che molto ha dato a Le Mans anche dopo aver appeso il casco al chiodo ... Charles Pozzi - Talbot Lago T26 out per incidente ...

1952sp12.jpg

salve a tutti

Franz

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, duvel ha scritto:

Che automobile meravigliosa, una delle mie preferite in assoluto

Salve a tutti

soprattutto in questa configurazione con parabrezza aerodinamico e telino passeggero ... anche se io sono in dubbio e forse (tra le Lotus) ho una leggere predilezione per questa ...

1958sp10.jpg

alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

1967 - Dan Gurney e A. J. Foyt vincono con la Ford MK IV di Shelby American quella che molti credono la 24 ore del secolo (per me non lo è ... a memoria penso al quella del '79 tanto per citarne una) ...

1967sp21.jpg

... ma il punto non è quello! Ad oggi è l'unica vittoria 100% US a Le Mans ...

alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

niente di esaustivo ma solo qualche curiosità a proposito delle ''pinnature'' che dpo qualche anno sono riapparse sulla Sarthe ...

Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistito dai computer, non ci si inventa più niente.

L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gio66 ha scritto:

Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistita dai computer, non ci si inventa più niente.

L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie.

Parole sante Gio

Impietoso confronto

2015

o4K91Eb.jpg

Porsche 919

wBJ7H7T.jpg

Audi R18

jGrRkJY.jpg

Toyota TS040

NY5bZsF.jpg

Oreca 05

w0XdGEU.jpg

Ligier JS P2

 

1969

IcpS1P4.jpg

Ford GT40

WZ4CqIo.jpg

Matra MS630

9HwiJXi.jpg

Porsche 908 Coupé

h3w5TEE.jpg

Porsche 917LH

PDZ2jiT.jpg

Ferrari 312P

ceVSnic.jpg

Matra MS650

A me che non sono un superappassionato del WEC le prime, se me le vernici tutte dello stesso colore, avrei difficoltà a distinguerle una dall'altra, le altre, anche se le vernici dello stesso colore, non credo che si possano confondere (IMHO)

Modificato da Drizzt
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gio66 ha scritto:

Da 30 anni, cioè da quando lo sviluppo dell'aerodinamica è assistito dai computer, non ci si inventa più niente.

L'unica discriminante sono i regolamenti e le loro scappatoie.

Stessa cosa per gli aerei.

Per dire..questi 2 aerei, negli anni 50/60 avevano la stessa funzione di intercettore

Lockheed F104 Starfighter

Lockheed_XF-104.jpg

Convair F102 Delta Dagger

convair-f102-deltadagger_10.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Stessa cosa per gli aerei.

Per dire..questi 2 aerei, negli anni 50/60 avevano la stessa funzione di intercettore

Le leggi della fisica non prevedono variabili.

Una volta che i software hanno determinato qual è il modo migliore per penetrare l'aria ottenendo il risultato voluto, non c'è più niente da provare. Il metodo empirico del "mosquito flies" appartiene al passato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...